Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa
Pubblicato il / Aggiornato il

Isolamento tramite insufflaggio: di cosa si tratta?


Se si vive in un ambiente che non offre un adeguato comfort termico, nonostante l'installazione delle termovalvole e il riscaldamento sempre attivo in inverno o il condizionatore sempre acceso in estate, con conseguente dispendio energetico ed economico, è giunto il momento di correre ai ripari.
L'insufflaggio è una tecnica di isolamento termico e acustico semplice, economica e rapida che consente di riqualificare energeticamente l'abitazione attraverso il riempimento delle murature perimetrali dotate di intercapedini vuote e dei sottotetti non abitabili di difficile accesso, sia di case monofamiliari e bifamiliari, sia di edifici condominiali; basti pensare che oltre il 60% delle dispersioni deriva proprio dal tetto.

Isolamento soffitto con insufflaggioIsolamento soffitto con insufflaggio

L'insulflaggio è la soluzione ottimale soprattutto in quei casi in cui non si vuole o non si può intervenire con il cappotto esterno per problemi di carattere condominiale (non necessita infatti di permessi) o economico, oppure con il cappotto interno per mancanza di spazio; infatti, l'insufflaggio in parete, non ruba metri quadrati all'interno dell'abitazione, come fanno invece le soluzioni con pannelli in lana di roccia o altre lane minerali. Inoltre, può essere abbinato ad altre tecniche di isolamento termo-acustico, come ad esempio una controparete in cartongesso, così da aumentare ancora di più le prestazioni.


Isolamento intercapedine


Le pareti perimetrali caratterizzate da intercapedini sono adatte per essere insufflate, l'intervento prevede:

  • la sigillatura di eventuali fori presenti, ad esempio tra i cassonetti ospitanti le avvolgibili e l'intercapedine stessa;

  • l'immissione dell'isolante, che viene iniettato attraverso dei fori fatti nel muro con uno schema predefinito e grazie a un'apposita macchina, che consente l'inserimento del materiale e la sua compressione all'interno della parete.

  • e viene iniettato attraverso deifori fatti nel muro con uno schema predefinito e grazie a un'apposita macchina, che consente l'inserimento del materiale e la sua compressione all'interno della parete.



Isolamento termico intercapedine, by ISOVER SAINT-GOBAINIsolamento termico intercapedine

Per verificare l'esistenza di un'intercapedine è sufficiente che un applicatore specializzato in insufflaggio intercapedine esegua un sopralluogo e attraverso alcuni piccoli fori nelle pareti, che saranno poi sigillati, valuti appunto la possibilità di insufflare e lo spessore utile per l'inserimento del materiale isolante, che in genere è fibra di cellulosa.


Efficientamento energetico con l'isolamento del sottotetto


L'isolamento in sottotetto è ancora più semplice: il materiale viene insufflato attraverso l'apposita macchina direttamente sul solaio ed è possibile scegliere il livello di isolamento in base al quale si definisce lo spessore di isolante.

Isolamento termico insufflaggio sottotettoIsolamento termico insufflaggio sottotetto

L'unica accortezza consiste nel prevedere eventuali passerelle necessarie in caso di pedonabilità.


Insufflaggio: quali possono essere i vantaggi?


L'insufflaggio è una tecnica di isolamento rapida ed economica, si realizza in modo semplice e poco invasivo, non altera l'aspetto della facciata, non ha bisogno di ponteggi e opere di muratura e può essere effettuati sia dall'interno sia dall'esterno dell'abitazione/dell'edificio.

I tempi di posa sono molto ridotti, infatti, in una sola giornata è possibile isolare un intero appartamento, beneficiando dei conseguenti risparmi energetici secondo gli standard di legge richiesti.

Grazie all'intervento è possibile accedere alle detrazioni del 55% - 65%: l'investimento è ripagato al massimo in 4 anni e se si accede agli incentivi fiscali il tempo è addirittura dimezzato.


Materiale ideale per l'insufflaggio: lana di vetro Isover InsulSafe33


All'interno della gamma Saint-Gobain Italia, Isover InsulSafe33 è una lana di vetro in fiocchi di colore bianco prodotta in Italia a base di vetro riciclato e senza resina. Isover InsulSafe33 è compressa in sacchi e va insufflata meccanicamente. È il prodotto ideale per l'isolamento termico ed acustico di intercapedini in parete e sottotetti di difficile accesso.

Consente di raggiungere elevati livelli d'isolamento termico anche con bassi spessori, grazie all'ottimo valore di lambda, 0.033 per pareti insufflate con 30 kg/m3 di materiale.

Isolante muro, prodotto ISOVER
Isolante muro, prodotto ISOVER

È un prodotto traspirante, ecosostenibile e idrorepellente, per questo non ha problemi di condensa o di umidità.

È incombustibile, in Euroclasse A1 di reazione al fuoco, il che garantisce massima sicurezza di utilizzo, soprattutto nel caso di sottotetti condominiali. Inoltre, le sue prestazioni rimangono inalterate nel tempo.

Isover insulsafe33 advIsover insulsafe33

Isover InsulSafe33 non genera polveri, non ha scarti di lavorazione ed è semplice da movimentare grazie ai sacchi dal peso di 17,3 kg che contengono elevate quantità di materiale, basti pensare che occorrono solo 18 sacchi per isolare un appartamento di 100 m2 con un'intercapedine di 10 cm di spessore.


Insufflaggio per isolamento termico pareti: un intervento che richiede professionalità


Il procedimento dell'insufflaggio intercapedini è semplice, occorre però preventivamente verificare lo stato attuale e le specifiche tecniche della parete, pertanto, è bene procedere mediante un'ispezione endoscopica da parte di un posatore specializzato.

Il muro va osservato sia internamente sia esternamente, l'insufflaggio non è adatto, infatti, alla presenza d'intonaco danneggiato, infiltrazioni d'acqua o umidità di risalita.

Coibentazione con insuflaggioCoibentazione con insuflaggio

Occorre verificare, tramite delle operazioni poco invasive, lo spessore dell'intercapedine aerata, accertarsi che non vi siano ostruzioni come ad esempio calcinacci, analizzare la posizione di pilastri, infissi, cassonetti delle tapparelle e fori di ventilazione, che sono interruzioni del paramento murario e pertanto vanno sigillati.

Se sussistono i requisiti per l'intervento, si procede compiendo una serie di fori per l'immissione del materiale isolante, a una distanza non superiore a 1.5 m sia in senso orizzontale sia in senso verticale. Lo schema di foratura di ogni parete deve essere pianificato indipendentemente dalle altre e sotto ogni finestra va predisposta una fila di fori così come sotto ogni presa d'aria.

Si procede quindi all'inserimento dell'isolante Isover Insulsafe con una macchina specifica compatibile con la lana di vetro, che deve essere testata prima dell'utilizzo in cantiere al fine di accertarsi della corretta densità d'installazione.

Coibentazione sottotettoCoibentazione sottotetto

Si utilizza un'apposita scatola test, realizzata in accordo con lo standard EN 14064-2, poi si effettuano diverse prove d'installazione per impostare i parametri corretti.

S'introduce l'iniettore in un foro alla base e all'estremità laterale della parete e, dopo averlo riempito, si prosegue lungo tutta la fila inferiore, passando quindi alla fila superiore per arrivare a quella posta più in alto. Terminate queste fasi propedeutiche, si procede alla chiusura e stuccatura dei fori e all'eventuale tinteggiatura nella nuance scelta.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Insufflaggio pareti e sottotetti come soluzione per l'isolamento termico in casa


Insulsafe33 di IsoverSe si ha intenzione di isolare la propria abitazione con un sistema efficace, pratico e poco invasivo, è bene rivolgersi a Saint-Gobain Isover e utilizzare il prodotto Isover Isulsafe.

Nella sezione dedicata del sito web Isover è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate e reperire il contatto del posatore specializzato più vicino, per procedere con il sopralluogo e l'intervento d'isolamento tramite insufflaggio.

Una casa termicamente isolata consente di mantenere la temperatura ottimale e un comfort ambientale sempre gradevole, con consumi energetici ridotti, che si traducono in un notevole risparmio in bolletta.

Saint-Gobain Isover offre prodotti e soluzioni per la costruzione e la riqualificazione di edifici energeticamente efficaci, così da ridurre anche l'impatto di anidride carbonica nell'ambiente e diminuire le spese per la climatizzazione estiva e invernale.

Per maggiori informazioni: www.isover.it

riproduzione riservata
Insufflaggio come soluzione all'isolamento termico della casa
Valutazione: 4.77 / 6 basato su 44 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Isover è il marchio di Saint-Gobain Italia che produce isolanti termici ed acustici per l’edilizia (pareti, pavimenti, tetti, condotte), dell’industria e dei trasporti. Propone soluzioni per l’isolamento termico e acustico in lana minerale, lana di roccia, ULTIMATE®, EPS e XPS. In Italia, è tra i produttori di membrane bitume-polimero, prodotte a Chieti e commercializzate con il marchio BITUVER.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Padovano
    Padovano
    Martedì 25 Giugno 2024, alle ore 15:12
    Vorrei realizzare questo insuflaggio nelle pareti del mio appartamento che confina su tre lati come corpo sporgente e quindi all'esterno.
    Ho visto il documento tecnico sul sito Isover ed è tutto chiaro, ma vorrei un suggerimento su come isolare poi i pilastri posizionati negli angoli e due travi a vista che sono nascoste all'interno di due pareti.
    Chiedo questo per non creare delle differenze di ponti termici tra la muratura isolata e le strutture in cemento armato.
    rispondi al commento
    • Isover
      Isover Isover Padovano
      Lunedì 1 Luglio 2024, alle ore 14:47
      Buon pomeriggio Sig. Padovano, per ricevere assistenza può scriverci all'indirizzo email [email protected], indicando la zona e la provincia di residenza. Sarà nostra cura metterla in contatto con un nostro Applicatore Partner.Grazie per l'interesse e buona giornata
      rispondi al commento
  • Fiorello
    Fiorello
    Venerdì 8 Marzo 2024, alle ore 10:08
    Questo insuflaggio può creare delle lesioni alle pareri?
    Chiedo questo perchè ho già una casa rifinita e arredata e quindi vorrei riempire l'intercapedine delle pareti esterne con un isolante.
    Ogni quanti metri si dovranno fare dei fori per iniettiare l'isolante?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Fiorello
      Venerdì 8 Marzo 2024, alle ore 12:42
      Una volta esaminato che non vi siano fori interni alle pareti delle intercapedini, o canalizzazioni non protette a norma, non vi sono pericoli di creare lesioni interne.
      Mediamente la foratura per l'insuflaggio avviene da uno a due mq, tranne situazioni più particolari da verificare con i tecnici sul posto.
      Calcoliamo che l'intervento è rapido e non invasivo sopratutto se eseguito dall'esterno, valutando anche l'installazione di una impalcatura o braccio mobile durante l'esecuzione del lavoro.
      rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Fiorello
      Venerdì 8 Marzo 2024, alle ore 14:26
      Si ritengo giustissimo e interessante quanto detto da Pasquale e Previato Antonio qualsiasi impedimento potrebbe creare oltre che il danno all'interno dell'intercapedine e compromettendo appieno il risultato dell'insuflaggio.
      rispondi al commento
    • Isover
      Isover Isover Fiorello
      Giovedì 14 Marzo 2024, alle ore 12:48
      Salve Fiorello,
      per approfondire le modalità di posa e ispezione può fare riferimento al documento tecnico Isover InsulSafe33 disponibile sul nostro sito: https://www.isover.it/prodotti/isover-insulsafe33#descriptions
      Grazie dell'interesse e buona giornata
      rispondi al commento
  • Dariocasna
    Dariocasna
    Martedì 25 Maggio 2021, alle ore 12:42
    Una parete degli anni 70 in neoforato K spess. tot. 28 cm composta da doppio neoforato da 8 cm. con camera d'aria di 12 cm, attraverasta però da tanti mattoni di collegamento, è adatta all'insufflaggio ?  
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Dariocasna
      Martedì 25 Maggio 2021, alle ore 14:53
      Per ottenere il massimo dei benefici, la camera d'aria all'interno tra le due pareti di forati, deve essere libera da calcinacci, malte, blocchi di mattoni per irrigidimento e di contrasto. Nel Suo caso va valutato l'efficacia dell'intervento con appositi saggi. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 3 Febbraio 2020, alle ore 10:41
    Molto interessante, non sapevo di questa tecnica.Nel palazzo dove abito (costruito nel 70' è arrivato il momento di consolidare l'esterno ammalorato e al contempo garantire una maggiore efficenza termica), dato che abbiamo la camera d'aria tra pareti interne ed esterne credo che un tecnico potrebbe valutarne l'eventuale esecuzione.Devo parlarne all'amminitratore x proporlo in assemblea. Penso che potremo usufruire anche dei Benefici statali, in merito alla trasformazione e risanamento del palazzo.:-))
    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 3 Febbraio 2020, alle ore 10:38
    Molto interessante, non sapevo di questa tecnica.Nel palazzo dove abito (costruito nel 70' è arrivato il momento di consolidare l'esterno ammalorato e al contempo garantire una maggiore efficenza termica), dato che abbiamo la camera d'aria tra pareti interne ed esterne credo che un tecnico potrebbe valutarne l'eventuale esecuzione.Devo parlarne all'amminitratore x proporlo in assemblea. Penso che potremo usufruire anche dei Benefici statali, in merito alla trasformazione e risanamento del palazzo.:-))
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto