• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti
Pubblicato il / Aggiornato il

Rendere la casa più confortevole


Il patrimonio edilizio esistente in Italia è caratterizzato da consumi termici spesso elevati, dovuti a una non efficace coibentazione dell'edificio, per la presenza di ponti termici nella struttura, che favoriscono la dispersione di calore e la formazione di umidità interna.

La scelta dell'isolante più adatto deve basarsi non solo sulle proprietà del materiale che andremo a impiegare, ma anche sulle caratteristiche della struttura da isolare e sulle prestazioni che si desiderano ottenere.
L'obiettivo di limitare le dispersioni termiche di un edificio, migliorandone l'aspetto energetico, può essere raggiunto con l'applicazione di un accurato isolamento termico delle coperture, delle pareti, dei solai controterra.

Con le attuali tecnologie di efficientamento energetico, chi decide di coibentare casa può risparmiare fino al 70% dell'energia utilizzata per riscaldare o raffreddare gli ambienti, riducendo così il costo della vita, creando un ambiente più piacevole in cui abitare e facendo anche aumentare il valore della proprietà stessa.


7 motivi per isolare un'abitazione


L'isolamento della casa rappresenta una grande opportunità per creare un'abitazione più confortevole e ridurre i costi.

Isolare casa - Soluzioni ROCKWOOL
Di seguito possiamo elencare alcuni buoni motivi per coibentare casa:

  • Risparmio energetico: meno spese e meno emissioni di CO2

  • Comfort abitativo: il clima interno della casa è piacevole tutto l'anno,

  • Silenzio e tranquillità: l'isolamento acustico attenua i rumori provenienti dall'esterno

  • Sicurezza antincendio: l'isolamento in lana di roccia è incombustibile e aiuta a proteggere la casa e gli occupanti in caso di incendio

  • Estetica: l'isolante esterno può migliorare l'aspetto della facciata dell'edificio

  • Lunga durata: maggiore durata della struttura in quanto l'isolante mantiene le sue performance invariate per decenni.

  • Incremento valore immobile: intervenire sulla riqualificazione energetica, isolando la propria abitazione, porta a un incremento del suo valore.


Ristrutturare con le soluzioni ROCKWOOL


La ristrutturazione con le soluzioni ROCKWOOL crea abitazioni più resilienti e sostenibili in termini di protezione antincendio, efficienza energetica e comfort acustico, tutti fattori vitali per vivere in sicurezza e benessere.

L'azienda mette a disposizione sul sito online una nuova iniziativa a premi chiamata RockWin, per committenti e progettisti impegnati nella ristrutturazione di case unifamiliari.

Facciate ventilate - Rockwool
Un'idea nuova che prevede due tool gratuiti, di pratico utilizzo, per verificare direttamente online le soluzioni ideali per riqualificare:

  • un calcolatore energetico - Energy Improvement Tool che mostra le soluzioni isolanti ideali per abbattere i consumi;

  • un simulatore di facciata - Colouring Tool per visualizzare in anteprima l'aspetto che avrà l'abitazione a seguito dell'intervento.
    Per entrambe le figure coinvolte nella riqualificazione, committente e progettista, è previsto il riconoscimento di un premio!



L'isolamento acustico e termico delle pareti interne con lana di roccia ROCKWOOL


L'isolamento costituito da lana di roccia vulcanica basaltica, oltre a garantire prestazioni eccellenti all'isolamento termico, protegge persone e ambienti dallo stress acustico, dal fuoco, in quanto resiste a temperature superiori a 1000°C, riducendo il rischio incendio e limitando l'emissione di gas tossici.

Inoltre, la lana di roccia sia se utilizzata come isolante termico sia come isolante acustico è stabile nel tempo, mantenendo inalterate le sue caratteristiche, al variare di temperatura e umidità.

La lana di roccia è ecocompatibile, perché prodotta con materiali largamente presenti in natura e può essere riciclata, riducendo gli sprechi.

Isolamento pareti lana di roccia - Rockwool
La lana di roccia presenta una struttura a celle aperte che impedisce il passaggio del caldo e del freddo assicurando l'assorbimento delle onde acustiche.Il suo impiego è particolarmente adatto per realizzare cappotti esterni e interni, per facciate e coperture ventilate, isolamento di pareti divisorie, controsoffitti, sottopavimenti e per isolare solai.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Isolamento termico degli edifici


ROCKWOOLNel mondo dell'isolamento termico ROCKWOOL è leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia, materiale che aiuta a proteggere l'ambiente migliorando la qualità della vita delle persone. Il Gruppo è presente in 39 paesi nel mondo.

La professionalità dell'azienda supporta i clienti nello sviluppo di un progetto di ristrutturazione che implica la coibentazione della casa.
ROCKWOOL propone una vasta gamma di prodotti: oltre ai pannelli isolanti acustici e termici in lana di roccia, realizza anche controsoffitti acustici e rivestimenti di facciata che permettono di ottenere edifici sicuri in caso di incendio, energeticamente efficienti e caratterizzati da un elevato comfort acustico.

Gli isolanti ROCKWOOL sono ecocompatibili poiché permettono di risparmiare fino a 100 volte l'energia utilizzata per la loro produzione. Consentono di preservare le scarse risorse energetiche, riducono l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.

isolamento acustico , isolamento termico , isolante acustico , coibentare casa
riproduzione riservata
Isolamento termico acustico per migliorare comfort e classe energetica
Valutazione: 5.96 / 6 basato su 24 voti.
gnews
ROCKWOOL Italia S.p.A. è parte del Gruppo ROCKWOOL. Con oltre 60 dipendenti, siamo l'organizzazione locale che offre sistemi di isolamento avanzati per l'edilizia.

Isolamento termico acustico per migliorare comfort e classe energetica: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 28 Febbraio 2024 ore 14:50 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 26 Febbraio 2024 ore 11:33 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2