|
Nell'articolo vi espongo una soluzione progettuale per un soggiorno con camino in stile rustico, dove sono protagonisti elementi strutturali e d'arredo come il legno, la pietra, il metallo e il vetro, a definire un'atmosfera molto accogliente e familiare.
Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta di progetto per un salone con camino in stile rustico, nel contesto di un'abitazione di campagna.
La casa di campagna si sviluppa su di un unico livello abitativo, comprendendo la zona giorno con cucina separata e una zona notte composta da due camere da letto.
Arredo soggiorno con camino in stile rustico - progetto in pianta by Antonio Previato
La freccia in basso a destra nel grafico indica l'entrata principale di casa, che dà su un atrio d'ingresso da cui si accede nella cucina e quindi nel soggiorno, mentre un disimpegno consente il passaggio verso la zona notte.
La pianta raffigura essenzialmente il soggiorno, caratterizzato da una superficie a geometria rettangolare, da 8,07x3,73 metri, quindi complessivamente circa 30 metri quadri utili interni.
Questo soggiorno rettangolare presenta due ampie portefinestre che consentono un grado ottimale di arieggiamento e luminosità all'intera ambientazione.
In basso a sinistra in pianta si individua un ampio passaggio aperto, tra la cucina e il soggiorno.
A lato di tale passaggio tra cucina e soggiorno, si distingue anche un muretto basso - tracciato in marrone e visibile con chiarezza nel prossimo disegno 3D - creato proprio per consentire un maggior flusso di luce tra i due ambienti, soggiorno e cucina.
I committenti richiedevano una soluzione d'arredo in stile rustico per il salone con camino della casa di campagna, che intendevano sfruttare in occasioni di convivialità con parenti e amici.
Chiedevano un rivestimento per il camino, che era ancora allo stato grezzo e con il tubo della canna fumaria, semplicemente a vista.
Si necessitava soprattutto di un'idea d'arredo per la parete ai due lati del camino, da personalizzare e rendere funzionale, anche per sistemarvi la legna da ardere.
Nel salone intendevano disporre il salotto e la zona pranzo, senza rigide divisioni, quindi in modalità open space.
Immaginavano la disposizione di un'ampia tavolata per più commensali trovando posto, se possibile, anche per un vecchio mobile vetrinetta.
Nel seguente disegno prospettico, illustro la soluzione d'arredo per il salotto in stile rustico con camino, che appare personalizzato e funzionale in ogni dettaglio.
Per occultare la canna fumaria, è stato realizzato un semplice scatolato rettangolare in cartongesso, ovviamente poi rifinito con apposita verniciatura.
Disegno 3D per arredo salotto con camino in stile rustico- Progettista Antonio Previato
Una trave in legno massello fa da anello di congiunzione tra il camino e la struttura coibentante in cartongesso, sulla quale si può fissare lo schermo TV.
La parete ai lati del camino è rivestita con mattoncini in pietra, a posa sfalsata, creando un effetto molto rustico ma essenziale.
Delle semplici mensole in legno massello sono fissate sulla parete rivestita in pietra: alcune mensole superiori meno profonde, mentre i due ripiani in basso potranno avere una maggior profondità, di circa 60 cm.
Oltre a fungere da ripiani di appoggio, le mensole in basso risultano utilizzabili anche come informali sedute, accanto al tepore del focolare.
Al di sotto delle mensole profonde, possono essere sistemati dei carrelli portalegna con rotelle in metallo, pratici per trasportare e stivare la legna, da tenere a portata d'uso.
L'angolo salotto, in ideale posizione frontale al camino e allo schermo TV, si compone di un confortevole divano con chaise longue, oltre a due poltroncine, facilmente spostabili all'occorrenza, visibili anche nella pianta di progetto di cui sopra.
Un tavolino in legno rettangolare con piano in vetro funge da coffee table, completando l'arredo dell'area salotto.
Delle travi in legno sono fissate a soffitto con staffe in ferro battuto e sorrette da capitelli in legno a parete, conferendo un effetto scenografico al salotto in stile rustico.
È lo stesso divano a fungere da elemento divisorio, tra il salotto e la zona pranzo, poiché i committenti preferivano uno spazio aperto, senza vincoli strutturali.
In più, una cassapanca in legno massello è posta in adiacenza allo schienale del divano, contribuendo alla demarcazione delle due aree d'arredo, salotto e zona pranzo.
La cassapanca risulta utile come contenitore per la biancheria di pertinenza dell'area pranzo, ma anche per riporre cuscini e plaid voluminosi, da tenere pronti all'uso per l'angolo salotto.
Soggiorno rustico con camino e lanterne su parete in pietra - Fonderia Innocenti
Delle caratteristiche lanterne da parete con struttura in metallo e vetro possono adornare e conferire la giusta illuminazione soffusa, creando una piacevole atmosfera nel salotto in stile rustico.
Un bel tavolo rettangolare in legno massello, volendo allungabile con prolunghe terminali, sarà pratico per ospitare da 10 a 14 commensali, su sedute in legno, robuste ma confortevoli, se completate da semplici cuscinature a misura.
Nel soggiorno in stile rustico è stato posizionato anche un vecchio mobile in legno di noce con antine vetrate, che i committenti avevano espressamente richiesto di inserire nell'arredo.
Arredi per soggiorno in stile rustico - Progettista Designer Antonio Previato
Per valorizzare questo mobile vetrinetta, ho previsto la creazione di una cornice a parete, realizzabile con gessolini e tinteggiature in cromie a contrasto, definendo così una sorta di passe partout che dia risalto all'arredo, quasi come uno sfondo scenico.
Dei quadretti possono essere posti sullo sfondo a parete, risultando complementari alla geometria simmetrica del caratteristico mobile a vetrinetta.
Le due poltroncine di legno in stile, con soffice imbottitura sulla seduta, contribuiscono a rimarcare la simmetria bilaterale, dettata dal mobile vetrinetta.
Allo stesso modo le due appliques a muro, con diffusori a calice in metallo e vetro, evidenziano ai due lati quest'area d'arredo a parete, conferendo quel tocco di eleganza, pur rimanendo nell'ambito di uno stile prevalentemente rustico.
Nel seguente grafico schematico, alcune possibili soluzioni per arredare la parete del camino, creando effetti diversificati, in base ai gusti e alle esigenze specifiche.
Schema di soluzioni d'arredo per la parete del camino - Progettista Antonio Previato
In alternativa alla soluzione d'arredo con semplici mensole in legno - quella presentata nel disegno 3D nei precedenti paragrafi - è possibile creare delle strutture in cartongesso ai lati del camino, personalizzabili in vari modi.
Nella soluzione A visibile nello schema sopra, sono realizzate delle strutture curve in cartongesso, definendo delle concavità in cui poter disporre degli oggetti d'arredo, evidenziati da faretti sospesi.
Nella soluzione C del grafico, le strutture in cartongesso definiscono delle nicchie verticali, dove sono fissati anche dei ripiani in vetro con faretti a incasso, per evidenziare piccoli elementi di oggettistica.
Per chi è alla ricerca di soluzioni particolari per dividere e arredare casa, è disponibile online il servizio progettazione casa per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie tecniche arredate e disegni 3D, così da rendere veramente funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.
Cliccando sul link galleria di immagini a piè pagina, sono visualizzabili interessanti esempi in foto, tratti dall'azienda Michelin Caminetti.
Parete del camino rivestita in pietra con ripiani espositivi in vetro - Michelin Caminetti
Di grande impatto la parete a lato del camino, nella foto sopra, con caratteristico rivestimento in pietra, che coesiste armonicamente con dei ripiani espositivi in vetro, per un effetto rustico ma al contempo raffinato.
Arredo camino rustico con elementi in legno e rivestimento in pietra - C&C Caminetti
Sempre nella galleria di immagini, sono visibili le ambientazioni proposte dall'azienda specializzata C&C Caminetti.
Il legno appare protagonista dell'arredo della parete del camino, con travi e mobili contenitori, mentre la pietra fa da sfondo scenico, confermando le scelte degli elementi naturali, quali il legno e la pietra, come ideali partner d'arredo per un camino in stile rustico.
|
||