• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee progettuali per ristrutturare il soggiorno

Soluzioni progettuali per la ristrutturazione e l'ampliamento del soggiorno, con finestra passavivande di comunicazione con la cucina o con parete attrezzata.
Pubblicato il / Aggiornato il

Ristrutturare il soggiorno con interventi poco invasivi e low cost


Idee per ristrutturare casa: da un'attenta analisi preliminare dello stato dei luoghi di un immobile, è possibile elaborare le soluzioni progettuali più idonee, al fine di soddisfare le esigenze di quello specifico nucleo familiare.

I lavori di ristrutturazione casa possono prevedere anche degli interventi poco invasivi sia sulle murature che sugli impianti, risultando quindi non eccessivamente impegnativi e onerosi.

Arredo soggiorno - ZalfComposizione d'arredo soggiorno moderno, by Zalf

In molti casi, semplicemente attraverso la demolizione e ricostruzione di pochi tramezzi, si riesce comunque a disegnare una nuova distribuzione degli spazi veramente funzionale.

Nell'articolo, vediamo un esempio di lavori ristrutturazione casa, con particolare riguardo alla zona soggiorno e ingresso, in cui si riesce a ottenere un miglioramento della vivibilità degli ambienti.

È basilare anche ottimizzare le aree di passaggio, come gli ingressi e i disimpegni, cercando di sfruttare al massimo le volumetrie per gli arredi, consentendo agevoli transiti da una zona funzionale all'altra, senza sprechi di spazio


Soggiorno da ristrutturare e ampliare: pianta dello stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito rappresenta la zona giorno e le aree di passaggio, nel contesto di un appartamento di circa 140 metri quadri, ubicato in territorio urbano.

Un ampio ingresso conduce alla cucina, al soggiorno, a una stanza studio e ai servizi (da immaginare oltre il margine inferiore del grafico in pianta) mentre un disimpegno troppo dispersivo distribuisce i passaggi verso le camere.

Ristrutturazione soggiorno pianta prima Pianta dello stato dei luoghi di zona giorno e ingresso di appartamento da ristrutturare

Un balcone accessibile sia dalla cucina che dal soggiorno, consente un buon grado di luminosità e ventilazione, essendo ben esposto a Ovest, oltre a un'ampia finestra presente nel soggiorno.

Richiesta progetto ristrutturazione casa


I committenti richiedevano un progetto di ristrutturazione casa che prevedesse un ampliamento del soggiorno (attualmente di quasi 18 metri quadri) immaginando di poter sfruttare parte della metratura del grande disimpegno.

Preferivano conservare la cucina distinta rispetto al soggiorno, eventualmente prevedendo una sorta di piccola apertura tra cucina e soggiorno, che fosse magari facilmente richiudibile all'occorrenza.

Richiedevano anche di sfruttare in qualche modo l'ampia zona d'ingresso, attraverso dei sistemi d'arredo su misura, senza dover stravolgere la divisione degli spazi, poiché non intendevano effettuare dei lavori di ristrutturazione casa troppo radicali.


Pianta di progetto per ristrutturazione soggiorno e disimpegni


Nella seguente pianta arredata, illustro la soluzione progettuale, pensata per ristrutturare e ampliare il soggiorno, prevedendo piccoli interventi poco invasivi.

La superficie del soggiorno è stata ampliata nel senso della lunghezza, prolungandosi oltre il pilastro portante tra soggiorno, cucina e ingresso, come si evince da un confronto con la precedente pianta dello stato dei luoghi.

Ristrutturazione soggiorno pianta - Antonio Previato Progettista DesignerPianta arredata ristrutturazione zona giorno e disimpegni - Progettista Antonio Previato

Per ampliare il soggiorno, è stato ridotto il preesistente disimpegno, allineando i tramezzi dei due bagni, in parte visibili in basso in pianta.

Un più ergonomico disimpegno, largo almeno 1,20 metri, consente ora degli agevoli passaggi, senza però inutili sprechi di spazio.

Nell'ingresso, un arredo su misura sulle due pareti ad angolo appena si entra sulla destra, si configura come una vera e propria cabina armadio angolare, con un'ottimale capienza per lo storage.

Arredamento soggiorno moderno


L'arredamento salone moderno si compone di essenziali mobili soggiorno d'impronta contemporanea.

L'angolo salotto è formato da un maxi divano tre posti con chaise longue, oltre a un pouf contenitore.

La zona pranzo è disposta in favorevole posizione ben illuminata dalla finestra, con tavolo rettangolare allungabile, così da poter ospitare comodamente fino a 10 commensali.

Arredo soggiorno Ferretti&FerrettiArredo soggiorno Tarmoll tavolo sedie e credenza, by Ferretti&Ferretti

Un mobile credenza può essere collocato in adiacenza al tavolo, risultando pratico per contenere i servizi di piatti e bicchieri, pronti per l'apparecchiatura.

Sulla parete divisoria tra cucina e soggiorno, potrà essere creata una finestra interna, di comunicazione tra i due ambienti, con la funzione di passavivande, com'è evidenziato nel prossimo disegno in 3D.


Prima idea di progetto per l'arredamento moderno soggiorno


Nel seguente disegno prospettico, illustro una prima ipotesi progettuale per la ristrutturazione del soggiorno, che prevede l'apertura di una caratteristica e funzionale finestra interna, interposta tra la cucina e il living.

Sulla parete che divide il soggiorno dalla cucina, è stata creata questa apertura quadrangolare, a circa 1,20 metri di altezza dal pavimento.

Il contorno dell'apertura sulla parete può essere protetto con un controtelaio in legno, a sua volta stuccato e verniciato.

Ristrutturare il soggiorno - Antonio Previato Progettista DesignerPrima soluzione arredamento per soggiorno - Progettista Designer Antonio Previato

Quattro pannelli scorrevoli con struttura in alluminio e superfici vetrate creano un surplus di luce naturale per entrambi gli ambienti, con un effetto ottico di dilatazione spaziale.

La finestra interna tra cucina e soggiorno funge da pratico passavivande, velocizzando le operazioni quotidiane di connessione funzionale tra l'angolo cottura e la zona pranzo.

Mobile per soggiorno basso


In questa prima soluzione progettuale, un antico mobile di famiglia stilizzato in legno massello, fa da supporto allo schermo TV.

La zona pranzo è illuminata selettivamente da una sospensione a tre diffusori semi conici, mentre una barra a led a parete dona risalto a una composizione di quadri.


In primo piano, una piantana a doppia luce, verso l'alto e verso il basso, presenta un particolare design, con tre piedi in legno sfalsati.


Seconda soluzione d'arredo moderno soggiorno


In una seconda proposta progettuale, richiesta dai committenti, è ipotizzato un arredamento sala moderna con parete attrezzata, ovviamente in questo caso senza prevedere alcuno svuotamento sul muro.

Ristrutturare soggiorno - Antonio Previato Progettista DesignerSeconda soluzione d'arredo sala moderna - Antonio Previato Progettista Designer

Questo mobile soggiorno moderno consta di moduli componibili pensili verticali e orizzontali, disposti in modo asimmetrico.

A pavimento, un mobile da soggiorno lungo con moduli chiusi e a giorno, fa da appoggio al televisore.


Ristrutturazione soggiorno: schema punti luce e controsoffittatura


Nel seguente grafico in pianta, sono indicati i punti luce previsti per la ristrutturazione della zona giorno.

Ristrutturazione soggiorno punti lucePianta tecnica per ristrutturazione zona giorno - Progettista Antonio Previato

Una controsoffittatura è prevista per tutta l'area di ingresso e disimpegno, con l'indicazione delle griglie dell'impianto di climatizzazione a parete.


Foto arredamenti soggiorni: design contemporaneo e funzionalità


Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte da Zalf Mobili mostrano interessanti esempi di arredamenti salone moderno.

I mobili per soggiorno appaiono come strutture architettoniche fruibili in tutte le aree della casa secondo nuovi schemi abitativi, dimostrando una straordinaria versatilità progettuale, risultato della perfetta integrazione di sistemi costruttivi diversi.
In successione, sfogliando la photogallery, gli arredamenti soggiorno riferiti a Ferretti&Ferretti si mostrano come sistemi particolarmente eclettici, in grado di conferire eleganza e funzionalità agli ambienti interni, garantendo pregevoli lavorazioni artigianali, su misura delle molteplici esigenze.

Progetti per ristrutturazione casa online con arredi funzionali per zona giorno e notte


Nel progettare la ristrutturazione di un immobile, si potranno escogitare delle performanti soluzioni per dividere e arredare gli spazi della zona giorno, creando armonia architettonica e praticità nel muoversi da una zona funzionale all'altra.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con planimetrie arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Ristrutturare il soggiorno
Valutazione: 5.70 / 6 basato su 27 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Davide
    Davide
    Mercoledì 22 Marzo 2023, alle ore 17:57
    Salve, ho un soggiorno open space con angolo cottura, saranno circa 30 mq, ma non ci stiamo trovando bene per vari motivi ( tipo odori di cottura e mancanza di privacy in alcuni momenti...) per cui vorrei ritrasformarlo in soggiorno e cucina separati, ma senza opere murarie drastiche, ma magari con pareti di cartongesso, vetrate scorrevoli... Cosa si può fare di originale ma non particolarmente impegnativo?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Davide
      Mercoledì 22 Marzo 2023, alle ore 18:03
      @Davide: puoi inviare la piantina della zona giorno, senza nessun impegno, attraverso il servizio:  progetto casa online
      rispondi al commento
  • Carlo
    Carlo
    Lunedì 20 Marzo 2023, alle ore 12:22
    Vorrei creare un open space soggiorno con angolo cottura, possibilmente con penisola, zona pranzo e salotto, in un ambiente unico rettangolare lungo 7,30 e largo 3,80 metri.
    Cortesemente mi date qualche spunto?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Carlo
      Lunedì 20 Marzo 2023, alle ore 12:31
      @Carlo: ti consiglio la lettura del seguente articolo: Progetto per una zona giorno open space
      Nel disegno sotto, la vista 3D del soggiorno con angolo cottura con bancone penisola, tavolo da pranzo e zona salotto
      rispondi al commento
  • Ermenelgildo
    Ermenelgildo
    Giovedì 12 Maggio 2022, alle ore 10:15
    Mi piace l'idea della finestra passavivande tra cucina e soggiorno. Si possono anche prevedere delle vetrate a scomparsa nel muro?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Ermenelgildo
      Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 12:19
      Ciao Ermenegildo, sì è possibile realizzare una finestra passavivande tra cucina e soggiorno, che abbia le vetrate scorrevoli a scomparsa nel muro, su appositi binari, sfruttando o i due lati nel muro o anche a scomparsa su un solo lato del muro, dipende dai casi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5