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Ore 7:30 del mattino e si esce di casa di corsa (magari anche in ritardo) per andare in ufficio e ad attenderci c'è la rampa di accesso al garage piena di neve oppure ghiacciata a causa della temperatura notturna.
Questa scena non è rara in inverno.
Rampa garage ricoperta di neve o ghiaccio - immagine Thermal Technology
Vediamo come possiamo ovviare a questo inconveniente, risparmiare tempo e fatica, evitare di spalare e, soprattutto, dribblare un brutto scivolone prima ancora di iniziare la giornata!
Ci sono diversi prodotti in commercio che consento di raggiungere questo scopo:
Anche se non si tratta di neve da spalare, la superficie della rampa garage, seppur non perfettamente liscia è comunque in pendenza.
Pertanto, diventa difficile da percorrere, sia in macchina sia a piedi, se si trova ricoperta di ghiaccio. A questo punto, cosa possiamo fare?
Installare un apposito impianto riscaldante al di sotto della rampa stessa è la soluzione migliore per far sì che la neve da spalare sia solo un ricordo e per non dover ‘pattinare' sul ghiaccio.
Per mantenere la rampa garage pulita, libera da neve e ghiaccio, occorre sciogliere questi elementi e il modo migliore per farlo è il riscaldamento della pavimentazione della rampa stessa.
Ormai questa soluzione viene adottata anche per strade, piazzali, scale, impianti sportivi, campi da calcio, tennis e padel.
Vediamo come funzionano e le loro peculiarità.
La tecnologia SKID® è efficace e piuttosto semplice da installare sulla rampa.
Si tratta di uno speciale nastro in lega di metallo in grado di adattarsi ad ogni tipologia di fondo: asfalto, terreno naturale, ghiaia e cemento.
Nella foto sotto si può vedere la posa delle fasce riscaldanti SKID® realizzata dall'impresa SANTONI srl che ha una lunga esperienza nella produzione e vendita di sistemi e tecnologie avanzate per il riscaldamento elettrico a basso consumo.
SKID® sistema scioglineve by Santoni Srl
È flessibile e può coprire notevoli lunghezze.
La sua alimentazione può essere in monofase (230 V) oppure in trifase (400 V).
SKID® raggiunge in tempi brevi la temperatura necessaria per lo scioglimento dello strato di neve o ghiaccio.
Gli altri punti di forza sono il fatto che non richiede manutenzione, la facilità di installazione e il risparmio energetico rispetto ad altre soluzioni analoghe.
Inoltre, il nastro in lega di metallo di cui si compongono le fasce riscaldanti garantisce una lunga durata nel tempo.
La fibra di carbonio, protagonista innovatrice della soluzione sciogli neve firmata Thermal Technology Srl, si può collocare sotto qualunque tipo di superficie e viene dimensionata ad hoc in base alle misure della pavimentazione da gestire come mostra la foto seguente.
Applicazione sistema scioglineve Thermal Technology Srl
La sua installazione è piuttosto rapida, pertanto, scegliendo questa opzione potremo avere la nostra soluzione in tasca in giornata.
È ampiamente impiegata anche per vie, piazze, campi sportivi e scale.
Inoltre, consente di effettuare un notevole risparmio energetico.
Questa tecnologia in fibra di carbonio utilizza un cavo che consuma meno energia elettrica rispetto ad altri cavi. Inoltre, riscalda molto velocemente l'area da rendere agibile.
Se siamo in grado di occuparci personalmente dell'installazione, possiamo certamente risparmiare sulla manodopera.
Non sarà difficile poi trovare dei buoni pannelli riscaldanti su Amazon.
Ce ne sono diversi per varie fasce di prezzo.
Serpentina riscaldante per esterni - Amazon
Ad esempio, il prodotto nella foto sopra consuma 300 Watt/m² ed è idoneo per il riscaldamento della rampa garage o del vialetto di casa.
Un'altra soluzione è quella di posizionare dei appositi materassini scaldanti in corrispondenza dei punti di maggiore accumulo di ghiaccio e neve.
Questa soluzione, che vediamo nella foto sotto, porta la firma di Danfoss Srl.
Serpentina riscaldante per esterni - Danfoss Srl
Si tratta di tappetini scaldanti che sono progettati per sciogliere rapidamente ghiaccio e neve.
È possibile installarli sotto cemento, erba e asfalto.
Sono disponibili in diverse lunghezze e in due differenti versioni di alimentazione, 230 e 400 V.
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