Sistemi isolanti per un tetto caldo

La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo
Pubblicato il

Cosa si intende per tetto caldo


Il tetto caldo è una tipologia di copertura utilizzata principalmente per superfici piane, avente una determinata stratigrafia di materiali, posizionati in modo da garantire la protezione dagli agenti atmosferici e ridurre la dispersione termica dell'edificio.

La stratigrafia di un tetto caldo piano è così composta:

  • struttura portante

  • massetto delle pendenze in calcestruzzo alleggerito

  • barriera a vapore

  • strato termoisolante

  • guaina impermeabilizzante

  • resine acriliche di protezione del manto impermeabile.

In questa tipologia di tetto lo strato isolante viene posizionato al di sotto della guaina impermeabilizzante, che lo protegge dall'azione degli agenti atmosferici.

Isolamento tetto caldo pianoIsolamento tetto caldo piano

Lo strato di barriera a vapore è molto importante per evitare la formazione di condensa, con conseguente distacco della guaina, pertanto è bene che sia posizionato in maniera adeguata ed efficiente.

Per ovviare a questo problema, si possono prevedere dei torrini di aerazione in copertura, che collegano la barriera al vapore all'esterno, facilitando la fuoriuscita del vapore acqueo.


Come isolare un tetto caldo


L'azienda Isolconfort Srl fornisce numerose soluzioni studiate per la realizzazione dell'isolamento termico delle coperture di tetti piani e a falda, di terrazzi o giardini pensili.

In particolare, per la realizzazione di un tetto caldo è adatto il sistema termoisolante COVER EPS, disponibile a rotolo o a pannello coibentato con guaina bituminosa.
COVER EPS a rotolo per isolamento tetto caldo - Isolconfort SrlCOVER EPS a rotolo per isolamento tetto caldo - Isolconfort Srl

Ideale per tetti piani (pavimentati, zavorrati, carrabili, a giardino pensile) e a falde, si compone di uno strato di polistirene espanso sinterizzato ecosostenibile, accoppiato a caldo con un'apposita membrana bituminosa.

La scelta del tipo di membrana: plastomerica (APP), plastomerica millimetro (APP mm) o elastomerica (SBS), è dettata dalla tipologia dell'applicazione.

La membrana APP è più adatta per l'isolamento di superfici piane, terrazze o giardini pensili, esposti agli agenti atmosferici, con temperature da 0° a -5°, mentre con temperature al di sotto dei -10° è più indicata la membrana APP mm.

Sono inoltre disponibili differenti tipi di armature della guaina impermeabilizzante, la cui scelta è dettata dal clima dell'ambiente in cui si colloca l'edificio da isolare.


L'armatura in velo vetro (VV) consente una maggiore resistenza alle alte temperature, oppure in poliestere, per garantire elevate performance di impermeabilità.


Pannelli isolanti per tetto caldo


Il pannello COVER EPS di Isolconfort Srl, è adatto alla realizzazione di un tetto caldo, infatti la membrana bituminosa è disposta sopra l'isolante termico.
Pannello isolamento tetto caldo COVER EPS - Isolconfort SrlPannello isolamento tetto caldo COVER EPS - Isolconfort SrlPannello isolamento tetto caldo COVER EPS - Isolconfort Srl

Questi pannelli, muniti di apposita cimosa laterale per facilitare la posa in opera, hanno un'ottima capacità termoisolante e un'ottima resistenza all'assorbimento di acqua, si adattano a ogni superficie di copertura e hanno una traspirazione migliorata.

I pannelli COVER EPS rispondono alle normative vigenti in materia di isolamento termico, sono in possesso della marcatura CE e conformi ai requisiti della norma UNI EN 13163.

Ogni elemento è accuratamente studiato e testato per garantire una lunga durata, senza necessità di interventi di manutenzione.


Pannelli isolanti per coperture piane con tetto caldo


L'azienda BMI Italia offre una gamma di isolanti termici come parte dei sistemi impermeabilizzanti:

  • pannelli in poliuretano a celle chiuse con superficie in carta multistrato di alluminio

  • pannelli in poliuretano a celle chiuse con superficie rivestita in bitume

  • lastre in polistirene espanso rivestite con grafite


in particolare il pannello isolante Icopal Thermazone PIR BF, è realizzato in schiuma poliuretanica rigida a celle chiuse.

Pannello isolante tetto caldo Icopal - BMI ItaliaPannello isolante tetto caldo Icopal - BMI Italia

Il pannello per isolamento termico è adatto per la tipologia di tetto caldo e presenta una superficie superiore rivestita in velo di vetro bitumato e una superficie inferiore rivestita in velo di vetro saturato, ad elevata resistenza a compressione.


Isolamento del tetto caldo per un risparmio energetico


L'isolamento del tetto è fondamentale sia dal punto di vista del risparmio energetico sia del miglioramento del comfort abitativo.

La dispersione del calore attraverso il tetto di un edificio infatti rappresenta una parte significativa delle perdite di calore attraverso l'involucro edilizio.

L'azienda Rockwool fornisce una gamma specifica di prodotti isolanti in lana di roccia per applicazioni su tetti piani caldi.
Pannello isolante Rockacier B Soudable per tetto caldo - RockwoolPannello isolante Rockacier B Soudable per tetto caldo - Rockwool

In particolare il pannello Rockacier B Soudable monodensità e il pannello Rockacier B Soudable Energy a doppia densità, presentano una elevata resistenza a compressione, sono calpestabili e rivestiti su un lato da uno strato di bitume (provvisto in superficie di un film di polipropilene termofusibile), e sono ideali per l'isolamento termico e acustico di coperture piane a tetto caldo.


Ti potrebbe interessare anche:

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

riproduzione riservata
Come isolare un tetto caldo
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI