Scadenza IMU 2017: quando, come e chi deve pagare

NEWS DI Normative
Il 16 giugno è l'ultimo giorno utile per pagare l'acconto IMU di giugno: ecco le informazioni su chi deve pagare, le agevolazioni previste e relative esenzioni.
13 Giugno 2017 ore 11:26
Ing. Giusy Girardi

Scadenze IMU 2017


Scadenza acconto IMURispetto all'anno scorso, l'impianto generale delle imposte IMU e TASI è rimasto invariato, sono infatti completamente esenti le prime case di civile abitazione non di lusso.
Si rammenta che l’IMU, la vecchia ICI, la TARI e la TASI , formano l’IUC, l’Imposta Unica Comunale.

Quando si paga IMU


È ormai prossimo il termine ultimo per il pagamento dell’acconto di IMU e TASI che quest’anno cade il 16 giugno. In merito all'IMU prima casa , non deve essere pagata.
Dunque l'acconto esclude le prime case, a patto che non rientrino nella definizione di abitazioni di lusso, riguarda ben 18 milioni di contribuenti e che si prevede porterà a un incasso di 9,9 miliardi di euro.

Scadenza IMU 2017
Entro venerdì 16 giugno andrà eseguito il primo versamento, detto di acconto, perché pari alla prima metà dell’importo totale dell’imposta, che dovrà essere corrisposto con le aliquote valide per il 2016, premesso che i sindaci hanno comunque la possibilità di ridurre le percentuali, ma non di aumentarle.

Entro questa data è possibile anche versare in un’unica soluzione l'intero importo.

Il saldo da versare a dicembre sarà pari al restante 50% dell’imposta e dovrà essere corrisposto entro il 18 dicembre, cadendo il 16 di sabato.


Chi deve pagare l'IMU


Già dal 2016, i proprietari di abitazioni principali non sono tenuti a pagare né TASI né IMU, d eccezione delle case di lusso, cioè quelle accatastate come A/1abitazioni di tipo signorile, A/8 ville, A/9 castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici, in tal caso si applica un'aliquota dello 0,4%.
Ricordiamo che per abitazione principale si intende l’immobile in cui il proprietario e il suo nucleo familiare hanno la residenza e vi dimorano abitualmente; quindi la prima casa è quella in cui si ha sia la residenza sia il domicilio.

Nel caso in cui si ha la residenza in un immobile, ma si dimora in un'altra casa solo una delle due abitazioni sarà quindi definita abitazione principale.

Anche le pertinenze all’abitazione principale rientrano nell’agevolazione prima casa, ma bisogna ricordare che sono agevolabili non più di tre pertinenze, nella misura di una sola pertinenza per categoria. Le pertinenze sono quelle classificate come C2: magazzini, depositi, C6 box, autorimesse e C7 tettoie chiuse o aperte.


Esenzioni IMU 2017


Oltre all’abitazione principale che come abbiamo detto è esente dal pagamento dell’imposta, la legge prevede specifici casi in cui l'immobile viene equiparato ad abitazione principale e quindi non è tenuto al pagamento:

• unità immobiliari che appartengono alle cooperative edilizie a proprietà indivise, adibite a ad abitazione principale di soci assegnatari;

• gli alloggi classificati come sociali ai sensi del decreto del 22 aprile del 2008 del Ministero delle Infrastrutture;

• le unità immobiliari di proprietà del personale delle Forze Armate o della Polizia, dei Vigili del Fuoco e del personale prefettizio non concesso in locazione;

• la casa assegnata al coniuge in caso di separazione;

• la casa di proprietà di cittadini residenti all'estero, se pensionati nel Paese in cui risiedono, se iscritti all'AIRE e l'immobile non è stato né locato né utilizzato per un comodato d'uso. Se invece si è pensionati in Italia ma residenti all'estero, non si può considerare l'immobile come abitazione principale;

• unità immobiliare, non data in locazione, posseduta per proprietà o usufrutto da anziani o disabili ricoverati in istituto, nel caso che sia stata disposta relativa delibera comunale.

Esenzione imposta IMU per anziani e disabili


IMU e casi particolari


Comodato d'uso gratuito


Il comodato d’uso gratuito è un contratto nel quale è previsto che un soggetto, detto il comodante, concede in uso gratuito un immobile a un altro soggetto, detto il comodatario.

Comodato uso gratuito tra genitori e figli

Se il comodato d’uso gratuito è tra genitori e figli e l'immobile non rientra nella categoria di lusso, la base imponibile su cui si calcolano le imposte, va ridotta della metà.

È inoltre obbligatoria la registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate e lo stesso, per avere diritto alla riduzione, deve essere esclusivamente tra genitori e figli, non sono ammesse altre forme di parentela.

Locazione a canone concordato


Nel caso di immobili dati in affitto a canone concordato è prevista, in base alla legge 431/98 il cui riferimento deve essere indicato nel contratto, la riduzione del 25% sia per l’IMU che per la TASI.

Case in eredità


In caso di decesso, l’IMU e la TASI vanno pagate a nome del defunto fino alla data in cui è mancato. Bisogna quindi considerare la situazione preesistente al decesso e pagare entrambe le imposte con le regole applicabili fino a quel momento.

Come si calcola l'importo da pagare


Per stabilire l’importo da pagare si può procedere autonomamente grazie ai diversi calcolatori presenti on-line oppure con il supporto di un Centro di assistenza fiscale.
Sarà sufficiente conoscere la rendita catastale dell’immobile, reperibile dalla visura catastale, e le aliquote previste dal comune in cui l’immobile è ubicato.

Calcolo Importo IMU

Avendo a disposizione queste informazioni si potrà procedere nel seguente ordine:

1. rivalutare la rendita rinvenuta nella visura catastale del 5%:
moltiplicare il valore della rendita per 1.05;

2. moltiplicare la rendita rivalutata per il coefficiente di ogni immobile per cui si effettuano i versamenti: rendita rivalutata per moltiplicatore delle categorie catastali;

3. moltiplicare il risultato così ottenuto per le aliquote deliberate da ogni singolo Comune: valore ottenuto x aliquota comunale. All'importo così ottenuto va applicata la detrazione, se dovuta.


Come si paga l'IMU


Per effettuare il pagamento del importo dovuto sono possibili diverse soluzioni.

Strumento obbligatorio per effettuare il pagamento in entrambe le modalità descritte di seguito è il modello F24.
La prima modalità è quella di utilizzare la versione cartacea del modello F24; si dovrà quindi compilare accuratamente il modulo e procedere al pagamento della somma richiesta.
È possibile eseguire il pagamento, portando con sè il modello cartaceo F24 già compilato presso:

- Banca con assegni bancari o circolari;

- Ufficio postale con assegni postali, assegni bancari su piazza, assegni circolari, vaglia postali o tramite la carta Postamat;

- Equitalia con assegni bancari e circolari, vaglia cambiari.

Pagamento IMU con carta

In tutti gli uffici appena elencati sarà inoltre possibile pagare l’IMU in contanti o con carta Pagobancomat qualora siano dotati di terminali abilitati.
La seconda opzione consiste nell’avvalersi della modalità telematica.

Questa tipologia è obbligatoria per i titolari di partita IVA.

Si può quindi procedere utilizzando diverse procedure:

• tramite le opzioni di internet banking offerte da banche e Poste Italiane, convenzionate con l’agenzia delle entrate;

• tramite i servizi messi a disposizione direttamente dall’Agenzia delle Entrate come F24 Web o F24 Online;

• per mezzo di intermediari abilitati al servizio come Caf, professionisti o associazioni.

È possibile inoltre il pagamento tramite bollettino, sul quale andrà indicato l’importo richiesto per il 2017, il codice relativo al Comune, il numero di immobili per i quali si intende pagare la tassa e se il versamento corrisponde al saldo o all’acconto.


Quanto costa il ritardo del pagamento IMU


Se non si paga entro le scadenze previste, dal 1° gennaio 2017 il tasso di interesse da applicare all’imposta è dello 0,1% annuo, mentre la sanzione da calcolare sull’imposta da versare, varia in base al numero di giorni di ritardo nel pagamento a cominciare dal 16 giugno.

Articolo: Scadenza IMU
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.

Scadenza IMU: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gasmi Rafika
    Gasmi Rafika
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 20:44
    E' fantastico
    rispondi al commento
  • Ovlas
    Ovlas
    Lunedì 12 Ottobre 2015, alle ore 18:13
    Salve per motivi di lavoro mi sono trasferito dalla Sicilia in Piemonte con mia moglie e due bambini, e abbiamo spostato anche residenza la casa in Sicilia e di nostra proprietà mentre in Piemonte siamo in affitto, vorrei sapere se posso usufruire di una riduzione visto che in sicilia risulta come seconda abitazione e noi ci siamo trasferiti per lavoro.GRAZIE
    rispondi al commento
  • Nikpik
    Nikpik
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 18:01
    Salve, ho acquistato un appartamento il 26 maggio scorso. Esso è stato acquistato come fosse abitazione principale (tassazione ridotta) solo che ho effettivamente spostato la residenza a inizio ottobre perchè prima ci sono stati dei lavori di ristrutturazione. Devo pagare l'IMU per i 4 mesi in cui non avevo la residenza? grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Nikpik
      Martedì 16 Dicembre 2014, alle ore 09:38
      Sì.
      rispondi al commento
  • Mauriziocannarella19
    Mauriziocannarella19
    Lunedì 15 Dicembre 2014, alle ore 13:41
    Sono proprietario di un appartamento a Ciampino che è la mia abitazione principale, appartamento per cui pago la TASI. Sono proprietario di un altro appartamento in un altro comune, pertanto seconda casa, che è affittato. Per quest appartamento pago l'IMU con l'aliquota seconda casa. Ma per tale appartamento chi paga la TASI?
    rispondi al commento
  • Impellizzeri
    Impellizzeri
    Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 20:10
    Ho comprato un appartamento questa estate, precisamente il 5 agosto, ho fatto il calcolo tasi tramite il sito del comune della mia città, viene 0 euro, ho sbagliato qualcosa? In caso devo fare un pagamento f24 a zero euro?Grazie
    rispondi al commento
  • Tovi
    Tovi
    Giovedì 23 Gennaio 2014, alle ore 07:03
    Perché il Locatore con l' affitto a canone concordato è penalizzato rispetto a chi affitta a contratto libero?Forse perché con il contratto libero si può aumentare il canone?
    rispondi al commento
  • Italo
    Italo
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 16:02
    Il soggetto che possieda in proprietà un bene immobile, ma che non abbia redditi perchè è disoccupato da anni, come può rifiutarsi di pagare l'IMU?
    rispondi al commento
  • Massimo
    Massimo
    Lunedì 8 Luglio 2013, alle ore 21:11
    Praticamente se un immobile diverso dall'abitazione principale è locato con un canone inferiore al valore della rendita rivalutata è comunque soggetto a IMU e IRPEF?
    rispondi al commento
  • Loredana
    Loredana
    Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 10:20
    Avrei dovuto pagare 12 euro come saldo seconda rata, adesso con la sanzione e la mora quanto dovrò pagare? Mi potete aiutare?
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Scadenza IMU che potrebbero interessarti
Cancellata prima rata Imu

Cancellata prima rata Imu

Diventa legge l'abolizione del pagamento della prima rata Imu per le abitazioni principali, mentre non ci sono ancora certezze per la seconda, prevista a dicembre.
Mini IMU

Mini IMU

E' stata ribattezzata Mini IMU la piccola stangata che si abbatterà sui proprietari di prime case e che prevede il pagamento di un conguaglio entro il 24 gennaio.
Abolita l'Ici

Abolita l'Ici

E' stata deliberata l'abolizione del pagamento dell'ICI.
IMU e TASI prima rata 2016: in scadenza il 16 giugno

IMU e TASI prima rata 2016: in scadenza il 16 giugno

In scadenza il 16 giugno il termine per il versamento della prima rata IMU e TASI dovute per il 2016: un breve riepilogo con tutte le informazioni più importanti...
Esenzione TARSU: onere di informazione a carico del contribuente

Esenzione TARSU: onere di informazione a carico del contribuente

Secondo la Cassazione è onere del contribuente informare il comune per ottenere l'esclusione di alcune aree dalla superficie tassabile e fruire dell'esenzione Tarsu.
Registrati come Utente
273867 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20973 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fabbian cubetto parete orientabile cromato in vero cristallo trasparente al piombo
      Fabbian cubetto parete orientabile...
      136.06
    • Lavorwash aspiracenere aspirapolvere lavor ashley 310
      Lavorwash aspiracenere...
      45.00
    • Oral-b spazzolino elettrico pro 4000 3d white + rimborso 20 euro
      Oral-b spazzolino elettrico pro...
      79.99
    • Hyundai motosega da potatura a scoppio hyundai ld 825 con barra standard da 25 cm
      Hyundai motosega da potatura a...
      125.00
    • Maiuguali appendiabiti albero da parete in legnonero
      Maiuguali appendiabiti albero da...
      69.99
    • Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio
      Stihl hs 45 - tagliasiepi a scoppio...
      299.93
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Ribiland prpvc751-43f pompa sommersa per pozzi 4 turbine 750 w
      Ribiland prpvc751-43f pompa...
      192.49
    • Avidsen videocitofono ultrapiatto 7 pollici touch bianco 112202
      Avidsen videocitofono ultrapiatto...
      159.90
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      59.00
    • Apple iphone 6s 16gb space gray
      Apple iphone 6s 16gb space gray...
      299.00
    • Apple ipad pro 32gb argento spedizione assicurata
      Apple ipad pro 32gb argento...
      522.99
    • Specchio specchietto retrovisore toyota yaris 2011-2014 elettrico c-p destro
      Specchio specchietto retrovisore...
      42.90
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Mobile letto con cassetto 94-o
      Mobile letto con cassetto 94-o...
      382.10
    • Inline® supporto monitor - tv da parete, mensola per dvd-player & dvb-t-sat reciver, max. 81cm (32), portata 30+10kg, nero - 23150b
      Inline® supporto monitor - tv...
      60.88
    • Tavolo allungabile da esterno da 180 a 240 ovale in legno teak
      Tavolo allungabile da esterno da...
      249.00
    • Philips cornice digitale portafoto 7 spf1207
      Philips cornice digitale portafoto...
      48.94
    • Letto matrimoniale serie shock, ecopelle corda
      Letto matrimoniale serie shock,...
      259.00
    • Bosch frigorifero combinato kgn36nl30
      Bosch frigorifero combinato...
      358.00
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Inferriate.it
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 850.00
foto 2 geo Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 50.00
foto 2 geo Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 260.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
93348

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.