|
Nell'articolo, vi espongo una soluzione progettuale che prevede la ridistribuzione di una zona giorno di circa 30 mq, in cui creare un open space con cucina a vista e, al contempo, ricavare anche un piccolo vano uso studio.
Pianta stato di fatto per zona giorno in cui ricavare cucina, salotto e un piccolo studio
Il grafico qui proposto rappresenta la pianta dello stato dei luoghi della zona giorno di un appartamento, ubicato a un piano intermedio di un edificio d'epoca.
La freccia in basso indica l'ingresso principale di casa, che dà direttamente sul soggiorno, diviso dalla cucina attraverso un tramezzo in muratura.
Sulla destra si accede alla zona notte, di cui è accennato il disimpegno, il bagno e un piccolo ripostiglio.
In questo stato di fatto, la cucina prende luce naturale dalla portafinestra che dà sul balcone, mentre il soggiorno è dotato sia di una portafinestra rivolta, di lato, allo stesso balcone, sia di una ulteriore finestra, visibile a sinistra in pianta.
I committenti richiedevano la creazione di un ambiente aperto, quindi in modalità open space, per la cucina e il salotto, pensato per la vivibilità di due persone.
Si necessitava altresì di una piccola stanza studio (da ricavare sempre entro la metratura della zona giorno), per esigenze di smart working, occasionalmente utilizzabile anche per ospitare un parente o un amico.
Essendo presenti tre finestrature in questa zona giorno di 30 mq circa, i padroni di casa auspicavano che si potessero creare degli ambienti luminosi, cioè cucina salotto e studio, sfruttando la buona esposizione alla luce solare.
Il seguente grafico rappresenta la pianta strutturale di progetto, della nuova distribuzione degli spazi da me studiata, per creare un soggiorno con cucina a vista e al contempo ricavare una stanza studio, all'interno della superficie di circa 30 mq.
Cucina, salotto e studio in 30 mq - pianta strutturale by Antonio Previato Progettista
Il tratto rosso in pianta indica la demolizione del tramezzo divisorio tra la preesistente cucina e il vecchio soggiorno, rimanendo inamovibili alcuni pilastri portanti e porzioni di muri perimetrali, piuttosto spessi.
Con i tratti in giallo ho evidenziato, invece, le nuove pareti divisorie, realizzabili in cartongesso o legno, che circoscrivono il nuovo vano uso studio, la cui superficie è di circa 7,25 mq.
Si noti la nuova parete diagonale - lunga 3,10 metri - che divide ora la stanza studio e l'open space, consentendo una razionale disposizione dei relativi arredi, visibili nelle successive illustrazioni.
In questa pianta strutturale, sono indicati anche la controsoffittatura prevista per la zona d'ingresso del nuovo open space e altri dettagli, tra cui uno strategico armadio dispensa a sezione triangolare.
Il tratto in colore verde sta a indicare le canalizzazioni, previste all'interno della controsoffittatura, per fornire l'impianto di climatizzazione alla nuova stanza studio.
Nella seguente pianta di progetto arredata, ho disegnato gli arredi previsti per la cucina, il salotto e la stanza studio, organizzati all'interno della superficie di circa 30 mq.
Le zone operative della cucina cioè le zone cottura e lavaggio, sono disposte, dissimulate in nicchia, sulla parete visibile a destra in pianta, compresa la lavastoviglie sotto piano, tra lavello e piano cottura.
È ideale questa disposizione sulla parete di destra per 2 motivi: per sfruttare i preesistenti allacci idrici (vista l'adiacenza con il bagno) e anche perché in questo modo le zone lavaggio e cottura risultano nascoste alla vista di chi accede dalla porta d'ingresso di casa.
Pianta di progetto per cucina, salotto e studio in 30 mq - Antonio Previato Progettista
In più, sempre per schermare ulteriormente la zona cottura e il lavello, ho ideato un armadio dispensa a sezione triangolare in cartongesso, con anta apribile verso la cucina.
Questo piccolo armadio dispensa orientato in diagonale, va a inglobare lo spigolo del grosso pilastro portante, che è residuato dopo la demolizione del tramezzo di cui sopra.
Il resto della composizione cucina si sviluppa sulla parete in alto in pianta: colonna frigo e congelatore, pensili e un'ampia superficie di lavoro che si prolunga con una penisola curva.
L'angolo salotto si compone di un divano due posti e una poltrona, collocati ad angolo sulla parete diagonale, risultando frontali rispetto allo schermo TV, installato sulla parete in cartongesso dell'armadio dispensa triangolare.
La parete obliqua su cui è posto il divano, risulta parallela alla piccola parete frontale con lo schermo TV, configurando, seppur virtualmente, un'area living rettangolare obliqua, definita anche dall'angolo retto della controsoffittatura (in color beige in pianta).
Un tavolo trasformabile con piano in vetro è posto sulla parete a sinistra, tra le due portefinestre di accesso al balcone.
Nel piccolo studio è previsto un divano letto e una scrivania, in ideale posizione ben illuminata dalla finestra, mentre una scaffalatura poco profonda si sviluppa sulla parete diagonale, inglobando anche uno schermo TV.
In tal modo, la stanza studio potrà essere utilizzata saltuariamente anche come cameretta per gli ospiti, risultando ben illuminata e arieggiata, grazie alla finestra ben esposta.
Nel seguente disegno, illustro la tridimensionalità dell'open space con angolo cottura, immaginando il punto di osservazione dall'ingresso di casa.
Disegno di open space con cucina a vista - Antonio Previato Progettista Designer
Sullo sfondo, una parte della composizione cucina con colonna frigo, basi attrezzate, pensili e lo snack curvo, pratico per la colazione o un pasto veloce, con sgabelli alti e sospensioni con diffusore conico, che evidenziano la superficie del top.
Il tavolino basso, posto a parete vicino alla portafinestra, può trasformarsi in tavolo da pranzo, in modo da creare una zona pranzo per più commensali, spostabile anche più centralmente nell'open space, ma solo quando serve, minimizzando così gli ingombri.
Il seguente schema chiarisce alcuni dettagli d'arredo e strutturali, previsti all'interno dell'open space.
Progetto zona giorno 30 mq: libreria e controsoffitto in ingresso, by Antonio Previato
È stata creata una libreria su misura, che si sviluppa ad angolo, con differenti profondità, per assecondare e dissimulare anche il retrostante pilastro, visibile nei precedenti grafici in panta.
La controsoffittatura disegna un angolo retto, per meglio definire una nuova geometria rettangolare per la zona living, com'è evidente nella pianta arredata di cui sopra.
Attraverso il servizio progettazione casa online è possibile dividere e arredare gli spazi, grazie a soluzioni progettuali sorprendenti ed esclusive, esplicate con planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
Nel progetto di open space qui proposto, l'idea di un bancone curvo per la cucina, rende possibile un pratico utilizzo come snack, senza ingombrare eccessivamente e azzerando gli spigoli, così da permettere agevoli movimenti d'uso.
Cucina con snack curvo - collezione Luna by Cucine Lube
Nella foto sopra, un esempio di penisola curva della collezione Luna di Cucine Lube: il piano sagomato in legno è associato alla trasparenza del sostegno, con un effetto visivo di eleganza e leggerezza.
Tavolino trasformabile Planet, by Ozzio Design
Nel contesto di un open space dalla metratura limitata, un'ottima strategia d'arredo è offerta dall'eclettico tavolino Planet di Ozzio Design.
Tavolo trasformabile con allunghe - Planet Ozzio Design
Si tratta di un tavolo camaleontico, che può facilmente trasformarsi in spazioso tavolo da pranzo anche allungabile, assicurando praticità in molteplici contesti abitativi, per ottimizzare ogni spazio disponibile.
|
||