Condominio

Notizie su Condominio

Documentazione condominiale
Danni del condominio a terzi: chi e quanto paga?

Documentazione condominiale, obblighi di conservazione e consegna

La documentazione condominiale detenuta dall'amministratore in carica dev'essere diligentemente conservata e consegnata al suo successore senza alcun ritardo.

Chi (e quanto) paga i danni provocati dal condominio a terzi?

La responsabilità dei condomini verso i terzi per i danni provocati dal condomino è, secondo i giudici, solidale o parziaria, a seconda che derivi o no da contratto.
Corridoio condominiale parte comune
Parti comuni: la facciata dell'edificio

Il corridoio condominiale può essere una parte comune

Il corridoio condominiale è una parte comune se non risulta diversamente dal titolo e se destinato al servizio comune di tutte o di una parte delle unità immobiliari.

Facciata condominiale

La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.
Spese nel contratto di locazione
Pluviale: occlusione e richiesta danni

Contratto di locazione e spese di manutenzione

Nell'ambito di un contratto di locazione esistono delle spese che gravano sul proprietario e altre a carico del conduttore: vediamo come distinguerle correttamente.

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?
Rendiconto condominiale: quando va presentato?
Alloggio del portiere

Calcolo dei termini per la presentazione del rendiconto condominiale

Il rendiconto condominiale è il documento con cui l'amministratore relaziona sull'anno di gestione trascorso. Come calcolare i termini di presentazione di legge?

Di chi è l'alloggio del portiere del condominio?

In tema di individuazione delle parti comuni di un condominio, l'alloggio del portiere può essere considerato di proprietà privata solo se così è espressamente previsto.
Competenza territoriale del giudice nelle liti tra condomini
Amministratore di condominio: 7 regole per sceglierlo

Liti tra condomini, competenza territoriale del giudice

In caso di cause civili per liti tra condomini o tra condomini e condominio, il giudice competente per territorio è quello del luogo dove sono collocati i beni immobili

7 regole per scegliere l'amministratore di condominio

Per scegliere l'amministratore ogni assemblea condominiale deve attentamente valutare gli aspiranti canditati e l'esistenza dei requisiti professionali previsti.
Ripartizione spese condominiali: errori e conseguenze
Delibera condominiale: eccesso di potere

Ripartizione delle spese e validità della delibera

Per la ripartizione delle spese condominiali, ai fini della validità della delibera, scegliere un criterio errato è cosa diversa dalla deroga a un criterio esistente.

Eccesso di potere nelle delibere condominiali

Nel caso d'impugnazione di una delibera condominiale l'Autorità Giudiziaria non può entrare nel merito della vicenda, salvo il caso in cui si tratti di eccesso di potere.
Condominio negli edifici
Asilo nido e regolamento di condominio

Definizione di condominio negli edifici

Il condominio negli edifici può essere oggetto di definizione sotto l'aspetto del diritto di proprietà e quale organizzazione deputata alla gestione dei beni comuni.

Asilo nido in condominio? Dipende dal regolamento

L'apertura di un asilo nido in un condominio può essere vietata da un regolamento contrattuale ed in tal caso l'amministrazione comunale non può non tenerne conto.
Condominio: il caso del fallimento di un condomino
Impugnazione delibera condominiale e poteri dell'amministratore

Fallimento e condominio

Gli oneri condominiali divenuti esigibili prima della dichiarazione di fallimento sono chirografari, quelli divenuti esigibili dopo, godono della prededucibilità.

Impugnazione della delibera e poteri dell'amministratore di condominio

Quali sono i poteri dell'amministratore di condominio se un condomino impugna una deliberazione adottata dall'assemblea? Ecco i dubbi posti dalla giurisprudenza.
Condominio e servitù
Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio

Il costruttore, il condominio e le servitù

Quando nel caso di un edificio in condominio, che è tale quando ci sono almeno due proprietari, possono configurarsi delle servitù senza nessuna disposizione in merito?

Doppie finestre, rapporti con il comune ed il condominio

Le doppie finestre non sono manutenzione se prima non c'erano e se gli altri condomini non le hanno. E, comunque, vanno rimosse se violano il regolamento edilizio.
Tabelle millesimali
Canna fumaria: distanza dalle finestre

Come si determinano le tabelle millesimali?

Le tabelle millesimali sono la traduzione matematica del valore di ogni singola unità immobiliare del condominio in rapporto a quello dell'intero edificio.

Distanza delle canna fumaria dalle finestre

Quali sono le norme che i condòmini devono rispettare qualora decidano d'installare una canna fumaria sul muro perimetrale dell'edifico? Il ruolo dei regolamenti locali.
Decoro architettonico
Spese condominiali e compravendita

Decoro architettonico del condominio

Il decoro architettonico di un edificio in condominio è l'insieme delle linee e degli ornamenti che caratterizzano l'estetica dell'edificio, anche se molto semplici.

Cessione dell'appartamento e spese condominiali

In tema di solidarietà tra compratore e venditore nel pagamento delle spese condominiali ai sensi dell'art. 63 disp. att. c.c., quale può essere il ruolo del regolamento?
Questionario condominiale
Sequestro conservativo e amministratore di condominio

Come compilare il questionario condominiale

Per redigere l'anagrafe condominiale, da aggiornare a ogni cambiamento, molti amministratori hanno inviato ai condomini un questionario da compilare e firmare.

Amministratore di condominio e sequestro conservativo

Se l'amministratore di condominio revocato non consegna al suo successore le somme di denaro del condominio è legittimo il provvedimento di sequestro conservativo.
Lavori straordinari in condominio: notevole entità
Facciata condominiale: apertura finestre

Lavori straordinari di notevole entità in condominio

I lavori straordinari non sempre sono di notevole entità, quindi non sempre si applica la maggioranza qualificata ex art. 1136, co.4. Nel dubbio, deciderà il giudice.

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.
Impossessamento parti comuni
Verbale assemblea: come redigerlo

Se il singolo condomino si impossessa della parte comune?

Breve disamina di alcuni degli strumenti stragiudiziali e giudiziali per difendersi dalla prepotenza dei vicini, facendo in modo che le turbative possano cessare.

Come verbalizzare la delibera condominiale?

Il verbale dell'assemblea condominiale è il documento nel quale sono contenute le delibere e dev'essere redatto seguendo dei requisiti minimi per considerarlo valido.
Ripartizione delle spese condominiali per comportamenti concludenti
Anagrafe condominiale: spese sostenute per compilarla

Ripartizione delle spese condominiali per facta concludentia

In tema di ripartizione delle spese condominiali, la giurisprudenza considera lecita l'utilizzazione di un criterio di riparto approvato per facta concludentia.

Spese sostenute per la redazione dell'anagrafe condominiale

In tema di spese sostenute dall'amministratore di condominio per compilazione ed aggiornamento del registro di anagrafe condominiale, chi deve pagare e come pretenderlo?
Locale cantina
Scale condominiali e arresti domiciliari

Locale cantina in condominio

La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Arresti domiciliari e scale condominiali

Chi oltrepassa la soglia dell'abitazione e, anche solo resta sulle scale condominiali, commette evasione. Lo ha ribadito la Cassazione con la sentenza n. 47897/2014.
Sanatoria amministrativa e decoro architettonico
Viale d'ingresso al condominio, non chiedete al giudice come usarlo

Sanatoria amministrativa e decoro architettonico

Secondo la Cassazione la presenza di una sanatoria riguardante l'installazione di condizionatori, non salva dalla contestazione di alterazione del decoro architettonico.

Non chiedete al giudice come usare il viale d'ingresso al condominio

Il viale di accesso ad un condominio può essere utilizzato da tutti i condomini e se sorgono contrasti in merito all'uso è bene che si provi a risolverli tra le parti.
Ingresso nell'androne condominiale, si può ricavare?
Delibera condominiale: prima e seconda convocazione

Si può ricavare un nuovo ingresso nell'androne condominiale?

Il proprietario dell'immobile posto al piano terra può aprire un nuovo ingresso con l'affaccio sull'androne condominiale e se si quali sono i limiti di tale potere?

Vicissitudini della delibera condominiale tra prima e seconda convocazione

Alcuni motivi di invalidità della delibera assembleare possono sorgere tra la prima e la seconda convocazione, perché devono essere osservate delle particolari regole.
Compiuta giacenza e prova della ricezione del verbale d'assemblea condominiale
Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Compiuta giacenza e prova della ricezione del verbale d'assemblea condominiale

In tema di convocazione di un condomino all'assemblea e di prova di questa circostanza, che cosa fare se la convocazione è tornata indietro per compiuta giacenza?

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?
Illuminazione a led in condominio
Abusi edilizi su parti comuni dell'edificio

Illuminazione a led in condominio

In tema di cambio delle lampadine delle parti comuni di un condominio con delle lampadine a led, l'assemblea può decidere la sostituzione con la maggioranza semplice.

Abusi edilizi su parti comuni dell'edificio

In tema di abusivismo edilizio è necessario distinguere tra abusi condonabili o sanabili e valutare con la legittimità ad agire della persona che avanza la richiesta.
Intercapedine condominiale cavedio
Ordinanza per lavori edili urgenti

Cavedio: intercapedine condominiale

In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Ordinanza per lavori edili urgenti

In tema di manutenzione e conservazione degli immobili, le amministrazioni comunali hanno il potere di emettere ordinanze per far fronte a situazioni urgenti di pericolo.
Condominio, se una parte è comune c'è poco da discutere!
Pompa di sollevamento acqua, mancato funzionamento e responsabilità

Condominio, se una parte è comune c'è poco da discutere!

Una volta accertato che la parte è comune, nessun condomino può impedirvi l'accesso; così ha deciso recentemente la Corte di Cassazione con sentenza n. 22192/2014.

Pompa di sollevamento acqua, mancato funzionamento e responsabilità

Nel caso in cui in un palazzo sia presente una pompa di sollevamento delle acque, il suo proprietario è responsabile per il mancato funzionamento salvo il caso fortuito.
Supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi
Chi può svolgere l'attività di formazione iniziale e periodica per gli amministratori?

Requisiti del supercondominio, pluralità di condomini e accessorietà di beni e servizi

In tema di supercondominio tra edifici, l'esistenza di questa realtà organizzativa non necessita di atti costitutivi, ma sorge per la sola esistenza di parti comuni.

Chi può svolgere l'attività di formazione iniziale e periodica per gli amministratori?

Chi può formare l'amministratore di condominio? Il decreto n. 140 del 2014 ha portato un po' di chiarezza, ma le lacune sembrano prevalere sugli aspetti positivi.
Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo
La delibera condominiale è nulla o annullabile? Lo decide il giudice, entro certi limiti

Amministratore di condominio e oneri in materia di spese del supercondominio indicate nel consuntivo

Quando l'amministratore del condominio inserisce nel rendiconto delle spese riguardanti il supercondominio, il condomino ha diritto di visionare le pezze giustificative.

La delibera condominiale è nulla o annullabile? Lo decide il giudice, entro certi limiti

Se una deliberazione adottata da un'assemblea condominiale debba essere considerata nulla o annullabile lo decide il giudice, salvo i casi previsti dalla legge.
Forse non è condominio, ma sicuramente è comunione, se risulta dall'atto di acquisto
Appalto in condominio e danni al proprietario

Forse non è condominio, ma sicuramente è comunione, se risulta dall'atto di acquisto

In tema di condominio negli edifici, le parti comuni sono quelle accessorie al godimento delle unità immobiliari, o comunque quelle indicate negli atti d'acquisto.

Appalto in condominio e danni al proprietario

In tema di appalto per l'esecuzione di lavori edili, nel caso di danni il condomino può agire per ottenere il risarcimento dalla compagine e dal direttore dei lavori.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • Creattiva Arti Manuali
    CREATTIVA ARTI MANUALI
    dal 10 al 12 Novembre 2017
    Napoli

    www.fieracreattiva.it
  • EURO FLORA
    EURO FLORA
    dal 21 Aprile al 1 Maggio 2018
    Genova

    www.fiera.ge.it
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.120 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
280.510 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stefanplast s.p.a. stefanplast vaso plastica rettangolare colore coccio, 40 cm
      Stefanplast s.p.a. stefanplast...
      4.34
    • Colourful devotions calamita, 101263
      Colourful devotions calamita,...
      9.65
    • Black&decker macchina decespugliatore elettrico tagliabordi a filo potenza 450 watt 7300 giri-min - st4525
      Black&decker macchina...
      42.95
    • Asciuga-lucida bicchieri sv1000 professionale
      Asciuga-lucida bicchieri sv1000...
      1.54
    • Compensato in pioppo 2500x450x10 mm conf risparmio
      Compensato in pioppo 2500x450x10...
      36.00
    • Coppia di comodini italiani in radica di
      Coppia di comodini italiani in...
      1350.00
    • Tenda occhioli art88451b
      Tenda occhioli art88451b...
      82.00
    • Telo cristaltex
      Telo cristaltex...
      12.00
    • Rigo turbina multirigo tmr80/6 con aerografo mrs serbatorio superiore
      Rigo turbina multirigo tmr80/6 con...
      239.10
    • Nbrand cassetta postale in acciao inox dimensioni 22x11x32 colore grigio ghisa - ft/v
      Nbrand cassetta postale in acciao...
      21.89
    • Designperte.it novecento poltrona charles eames con pouf - registrati e ottieni il 5% di sconto
      Designperte.it novecento poltrona...
      2.20
    • High power panca high power total power trainer fitness
      High power panca high power total...
      84.00
    • Tagliere sagomato ape color noce legno massello
      Tagliere sagomato ape color noce...
      30.50
    • Tavola lamellare paulonia 18 mm
      Tavola lamellare paulonia 18 mm...
      4.50
    • GEA canali grigliati Reggio Emilia
      Gea canali grigliati reggio emilia...
      48.00
    • Idropittura per interni weber.deko pure
      Idropittura per interni weber.deko...
      44.00
    • Tappeto lotta libera/greco romana con fondo antiscivolo
      Tappeto lotta libera/greco romana...
      193.00
    • Zeller 26288 pannello copri piano cottura wood, in vetro
      Zeller 26288 pannello copri piano...
      21.57
    • Addolcitore automatico acqua a tempo depuratore calcare litri 24 rs0007
      Addolcitore automatico acqua a...
      978.00
    • Colkim aqualab ovitrappola per larve di zanzara
      Colkim aqualab ovitrappola per...
      17.99
    • Box doccia
      Box doccia...
      220.00
    • Cassapanca francesca legno impregnato 70x40x40 cm
      Cassapanca francesca legno...
      54.00
    • Idro-oleorepellente di fondo LITHOS OVERALL
      Idro-oleorepellente di fondo...
      17.57
    • Pannelli coibentati
      Pannelli coibentati...
      45.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Pensiline.net
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok