|
Qualche tempo fa la prestazione energetica di un edificio non aveva un'importanza significativa, attualmente invece con le nuove normative nel settore edilizio e a causa dei vincoli ambientali e del crescere dei costi di combustibile è sorta la necessità di limitare le dispersioni termiche delle abitazioni sviluppando soluzioni adeguate.
L'obiettivo di un buon isolamento acustico e termico dell'edificio è quello di garantire all'interno degli ambienti una temperatura ottimale dell'aria, dei muri, dei pavimenti e dei soffitti e una riduzione sia del rumore proveniente dall'esterno o dagli ambienti limitrofi che i fastidiosi rumori da calpestio.
Per avere una sensazione di comfort termoigrometrico occorre che le pareti perimetrali e le superfici orizzontali (solai) non risultino freddi, ma per evitare che si raffreddino bisogna coibentarle, applicare cioè attorno ad esse uno strato isolante.
Tetto con isolamento termoacustico, by Rockwool
Altro effetto positivo dell'isolamento termico è la prevenzione dei problemi legati alla presenza di umidità di condensa, che si manifestano solitamente con la formazione di muffe e macchie scure, dovute alla superficie fredda in alcuni punti.
Per evitare questi problemi è opportuno posizionare degli isolanti termici all'esterno delle pareti, coinvolgendo tutto l'involucro, in modo da ottenere all'interno una temperatura uniforme.
L'isolamento termico consente di ridurre le dispersioni di calore e quindi i costi del riscaldamento oltre all'apporto di CO2 nell'ambiente.
Isolamento delle pareti dall'interno degli ambienti. Questa tipologia d'isolamento consente di mantenere inalterate le caratteristiche architettoniche dell'edificio, risparmiando sul montaggio dei ponteggi.
ll sistema di coibentazione dall'interno di pareti perimetrali viene realizzato attraverso la posa di placcaggi o contropareti.
La parete esistente può essere isolata termicamente mediante pannelli rigidi in lana di roccia a doppia densità accoppiati su un lato con lastra in gesso rivestito, oppure realizzando una controparete con l'impiego di lastre in cartongesso e/o gessofibra con interposto un elemento isolante fibroso in lana di roccia.
Un'apposita verifica igrometrica, per il controllo dell'eventuale fenomeno di condensa interstiziale, deve essere effettuata su ogni pacchetto costruttivo, in modo da prevedere un'eventuale soluzione con strato di controllo alla diffusione del vapore.
In alcuni casi, l'isolamento dall'interno può essere utilizzato anche in combinazione a sistemi d'isolamento a cappotto.
Isolamento acustico involucro - Rockwool
Isolamento nell'intercapedine. Lo strato isolante viene posizionato nell'intermezzo tra una parete di tamponamento esterna, di maggior spessore, e una parete interna di sezione minore. L'isolamento così posizionato ha funzione di aumentare l'inerzia termica dell'edificio.
Isolamento dall'esterno. Isolare le pareti dall'esterno equivale a mettere un cappotto termico all'edificio, capace di aumentare l'accumulo termico e di eliminare i ponti termici.
I muri si scaldano ai raggi solari, accumulano calore e poi lo restituiscono all'ambiente, questo permette un risparmio energetico tra combustibile e una riduzione delle emissioni inquinanti.
Il posizionamento di un isolamento a cappotto ha il vantaggio di non disturbare gli abitanti dell'immobile, in quanto non è necessario evacuare i locali. L'intervento risulta ideale quando siano necessari lavori di ristrutturazione delle facciate dell'edificio poiché ponendo in quiete termica la struttura si evitano le formazioni di nuove fessure.
Ogni intervento di ristrutturazione che prevede l'applicazione di un isolamento, prevede anche un corretto dimensionamento dei materiali fonoassorbenti.
Le nuove costruzioni devono essere edificate rispettando la normativa vigente attenendosi ai parametri geografici secondo la zona climatica (A,B,C,D,E,F) riferita all'edificio in questione.
REDArt® è il sistema di isolamento termico a cappotto ROCKWOOL che combina l'aspetto estetico delle finiture con le ottime proprietà isolanto della lana di roccia, permettendo di scegliere tra più di 200 tonalità di colore, diversi tipi di finitura e tre tipi di granulometria (1.0, 1.5 2.0 mm) garantendo la massima libertà progettuale per ogni tipologia di edificio.
Isolamento termoacustico, soluzioni con pannelli fonoisolanti di Rockwool
Il sistema REDArt® offre numerosi benefici per soddisfare le esigenze progettuali, quali l'elevata durabilità, bassa manutenzione, comfort termico e acustico per gli abitanti, riduzione dei ponti termici, traspirabilità della facciata, protezione dell'edificio dal fuoco, applicabilità su molteplici tipologie di supporto.
L'azienda fornisce i pannelli isolanti e tutti i componenti del sistema, comprese malte e finiture.
L'isolamento di pareti divisorie aiuta a ridurre il rumore e a creare comfort acustico.
Isolare in modo appropriato è un aspetto fondamentale nella progettazione di un edificio.
Per aumentare le prestazioni acustiche, termiche e di protezione al fuoco, occorre inserire nell'intercapedine dei muri i pannelli isolanti opportunamente dimensionati per lo scopo da raggiungere.
Nel caso di pareti divisorie in laterizio, la soluzione tecnologica consiste in un pacchetto definito da strati massivi o leggeri separati da un'intercapedine con interposto l'elemento isolante in lana di roccia a mono densità o a doppia densità.
Pannelli termoisolanti per l'isolamento di pareti divisorie
In ambito acustico, l'utilizzo di un elemento isolante smorzante fibroso tra due murature crea un sistema denominato massa-molla-massa che garantisce elevate prestazioni in termini di fonoisolamento.
Gli strati di intonaco permettono la sigillatura di eventuali fori presenti nelle murature e la continuità dei giunti, fornendo nel loro insieme un importante contributo massivo al pacchetto tecnologico.
Al fine di attenuare l'effetto delle frequenze critiche delle murature si consiglia la scelta di due tipologie di laterizio con diverso spessore e/o massa. In questo modo la vibrazione critica del primo strato murario viene compensata dal secondo e viceversa.
La struttura a celle aperte della lana di roccia rende i pannelli ROCKWOOL particolarmente efficaci all'interno delle pareti doppie.
L'energia sonora incidente, infatti viene assorbita dall'isolante posto nell'intercapedine trasformandosi per attrito in energia termica.
La presenza di pannelli fonoassorbenti in lana di roccia all'interno dell'intercapedine consente di assorbire le risonanze acustiche interne, riducendo così l'energia passante nell'ambiente adiacente e aumentando il potere fonoisolante della struttura.
L'installazione di un placcaggio è un intervento indicato per migliorare le caratteristiche acustiche di un divisorio esistente, garantendo un ottimo isolamento acustico delle pareti.
Infatti l'utilizzo di materiali isolanti a secco stratificati consente di ottenere elevate prestazioni in poco spazio e con limitato disagio per gli occupanti.
Isolamento con placcaggio - Rockwool
L'impiego di una lastra di cartongesso accoppiata ad un pannello di lana di roccia, in ambito acustico, crea un sistema massa-molla-massa in grado di attenuare la propagazione del rumore.
La posa di un secondo strato di lastre in cartongesso sfalsato rispetto alla controparete può contribuire ad un ulteriore potere fonoisolante dell'intera parete.
La realizzazione di una controparete prevede l'inserimento del pannello isolante in lana di roccia nei vani della struttura metallica creata, a giunti sfalsati. I pannelli in cartongesso o gessofibra, verranno applicati avvitati con viti alla struttura metallica.
La lana di roccia è un materiale versatile ed è la base di tutte le attività per l'isolamento termoacustico degli edifici, l'azienda ROCKWOOL Italia S.p.A è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 80 dipendenti, offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.
Il Gruppo ROCKWOOL si dedica ad arricchire la vita di tutti coloro che entrano in contatto con le sue soluzioni. La loro expertise si presta perfettamente a far fronte a molte delle principali sfide odierne in fatto di sostenibilità e sviluppo, dal consumo energetico all'inquinamento acustico, dalla resilienza al fuoco alla carenza idrica e alle alluvioni. La gamma di prodotti proposta rispecchia la diversità di bisogni a livello mondiale e gli stakeholder dell'azienda a ridurre la propria impronta energetica.
Rappresenta il leader mondiale nelle soluzioni in lana di roccia: dall'isolamento degli edifici ai controsoffitti acustici, dai sistemi di rivestimento esterno alle soluzioni per l'orticoltura, dalle fibre speciali per uso industriale ai prodotti isolanti per il settore industria, marina e offshore.
L'azienda offre una vasta gamma di prodotti per l'isolamento termoacustico degli edifici, in grado di soddisfare ogni esigenza pubblica e privata.
|
||
ROCKWOOL Italia S.p.A. è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 60 dipendenti, siamo l'organizzazione locale che offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.
|