|
I pannelli isolanti per pareti interne caratterizzati da esiguo spessore, variabile dai 3 ai 10 mm, applicabili anche in modalità fai da te, sono quelli in sughero supercompresso e, in altre parole, a grana fine.
Questi isolanti termici si presentano come pannelli o rotoli; dopo essere stati incollati a parete, possono essere lasciati a vista se piace la finitura del sughero oppure essere tinteggiati con pittura traspirante, dopo aver applicato idonea mano di fondo, essere addirittura intonacati.
Come isolare una parete interna dal freddo
Il pannello isolante termico in sughero naturale supercompresso e ultrasottile è ideale per isolare le pareti, per l'isolamento termico soffitto e pavimenti, per rivestire anche le colonne come materiale anticondensa.
Questo genere di pannello non contiene formaldeide, è in polpa di sughero agglomerato supercompresso a grana fine ventilata e selezionata, è libero da scorie e da impurità.
Il materiale serve a rivestire internamente le pareti fredde e umide ma anche a isolare i pavimenti, è traspirante, isolante, antistatico, biocompatibile, il pannello isolante in sughero ultrasottile di Steacom è insomma un regolatore igrometrico capace pertanto di smaltire l'umidità nella parete.
Pannelli per cappotto interno di STEACOM
Lo strato di sughero è piacevole a vedersi e gradevole al tatto, è utilizzato anche come isolante acustico, quindi per eliminare i rumori eccessivi ed il riverbero. È adatto anche a correggere i ponti termici per l'elevata flessibilità e compattezza, per isolare pareti curve, cupole o volte.
Una soluzione ideale per isolare le pareti fredde esposte a Nord, non soggette a umidità o muffa, è unire lastre di cartongesso a un isolante in polistirene estruso, isolante termico XPS dello spessore di 3 cm.
Il pacchetto costituente il cappotto interno casa raggiunge uno spessore di quasi 5 cm giacché la lastra di cartongesso è di 1.25 cm mentre lo strato di polistirene estruso è di 3 cm.
Questo pannelli isolanti termici per interno sono costituiti da sostanze compatibili con la salute dell'uomo; alla capacità igroscopica del gesso si unisce l'elevata resistenza termica del polistirene estruso.
Cartongesso con isolante
Il pannello è pratico e maneggevole, si può comporre e installare a parete anche in modo autonomo, senza l'ausilio di professionisti del settore, possiede conducibilità termica pari a 0.034 W/mK, s'incolla mediante Knauf Perlfix ( se necessario tassellare), eseguendo le indicazioni di posa.
L'isolamento termico interno è uno degli interventi attualmente più diffusi in ambito edilizio perché consente il miglioramento del comfort abitativo interno e la riduzione dei consumi energetici.
La coibentazione interna è fondamentale per possedere una casa più calda d'inverno e fresca d'estate, per limitare l'accensione dei termosifoni e dei condizionatori, per ridurre la spesa riguardante i consumi energetici.
Isolare le pareti con un cappotto interno è una soluzione ideale, specie quando non è possibile realizzare un cappotto esterno, magari per il non accordo da parte di tutti i condomini, oppure perché i costi stimati sono eccessivi e insostenibili.
I pannelli isolanti per pareti interne, sono inseriti all'interno delle mura domestiche, soprattutto nella zona Nord, quella esposta maggiormente a venti e al freddo; gli interventi d'isolamento termico interno possono essere compiuti sia da imprese edili specializzate sia in modalità fai da te mediante soluzioni e materiali comunque professionali.
La giovane e dinamica azienda STEACOM S.r.l., specializzata nella ricerca e nella vendita di soluzioni e tecnologie per l'edilizia professionale e per il fai da te, propone diversi sistemi per isolare le pareti con la coibentazione interna.
Se si è dunque intenzionati a isolare dall'interno una o più pareti della casa, è possibile adottare diverse soluzioni, proposte dall'azienda, da scegliere in funzione dello spessore disponibile, del grado d'isolamento desiderato, del materiale che si preferisce, più o meno ecologico, del grado di manualità o di esperienza.
La soluzione di basso spessore (dai 3 ai 10 mm) e in fai da te, è quella dell'incollaggio sulla parete dei rotoli e pannelli termici in sughero supercompresso a grana fine, meglio argomentato di seguito.
Un altro ottimo isolamento invernale, spessore 5 cm, livello fai da te avanzato, è il cartongesso unito a un isolante, oppure, nello spessore di 6.5-9 cm, l'isolante in fibra di legno adatto anche per l'isolamento estivo.
Il sughero biondo agglomerato è una soluzione da 2.5-5 cm di spessore da attuarsi con mani esperte del settore per realizzare un buon isolamento invernale ed estivo.
Ottimo è anche il sistema cappotto interno fatto di pannelli isolanti in fibra di legno , Naturadentro, spessore 4,5-7 cm da mettere in posa sempre rivolgendosi a esperti del settore.
La coibentazione termica interna può essere fatta inserendo un isolante in fibra di legno all'interno di un telaio composto di profili metallici da cartongesso, che vengono fissati sul muro con idonei tasselli insieme a un telo speciale per limitare i fenomeni di condensa.
Si tratta di un isolamento con sistema a secco privo quindi di collanti, basato su pannelli in fibra di legno, un materiale adatto alla coibentazione termica ed acustica, naturale e molto funzionale.
Tanti sono i vantaggi di questo sistema proposto da Steacom tra cui anche la velocità e semplicità di pulizia nell'esecuzione dei lavori, l'utilizzo di un isolante ecologico e salubre, l'adozione di un materiale traspirante.
Isolare parete dall'interno, by STEACOM
Sono necessari profili di acciaio per la creazione di contropareti autoportanti di cartongesso, un profilo guida a U 50/75 x 40 mm x 0.6, un profilo montante a C 50/75 x 50 mm x 0.6.
L'isolante termico e acustico Naturaflex può avere lo spessore di 4 o 5 cm con profili da 50 mm, spessore 8 cm, 4 più 4 cm, per i profili da 75 mm.
I profili vanno isolati dalle pareti e dal soffitto con guarnizioni monoadesive in polietilene.
Per la tenuta dell'aria e per evitare fenomeni di condensa c'è il telo Intello igrovariabile che si fissa con il nastro biadesivo Duplex; il nastro Tesconvana serve per la sigillatura dei sormonti del telo e per la chiusura di elementi lisci quali tetto e pareti, nel caso siano rifinite a malta fine oppure addirittura lisciate.
Il sigillante orcon F è per la sigillatura del telo INTELLO sulle mura grezze, se rifinite a intonaco grezzo, in altre parole con malta non fine, poi c'è il cartongesso come lastre di finitura.
Isolamenti termici STEACOM
Riassumendo, si fissano prima le guide per cartongesso con tasselli specifici a soffitto e pavimento, interponendo la guarnizione adesiva, poi si montano i primi due montanti che costituiscono i lati verticali dell'orditura, si prosegue con i restanti montanti rispettando l'interasse di 60 cm.
È posto conseguentemente l'isolante Naturaflex all'interno della gola dei profili, si predispone il nastro biadesivo sui profili metallici, si fissa il manto igrovariabile, il telo posato con un sormonto di 15 cm rispettando i segni tracciati sul rotolo, si sigillano i sormonti e lo stesso telo sulle pareti perimetrali, in più anche sui serramenti, e sugli elementi passanti quali scatole elettriche, impianti, altro.
Il lavoro si completa con lastre di finitura in cartongesso, fissati con viti specifiche, si stucca a regola d'arte, si rifinisce con un primer e tinteggio traspirante.
Una soluzione più complessa da un punto di vista operativo è il sistema a cappotto realizzato con pannelli di sughero biondo agglomerato, un isolamento che necessita anche della rete porta intonaco e prevede una rasatura superficiale del pannello.
Sughero isolante
I pannelli isolanti termici per interni in sughero biondo di Steacom si possono acquistare in lastre da 100 x 50 cm, sono ecologici, traspiranti, privi di formaldeide, con una densità pari a 150 kg/mc, e sono inattaccabili da insetti e roditori, imputrescibili, stabili nel tempo, elettricamente neutri.
Stratigrafia isolamento termico a cappotto
Questi tipo di isolamenti interno è adatto per rivestire tetti, pareti e soffitti, per creare cappotti interni secondo una precisa stratigrafia che contempla l'utilizzo di un collante traspirante a parete, del pannello di sughero con tasselli per il fissaggio, altro collante o rasante, la rete in fibra di vetro annegata nel rasante, pittura traspirante di finitura.
Un altro sistema per ottenere un ottimo isolamento termico interno è il cappotto in fibra di legno Naturadentro, un sistema che permette di isolare maggiormente dal freddo e/o dal caldo la vostra abitazione od anche una sola stanza, oppure una sola parete (ad esempio le pareti fredde a Nord, o le pareti troppo calde a sud), ottenendo quindi un isolamento naturale utilizzando semplicemente le finiture in argilla e calce.
Il sistema Naturadentro si compone di:
L'argilla è un materiale conosciuto fin dall'antichità per la sua capacità di equilibrare la temperatura e stabilizzare l'umidità dell'aria, grazie alla sua caratteristica di accumulare l'umidità, rilasciandola gradualmente, regolando quindi l'umidità relativa dell'aria. Il cappotto isolante interno Naturadentro consente una perfetta gestione dell'umidità interna e garantisce un ambiente perfettamente salubre e confortevole.
Tra i vantaggi di questo sistema abbiamo:
Per una corretta realizzazione di un cappotto isolante interno con pannelli in fibra di legno Naturawall aventi spessore pari a cm 4 o cm 6, si consiglia di seguire le seguenti fasi:
Isolamento termico in fibra di legno Naturadentro
Per completare il pacchetto naturale si può rifinire con due mani di Claytec YOSIMA INTONACHINO DESIGN a base di argilla, completamente naturale e assorbente.
Se si ha intenzione di migliorare l'isolamento termico interno della propria abitazione, proteggersi meglio da freddo e caldo, ridurre il peso delle bollette e quindi limitare i consumi energetici, non resta che affidarsi a Steacom Srl garante di soluzioni e rimedi efficaci, materiali idonei alla coibentazione interna della casa.
L'azienda è specializzata in soluzioni per la bioedilizia, rimedi antimuffa, sistemi per l'isolamento acustico e termico, finiture d'interni, utilità per la casa, strumenti per la realizzazione dei lavori, soluzioni per l'impermeabilizzazione e l'umidità.
Gestisce anche tecnologie per la sicurezza sul lavoro in ambito industriale, artigianale e lavorativo in genere; commercializza un'infinità di prodotti tra cui isolanti in fibre di legno e vegetali, in sughero, prodotti di argilla, guaine, sigillature e accessori, prodotti antimuffa, pannelli fonoassorbenti, silenziatori per fori di ventilazione, guarnizioni, pennelli, elettroutensili, utensili manuali, guaine bituminose, teli traspiranti, tanto altro per la casa.
|
||
Steacom è un'azienda specializzata nella ricerca e nella vendita di soluzioni e tecnologie per l'edilizia professionale e per il fai da te, isolamento termico e acustico e soluzioni contro l'umidità.
|