• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze
Pubblicato il

Ristrutturazione Case Green: spesa davvero notevole


Dallo scorso mese di marzo, il Parlamento europeo ha dato la sua approvazione a quella che tutti conosciamo come Direttiva Case Green.

Stando a quanto prescritto in questa Direttiva europea, entro il 2030, tutti gli edifici ad uso residenziale dovranno essere in classe energetica E, e poi raggiungere la classe D entro il 2033. In caso contrario, non sarà più possibile vendere l'immobile in questione.

In altre parole, la ristrutturazione degli edifici non in regola è quindi una sorta di obbligo implicito.
Le ristrutturazioni energetiche imposte dalla Direttiva Case Green sono una stangata per gli italiani
A fine estate, tale Direttiva diverrà, quasi con certezza, definitiva. Ciò significa che due terzi del patrimonio immobiliare italiano dovrà essere sottoposto a una ristrutturazione in chiave energetica.

Tutti coloro che detengono un immobile stanno già tremando perché la cifra che si prospetta da spendere non è di certo cosa da poco.

Solo in Italia, gli edifici residenziali non a norma con gli standard stabiliti dall'UE sono oltre 9 milioni. Pari cioè a più del 70% dei 12 milioni di edifici complessivamente presenti nel nostro Paese.

I costi per migliorare il consumo energetico di un immobile sul suolo italiano sono a dir poco esorbitanti. Di fatto, i principali lavori da eseguire sono il cambio degli infissi, l'installazione di una caldaia più moderna e l'aggiunta di termostati intelligenti.

Facciamo alcuni esempi pratici per capire a cosa stiamo per andare incontro.

Sulla base dell'ultimo rapporto di Enea riguardante il Superbonus 110, per un condominio, compiere un salto di 2 classi energetiche può costare oltre 600.000 euro.

Per un piccolo appartamento, il passaggio di categoria energetica costerebbe, come minimo, 10.000 euro. Nel caso di un appartamento di 100 mq, la spesa salirebbe fino a 20.000 euro. Ma solamente nel caso in cui l'immobile fosse in zona periferica.

Per gli appartamenti in centro storico, i prezzi salgono alle stelle. Nei centri storici delle grandi città, la spesa supera quasi sempre i 50.000 euro.

Per le ville, si oltrepassano i 100.000 euro.

riproduzione riservata
Ristrutturazione obbligatoria costerà oltre 100 mila euro per direttiva UE
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ettore
    Ettore
    Mercoledì 12 Luglio 2023, alle ore 14:17
    Sono molto preoccupato per quanto imposto dalla Direttiva Case Green. E credo di essere in buona compagnia.
    Se l'Europa vuole obbligarci a ristrutturare le nostre case secondo precise indicazioni in termini di miglioramento energetico è fondamentale che ci diano degli aiuti, delle sovvenzioni.
    Sono spese pesantissime da sostenere per le famiglie.
    Molti poi detengono immobili come investimento.
    Ma senza le ristrutturazioni richieste entro i termini stabiliti tali immobili on possono più essere né venduti né messi in affitto.
    Risulteranno quindi solo una spesa.
    Spero che il Governo italiano faccia qualcosa.
    Siamo già in una situazione non felice, tra inflazione, tassi d'interesse e caro energia. E questa stangata non ci voleva proprio.
    Ristrutturare un immobile non è una spesa da affrontare alla leggera.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1