Condominio

Approfondimenti dalla Redazione

Notizie su Condominio

Obbligo amministratore condominiale
Condizionatore nel seminterrato

Obbligatorietà della nomina dell'amministratore condominiale

L'obbligo della nomina dell'amministratore condominiale scatta quando alla compagine partecipano almeno 9 condòmini e può essere ottenuta anche con ricorso al giudice.

Condizionatore e seminterrato

Il condizionatore nel seminterrato non viola il decoro, perché non si vede, e non viola il diritto altrui all'uso della cosa comune, essendo i due usi compatibili.
Obblighi amministratore condominiale
Regolamento, mantenimento del terreno allo stato di giardino e piscina

Compiti dell'amministratore di condominio

L'amministratore condominiale per accettare l'incarico e nel suo svolgimento deve adempiere a una serie di obblighi previsti dal codice civile e da altre leggi.

Giardino, regolamento di condominio e piscina

Il divieto di modificare il giardino va interpretato tenendo presente la specifica costruzione, il contesto in cui essa si inserisce e il dato testuale nel suo complesso.
Delibere condominiali relative ai balconi
Impugnazione della delibera condominiale

Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

L'assemblea condominiale può deliberare lavori di manutenzione della facciata dell'edificio, ma solo a determinate condizioni può decidere anche sui lavori per i balconi.

Impugnazione delibera condominiale e prova della sua tempestività

Nel caso di impugnazione di una delibera condominiale annullabile, il condomino deve agire entro trenta giorni e deve provare di aver rispettato questo termine.
Condominio: litigi e offese
Il dissenso dei condomini rispetto alle liti

Litigi ed ingiurie tra condòmini e con l'amministratore

In tema di rapporti tra i condòmini, non sempre è facile individuare il confine tra diritto di critica e insulto e quindi la rilevanza penale delle offese pronunciate.

Condominio: dissenso dalle liti

In tema di condominio negli edifici, nei casi di liti (attive e passive) di competenza assembleare i condòmini possono esercitare il diritto di dissentire dalla lite.
Condominio parziale
Voto in assemblea condominiale

Condominio e parti comuni

In tema di condominio negli edifici, se alcuni beni servono solamente un gruppo di condòmini, solo questi partecipano alle spese e devono essere considerati proprietari.

Assemblea condominiale, niente voto per corrispondenza

In tema di partecipazione all'assemblea condominiale, i comproprietari possono prendervi parte personalmente o per delega, ma non possono votare per corrispondenza.
Condominio e Giudice di Pace
Cancello automatico in condominio

Cause condominiali davanti al Giudice di Pace

In tema di condominio negli edifici, molto spesso per risolvere una questione in un'aula di giustizia è necessario rivolgersi al Giudice di Pace. Quando è così?

Delibera d'installazione di cancelli in condominio

L'installazione di cancelli in condominio o la loro automazione può essere deliberata a maggioranza semplice non dovendo essere considerata un'innovazione ex art. 1120.
Assemblea e convocazione degli eredi
Contestazioni spese condominiali

Eredità e assemblea condominiale

In tema di diritto di partecipazione all'assemblea condominiale, gli eredi di un'unità immobiliare devono essere convocati anche se non chiaramente identificati?

Spese condominiali contestate

Le spese condominiali devono essere pagate perché si è proprietario di un'unità immobiliare ubicata in condominio. Chi e in che modo può contestarle se le ritiene errate?
Stalking condominiale
Amministratore condominiale: revoca giudiziale e condizioni

Stalking in condominio

È sempre più chiaro, lo stalking, cioè l'esercizio di atti persecutori che provochi determinate reazioni indicate dall'art. 612-bis c.p. può avvenire in condominio.

Revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, si passa dal mediatore?

In tema di revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, trattandosi di procedimento di volontaria giurisdizione, non è necessaria la mediazione. Oppure si?
Nuove regole sul condominio
Assicurazione dell'amministratore di condominio

Condominio e nuove regole, cos'è cambiato con l'entrata in vigore della riforma?

Sono passati quasi due anni dall'entrata in vigore della cosiddetta riforma condominio. Cos'è cambiato, in meglio o in peggio, con le nuove regole condominiali?

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.
Ricevuta spese condominiali: quando è dovuta?
Il portiere di condominio

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.

Portiere condominiale

Il servizio di portierato può essere istituito e soppresso dall'assemblea condominiale e il rapporto di lavoro con il portiere dev'essere curato dall'amministratore.
Gravi difetti dell'immobile
Quote condominiali: prescrizione

Amministratore di condominio e gravi difetti dell'immobile

In tema di gravi difetti di un edificio in condominio, che cosa dobbiamo intendere con questa locuzione e quali sono i poteri di rimedio dell'amministratore?

Prescrizione delle quote condominiali

Sui tempi di prescrizione delle quote condominiali la legge non è chiara e ciò non dà certezze. Ciò che è certo è che l'amministratore deve attivarsi tempestivamente.
Tabelle millesimali, approvazione e revisione
Condominio minimo: come funziona

Tabelle millesimali in condominio

La tabelle millesimali sono uno strumento indispensabile per la corretta gestione del condominio. Come si approvano? Come si modificano? Che succede se mancano?

Condominio minimo e spese di manutenzione

In tema di spese di manutenzione nell'ambito del condominio minimo, la riforma del condominio ha confermato quanto già si faceva: si applicano le norme condominiali.
Uso parti condominiali
Assemblea condominiale

Modalità d'uso delle cose comuni

In tema di utilizzazione delle parti comuni, quali sono i poteri dell'assemblea, quali i diritti dei condòmini e quali le soluzioni in caso di abuso da parte di qualcuno?

Assemblea di condominio, convocazione, competenze e delibere

Assemblea condominiale: breve disamina delle modalità di convocazione, delle competenze, dello svolgimento della riunione e delle cause d'invalidità delle delibere.
Cause condominiali: chi paga le spese
Documentazione condominiale

Spese legali in condominio

In tema di cause condominiali le spese legali devono essere sostenute da tutti i condòmini, eccezion fatta per il caso di dissenso dalla lite ai sensi dell'art. 1132 c.c.

Documentazione condominiale, obblighi di conservazione e consegna

La documentazione condominiale detenuta dall'amministratore in carica dev'essere diligentemente conservata e consegnata al suo successore senza alcun ritardo.
Danni del condominio a terzi: chi e quanto paga?
Corridoio condominiale parte comune

Chi (e quanto) paga i danni provocati dal condominio a terzi?

La responsabilità dei condomini verso i terzi per i danni provocati dal condomino è, secondo i giudici, solidale o parziaria, a seconda che derivi o no da contratto.

Il corridoio condominiale può essere una parte comune

Il corridoio condominiale è una parte comune se non risulta diversamente dal titolo e se destinato al servizio comune di tutte o di una parte delle unità immobiliari.
Parti comuni: la facciata dell'edificio
Spese nel contratto di locazione

Facciata condominiale

La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Contratto di locazione e spese di manutenzione

Nell'ambito di un contratto di locazione esistono delle spese che gravano sul proprietario e altre a carico del conduttore: vediamo come distinguerle correttamente.
Pluviale: occlusione e richiesta danni
Rendiconto condominiale: quando va presentato?

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?

Calcolo dei termini per la presentazione del rendiconto condominiale

Il rendiconto condominiale è il documento con cui l'amministratore relaziona sull'anno di gestione trascorso. Come calcolare i termini di presentazione di legge?
Alloggio del portiere
Competenza territoriale del giudice nelle liti tra condomini

Di chi è l'alloggio del portiere del condominio?

In tema di individuazione delle parti comuni di un condominio, l'alloggio del portiere può essere considerato di proprietà privata solo se così è espressamente previsto.

Liti tra condomini, competenza territoriale del giudice

In caso di cause civili per liti tra condomini o tra condomini e condominio, il giudice competente per territorio è quello del luogo dove sono collocati i beni immobili
Amministratore di condominio: 7 regole per sceglierlo
Ripartizione spese condominiali: errori e conseguenze

7 regole per scegliere l'amministratore di condominio

Per scegliere l'amministratore ogni assemblea condominiale deve attentamente valutare gli aspiranti canditati e l'esistenza dei requisiti professionali previsti.

Ripartizione delle spese e validità della delibera

Per la ripartizione delle spese condominiali, ai fini della validità della delibera, scegliere un criterio errato è cosa diversa dalla deroga a un criterio esistente.
Delibera condominiale: eccesso di potere
Condominio negli edifici

Eccesso di potere nelle delibere condominiali

Nel caso d'impugnazione di una delibera condominiale l'Autorità Giudiziaria non può entrare nel merito della vicenda, salvo il caso in cui si tratti di eccesso di potere.

Definizione di condominio negli edifici

Il condominio negli edifici può essere oggetto di definizione sotto l'aspetto del diritto di proprietà e quale organizzazione deputata alla gestione dei beni comuni.
Asilo nido e regolamento di condominio
Condominio: il caso del fallimento di un condomino

Asilo nido in condominio? Dipende dal regolamento

L'apertura di un asilo nido in un condominio può essere vietata da un regolamento contrattuale ed in tal caso l'amministrazione comunale non può non tenerne conto.

Fallimento e condominio

Gli oneri condominiali divenuti esigibili prima della dichiarazione di fallimento sono chirografari, quelli divenuti esigibili dopo, godono della prededucibilità.
Impugnazione delibera condominiale e poteri dell'amministratore
Condominio e servitù

Impugnazione della delibera e poteri dell'amministratore di condominio

Quali sono i poteri dell'amministratore di condominio se un condomino impugna una deliberazione adottata dall'assemblea? Ecco i dubbi posti dalla giurisprudenza.

Il costruttore, il condominio e le servitù

Quando nel caso di un edificio in condominio, che è tale quando ci sono almeno due proprietari, possono configurarsi delle servitù senza nessuna disposizione in merito?
Doppie finestre, in territorio comunale e in condominio
Tabelle millesimali

Doppie finestre, rapporti con il comune ed il condominio

Le doppie finestre non sono manutenzione se prima non c'erano e se gli altri condomini non le hanno. E, comunque, vanno rimosse se violano il regolamento edilizio.

Come si determinano le tabelle millesimali?

Le tabelle millesimali sono la traduzione matematica del valore di ogni singola unità immobiliare del condominio in rapporto a quello dell'intero edificio.
Canna fumaria: distanza dalle finestre
Decoro architettonico

Distanza delle canna fumaria dalle finestre

Quali sono le norme che i condòmini devono rispettare qualora decidano d'installare una canna fumaria sul muro perimetrale dell'edifico? Il ruolo dei regolamenti locali.

Decoro architettonico del condominio

Il decoro architettonico di un edificio in condominio è l'insieme delle linee e degli ornamenti che caratterizzano l'estetica dell'edificio, anche se molto semplici.
Spese condominiali e compravendita
Questionario condominiale

Cessione dell'appartamento e spese condominiali

In tema di solidarietà tra compratore e venditore nel pagamento delle spese condominiali ai sensi dell'art. 63 disp. att. c.c., quale può essere il ruolo del regolamento?

Come compilare il questionario condominiale

Per redigere l'anagrafe condominiale, da aggiornare a ogni cambiamento, molti amministratori hanno inviato ai condomini un questionario da compilare e firmare.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img spflipper
Ciao,stiamo installando nel nostro condominio un 1 impianto di videosorveglianza,l'accesso delle riprese deve essere limitato sole persone autorizzate (titolare, responsabileo...
spflipper 27 Giugno 2016 ore 16:40 1
Img besauro
Abito in un nuovo condominio di 6 appartamenti, non abbiamo amministratore e preferiremmo autogestirci. Riguardo l'assicurazione cosa consigliate di fare?Che assicurazione...
besauro 13 Marzo 2017 ore 13:26 2
Img maryquant
Buongiorno.Qualche domanda sull'amministratore in prorogatio a seguito del mancato raggiungimento della maggioranza qualificata per la sua riconferma.- cosa deve prevedere...
maryquant 12 Settembre 2015 ore 16:12 3
Img maryquant
Buonasera.Nonostante il periodo di vacanze, spero nel vostro aiuto.Ho appena ricevuto un mav con cui mi si richiede il pagamento di una rata non prevista né dal consuntivo...
maryquant 16 Agosto 2015 ore 23:55 3
Img 64brunica
Buon girono,chiedo a qualche esperto quanto segue: Vorrei recami presso l'ufficio dell'amm.re previo appunatmento con un revisore contabile da me contattato, è possiblie o...
64brunica 01 Agosto 2015 ore 15:33 2
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • FIERA DELLA CASA 2018
    FIERA DELLA CASA 2018
    dal 28 Giugno al 8 Luglio 2018
    Napoli

    www.fieradellacasa.eu
  • HOMI Il salone degli stili di vita
    HOMI IL SALONE DEGLI STILI DI VITA
    dal 14 al 17 Settembre 2018
    Milano

    www.homimilano.com
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.347 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Portone condominiale
    Portone condominiale...
    3600.00
  • Montascale curvilinei Freecurve Alliance
    Montascale curvilinei freecurve...
    7000.00
  • Pensilina autoportante in policarbonato alveolare
    Pensilina autoportante in...
    398.00
  • Montascale curvilineo Freecurve Elegance
    Montascale curvilineo freecurve...
    7000.00
  • Tenda 192 essenze
    Tenda 192 essenze...
    258.00
  • Coppia di comodini italiani in stile art
    Coppia di comodini italiani in...
    1400.00
  • Montascale rettilinei 950 Mantova
    Montascale rettilinei 950 mantova...
    3000.00
  • Ideal standard cabina doccia kubo-a 80 80x80
    Ideal standard cabina doccia...
    715.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.