• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soggiorno con cucina a vista: 8 ambienti a cui ispirarsi

Oggi, i salotti con cucine a vista sono molto apprezzati per la loro funzionalità, ma soprattutto per l'estetica. Ecco 8 ambienti di design a cui ispirarsi!
Pubblicato il

Cucina soggiorno open space: idee e ispirazioni


La cucina integrata nel soggiorno è una soluzione progettuale perfetta per rendere ogni contesto più funzionale e conviviale.

Questa configurazione degli ambienti interni è ideale per gli open space, tuttavia, può essere utilizzata anche in alcuni degli spazi più tradizionali, i quali possiedono, appunto, i due locali separati.

Cucina e soggiorno open space moderno ed elegante – Foto: PexelsCucina e soggiorno open space moderno ed elegante – Foto: Pexels

Spesso infatti, quando si acquista una casa già esistente dotata di una cucina e di un salotto separati da una parete, si opta (quando è possibile) per l'abbattimento del muro che divide tali aree.

Ecco 8 esempi a cui ispirarsi per realizzare un soggiorno con cucina a vista.


Sala e cucina open space: stile classico, moderno e industriale


Se si dispone di un open space con cucina e soggiorno, è importante studiare al meglio l'arredo di queste due aree domestiche, optando per uno stile coordinato in entrambi gli ambienti.

Scopriamo insieme tre soluzioni di design ispirate ai trend classico, moderno e industriale.

Zona cucina soggiorno in stile classico


Sfruttare un open space per inserirvi un salotto con cucina a vista è una buona soluzione anche per gli interni in stile classico.

Cucina soggiorno con scala a vista, stile classico – Foto: UnsplashCucina soggiorno con scala a vista, stile classico – Foto: Unsplash

Come si può osservare dall'immagine qui sopra, il bancone angolare della cucina è parte integrante della parete principale della sala, e funge da divisorio per i due ambienti.

La grande stanza che ospita la zona living è stata sapientemente arredata impiegando sedute, tessuti e mobili dal look tradizionale.

Il risultato è uno spazio coerente e rigoroso, composto da linee geometriche (date dalle piastrelle del pavimento, dai muri e dai complementi), nuance neutre e piccoli accenti di colore.

Zona giorno open space moderna


Quando si ha a che fare con uno spazio arredato in stile moderno, non si può non pensare alla realizzazione di una stanza con cucina e soggiorno open space.

Area cucina salotto open space in stile contemporaneo: foto: PexelsArea cucina salotto open space in stile contemporaneo: foto: Pexels

Al contrario di quanto si pensi, questo sistema è valido anche per le metrature ridotte: come si può notare dalla foto qui sopra, il living è costituito da una cucina lineare completa, un salottino e perfino una comoda sala da pranzo.

In questo caso, il twist contemporaneo è dato dal colore rosso acceso, usato sia nei tessuti di rivestimento delle sedute, sia nelle stampe appese alle pareti.

Inoltre, gli arredi e il pavimento in legno chiaro, la texture materica e le finiture opache della tinteggiatura e delle laccature, conferiscono alla zona giorno un mood disteso e accogliente.

Soggiorno cucina open space in stile industriale


Mobili in legno e metallo, finiture cemento e nuance fredde: ecco una zona open space in stile industriale che ospita cucina e salone insieme!

Cucina soggiorno stile industriale – Foto: UnsplashCucina soggiorno stile industriale – Foto: Unsplash

In questo appartamento, il tavolo da pranzo è posto dinanzi all'angolo bar, mentre il salottino è posizionato di fronte alla cucina lineare.

Lo spazio, risulta così funzionale e al contempo, esteticamente gradevole.


Living e cucina in mansarda


È possibile creare un ambiente con soggiorno e cucina open space anche se si dispone di spazi non molto ampi e difficili da arredare.

Le mansarde, ad esempio, in molti casi sono scarsamente luminose e anguste, perciò, non vengono configurate correttamente.

Con l'aiuto di architetti e interior designer si può trasformare un sottotetto abitabile in un ambiente funzionale, proprio come è stato fatto nella stanza raffigurata in questa immagine.

Cucina soggiorno mansarda – Foto: UnsplashCucina soggiorno mansarda – Foto: Unsplash

Gli elettrodomestici sono collocati sulla parete che divide l'ingresso e la sala del locale mansardato, mentre la cucina è sistemata a ridosso delle pareti laterali, dotate di lucernari.


Il salottino, invece, composto da una chaise longue componibile e da un tavolino in vetro, è posizionato vicino all'angolo cottura.

Con questa disposizione si può sfruttare al massimo la luce naturale proveniente dalle finestre.


Soggiorno cucina con terrazzo


Se si ha la fortuna di avere un grande open space dotato di terrazzo, realizzare uno spazio con cucina e soggiorno insieme è davvero un'ottima idea.

Tale configurazione, infatti, permette di creare una zona giorno unica, nella quale le aree outdoor diventano una vera e propria estensione di quelle interne.

Cucina soggiorno design con terrazzo – Foto: UnsplashCucina soggiorno design con terrazzo – Foto: Unsplash

Come si nota dall'immagine qui sopra, nel living è stata inserita una pratica cucina a L, ideale per definire meglio la zona cottura e separarla visivamente dal salone.

Il divano XL con tavolini laterali integrati è la soluzione più idonea per rendere confortevole la sala.


Open space cucina soggiorno shabby chic


Pavimento in legno naturale, arredi e decorazioni in nuance chiara e mobili con modanature: ecco un esempio di open space in stile shabby chic che integra cucina e salotto insieme.

In questo caso la metratura è molto ampia, pertanto, i proprietari sono riusciti a inserire ogni elemento tipico della zona giorno, compreso un ingresso con panchina.

Spazio cucina soggiorno rustico moderno, stile shabby chic – Foto: UnsplashSpazio cucina soggiorno rustico moderno, stile shabby chic – Foto: Unsplash

Non manca, infine, un tocco di modernità, dato dai complementi di illuminazione con finitura argento e dagli elettrodomestici di ultima generazione.


Zona cucina soggiorno con isola


L'isola è uno dei complementi più funzionali presenti all'interno della cucina, soprattutto se è accessoriata.

Zona soggiorno cucina funzionale con isola – Foto: UnsplashZona soggiorno cucina funzionale con isola – Foto: Unsplash

Nello spazio raffigurato in foto, è stato selezionato un elemento con lavabo e lavastoviglie integrati, caratterizzato da un piano di lavoro ampio e dotato di un'area dedicata al consumo della colazione.

CONSIGLIATO amazon-seller
Homcom Carrello da Cucina con Cassetto,...
€ 121.95
COMPRA


L'isola, sistemata al centro della stanza, divide il living e la sala da pranzo, ricavata in un piccolo angolo rivolto verso la terrazza.


Open space cucina soggiorno con camino


La zona giorno rappresentata nella foto seguente è davvero completa di ogni elemento: un salottino con divano, una madia (che all'occorrenza, diventa una comoda panchina), una sala da pranzo con isola di fronte alla cucina e infine, un bellissimo camino.

Cucina soggiorno pianta rettangolare con caminetto – Foto: UnsplashCucina soggiorno pianta rettangolare con caminetto – Foto: Unsplash

L'aspetto d'insieme è lineare, vista la pianta rettangolare dell'open space, e anche se gli spazi sono lunghi e stretti, risultano comunque vivibili, grazie all'inserimento di arredi contemporanei su misura.

La sala da pranzo è invece collocata al di là delle grandi porte finestre, ossia, in terrazza.

riproduzione riservata
Cucina e soggiorno insieme: 8 ambienti a cui ispirarsi
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI