Nuove soluzioni abitative

L'avanzare della tecnologia permette di realizzare soluzioni abitative all'avanguardia, caratterizzate sempre dal giusto confort necessario al vivere quotidiano.
Pubblicato il / Aggiornato il

Soluzioni abitative

Honka FusionTML'evoluzione della tecnologia nel settore edile, permette l'utilizzo di sistemi costruttivi all'avanguardia, con caratteri che riescono ad essere anche accattivanti dal punto di vista estetico, realizzando soluzioni abitative dotate di tutti i confort necessari al vivere quotidiano.

Le proposte tecniche possono essere veramente le più varie, propongo in questo articolo due tipologie di abitazioni che, nel rispetto dell'ambiente, permettono di realizzare soluzioni residenziali che potrebbero essere adatte a diverse esigenze, urbane e quindi collettive, ma anche private e perciò individuali, rispondendo sempre alle necessità di chi realizza la costruzione e di chi poi decide di abitarla.



Modelli di abitazione

SMART DOMUS PLUS s.r.l. - ELEGANTIALe case prefabbricate risultano essere una proposta interessante, per la realizzazione della propria abitazione per la velocità di messa in opera e quindi per la conseguente riduzione dei costi. È il caso delle case prefabbricate dell'azienda SMART DOMUS PLUS s.r.l., della linea ELEGANTIA. L'azienda propone quattro modelli di chiara ispirazione classica, Julia, Claudia, Domitia e Cassia, in cui alcuni elementi volumetrici ne caratterizzano l'architettura, definendo lo spazio abitativo in vari modi.

Ad esempio il camino del modello Claudia, risulta essere il fulcro della zona living, intorno al quale si organizza lo spazio, nel modello di abitazione Cassia, invece, è il portico che diventa il nodo della progettazione dello spazio, risultando anche terrazzo al primo piano. In Domitia invece, sono le scale a divenire l'elemento caratterizzante, queste infatti risultano racchiuse in una piccola torretta, illuminata da aperture circolari.

SMART DOMUS PLUS s.r.l. - ELEGANTIAUno degli aspetti interessanti di questa linea è l'accessoriabilità, cioè è possibile aggiungere, anche in tempi diversi dalla realizzazione dell'abitazione, al volume centrale della casa altri volumi secondari, il garage, il portico e il balcone al primo piano, permettendo la realizzazione di diverse soluzioni abitative.

Anche gli elementi decorativi producono numerose varianti, bugnati, marcapiani, sottogronda, SMART DOMUS PLUS s.r.l. - ELEGANTIAmodanature e cornici per segnare le aperture, rivestimenti in cotto anticato, colorazioni, diversi materiali possono essere applicati alla superficie esterna rendendo la casa adatta sia ad un ambiente urbano, che ad uno rurale.

La casa sembra essere inseribile anche in un paesaggio di villeggiatura oltre che di campagna, e riesce anche ad integrarsi bene in zone residenziali di nuova SMART DOMUS PLUS s.r.l. - ELEGANTIArealizzazione. La nuova abitazione inoltre conserva anche nella organizzazione degli ambienti della casa, e quindi nella distribuzione degli spazi, uno stile tradizionale. La cucina infatti, può essere separata dal soggiorno/pranzo e la zona notte non affaccia mai direttamente nella zona giorno.

I modelli della linea ELEGANTIA, così come le altre abitazioni Smart Domus Plus, sono costruzioni ad alte prestazioni, tecnologicamente avanzate, isolate acusticamente e termicamente, solide, attente alla sicurezza in cantiere, ecologiche ed ecosostenibili, a basso consumo e infine accessibili economicamente.

Altro modello di abitazione, secondo me, interessante e che abbina l'efficienza energetica al design, sono le case Honka FusionTM, abitazioni realizzate con tronchi in legno. Le case vengono realizzate interamente in tronchi di pino finlandese, un prodotto certificato.
Questa qualità di legno risulta essere molto resistente, il clima rigido del nord Europa, infatti, rende il materiale, praticamente indistruttibile. Per la realizzazione della struttura, i tronchi sono sovrapposti grazie ad un sistema ad incastro, una lavorazione brevettata che ha permesso di ottenere una aderenza ottima degli elementi costruttivi.

In questo modo si realizza una struttura resistente e elastica, una struttura che risulta anche autoportante. Elemento caratterizzante del sistema costruttivo delle case Honka FusionTM risulta essere la possibilità del legno di essere accostato ad altri materiali, ad esempio a elementi in pietra, in acciaio oppure in vetro, inoltre il sistema unito con strutture leggere, libera la casa dalla presenza di grosse travi presenti quando si utilizzano sistemi tradizionali. La combinazione di tecnica costruttiva e materiali che non subiscono assestamenti, rappresenta una delle innovazioni più importanti degli edifici Honka Fusion.

Il risultato finale è comunque la realizzazione di una architettura di stile contemporaneo, il design degli interni è particolarmente interessante e risulta personalizzabile. Anche le residenze realizzate con questo sistema costruttivo riescono ad adattarsi bene a diversi contesti urbani, inoltre le strutture isolanti utilizzano materiali naturali. Le pareti sono infatti rivestite di un isolante in fibre di legno, che permette alla casa di respirare mantenendo l'umidità degli spazi su valori Honka FusionTMottimali.

Anche i rivestimenti superficiali possono essere diversi, si può scegliere tra pannelli, pietre naturali e altro ancora, che rendono la casa personale e versatile.
Le pareti con tronco possono risultare a vista sia all'esterno che all'interno, inoltre il legno può essere trattato in vari modi: dipinto, smaltato, inciso, scolpito, colorato o oliato.

riproduzione riservata
Nuove soluzioni abitative
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI