• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Antenna satellitare

Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite. Per poterli ricevere è necessario dotarsi di...
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite.
Per poterli ricevere è necessario dotarsi di un kit satellitare che comprende, tra l'altro, un'antenna parabolica necessaria per convogliare il segnale dal satellite al ricevitore/decoder.

La parabola può avere un impatto visivo negativo se collocata in maniera inadeguata.Parabole su tettiIn Italia è ammesso il cosiddetto diritto tacito alla parabola, nel senso che non può essere vietata a nessuno l'installazione di un'antenna satellitare, purché non ci si trovi in luoghi particolari quali:
- luoghi posti sotto la tutela di Soprintendenze alle Belle Arti;
- parchi posti sotto la tutela del Ministero per l'Ambiente;
- palazzi e monumenti storici ed architettonici.


L'installazione può comunque essere vietata anche in quei condomini dove la sua presenza rechi pregiudizio al decoro estetico della facciata.

Nel caso in cui la maggioranza dei condomini stabilisca di installare un'antenna parabolica sul tetto del palazzo, anche i condomini contrari dovranno sottostare alla decisione, perché essa scaturisce dall'inalienabile diritto all'informazione, sancito dalla Commissione europea per i diritti umani.

Quindi, coloro che decidessero di non ricevere le trasmissioni via satellite potranno non acquistare il ricevitore domestico, ma dovranno lo stesso partecipare alle spese comuni di installazione e manutenzione dell'antenna.Antenna satellitare

Le stesse regole valgono anche per le abitazioni in affitto.

Nel caso, invece, di abitazione indipendente, il proprietario può decidere liberamente di installare un'antenna satellitare, fatti salvi i casi illustrati in precedenza.

Nella situazione più frequente l'antenna viene installata sul tetto, ed è questo il sistema migliore sia dal punto di vista estetico che della ricezione.

In tal caso, è bene assicurarsi che i supporti della parabola siano ancorati bene al tetto, per evitare pericolosi distacchi e cadute in caso di vento forte.

L'installazione sul balcone è la soluzione migliore per appartamenti singoli, anche se è sconsigliabile dal punto di vista estetico.

L'installazione in giardino, al di là dell'aspetto estetico, rappresenta la soluzione migliore per i proprietari di abitazioni indipendenti, perché assicura una buona ricezione e, allo stesso tempo, l'ancoraggio al terreno scongiura il pericolo di cadute.

riproduzione riservata
Antenna satellitare
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Legale
    Legale
    Martedì 5 Ottobre 2010, alle ore 18:52
    Bisognerebbe capire cosa c'è scritto nel contratto d'appalto, per valutare a chi debba essere la spesa. In via generale, quanto meno in prima istanza, è possibile affermare che debba essere il condominio e farsi carico del costo.
    rispondi al commento
  • ULISSE
    ULISSE
    Venerdì 24 Settembre 2010, alle ore 15:11
    AVREI UN QUESITO DA PORRE.IN UN CONDOMINIO STANNO PER ESSERE ESEGUITI DEI LAVORI DI RISTRUTURAZIONE DELLA FACCIATA DEL PALAZZO. IL PONTEGGIO PRECLUDE IL SEGNALE DI UNA PARABOLA POSTA SUL BALCONE DI UN CONDOMINO. DETTA PARABOLA NON PUO' ESSERE SPOSTATA DALL'IMPRESA SULL'IMPALCATURA VISTA LA LUNGHEZZA DEL CAVO. IL CONDOMINO HA ESPRESSAMENTE CHIESTO CHE IL CONDOMINIO O L'IMPRESA SI FACCIANO CARICO DELLE SPESE PER L'INTERVENTO DI UN TECNICO.CHI PAGA????
    rispondi al commento
  • Legale
    Legale
    Martedì 14 Settembre 2010, alle ore 08:36
    La legge sul punto è chiara: "l’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su beni culturali è subordinata ad autorizzazione del soprintendente" (Art. 21, quarto comma, codice dei beni culturali). Senza quell'autorizzazione, quindi, l'installazione non è possibile e può segnalarsi il fatto alle autorità competenti.
    rispondi al commento
  • Vincenzo Leuzzi
    Vincenzo Leuzzi
    Venerdì 10 Settembre 2010, alle ore 03:38
    Può darmi qualche ulteriore dettaglio circa la situazione in cui un proprietario chieda di montare una parabola sul tetto di un edificio sotto tutella della Belle Arti ? Ci si può opporre a questa richiesta ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI