|
I sistemi modulari e componibili in arredamento sono molto diffusi poiché ad un costo relativamente contenuto è possibile rispondere alle più disparate esigenze della clientela con prodotti che non mancano di qualità in termini di design, stile ed innovazione.
Il criterio di progettazione è molto semplice: partendo da un modulo di base è possibile comporre il proprio elemento d'arredo riproponendolo più volte magari con piccole variazioni legate al tipo di funzionalità da svolgere in quell'ambiente.
Se prima tali sistemi erano impiegati prevalentemente per i mobili delle cucine, ora è possibile ritrovarli anche per altri ambienti della casa: eccovi subito qualche interessante esempio.
Air Collection di Gallotti & Radice è un sistema di mobili contenitori modulari sovrapposti, disegnati da Pinuccio Borgonovo, in legno rivestito da cristallo retroverniciato e disponibili nella versione brillante, satinata oppure in specchio extralight.
In particolare, Air Up è un vero e proprio contenitore composto da tre moduli sovrapposti e chiusi, a scelta, da ante, uno o due cassetti in basso: la finitura è in cristallo retroverniciato brillante di un gradevole color grigio beige.
Ad esso è possibile abbinare la boiserie a parete Elle Plus, realizzata in legno rivestito di cristallo retroverniciato: all'interno trovano posto le mensole in cristallo extralight.
La linea Home Project di Alivar comprende anche Off-Shore, un sistema modulare per la zona giorno realizzato su disegno di Giuseppe Bavuso:
si tratta di una sorta di parete attrezzata multimediale composta da una serie di pannellature autoportanti retroilluminate che recano all'interno gli attacchi per le apparecchiature audiovisive che potranno essere collocate su una griglia di 40 centimetri.
Grandi ante in cristallo preserveranno televisore, dvd e quant'altro dalla polvere.
L'azienda Ideagroup produce la linea Smart, composta da mobili modulari per arredare piccoli bagni e lavanderie: in particolare, la serie Blob propone sistemi modulari adatti anche a spazi molto piccoli, ideali per organizzare in casa un piccolo angolo per la lavanderia all'insegna della praticità e dell'uso funzionale dello spazio.
Un interessante sistema di box modulari adatti anche al bagno è Trealcubo proposto da Massimo Trezzi Forniture: il modulo base è ispirato a forme rettangolari e quadrate che, composto, riesce a dare vita ad una serie di volumi prismatici capaci di dare movimento all'ambiente e dal gradevole effetto sospeso.
L'ingegnoso sistema integrato a scomparsa con chiusura a magnete unisce alla funzionalità dell'elemento una ricercata soluzione di design.
L'elemento d'arredo modulare per definizione è l'armadio! Un esempio molto originale è dato da quello proposto da Muji le numerose soluzioni proposte lo rendono adatto ad organizzare a proprio piacimento lo spazio interno.
Esso è composto da diversi elementi modulari rigorosamente in legno che possono ospitare cassetti, ceste, stands appendiabiti ma anche libri ed oggetti d'arredamento.
È possibile acquistarlo presso lo store online di Muji.
Per chi ama l'armadio nella sua forma più tradizionale, ecco il sistema di armadi Plurimo di Jesse: anche in questo caso la parola d'ordine è personalizzazione.
È possibile infatti creare l'armadio che si desidera scegliendo tra una vasta gamma di finiture: ante in vetro, legno o laccate, vassoi estraibili o semplici mensole ed utili accessori - il portapantaloni, ad esempio - sono tra le proposte di questo armadio componibile all'insegna della comodità.
Attraverso tale sistema è possibile predisporre anche un personale angolo spogliatoio.
La versione con l'anta battente Plana propone finiture rovere moro, noce o laccato lucido e opaco mentre la versione Vitria è realizzata con pannelli in vetro colorato e finitura con profilo in titanio.
Non si può non terminare questa breve rassegna senza portare almeno un esempio sulla cucina, esempio classico di modularità.
Le cucine Chateau d'Ax rappresentano un ottima proposta che unisce funzionalità ed estetica: la cucina Lerici è composta da pensili con apertura a ribalta la cui apertura è facilitata da maniglioni bordati in metallo.
Essa è realizzata in laminato melamminico, materiale dall'ottima resistenza all'acqua alle abrasioni ed al calore, con bordo ABS alluminio per le ante: le finiture, per le quali sono disponibili ben 14 essenze, propongono un interessante contrasto bicromatico tra pensili superiori ed inferiori.
La zoccolatura a corredo può essere realizzata in materiale PVC oppure in alluminio anodizzato mille righe: infine, i piani di lavoro e penisole sono proposti in differenti finiture quali laminato, agglomerato di quarzo o acciaio.
|
||