|
Il tuo soggiorno è piccolo e non sai come arredarlo per non soffocarlo?
Ti piace avere amici o famigliari raccolti attorno a una grande tavolata ma i metri quadrati non sono generosi?
Ecco 8 efficaci idee salvaspazio per rendere il tuo soggiorno accogliente e funzionale.
Tavolo pieghevole con rotelle - Amazon
Infatti, anche quando non si hanno molti metri a disposizione, è possibile creare un ambiente pratico, con tutto quello che occorre a portata di mano ma evitando l'effetto troppo pieno che trasmette inevitabilmente un senso di disordine.
La prima cosa da fare è rendere il tavolo da pranzo invisibile, in modo tale che si palesi solo quando ti occorre.
Ci sono davvero molte soluzioni a questo proposito: come il tavolo pieghevole con le 6 sedie in coordinato, che grazie alle comode rotelle può essere velocemente chiuso e riposto in un angolo.
Set da tavola pieghevole Oiakus con sedie incorporate disponibile su Amazon
Ad esempio, questo modello che puoi trovare su Amazon è facile da abbinare stilisticamente parlando.
Una volta richiuso, può restare appoggiato a una parete, come nella foto dell'esempio, oppure puoi trasferirlo in cucina o nel ripostiglio.
Questa soluzione, oltre che efficace, è anche estremamente originale.
In questo caso, il tavolo da pranzo è letteralmente appeso al soffitto del soggiorno e dotato di un sistema elettrico telecomandato per il suo sali-scendi.
Un esempio è quanto progettato da Jean-Christophe Petillault dell'Agenzia parigina JCPCDR Architecture.
Flying table realizzato da JCPCDR Architecture
Questo tavolo è anche dotato di normali gambe, sempre in rovere come il resto della sua struttura, che in queste immagini si trovano ripiegate al di sotto della base di appoggio.
Il flying table è dotato di punti di aggancio per le 4 cinghie simili a quelli delle auto
Pertanto, all'occorrenza le quattro cinghie-trasportatrici possono essere tolte e poi riposizionate per richiamare il tavolo al soffitto una volta congedati gli ospiti.
Il tavolo da pranzo quando non è chiamato in causa può essere una semplice consolle su cui poggiare delle fotografie, un vaso di fiori, magari appoggiato alla parete del disimpegno all'ingresso.
Tavolo consolle chiuso mod Luxury by Riflessi
In pochi centimetri di profondità, in realtà, si nasconde un tavolo da pranzo che, a seconda dei modelli, può accogliere fino a 12 posti.
Tavolo-consolle aperto mod Luxury by Riflessi
Luxury firmato Riflessi è l'esempio perfetto per dimostrare che queste soluzioni non creeranno affatto il temuto effetto-campeggio, anzi, sono complementi d'arredo di alta qualità e raffinato design.
In questo caso, il tavolo quando è chiuso è un pannello che aderisce alla parete del soggiorno mostrando il suo lato decorativo, come nella proposta firmata New Table Concept Srl
Tavolo ribaltabile da parete Vengiò by New Table Concept
Può trattarsi di un motivo colorato oppure puoi scegliere di farvi collocare uno specchio, insomma, a seconda del tuo gusto personale.
Abbassando questo pannello si svela il tavolo da pranzo che può accogliere comodamente fino a 8 posti.
Anche il classico tavolino posizionato difronte al divano può essere sostituito con uno trasformabile, cioè un tavolino che si può regolare in altezza e anche aprire fino a diventare un ampio tavolo da pranzo, come Bento fimato diotti.com.
Tavolino da salotto trasformabile mod Bento by diotti.com
Tavolino Bento trasformato in tavolo da pranzo - diotti.com
Se invece desideri avere lo spazio tra divano e TV totalmente libero, allora puoi optare per Eureka di diotti.com.
Tavolino da salotto trasformabile mod Eureka by diotti.com
Possiede le stesse caratteristiche di Bento ma in aggiunta a quest'ultimo, una volta abbassato al massimo, può persino essere nascosto sotto il divano.
Anche la scelta di divano o pouf o poltrona è importante, perché impatta direttamente sullo spazio fisso occupato.
Quindi, una buona idea può essere l'acquisto di un divano a due posti, massimo tre, con seduta poco profonda.
Divano compatto by Federici Sofà
Come questo modello firmato Federici Sofà che è anche dotato di solleva gambe e di comodo attacco per la ricarica del cellulare.
Praticamente, scegliendo questo divan, potrai eliminare in un colpo solo tavolini vari da posizionare davanti, per rilassare le gambe, oppure lateralmente per appoggiare lo smartphone sotto carica.
Se il soggiorno coincide anche con il tuo spazio per lavorare da casa, per cancellarne completamente le tracce nei momenti di relax o quando hai ospiti, puoi inglobare l'area PC in un armadio.
Una volta chiuso, non si percepirà affatto la promiscuità della stanza e non dovrai preoccuparti di riordinare alla perfezione ogni volta che fai una pausa.
Il tuo appartamento è un open space, cioè cucina e soggiorno sono un tutt'uno.
Oltretutto, devi necessariamente collocare la lavatrice in cucina perché il bagno è troppo piccolo ma non ti piace per niente l'idea di vedere quell'oblò mentre stai seduto/a in soggiorno.
Nessun dramma, perché non dovrai sopportare questa vista.
Infatti, puoi nascondere la lavatrice scegliendo una soluzione particolare: la lavatrice sospesa a parete.
Esteticamente non sembra affatto una lavatrice, l'ingombro e il peso sono naturalmente molto inferiori rispetto alla media di questo elettrodomestico.
Quindi, puoi appenderla a parete nel punto meno visibile dal soggiorno.
|
||