|
Se si ha la fortuna di avere una casa con delle stanze molto grandi tali da poter creare due ambienti separati, come ad esempio due camerette, è possibile fare in modo che queste due vengano divise senza opere murarie.
Tra i fattori da considerare prima di pensare di dividere una cameretta c'è quello delle dimensioni: i metri quadrati devono essere abbastanza da consentire la divisione delle stanze, senza che con gli ingombri, diventino troppo piccole.
Bisogna quindi considerare tutti gli elementi di arredo, come il letto, l'armadio e la scrivania, ingombri base per arredare una cameretta e assicurarsi che rimanga abbastanza spazio vitale per due persone.
Come dividere una camera in due con una sola finestra, tende design by Paola lenti
La necessità di dividere una cameretta andando ad escludere i tramezzi deriva sia dalla volontà di ridurre al minimo indispensabile gli ingombri in una stanza e anche dalla necessità di non voler sarificare la luce naturale all'interno della stessa.
Solo in casi eccezzionali una grande cameretta possiede due finestre, in quei casi la suddivisione della stanza è più semplice; contrariamente, se la finestra è una sola bisogna necessariamene adottare soluzioni filtranti.
Dettaglio separazione stanza con parete vetrata Rimadesio
Il rapporto aero-illuminante delle due stanze va comunque garantito, con un rapporto di 1/8, salvo indicazioni differenti dall'amministrazione comunale.
Per qualunque soluzione di separazione per le due camerette si opti, il consiglio è quello di applicare due colori diversi alle pareti, ciò aiuterà a ingannare la mente e dividere otticamente le due zone con funzioni simili ma distinte.
Sembrerà banale, ma i paraventi nascono proprio per schermare, quindi sono un ottima soluzione per dividere la cameretta in due zone.
Il separé è molto comodo perché consente di dividere la cameretta permettendo ai bimbi o ragazzi di avere all'occorrenza la loro privacy; in alternativa è un elemento mobile, quindi può essere spostato con estrema facilità.
Paravento tropicale Maison du monde
In questo modo la separazione della stanza non viene fatta in modo definitivo oltre a non togliere aria e luce.
Da Maisons Du Monde si possono trovare tantissimi separè con differenti fantasie, tutte adatte a dividere una camera con due letti singoli; vanno oggi per la maggiore i paravento dallo stile tropicale, allegro e colorato.
Paravento in pino traforato Maison du monde
In commercio si trovano paraventi di varie dimensioni, materiali e design, alcuni modelli hanno pannelli fonoassorbenti, per migliorare il comfort acustico della stanza, come quelli di CAIMI BREVETTI.
Camerette per due sorelle, separè Caimi
Snowgems di Caimi è un sistema aperto che genera morbide soluzioni formali in grado di incidere sensibilmente sulla qualità acustica ed estetica degli ambienti permettendo di dividere ambienti senza muri.
Il sistema di pannelli fonoassorbenti Snowsound di forme diverse che vengono letteralmente agganciati su vari tipi di struttura: totem, divider modulari, moduli a soffitto o a parete.
Esistono soluzioni paravento di tutti i tipi e colori, anche su Amazon, è possibile quindi scegliere effetti cromatici e di design a piacimento.
Un'idea originale per dividere due ambienti senza utilizzare dei tramezzi, è quella di usare delle tende.
Questa soluzione potrebbe sembrare scontata e poco d'effetto, ma in realtà si tratta di strumenti progettati proprio con la finalità di separare una o più parti della stanza dal resto.
Divisori per camerette, pannelli fono assorbenti di Ikea
Una proposta smart e low cost è quella dei pannelli fonoassorbenti di IKEA che unisce praticità ed estetica all'insegna della versatilità in quanto a forma, combinazione cromatica e dimensioni.
Adatti non solo per creare parziali schermature, ma anche per aumentare il comfort abitativo, riducendo l'inquinamento acustico.
Tende a pannello di Ikea
Ogni pannello fonoassorbente è formato da 15 dischetti in poliestere sagomato, in colori diversi sui due lati, che si incastrano l'uno nell'altro.
Una volta realizzata la composizione, basta appenderla con appositi anelli e ganci a un profilo da fissare a soffitto o parete.
Tenda pannello Ikea
Un altro separè efficace è quello delle semplici tende a pannello di Ikea, adatte sia come barriera da luce esterna e sia come separatori di ambienti, i pannelli si presentano in tanti colori e con dimensioni variabili e vengono fissati all'estremità superiore e inferiore con due binari.
La libreria è modulare, componibile, capace di adattarsi a ogni spazio, è una soluzione funzionale per separare e contenere al tempo stesso.
Una proposta che interpreta al meglio la necessità di sfruttare ogni centimetro della casa.
Libreria a giorno per cameretta diotti.com
Una cameretta piccola per due può essere separata con delle librerie a giorno filtranti di diotti.com con un ingombro che varia tra i 40 ed i 50 cm, offrendo la possibilità di posizionare libri ed elementi di arredo tra le mensole.
Si consiglia una scelta del genere se si vuole filtrare la luce nella stanza e se i fratelli e sorelle che si trovano a condividere la stanza sono coetanei.
Libreria bifacciale autoportante per cameretta diotti.com
Più che un sistema di separazione, la libreria bifacciale è un successo assicurato, perchè il suo più grande pregio è la versatilità, inoltre l'ampia offerta di modelli permette di rispondere a qualsiasi esigenza e misura.
Queste soluzioni trasformano i difetti e gli ostacoli che può presentare una cameretta in punti di forza.
|
||