Soluzioni per nascondere una cucina a vista nell'open space

Arredare un open space cercando di nascondere la cucina a vista? Buone notizie poiché esistono diverse soluzioni interessanti proposte dal moderno interior design
Pubblicato il

Nascondere una cucina a vista nell'open space, ecco come


Se state valutando l'arredamento di un appartamento open space, quindi con cucina a vista sul soggiorno, ci sono diverse soluzioni interessanti che vi consentono di schermarla, totalmente o parzialmente.

Porte scorrevoli in vetro per separare la cucina dal soggiorno - GarofoliPorte scorrevoli in vetro per separare la cucina dal soggiorno - Garofoli

Vediamo di cosa si tratta:

  • porte scorrevoli (in legno o vetro);

  • parete in vetro (fissa oppure con apertura a battente o scorrevole);

  • mobili a giorno, mensole e piante che lasciano solo intravedere parzialmente la cucina;

  • cucine monoblocco in armadio.

Ciascuna di queste opzioni è estremamente funzionale e al tempo stesso apporta un tocco di originalità all'interior design del vostro appartamento riuscendo a valorizzare anche gli ambienti non particolarmente ampi come nelle proposte illustrate in soggiorno con cucina a vista.


Le porte scorrevoli per nascondere la cucina


Si tratta di una soluzione molto efficace, in quanto consente di separare nettamente, quando lo desideriamo, la cucina dal soggiorno.

Innanzitutto, va detto che implica un ingombro minimo il loro inserimento nell'ambiente, in quanto non si tratta di classiche porte a battente.


Secondariamente, l'effetto-scrigno che si crea quando, aprendole, si svela la cucina, è molto elegante e anche pratico.

Ci offrono un esempio di questo le porte scorrevoli Garofoli SpA e SCRIGNO.

In base allo stile che volete dare all'ambiente, potete scegliere tra porte in legno, in laminato, in vetro.

Funzionalità ed estetica delle porte scorrevoli


Le porte scorrevoli sono l'elemento protagonista che mostra o cela a nostro piacimento la cucina.

Pertanto, non sono un dettaglio da trascurare, al contrario, vanno scelte con cura in quanto contribuiscono notevolmente a determinare il carattere e lo stile del vostro soggiorno-cucina in un open space.

Porte scorrevoli filomuro di ScrignoPorte scorrevoli filomuro di Scrigno

Per quanto riguarda i materiali, potete spaziare dal legno (noce, castagno, ciliegio, abete, rovere, frassino, naturale o laccato), al laminato, all'alluminio rivestito, al PVC, al vetro (trasparente o satinato).


Separare la cucina a vista con leggerezza grazie alla parete in vetro


Questa soluzione è molto elegante e non interrompe affatto la continuità di armonia in termini di luce e di stile nell'open space.

Una parete in vetro può essere un elemento fisso, dunque una parete trasparente priva di porta che si inserisce delicatamente nell'ambiente e funge da trait d'union ma al contempo è in grado di separare l'angolo cucina dal soggiorno e dallo spazio-relax-tv.
 Parete per separare cucina e soggiornoParete per separare cucina e soggiorno

A vostro piacimento, il vetro può essere completamente trasparente oppure contenere inserti opacizzati o ancora dei riquadri in legno o metallo all'inglese.

Porte scorrevoli in vetro - ScrignoPorte scorrevoli in vetro - Scrigno

Se, invece, preferite vedere scorrere orizzontalmente queste pareti trasparenti (leggere ma resistenti), allora fa al caso vostro la soluzione proposta da SCRIGNO


Separare la cucina dal salotto con arredi divisori


Un buon compromesso per separare e nascondere quasi completamente alla vista la cucina, è fare ricorso agli arredi e alle mensole su cui potete collocare libri, piante, insomma, creare una vera e propria parete attrezzata dietro cui celare i fornelli.

Cucina Motus by ScavoliniCucina Motus by Scavolini

Un esempio molto efficace è dato dal modello Motus di Scavolini.

A vostro piacimento, poi, potrete stabilire se sfruttare buona parte dell'altezza della stanza, come nella scelta firmata Scavolini, oppure se realizzare un elemento di separazione a mezza altezza.

Per fare un esempio, potreste posizionare un mobile-libreria che misura circa 120 centimetri da terra al di sopra del quale realizzare una geometria di mensole-altalena fissate al soffitto arricchite con piante verdi (felce, edera, menta..).


Grandi pannelli per nascondere una cucina in open space


Volendo ottenere un effetto-schermatura al 100%, invece, avete a disposizione la soluzione proposta da Garofoli SpA.

Cucina moderna nascosta da pannelli - GarofoliCucina moderna nascosta da pannelli - Garofoli

Questi grandi pannelli, che possono essere scorrevoli o pieghevoli, si muovono sinuosamente su un apposito e discreto binario e il risultato è che nascondono completamente la cucina alla vista di chi si trova seduto intorno al tavolo da pranzo o sul divano.


Cucina monoblocco nascosta in un armadio


Un'altra possibilità, comoda e di tendenza, per cancellare totalmente la presenza della cucina nell'open space è acquistare una cucina monoblocco in armadio.

Cucina monoblocco a scomparsa - ConforamaCucina monoblocco a scomparsa - Conforama

In sostanza si tratta di una cucina a tutti gli effetti, completa di elettrodomestici (ovviamente, in base alla metratura a disposizione nel vostro open space) che si trova letteralmente racchiusa all'interno di una sorta di grande armadio.

È possibile farla realizzare su misura.

In alternativa, soprattutto se lo spazio disponibile non è molto o quando si vuole mantenere un budget di spesa ridotto, ci sono in commercio innumerevoli soluzioni, tutte pratiche, funzionali ed esteticamente piacevoli, come nel caso dei modelli firmati CONFORAMA.


riproduzione riservata
Come nascondere una cucina a vista in un open space
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI