|
Ormai sempre più spesso, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, si preferisce eliminare pareti e divisioni architettoniche nette per creare una zona living aperta, cioè uno spazio unico in cui coesistano le diverse aree funzionali: la cucina, il soggiorno e il salotto.
Questo permette di distribuire al meglio lo spazio a disposizione nella zona giorno, quella zona della casa che viene maggiormente vissuta, ma permette anche di guadagnare metratura calpestabile e di avere un living più arioso e più luminoso.
Un ambiente open space cucina soggiorno permette di sbizzarrirsi nel creare soluzioni d'arredo originali e di grande effetto, senza necessariamente scegliere mobili chissà quanto particolari.
L'importante è valutare correttamente come distribuire lo spazio per la cucina, quello per la zona pranzo e quello per il salotto, non solo in base alla planimetria dell'ambiente e alla presenza di eventuali porte, finestre o passaggi, ma anche in base al proprio modo di vivere la casa e alle proprie esigenze di funzionalità.
Rispetto a un ambiente a pianta quadrata, arredare un open space cucina soggiorno rettangolare risulta sicuramente più semplice, perché è più semplice la suddivisione dello spazio nelle tre diverse aree funzionali di cucina, zona pranzo e salotto.
In questo open space cucina soggiorno rettangolare dalle atmosfere contemporanee e arredato con mobili COLOMBINI Casa, lo spazio è suddiviso idealmente in due parti, di cui la prima destinata alla zona relax con il salotto e la parete attrezzata.
Open space cucina soggiorno rettangolare arredato con mobili Colombini Casa
La seconda, invece, è occupata dalla zona pranzo e dalla cucina, il modello Linea di Colombini Casa, dove il blocco operativo con il lavello è addossato a parete.
L'altro lato dell'open space cucina soggiorno rettangolare – arredi Colombini Casa
Come decidere quanto spazio destinare all'una o all'altra zona in un open space cucina soggiorno rettangolare?
Innanzitutto, in base alle proprie esigenze, nel senso che se lo spazio è contenuto e noi cuciniamo poco, non avrà molto senso scegliere una cucina taglia XL con tanti piani d'appoggio, ma potrebbe essere utile magari, una zona salotto più ampia e accogliente.
In un open space cucina soggiorno rettangolare, particolarmente se si tratta di un ambiente piccolo, come potrebbe essere quello di una cucina soggiorno open space 30 mq, per distribuire al meglio lo spazio a disposizione senza dover rinunciare a nulla, una valida soluzione sono i soggiorni integrati.
Motus sistema living di Scavolini
Si tratta di sistemi parete estremamente fluidi che combinano insieme, in un unico mobile composito, il modulo cucina e la parete attrezzata del soggiorno, garantendo continuità estetica di forme, colori e materiali.
Open space cucina soggiorno rettangolare con soggiorno integrato di Scavolini
La serie Motus di Scavolini prevede arredi living e arredi cucina che possono essere combinati tra loro fondendosi in maniera armonica per generare innumerevoli soluzioni d'arredamento, tra cui i sistemi parete nelle immagini sopra.
Soluzione d'arredo Stosa Cucine per open space cucina soggiorno rettangolare
L'apertura delle ante senza la maniglia e un design essenziale sono caratteristiche che rendono un sistema parete particolarmente adatto a un ambiente open space cucina soggiorno.
La serie Color Trend di STOSA Cucine, minimal e moderna nello stile, è caratterizzata esteticamente da un'anta liscia che contribuisce a dare uniformità a un soggiorno integrato personalizzabile sia nei colori che nella configurazione.
Negli ambienti più grandi, come ad esempio una cucina soggiorno open space 50 mq, una soluzione che funziona molto bene sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale è quella di dividere le diverse aree funzionali con gli arredi.
Sono cioè i mobili stessi che creano una separazione tra la zona cucina, la zona pranzo e l'angolo salotto.
Soluzioni d'arredo Veneta Cucine
I mobili a tutta altezza, cioè quelli che arrivano fino al soffitto, sono elementi di separazione ideali in un ambiente che ha salotto, cucina e soggiorno insieme.
Una libreria a giorno, per esempio, divide e definisce molto bene gli spazi di un open space cucina soggiorno rettangolare con funzioni diverse, lasciandoli comunque in comunicazione.
Dividere un open space cucina soggiorno rettangolare con arredi Veneta Cucine
I sistemi a spalla della Living Collection di Veneta Cucine permettono di comporre librerie di diverse dimensioni che abbiano sia vani a giorno che vani contenitore, a seconda delle diverse esigenze, con la possibilità di mixare tra loro le due diverse opzioni.
La scelta spazia tra le molteplici finiture con la possibilità di coordinarli ai modelli di cucine.
Il sistema Licia di ARAN Cucine nasce pensato per arredare proprio gli ambienti open space cucina soggiorno e coordinare perfettamente le diverse zone con il suo total look versatile ed estremamente personalizzabile.
Arredi coordinati per open space cucina soggiorno - serie Licia di Aran Cucine
La libreria watch-it è l'elemento divisorio per separare la cucina dalla zona living attraverso un gioco di pieni e di vuoti, ed è realizzata con una struttura di alluminio e ripiani metallici.
Elemento divisorio serie Motus di Scavolini
La libreria dell'immagine sopra, configurata con moduli a giorno e moduli con ante in vetro trasparente, è parte della linea Motus Living di Scavolini ed è realizzata con ante in laccato verde ottanio, ante in vetro trasparente e struttura grigio ferro.
Cucina Riflex di Veneta Cucine in open space cucina soggiorno rettangolare
Gli stessi divani con le eventuali poltrone, collocati in una posizione centrale dell'open space cucina soggiorno, possono essere utilizzati per definire e delimitare la zona salotto tenendola raccolta e separata idealmente dall'angolo pranzo e dalla cucina.
L'importante è creare un vero e proprio angolo completo di tappeto, un micro ambiente nell'ambiente più grande dell'open space.
Un open space cucina soggiorno rettangolare è un ambiente che ben si presta a soluzioni d'arredo cucina più moderne e scenografiche, quali possono essere quelle di un bancone ad isola o a penisola.
La scelta dell'una o dell'altra configurazione dipende molto dalla metratura e dallo sviluppo planimetrico dell'open space ed ognuna delle due necessita del giusto spazio di passaggio e di manovra intorno, condizione necessaria affinchè l'ambiente sia pratico e funzionale, oltre che esteticamente apprezzabile.
Cucina serie Modern di Berloni modello B50.04
In stile moderno e senza maniglie, la cucina a isola B50.04 di Berloni include infinite possibilità tecniche ed estetiche, come quella del bancone dalla forma stondata nell'immagine sopra.
Al blocco dell'isola è possibile innestare il tavolo da pranzo, anch'esso caratteristico per le sue forme tondeggianti.
Un open space cucina soggiorno rettangolare arredato con la cucina Wega di Arredo 3
Nella proposta sopra, in una cucina con penisola di ARREDO 3 srl, il bancone ospita il lavello e il piano cottura con aspirazione integrata e si estende nell'angolo esterno con un piano breakfast completo di sgabelli.
Posizionare a parete il blocco operativo della cucina con una configurazione a penisola può essere il giusto compromesso per non rischiare di chiudere troppo lo spazio.
|
||