|
È possibile ottenere un soggiorno più grande eliminando, in parte o del tutto, il corridoio o l'ingresso, le cui superfici solitamente vengono utilizzate, quasi esclusivamente, come spazi di passaggio tra gli ambienti.
Ampliare il soggiorno eliminando l'ingresso o il corridoio - Progettista Antonio Previato
Analizziamo due tipiche situazioni, dove si è eliminato l'ingresso o il corridoio, così da creare un soggiorno più ampio e comodo nel quale poter disporre tutti gli arredi di cui si necessita, prevedendo anche i giusti spazi liberi per il loro utilizzo e per i passaggi.
Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di una porzione di un appartamento di città, sviluppato su di una superficie globale intorno ai 100 metri quadri.
La porta d'entrata dell'abitazione dà in un atrio d'ingresso piuttosto spazioso, dal quale si passa al soggiorno, poi a destra si entra in cucina e, frontalmente, attraverso un corridoio, verso la zona notte e il bagno.
Pianta stato di fatto porzione appartamento con soggiorno, ingresso e cucina separati
Il committente richiedeva l'ampliamento del soggiorno, immaginando di poter inglobare l'area d'ingresso, lasciando comunque sempre separata la cucina.
La coppia necessitava di una sola camera da letto con cabina armadio, uno studio, un secondo bagno e uno spazio lavanderia interno (la lavanderia L indicata nello stato di fatto aveva, invece, solo l'accesso esterno dal balcone).
In questa pianta dello stato dei luoghi ho contrassegnato con un rettangolo pieno, il pilastro portante in cemento armato, frontale all'ingresso di casa, che ha condizionato lo studio progettuale per la ridistribuzione degli spazi.
Il grafico successivo rappresenta la pianta di progetto, dove è stato creato un nuovo grande soggiorno, eliminando l'ingresso e sfruttando anche una porzione di una camera adiacente (quella visibile in alto a sinistra nello stato dei luoghi di cui sopra).
Sono stati demoliti essenzialmente i tramezzi che prima delimitavano il vecchio soggiorno, per creare un ampio e arioso living a geometria quasi trapezoidale.
Una nuova divisione degli spazi orientata in diagonale a 45°, si sviluppa fino al limite rappresentato dal pilastro portante (qui indicato con un rettangolo rosso).
Lungo questa linea diagonale che va dalla porta della cucina fino al margine superiore del nuovo living, sono resi possibili due passaggi (segnalati dalle frecce ↔), ai due lati di un arredo attrezzato (il rettangolo arancione) che risulta frontale al divano.
Soggiorno più grande inglobando l'ingresso e parte di una camera, by Antonio Previato
Questi due passaggi sono dotati di porte scorrevoli in vetro acidato, le quali vanno a scomparire dietro l'arredo centrale disposto in diagonale, il quale funge da quinta separatrice cioè da arredo divisorio.
Il nuovo studio, ricavato lì dov'era prima una cameretta, è ora collegato direttamente al soggiorno, attraverso il primo passaggio con vetrata scorrevole, con l'indubbio vantaggio di poter così accedere allo studio, direttamente dall'entrata di casa.
L'altro passaggio con anta vetrata scorrevole indicato con la freccetta ↔ in alto, fa comunicare il soggiorno con il nuovo disimpegno notte.
Nel nuovo soggiorno, si è trovato lo spazio per ricavare un comodo ripostiglio (R), sulla sinistra dell'ingresso, adiacente a un arredo contenitore obliquo (in color marrone) che fa anche da parziale schermo divisorio sulla sinistra, appena si entra in casa.
Nel ritaglio di spazio risultante tra la cucina e il pilastro portante, si è ricavato anche un armadio a sezione triangolare, realizzabile a misura con ante specchiate.
Si noti che ora l'ampio soggiorno risulta illuminato da ben due portefinestre, poiché è stata inglobata una parte della preesistente camera attigua, che era posta in alto a sinistra in pianta.
Il divano con chaise longue fa da fulcro centrale nell'arredo del living ed è rivolto allo schermo TV della quinta divisoria disposta in diagonale (il rettangolo arancione).
Una spaziosa zona pranzo con lungo tavolo rettangolare è disposta in basso a sinistra, un mobile cristalliera è collocato tra le due portefinestre e una libreria sulla parete in alto del soggiorno.
Nel seguente disegno, illustro l'arredo divisorio disposto in diagonale frontalmente al divano, il quale arredo funge da parete attrezzata con schermo TV.
Arredo diagonale con ante scorrevoli in vetro nell'ampio soggiorno, by Antonio Previato
Realizzabile in cartongesso o in legno, questa parete attrezzata diagonale è delineata da una lunga mensola superiore, oltre a un mobile contenitore basso, con apertura push pull.
Sul mensolone superiore possono essere posti degli oggetti di design, con un'illuminazione soffusa al controsoffitto, data da strisce a led che seguono tutto il decorso in diagonale.
Due faretti a led sono incassati sulla faccia inferiore della lunga mensola, per segnalare i due passaggi con porte scorrevoli in vetro, dal soggiorno verso lo studio e verso il disimpegno, di cui si è discusso nei precedenti paragrafi.
Sullo sfondo a destra si scorge l'ingresso in cucina e, immediatamente a sinistra, il frontale obliquo a specchio dell'armadio triangolare, già descritto nella pianta di progetto.
In tanti altri contesti abitativi, si può pensare di abolire del tutto o in parte il corridoio, inglobandolo nella superficie del soggiorno, così da ottenere un living più spazioso.
Pianta stato dei luoghi di porzione casa con soggiorno, corridoio, cucina e bagno
È il caso esposto in quest'altra pianta dello stato dei luoghi, riguardante un differente contesto, nello specifico una porzione di villetta monofamiliare, dove sono inquadrati il soggiorno, la cucina e il bagno, con un lungo corridoio centrale.
Questo soggiorno è dotato di due ampie portefinestre, il che ha reso possibile un aumento della sua superficie pavimentata, che risulterà comunque ben proporzionata alle spaziose superfici finestrate, già presenti nello stato dei luoghi.
Nella seguente pianta di progetto, è raffigurata una soluzione che prevede l'ampliamento del soggiorno, grazie all'inclusione di gran parte della superficie del preesistente corridoio.
L'ingresso dell'abitazione ora dà direttamente nel grande soggiorno, dal quale si accede a destra direttamente in cucina, ottimizzando così anche le interconnesse funzionalità dei due ambienti.
Soggiorno più grande eliminando gran parte del corridoio - Antonio Previato Progettista
La zona pranzo del soggiorno è disposta sulla sinistra, in ideale posizione ben illuminata dalla portafinestra, con mobile di servizio sulla parete in basso in pianta.
In questa situazione, si è potuto ricavare un ampio angolo salotto, con divano 4 posti e 2 posti, con parete attrezzata a moduli sfalsati con diverse profondità.
Un più ergonomico disimpegno distribuisce ora i vari passaggi tra i diversi ambienti di casa.
Dal soggiorno si accede nel disimpegno attraverso una porta a due ante battenti in vetro satinato, quindi si passa anche nel bagno e verso le camere della zona notte.
Il disimpegno è stato leggermente allargato verso sinistra (consentendo comunque di creare un comodo salotto), in modo da poter prevedere anche degli utili armadietti lungo una parete del disimpegno stesso.
Dagli esempi progettuali qui esposti, si evince come la progettazione di singoli ambienti non possa prescindere da una valutazione globale dell'immobile, che va sempre riproporzionato, cercando il giusto equilibrio tra le nuove zone funzionali correlate tra loro.
In molte situazioni abitative può risultare prezioso e determinante il servizio online di progettazione casa: strategiche soluzioni progettuali sono esplicate con planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze e contesti.
Al seguente link galleria di immagini, sono visualizzabili interessanti proposte di porte scorrevoli in vetro a marchio Rimadesio: la soluzione ideale per completare un progetto di ridistribuzione degli spazi.
In successione, sempre nella photogallery, le porte e pareti scorrevoli in vetro e alluminio di Bertolotto, create per dividere e insieme unire gli ambienti, alla ricerca della massima flessibilità dell'abitare.
|
||