Isolanti termici: additivi, vernici e pannelli

NEWS DI Ristrutturazione
L'arrivo dell'estate ormai giunta porta vecchie ma mai dimenticate abitudini di vita, a cominciare da quelle che riguardano il vestiario e la dismissione
17 Giugno 2011 ore 00:30

L'arrivo dell'estate ormai giunta porta vecchie ma mai dimenticate abitudini di vita, a cominciare da quelle che riguardano il vestiario e la dismissione temporanea degli impianti di riscaldamento, almeno per coloro che abitano in località temperate; per converso, con l'aumentare delle temperature, nell'arco di qualche mese si avrà l'effetto opposto, cioè la difficoltà di vivere in abitazioni surriscaldate dall'eccessivo soleggiamento tipico del periodo. Il metodo più rapido che molti conoscono per combattere la canicola estiva sono i ventilatori e, soprattutto, i condizionatori d'aria, ormai iperdiffusi in tutta Italia dopo le ultime caldissime estati.

Il problema principale dei sistemi di condizionamento è che consumano molta energia elettrica, ed anche quando sono in classe energetica A, troppi apparecchi accesi in contemporanea possono far saltare gli interruttori di casa e, in alcuni casi, intere sezioni urbane della rete elettrica per eccessivo assorbimento. Se le abitazioni fossero costruite con prodotti e sistemi di isolamento termico tali problemi sarebbero molto ridotti, con ovvia ricaduta sulle bollette energetiche e sulla salute in generale. Proviamo a vedere qualche idea e qualche prodotto adatto a differenti problemi ed applicazioni.

Tra le novità, almeno in Italia, possiamo citare NanoceramiX, uno speciale amalgama di nanosfere di ceramica creato appositamente per essere additivato alle normali pitture per abitazioni ed in grado di ridurre tanto l'assorbimento di calore nei mesi più caldi quanto la dispersione di calore nei mesi freddi. Funzionando come una barriera al calore d'estate, NanoceramiX diminuisce gli apporti calorici in ingresso su tutte le superfici esposte all'irraggiamento solare, riduce il surriscaldamento interno degli edifici ed in maniera analoga, in inverno, impedisce al calore interno di disperdersi troppo rapidamente attraverso le partizioni orizzontali e verticali, mantenendo un buon comfort delle temperature interne.

Questo prodotto unisce facilità di applicazione, in quanto è utilizzabile unitamente a tutte le vernici, alle varie caratteristiche complementari al suo essere uno schermo al calore: riduce i costi energetici fino al 20% ed oltre, senza contare che favorisce la dispersione del vapore acqueo nelle pareti con la conseguenza di combattere e ridurre le muffe. Le sue applicazioni, nei vari paesi del mondo dove è da anni usato con successo, ci dicono che funziona ottimamente sugli edifici così come su battelli e navi, anche di grande stazza, nonchà© sui container di metallo e grandi depositi in generale.

Duttile al punto da poter essere miscelato con qualunque pittura e vernice, NanoceramiX da il meglio quando è presente nelle pitture speciali Insuladd, una gamma di pitture termoisolanti e termoriflettenti per usi specifici: la speciale fomulazione di queste ultime, pensata per esaltare le caratteristiche di NanoceramiX, fa funzionare al meglio la struttura cava delle nanosfere ottenendo i migliori risultati in termini di blocco della dispersione del calore esterno e di riduzione dell'assorbimento di quello esterno. NanoceramiX e Insuladd sono prodotti dell' industria statunitense New Energy Tech Co distribuite in esclusiva in Italia dalla ditta Ludovici Giovanni e Figli Srl.

Tra i sistemi a pannello, che innovano le caratteristiche esistenti e migliorano le prestazioni e le caratteristiche applicative, possiamo proporre il sistema Ecap di Edilteco, speciale pannello termoisolante prefinito ideale in applicazioni su pareti e soffitti ed in grado di garantire valori di isolamento termico idonei ad ottenere la certificazione energetica secondo quanto stabilito nel DLgs 311/2006.

Le speciali caratteristiche di prefinitura del pannelli Ecap, con il suo strato di rasatura, le fustellature per l'inserimento dei tasselli di fissaggio, la rete con i sormonti e la predisposizione per le stuccature, ne permettono una posa in opera sicura e molto rapida, con aumento della produttività in cantiere tale da permettere molti metri quadri di posa al giorno; inoltre, con una sola applicazione di specifica finitura colorata in pasta, si ottiene un risultato finito ed a regola d'arte. Le possibilità di applicazione sono molteplici: dall'isolamento termico interno ed esterno degli edifici, in costruzione o esistenti, all'eliminazione dei ponti termici, fino alla protezione delle facciate dalle acque meteoriche.

Applicabile sia a soffitto sia su pareti, interne o esterne, il pannello Ecap è particolarmente resistente alle aggressioni meteoriche e all'irraggiamento solare grazie alla rasatura preapplicata, caratteristica che ne favorisce la posa anche in condizioni di tempo avverso. Fornibili in dodici formati di spessore, da 30 mm fino a 200 mm, i pannelli Ecap sono forniti nel formato standard di mm 600x1200 e disponibili in due tipologie principali: Ecap L, in polistirene espanso sinterizzato, e Ecap GT, in polistirene espanso sinterizzato additivato con grafite.

Per maggiori informazioni:

www.nanoceramix.com

www.edilteco.it

riproduzione riservata
Articolo: Isolanti termici: additivi, vernici e pannelli
Valutazione: 3.27 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Isolanti termici: additivi, vernici e pannelli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Isolanti termici: additivi, vernici e pannelli che potrebbero interessarti
Social Home Design

Social Home Design

Il Social Housing è un tema di grande attualità ed in forte sviluppo. Infatti molti enti, pubblici e privati, stanno puntando sul settore dell?edilizia...
Made Expo 2011

Made Expo 2011

Inizia oggi, 5 ottobre, MADE expo, la grande manifestazione legata al mondo dell?architettura, del design e dell?edilizia, giunta quest?anno alla...
Housing sociale a basso impatto

Housing sociale a basso impatto

Nell'ambito del programma Energia Intelligente-Europa è nato il progetto Power House Europe, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale dell'edilizia sociale.
MADE Expo 2012, costruire sostenibile

MADE Expo 2012, costruire sostenibile

Torna a Milano, dal 17 al 20 ottobre, MADE Expo, la grande fiera sull'edilizia, il design e l'architettura, con i suoi numerosi espositori ed eventi collaterali.
Mostre su Social Housing e Instant House

Mostre su Social Housing e Instant House

Il tema dell'abitare sociale sta prendendo piede, tanto che, secondo le stime di Federlegnoarredo, verranno investiti 10 miliardi di Euro nel prossimo quinquennio, sia nel settore pubblico che privato.
accedi al social
Registrati come Utente
276386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Consolidamento strutturale roma
      Consolidamento strutturale roma...
      660.00
    • Pittura interna completa roma
      Pittura interna completa roma...
      19.00
    • Spatolato veneziano al mq roma
      Spatolato veneziano al mq roma...
      22.00
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Pavimenti in cemento stampato Roma e dintorni
      Pavimenti in cemento stampato roma...
      30.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on/off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Trasporto rifiuto calcinacci roma
      Trasporto rifiuto calcinacci roma...
      180.00
    • Telo mimetico occhiellato
      Telo mimetico occhiellato...
      15.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Controsoffitto cartongesso milano
      Controsoffitto cartongesso milano...
      40.00
    • Grassello calce lucido naturale
      Grassello calce lucido naturale...
      30.00
    • Montaggio cornici in polistirolo decorative
      Montaggio cornici in polistirolo...
      15.00
    • Controsoffittature in cartongesso al mq
      Controsoffittature in cartongesso...
      21.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Pavimento in laminato ad incastro milano
      Pavimento in laminato ad incastro...
      35.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok