Connettori a taglio termico per balconi

I connettori a taglio termico consentono di evitare la presenza di ponti termici in corrispondenza dell'attacco balcone aggettante e soletta dell'edificio.
Pubblicato il / Aggiornato il

L'isolamento termico dei balconi


Nella progettazione di un edificio i balconi aggettanti rappresentano un punto debole della costruzione se non adeguatamente isolati.

Infatti, se la soletta a sbalzo del balcone non viene separata termicamente dal solaio interno riscaldato, si crea una dispersione di calore dall'interno verso l'esterno, a causa del ponte termico presente.

Connettori isolanti per balconi Isokorb - SchockConnettori isolanti per balconi Isokorb - Schock

Per evitare la presenza di ponti termici in corrispondenza dei balconi esistono due metodi: realizzare un cappotto esterno che includa anche il balcone oppure posare un giunto isolante tra la soletta del balcone e il solaio interno.

Nelle vecchie abitazioni spesso la soglia di marmo o pietra è l'unico elemento di separazione tra interno ed esterno, sul quale veniva installato il serramento.

La pietra è un buon conduttore termico e se posizionata su un solaio in continuità con l'aggetto esterno comporta una forte dispersione di calore verso l'esterno.

Questo determina l'abbassamento della temperatura negli ambienti interni, con un aumento dei costi di riscaldamento e il rischio di formazione di muffe in corrispondenza dell'attacco tra la soletta del balcone e la parete.


Connettori isolanti per il taglio termico dei balconi


Una soluzione progettuale per ridurre la dispersione termica in corrispondenza dei balconi a sbalzo è quella di inserire degli elementi isolanti portanti, in grado di separare termicamente gli elementi costruttivi del balcone.

Il sistema termoisolante viene posato nell'armatura esistente proprio in corrispondenza dell'inizio dell'aggetto, separando così le due strutture.

Esso è costituito da un nucleo centrale isolante e da ferri da connettere con l'armatura dell'edificio, assicurandone l'ancoraggio alla struttura.


Tenendo conto delle elevate prestazioni richieste dalla normativa sul risparmio energetico, i connettori isolanti costituiscono una soluzione sicura e vantaggiosa anche per la facilità di montaggio.


Come eliminare il ponte termico tra balcone e solaio


L'azienda Schock, operante nel settore delle forniture per l'edilizia, si occupa della produzione di componenti e sistemi costruttivi innovativi per opere in muratura e calcestruzzo.

Schöck Isokorb®T è un elemento portante per l'isolamento termico con uno spessore del materiale isolante di 80 mm, che consente di separare termicamente il balcone dell'edificio.

Connettori isolanti per balconi Isokorb - SchockConnettori isolanti per balconi Isokorb - Schock

La gamma completa di tipologie offre soluzioni di isolamento termico adatte a qualsiasi situazione:

  • balconi a sbalzo

  • balconi appoggiati

  • loggiati o arcate

  • tettoie

  • balconi ad angolo


La dettagliata documentazione progettuale, il software di progettazione e le istruzioni di montaggio, assicurano massima sicurezza nella progettazione e nella realizzazione di un isolamento perfetto del balcone.

In funzione delle molteplici applicazioni edilizie, Schöck Isokorb® è disponibile in diverse versioni per il collegamento: calcestruzzo armato-calcestruzzo armato, calcestruzzo armato-legno, calcestruzzo armato-acciaio, e acciaio-acciaio.


La sfida tecnica dei balconi aggettanti


Nella progettazione di Villa Paola a Brunico, gli imponenti balconi a sbalzo che conferiscono un design moderno ed elegante al complesso residenziale, hanno rappresentato una grande sfida tecnica per i costruttori.

Connettori isolanti Isokorb per balconi nel progetto di Villa Paola - SchockConnettori isolanti Isokorb per balconi nel progetto di Villa Paola - Schock

La difficoltà costruttiva è stata superata con la soluzione di Schöck: gli elementi Isokorb hanno infatti assicurato un perfetto taglio termico degli elementi fortemente aggettanti e hanno permesso la corretta esecuzione del progetto, come richiesto dall'architetto e dall'ingegnere strutturale.

Grazie all'impiego di Isokorb è stato possibile isolare termicamente i balconi e renderli ancora più efficaci dal punto di vista energetico, raggiungendo pertanto il massimo livello di qualità abitativa ed evitando la formazione di condensa, muffa e conseguenti danni strutturali.

Gli elementi Isokorb sono versatili e facilmente adattabili a ogni situazione costruttiva e il loro impiego in questo progetto ne è la dimostrazione tangibile.


Sistema a taglio termico per balconi


Poiché gli elementi a sbalzo e i balconi che attraversano l'involucro termico di un edificio devono considerare i parametri di isolamento di un progetto, i connettori per balconi devono soddisfare una serie di criteri:

  • proprietà di isolamento acustico da impatto certificate;

  • efficace separazione termica della soletta del balcone per garantire un elevato di comfort nell'edificio;

  • requisiti massimi di protezione antincendio;

  • installazione rapida e semplice per garantire il rispetto dei tempi di costruzione.

Gli elementi isolanti di HALFEN-DEHA srl sono la soluzione ideale per raggiungere i più alti standard di qualità.

Due sono le linee di prodotto attualmente disponibili:

  • HIT-HP High Performance con uno spessore di isolamento 80 mm

  • HIT-SP Superior Performance con uno spessore di isolamento di 120 mm.


HALFEN ha sviluppato una nuova connessione balcone HIT simmetrica, in modo tale che la direzione di installazione non sia più importante.
Connessione isolante balcone HIT simmetrica - HALFENConnessione isolante balcone HIT simmetrica - HALFEN

Grazie alla nuova forma della doppia simmetria CSB le connessioni per balconi a sbalzo (HIT-HP/SP MVX) sono simmetriche e possono essere installate indipendentemente dall'orientamento della soletta o del balcone.

Questa funzione migliora l'affidabilità d'installazione in cantiere.


Applicazione versatile delle connessioni isolanti


Le connessioni isolate HIT di HALFEN sono la giusta soluzione per ogni applicazione:

  • MVX - connessione simmetrica di balconi: permette il trasferimento di momento flettente di forze di taglio bidirezionali.

  • MVX OU, MVX OD - connessione simmetrica di balconi non complanari: permette il trasferimento di momento flettente e di forze di taglio bidirezionali.

  • ZVX - connessione simmetrica di balconi semplicemente appoggiati su colonne: permette il trasferimento di forze di taglio in una direzione.

  • ZDX - connessione simmetrica di balconi semplicemente appoggiati su colonne: permette il trasferimento di forze di taglio in entrambe le direzioni.

  • DD - connessione simmetrica di balconi: permette il trasferimento di forze di taglio e momenti in entrambe le direzioni.

  • AT, FT, OTX - collegamento dei parapetti e mensole.

  • HT - collegamento supplementare simmetrico per forze orizzontali tipo vento.

Esempio, la soluzione HIT-MVX OU presenta barre corte con la testa di ancoraggio per l'installazione di balconi non complanari.
Soluzione HIT-MVX OU con barre corte per balconi non complanari - HALFENSoluzione HIT-MVX OU con barre corte per balconi non complanari - HALFEN


Connettore a taglio termico modulare per balconi a sbalzo


L'azienda Joint srl, leader nel settore dei giunti di dilatazione e frazionamento per edilizia, presenta la serie ET - Connettore a Taglio Termico, dalle seguenti caratteristiche particolari.

Il sistema modulare ET è un componente strutturale ad alte prestazioni termiche, per opere realizzate in c.a. come collegamento tra balcone esterno e soletta interna.

Il sistema è costituito da uno strato isolante in EPS200AE GRAFITE, armatura a taglio in acciaio Inox 304L ed armatura inferiore a compressione in acciaio B450C, rivestita da nocciolo in calcestruzzo fibrorinforzato C45/55.

Connettore a taglio termico per balconi - Joint SrlConnettore a taglio termico per balconi - Joint Srl

Strutturalmente i connettori ET consentono il trasferimento di taglio e momento tra soletta esterna e interna.

Questi sistemi sono adatti per disposizioni rettilinee e ad angolo, sia interno che esterno.

Prodotti in elementi lunghi un metro con armatura passo 20 cm, sono facili da trasportare, posizionare ed armare.
Elementi standard sono disponibili in spessori da 8 e 12 cm con altezza variabile da 16 cm fino a 32 cm.
Esempio di posa Connettore ET - Joint SrlEsempio di posa connettore ET

L'ufficio tecnico dell'azienda è disponibile per informazioni dettagliate in merito alla posa in opera e alle possibili disposizioni dei connettori ET, nonché al posizionamento dei ferri, facendo riferimento a quanto riportato nella scheda tecnica del prodotto.

Altri connettori a taglio termico per balconi sono:

  • il sistema STS, indicato nelle connessioni tra elementi strutturali in acciaio, dalla forma compatta, che garantisce un'ottima resistenza a trazione e compressione.

  • il sistema STC, indicato nelle connessioni tra elementi strutturali in acciaio e solette in c.a. modellato termicamente per ridurre la trasmissione di calore tra interno ed esterno. La lunghezza del braccio della staffa è progettata su misura a seconda di ogni caso specifico.

riproduzione riservata
Connettori a taglio termico
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mario01
    Mario01
    Lunedì 26 Febbraio 2024, alle ore 12:09
    Questo connettore a taglio termico può essere messo in opera solo in fase di realizzazione di nuove costruzioni?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Mario01
      Lunedì 26 Febbraio 2024, alle ore 17:07
      I connettori termici vengono installati in fase di costruzione dei balconi.
      In mancanza di separazione termica tra soletta del balcone e solaio interno l'intervento più vantaggioso è l'isolamento esterno a cappotto che ingloba anche i balconi o balconi in appoggio alla facciata.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI