Come isolare la casa dal freddo, dal caldo e dal rumore

NEWS DI Isolamento termico18 Giugno 2018 ore 16:07
Il pannello Isover Clima34 G3 è la soluzione ideale per assicurare comfort e benessere all'interno della nostra abitazione, nel massimo rispetto dell'ambiente.

Comfort termico e acustico con l'isolamento a cappotto


Un ambiente si definisce confortevole quando l'individuo è in una particolare condizione di benessere determinata, in funzione delle sue percezioni sensoriali, da temperatura, umidità dell'aria, livello di rumorosità e luminosità.

Il comfort ambientale si identifica dunque con il benessere psicofisico delle persone che vivono un ambiente, ed è il risultato di una serie di sensazioni collegate a determinate condizioni ambientali, in gran parte pianificabili nelle fasi di progettazione o riqualificazione di un edificio.

Tra i principi generali di valutazione del comfort indoor, troviamo il benessere legato alla temperatura.
Questa specifica sensazione dipende da un meccanismo di scambio termico tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, in condizioni ambientali in continuo mutamento.

Comfort termico degli ambienti chiusi
L'essere umano, infatti, che trascorre quasi il 90% della sua giornata in ambienti chiusi come casa, scuola, lavoro, palestra, etc, al variare delle condizioni termoigrometriche dell’ambiente in cui vive, deve adattarsi continuamente ai cambi di temperatura e umidità attraverso il suo sistema di termoregolazione corporea.


Pannello ISOVER Clima34 G3

Pannello ISOVER Clima34 G3

Pannello ISOVER Clima34 G3
Sistema di fissaggio pannello isolante ISOVER

Sistema di fissaggio pannello isolante ISOVER

Sistema di fissaggio pannello isolante ISOVER
Isolamento termico a cappotto su facciata esterna

Isolamento termico a cappotto su facciata esterna

Isolamento termico a cappotto su facciata esterna
Sistema a pannelli isolanti Isover Clima34 G3

Sistema a pannelli isolanti Isover Clima34 G3

Sistema a pannelli isolanti Isover Clima34 G3
Isolamento termico e risparmio energetico

Isolamento termico e risparmio energetico

Isolamento termico e risparmio energetico

Un livello elevato di comfort è raggiungibile solo quando il bilancio termico tra calore ceduto e ricevuto tende a zero, ossia quando la quantità di calore prodotta dall'organismo e la quantità di calore scambiata con l'esterno sono uguali.

La soluzione ideale per ottenere alte prestazioni in termini di comfort interno, ma anche una importante riduzione dei consumi elettrici è quella di isolare termicamente l'involucro dell'edificio.


Isolamento termico a cappotto e nuove tecnologie


Negli ultimi anni è cresciuta tantissimo l'attenzione all'edificio e al suo involucro relativamente a soluzioni che puntano al risparmio energetico sia nella progettazione di nuove costruzioni sia negli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Realizzare interventi di risparmio energetico significa ridurre le spese di condizionamento e riscaldamento, contribuire alla riduzione del consumo globale di combustibili e dell'inquinamento, ma anche migliorare il comfort all’interno delle abitazioni.

Soluzioni mirate al risparmio energetico portano, dunque, inevitabilmente ad alte prestazioni in termini di comfort.

I muri esterni, le finestre e il tetto sono gli elementi che costituiscono l'involucro dell'edificio che opportunamente protetti e isolati possono essere di ostacolo al passaggio del calore, nel periodo invernale, limitandone le dispersioni dall'interno verso l'esterno, nel periodo estivo, limitandone l’ingresso dall’esterno verso l'interno.

Proprio come accade al nostro corpo, che ha bisogno di ripararsi dal freddo e dal caldo, anche l'involucro edilizio ha bisogno di protezione e può ottenerla grazie a un cappotto!


I vantaggi di un sistema a pannelli isolanti per esterno


Il cappotto termico è un sistema di rivestimento impiegato sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni allo scopo di migliorare il comfort abitativo degli ambienti.

Sistema di isolamento a cappotto

Quali i vantaggi dell'isolamento termico a cappotto?



  •  Pannelli per cappotto costituiscono un sistema continuo attorno all'edificio, in grado di proteggere quei punti dell’involucro in cui si verifica una
    maggior densità di flusso termico e rispetto ai quali si verificano le principali dispersione di calore;

  • garantisce un miglior controllo delle temperature interne;

  • riduce i consumi energetici;

  • protegge dal caldo;

  • protegge dal freddo;

  • protegge dai rumori esterni;

  • protegge dal fuoco;

  • evita la formazione di condensa di vapore acqueo, di macchie e di muffe;

  • durante le fasi di montaggio non è necessario che gli occupanti lascino l’immobile;

  • maggior durata nel tempo;

  • rispetta l’ambiente.


Isolamento termico a cappotto Saint-Gobain Isover


Indispensabile affinché il sistema di isolamento a cappotto esterno possa funzionare correttamente è l'utilizzo di materiali isolanti di alta qualità.
La soluzione innovativa e più completa per l'isolamento delle facciate, alternativa ai cappotti in natura plastica, è il pannello isolante Isover Clima34 G3, un primato italiano, studiato e prodotto presso lo stabilimento Saint-Gobain Isover di Vidalengo di Caravaggio (BG).

Isover Clima34 G3
è l’unico pannello per rivestimento a cappotto in lana minerale con indice di conducibilità termica λ, a 10° C, pari a 0,034 che permette di ridurre fino a 10 volte la richiesta di energia termica rispetto a un'abitazione standard.

Sistema di isolamento Weber.Therm
La lana di vetro garantisce inoltre numerosi vantaggi:

Traspirabilità


La sua particolare struttura a celle aperte crea una moltitudine di pori dove l'aria viene imprigionata impedendo così al calore di fluire attraverso il muro e permette all'umidità in eccesso presente nell'edificio di fuoriuscire, evitando la formazione di muffe e condense all’interno.

Comfort acustico


La flessibilità ed elasticità della lana di vetro garantiscono al pannello alte performance di isolamento acustico ai rumori aerei quali traffico, pioggia, grandine, etc.

Ecosostenibilità


La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime inorganiche che risultano reperibili in natura in quantità infinite. L’80% di questo materiale è riciclabile e inoltre contribuisce all'assegnazione di crediti per la certificazione LEED dell’edificio.

Protezione dal fuoco


La lana di vetro è composta da materie prime inerti come vetro e sabbia, possiede dunque una classe di reazione al fuoco A2-s1,d0, ovvero è incombustibile, non alimenta il fuoco e non propaga le fiamme. La resistenza al fuoco è certificata dalla marcatura CE.

Stabilità dimensionale


Il comportamento elastico della lana di vetro conferisce una elevata durabilità del sistema che corre minori rischi di fessurazione dovuti a sbalzi termici giornalieri e stagionali.

Adattabilità nella lavorazione


In virtù della sua elevata elasticità, la lana di vetro si adatta a superfici curve e a eventuali irregolarità di planarità della parete di base più facilmente rispetto agli isolanti rigidi.

Sistema di ancoraggio del pannello

Resistenza agli urti


Grazie alle proprietà elastiche della lana di vetro, Isover Clima 34 G3 ha una resistenza agli urti occasionali più elevata rispetto agli isolanti plastici. Questo significa minor rischio di formazione di crepe e quindi di degrado dell'opera.

Finiture moderne e contemporanee


A differenza dei tradizionali sistemi a cappotto, la soluzione weber.therm robusto offre una ampia scelta di finiture come ceramica, pitture o anche rivestimenti pesanti quali la pietra ricostruita o naturale.

Isolamento termico esterno

Detrazioni fiscali e isolamento termico


Un elemento che non va sottovalutato è l'incentivo fiscale riconosciuto ai sistemi di efficientamento energetico.
Isolare termicamente un edificio con pannelli a cappotto è la misura più efficace per conseguire l'efficienza energetica dell’involucro degli edifici e per questa ragione il Governo ha adottato diverse e convenienti agevolazioni.

Isolamento termico e detrazioni fiscali
Fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile usufruire della detrazione del 65% per le spese relative agli interventi di riqualificazione energetica sulla singola unità immobiliare, come ad esempio gli interventi che migliorano di almeno il 20% il fabbisogno annuo di energia primaria rispetto ai requisiti del DM 11 marzo 2008 e gli interventi di coibentazioni di strutture opache verticali e orizzontali che rispettano i requisiti del DM 11 marzo 2008.

Per i condomini, invece, la detrazione è del 70% se riguarda l'involucro (il cappotto termico esterno) per una superficie totale >25% della superficie disperdente dell'edificio e del 75% se la certificazione prova il miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva pari alla qualità media come da DM 26 giugno 2015.


Isolamento termico cappotto: la Redazione consiglia

Isolamento termico a cappotto


Logo ISOVER Una casa termicamente isolata consente di mantenere la temperatura ottimale e un comfort ambientale sempre gradevole, con consumi energetici ridotti, che si traducono in un notevole risparmio in bolletta.

Saint-Gobain ISOVER offre prodotti e soluzioni per la costruzione e la riqualificazione di edifici energeticamente efficaci, così da ridurre anche l’impatto di anidride carbonica nell’ambiente e diminuire le spese per la climatizzazione estiva e invernale. Nella sezione dedicata del sito web è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate.

riproduzione riservata
Articolo: Isolamento termico a cappotto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Saint-Gobain ISOVER propone sul mercato prodotti per l'isolamento termico e acustico sia in ambito edilizio sia industriale, e con il marchio Bituver prodotti per l'impermeabilizzazione e l'isolamento acustico dei pavimenti.

Isolamento termico a cappotto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Isolamento termico a cappotto che potrebbero interessarti
Isolanti  eco-compatibili

Isolanti eco-compatibili

La quarta edizione di Klimahouse, Fiera Internazionale per l?Efficienza energetica e l?Edilizia sostenibile, ha messo ancora una volta in evidenza...
Edilizia sostenibile ed efficienza energetica

Edilizia sostenibile ed efficienza energetica

Casa Capriata 2008...
Il miglior sistema di isolamento termico a cappotto

Il miglior sistema di isolamento termico a cappotto

I prodotti innovativi di Saint-Gobain Weber per l'isolamento termico e acustico, per rendere una casa bella ma anche accogliente e con un buon comfort abitativo...
Con Privalite, vetri trasparenti o satinati in un click

Con Privalite, vetri trasparenti o satinati in un click

Avere la possibilità di trasformare in un click i vetri di una stanza, da traslucidi a trasparenti, oggi è realtà: grazie alla nuova tecnologia della Privalite!...
Vetri antiriflesso

Vetri antiriflesso

Scegliere prodotti per la realizzazione di superfici vetrate significa valutare con cura la destinazione d'uso degli spazi in cui si installeranno, il...
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.