Isolamento termico degli edifici: come effettuarlo?

Per limitare le dispersioni termiche nella propria abitazione e quindi favorire il risparmio energetico è necessario agire applicando opportuni isolamenti termici
Pubblicato il / Aggiornato il

L'isolamento termico migliora il comfort abitativo


L'obiettivo di limitare le dispersioni termiche di un edificio migliorandone l'aspetto energetico, può essere raggiunto con l'applicazione di un accurato isolamento delle coperture, delle pareti, dei solai controterra.

Le strategie del risparmio energetico incentivano l'utilizzo di materiali provenienti da fonti di energia rinnovabile, con lo scopo di salvaguardare le risorse disponibili e l'ambiente.
Il patrimonio edilizio esistente è caratterizzato da consumi termici spesso elevati, dovuti sia a una ventilazione non opportunamente controllata, sia a una non efficace coibentazione dell'edificio per la presenza di ponti termici nella struttura, che favoriscono la dispersione di calore e la formazione di umidità interna.

Isolamento tetto - RockwoolIsolamento tetto - Rockwool

La scelta dell'isolante più adatto deve basarsi non solo sulle proprietà del materiale che andremo a impiegare ma anche sulle caratteristiche della struttura da isolare e sulle prestazioni che si desiderano ottenere.


Scegliere l'isolamento termico più adatto


Nella scelta dell'isolamento termico occorre considerare alcuni fattori:

  • lo spessore del materiale. Uno spessore maggiore dell'isolante produce una maggiore coibentazione, indipendentemente dal materiale in considerazione;

  • il valore della conducibilità termica (lambda λ). Più piccolo è il suo valore e maggiore sarà il potere isolante del materiale. Quindi è opportuno optare per materiali con una bassa conducibilità termica;

    Coibentazione tetto con i pannelli isolanti di Rockwool
  • lo sfasamento termico, cioè il tempo impiegato dal calore per attraversare un materiale.
    I materiali dotati di un elevato sfasamento termico permettono, in particolar modo in estate, che il picco di calore esterno possa giungere all'interno dell'abitazione in un tempo molto lungo, verso sera, così per raffrescare l'ambiente basterà aprire le finestre. Nelle zone climatiche in cui le temperature estive sono elevate anche di sera, occorrerà limitare il calore che giunge all'interno;

  • la resistenza di diffusione al vapore (mi µ), indica il potere traspirante del materiale. Più è piccolo il suo valore tanto più il materiale è traspirante. Un materiale traspirante favorisce l'eliminazione della condensa.

Infine, a parità di caratteristiche fondamentali, la scelta potrebbe orientarsi verso coibentazioni di origine naturale, atossici, durevoli e resistenti al fuoco e all'attacco di microrganismi.


L'isolamento termico di origine minerale


I termoisolanti minerali sono di origine naturale, quindi rinnovabili e riciclabili.

Un isolante termico minerale come la lana di roccia, viene ricavato dalle rocce, soprattutto vulcaniche.

Il processo produttivo è molto simile all'azione naturale dei vulcani, e ha inizio con la fusione della roccia vulcanica a una temperatura di 1500 °C, dopo una selezione della materia prima. La roccia fusa viene poi trasformata in fibre e spruzzata di resina e olio, per rendere il materiale stabile e idrorepellente, di seguito passa in un forno di polimerizzazione e dopo l'indurimento è pronto per la lavorazione, il taglio a misura e l'imballo.

Cappotto temico, isolamento facciata- Rockwool
La lana di roccia presenta una struttura a celle aperte che impedisce il passaggio del caldo e del freddo assicurando l'assorbimento delle onde acustiche.

Il suo impiego è particolarmente adatto per realizzare cappotti esterni e interni, per facciate e coperture ventilate, isolamento di pareti divisorie, controsoffitti, sottopavimenti e per isolare solai.

Gli isolanti dell'azienda ROCKWOOL sono tra i pochi prodotti industriali in grado di far risparmiare più energia, CO2 e inquinanti atmosferici di quelli consumati ed emessi durante il proprio processo produttivo.


L'isolamento con lana di roccia: caratteristiche


L'isolamento costituito da lana di roccia vulcanica basaltica, oltre a garantire prestazioni eccellenti all'isolamento termico, protegge persone e ambienti dallo stress acustico, dal fuoco, in quanto resiste fino a temperature superiori a 1000°C, riducendo il rischio d'incendio e limitando l'emissione di gas tossici.

Materiali isolanti: lana di roccia di Rockwool
Inoltre, la lana di roccia è stabile nel tempo, mantenendo inalterate le sue caratteristiche, al variare di temperatura e umidità.

La lana di roccia è ecocompatibile, perché prodotta con materiali largamente presenti in natura e può essere riciclata, riducendo gli sprechi.


Prodotti e soluzioni per l'isolamento degli edifici


Ogni abitazione può essere trasformata in una casa confortevole e sostenibile impiegando prodotti isolanti adatti a ogni ambiente domestico.

L'isolamento della copertura è fondamentale per la significativa perdita di calore per trasmissione dal tetto e dal punto di vista del risparmio energetico sul riscaldamento interno.

Il sistema tecnologico di copertura a falda o piana si basa sui seguenti aspetti tecnici:

  • il controllo dell'impermeabilità all'acqua per mezzo dell'elemento di tenuta;

  • il controllo del flusso di calore attraverso la presenza di uno strato isolante;

  • il controllo della formazione di condensa interstiziale mediante la ventilazione e/o tramite l'aggiunta di uno strato di controllo alla diffusione del vapore.



Sistema di isolamento in copertura di Rockwool
Elevate prestazioni di isolamento termoacustico sono ottenibili mediante l'applicazione in copertura di pannelli in lana di roccia ad alta densità, posati all'estradosso o all'intradosso.

Dal punto di vista meccanico il pannello in lana di roccia risulta resistente a compressione e a carico concentrato o puntuale, proprietà utile per quanto riguarda la capacità di resistere al carico trasmesso attraverso i listelli di supporto dell'elemento di tenuta, in caso di coperture inclinate in legno e alla calpestabilità nel caso di copertura piana.

I pannelli a doppia densità, presentano uno strato superficiale più denso e rigido capace di distribuire il carico su una porzione più ampia, riducendo la sollecitazione. Inoltre, la calpestabilità è consentita sin dalla fase di messa in opera.


Isolamento con facciata ventilata


La realizzazione di una facciata ventilata consente di ottenere importanti vantaggi legati alla prestazione generale dell'involucro dell'edificio.
L'isolamento continuo, anche in corrispondenza degli elementi strutturali, elimina i ponti termici.

Attraverso la posa dell'isolamento dall'esterno è possibile sfruttare maggiormente l'inerzia termica del paramento, con un miglior controllo delle temperature e sbalzi termici, con conseguenti vantaggi di comfort abitativo.

Facciata ventilata - Rockwool
I pannelli di lana di roccia, essendo permeabili al vapore, consentono di realizzare chiusure traspiranti, garantendo la migrazione del vapore.
La facciata ventilata consente di migliorare la prestazione energetica estiva grazie all'intercapedine ventilata che allontana il calore in eccesso derivante dalla radiazione solare.

Anche dal punto di vista estetico, la facciata ventilata può diventare una soluzione per il restyling totale dell'edificio, grazie alle molteplici possibilità di finiture presenti sul mercato ed alla possibilità di rivestimento in velo minerale nero.

Se si vogliono fare delle simulazioni dell'edificio per capire come è possibile abbattere i consumi, si possono utilizzare dei tool gratuiti messi a disposizione da ROCKWOOL.

RockWin
In questo modo sarà possobile individuare le soluzioni ideali per ristrutturare e sarà possibile visualizzare l'abbattimento della richiesta energetica. Inoltre, come opzione aggiuntiva, con l'iniziativa RockWin ci sarà l'opportunità di inviare la vostra richiesta di supporto a un network di professionisti e vincere un premio al termine dei lavori.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Isolamento termico degli edifici


RockwoolNel mondo dell'isolamento termico ROCKWOOL è leader mondiale nella fornitura di prodotti, materiali isolanti e sistemi innovativi in lana di roccia, materiale che aiuta a proteggere l'ambiente migliorando la qualità della vita di milioni di persone.
Il Gruppo è presente in Europa. Nord e Sud America e in Asia.

Gli 11.700 dipendenti presenti in più di 39 Paesi, con la loro professionalità supportano i clienti nello sviluppo del proprio business.

ROCKWOOL propone,oltre alla gamma di pannelli in lana di roccia per la coibentazione termo-acustica, anche controsoffitti acustici e rivestimenti di facciata che permettono di realizzare edifici sicuri in caso di incendio, energeticamente efficienti e caratterizzati da un elevato comfort acustico.

Gli isolanti ROCKWOOL sono eco-compatibili, poiché permettono di risparmiare fino a 100 volte l'energia utilizzata per la loro produzione. Consentono di preservare le scarse risorse energetiche, riducono l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.

riproduzione riservata
Isolamento termico degli edifici
Valutazione: 5.76 / 6 basato su 25 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
ROCKWOOL Italia S.p.A. è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 60 dipendenti, siamo l'organizzazione locale che offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rinaldi
    Rinaldi
    Mercoledì 4 Settembre 2024, alle ore 10:41
    Questo tipo di isolamento potrebbe dare problemi di umidità di condensa e quindi muffa sulle pareti di una mansarda?
    rispondi al commento
  • Ennio
    Ennio
    Mercoledì 19 Aprile 2023, alle ore 14:42
    Ho visto in TV un procedimento di coibentazione di edifici, che si basa sulla possibilità, nel caso in cui le pareti esterne siano state costruite con una intercapedine, di iniettare una sostanza isolante all'interno.
    Tale procedimento, soggetto ovviamente ad una analisi preventiva della struttura dell'edificio, consente di ridurre i costi.
    Vorrei sapere se la vostra azienda si occupa di questo tipo di coibentazione.
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Ennio
      Mercoledì 19 Aprile 2023, alle ore 17:59
      In questo articolo viene proposto l'isolamento termico dell'edificio mediante l'applicazione di pannelli in lana di roccia ad alta densità.
      Nel caso di murature già esistenti con intercapedine, dovrebbe contattare direttamente la ditta Rockwool per verificare le modalità di applicazione dei loro prodotti e se fosse possibile l'insufflaggio della lana all'interno dell'intercapedine.
      rispondi al commento
  • Piero
    Piero
    Giovedì 1 Dicembre 2022, alle ore 14:18

    Io devo isolare il tetto della mia mansarda quale soluzione mi suggerite di adottare?

    rispondi al commento
  • Fabio Rivelli
    Fabio Rivelli
    Giovedì 3 Dicembre 2020, alle ore 12:22
    Perdonatemi, ma ricordo che Rockwool alcuni anni fa, non parlo di molto, produceva dei pannelli isolanti da applicare all'intradosso dei solai, si potrebbe sapere anche in maniera vaga il prezzo al mq.?
    In pratica dovrei isolare l'intradosso del solaio tra il garage e la mia zona giorno, avendo il pavimento in marmo, nei giorni freddi arriva un gelo che non vi dico. Grazie Rockwool
    rispondi al commento
  • Stilves
    Stilves
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 16:30
    Ciao, vorrei chiedere a qualcuno di voi, cosa ne pensa dell'isolamento dall'interno, se può essere utile per isolare termicamente.
    Grazie 1000 per i vostri consigli/pareri.
    rispondi al commento
  • Spalom
    Spalom
    Mercoledì 27 Novembre 2013, alle ore 09:02
    Vorrei far realizzare il cappotto termico alla mia villetta unifamiliare.
    Per fruire del beneficio fiscale del 65% è necessario, qualora i lavori vengano effettuati da più ditte, inviare una comunicazione all'ASL.
    Potete per favore dirmi quali informazioni devo inserire in detta segnalazione.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Geometraluigi
    Geometraluigi
    Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 09:00
    Ho deciso di rifare l'intonaco esterno della mia casa bifamiliare (solo sulle pareti esterne di mia proprietà) e cosi ho optato per la realizzazione di un cappotto termico ma per esigenze di spessori (davanzali, finestre ecc.) posso applicare un pannello di sp cm. 5 non di più.
    Considerando che il cappotto non sarà eseguito su tutto l'involucro (es. il vicino non vuole) mi spettano delle detrazioni?
    Di che genere?
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Geometraluigi
      Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 10:51
      Per poter usufruire della detrazione 65% è necessario rispettare determinati requisiti.
      rispondi al commento
      • Geometraluigi
        Geometraluigi Anonymous
        Venerdì 4 Ottobre 2013, alle ore 12:41
        Grazie per la risposta.
        E se volessi usufruire solo della detrazione del 55% è possibile?
        rispondi al commento
        • Anonymous
          Anonymous Geometraluigi
          Lunedì 7 Ottobre 2013, alle ore 10:12
          La detrazione 55% non esiste: l'aliquota è stata portata al 65%, come può leggere nel secondo paragrafo.
          rispondi al commento
          • Geometraluigi
            Geometraluigi Anonymous
            Lunedì 7 Ottobre 2013, alle ore 17:16
            Mi scuso per l'errove; intendevo la detrazione del 50% per ristrutturazioni.
            Saluti
            rispondi al commento
            • Anonymous
              Anonymous Geometraluigi
              Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 10:18
              Sì, certo, può usufruire di questa detrazione.
              rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto