|
Nelle abitazioni, spesso trascuriamo il potenziale dei disimpegni, quegli spazi di transizione che possono sembrare insignificanti ma che, se sfruttati correttamente, possono aggiungere valore e funzionalità alla casa.
Anche se di dimensioni ridotte, i disimpegni possono diventare un tesoro nascosto di spazio utilizzabile, specie se trattati con la giusta dose di ingegno e creatività.
Certo, quando ci si trova di fronte a un disimpegno piccolo, la sfida diventa quella di massimizzare ogni centimetro disponibile, senza rendere lo spazio troppo angusto.
In tal caso, è importante valuta attentamente le dimensioni e la disposizione del disimpegno per capire come organizzarlo in modo funzionale e piacevole.
Disimpegno di una residenza moderna
Una delle prime cose da considerare per sfruttare un disimpegno piccolo è l'arredamento. Le pareti offrono un'enorme opportunità per sfruttare lo spazio verticale con mensole, armadi o librerie a tutta parete.
Non solo, se il disimpegno è abbastanza alto, si può persino considerare l'installazione di scaffalature a soffitto. In definitiva, sfruttare un disimpegno piccolo richiede creatività e un po' di pianificazione, solo così è possibile trasformarlo in uno spazio funzionale, lontano dall'essere un semplice passaggio tra le stanze di casa.
Le case moderne spesso hanno metrature ridotte; questo fa sì che quando si parla di disimpegni si tratti di spazi piccoli e bui.
Proprio per questo, uno dei punti chiave per l'uso di questi spazi è l'illuminazione.
Luci a soffitto o faretti direzionabili sono fondamentali per rendere lo spazio più accogliente.
Un controsoffitto con luci a LED è una buona opzione per dare luminosità al disimpegno piccolo. Questo insieme a una palette di colori chiari e neutri aiuta a riflettere la luce e a far sembrare uno spazio più ampio e luminoso.
Disimpegno arredato con un armadio
E questo vale anche per gli arredi che in tonalità chiare evitano di appesantire l'ambiente.
Altra scelta utile per un disimpegno piccolo è usare specchi strategici per riflettere la luce naturale o artificiale, e creare l'illusione di uno spazio più grande.
Gli specchi possono essere anche elementi decorativi interessanti, come lo specchio Illu di Normann Copenhagen.
Specchio Illu di Normann Copenhagen
Uno specchio di design, caratterizzato da una cornice ondulata e da luci LED integrate dimmerabili.
Anche arredare un disimpegno piccolo richiede una combinazione di elementi adeguata: luci, colori ma anche arredi e organizzazione intelligente.
Per quanto riguarda gli arredi, infatti, conviene optare per pezzi minimalisti e leggeri che non appesantiscano visivamente lo spazio. Mobili con linee pulite e forme semplici sono quelli più indicati per evitare che il disimpegno sembri soffocato.
Mobile minimale in zona disimpegno
Per aggiungere zone di stoccaggio extra senza ingombrare il pavimento, si può sfruttare lo spazio verticale, installando mensole o scaffali a parete.
Inoltre, per mantenere l'organizzazione, meglio optare per contenitori trasparenti o cestini al fine di evitare di tenere in ordine oggetti di uso quotidiano.
Ridurre al minimo il disordine aiuta a far sembrare lo spazio più arioso e accogliente.
Disimpegno illuminato con faretti
Spesso sul disimpegno si affacciano le porte e non ci sono muri liberi.
Ma se i soffitti sono molto alti (almeno 5 mt) si può pensare di creare nel disimpegno un vano contenitore in alto, raggiungibile con la scaletta.
Molto utili per arredare le zone di passaggio sono anche le panche contenitore.
Se lo spazio è ben illuminato il disimpegno può così trasformarsi in zona relax.
Un disimpegno può variare a seconda della disposizione della casa e del suo design. Può essere un corridoio stretto che collega le stanze della casa.
In tal caso sarà caratterizzato da pareti lunghe sfruttate principalmente come passaggio. In alcune case moderne, il concetto di disimpegno è invece interpretato come un'area aperta che si affaccia su varie stanze della casa.
Armadio con specchio nel disimpegno
Questo tipo di disimpegno può essere integrato negli spazi comuni come il soggiorno o la sala da pranzo, fungendo da collegamento visivo tra le diverse aree della casa.
In alcune case il disimpegno può essere situato invece in un angolo tra le stanze, configurandosi come zona di passaggio ma utilizzata anche per l'archiviazione o l'esposizione di decorazioni oppure opere d'arte.
Se un disimpegno gode della luce naturale proveniente da finestre o lucernari può risultare particolarmente accogliente e piacevole.
Illuminazione naturale nel disimpegno
Nelle case moderne, il disimpegno è sempre più spesso multifunzionale, offrendosi non solo come passaggio tra le stanze, ma anche come lo studio o zona di lavoro.
Uno dei vani disimpegno che più di frequente capita di dover arredare è l'antibagno. Uno spazio fondamentale nelle nuove costruzione e nelle ristrutturazioni in quanto richiesto dalla normativa quando il bagno si affaccia direttamente nella zona giorno.
Ecco quindi che per forza di cose ci si trova ad avere uno spazio in più che può avere diversi utilizzi è che, per quanto possibile, è bene sfruttare.
Questo spazio può essere sfruttato ad esempio per mettere una scarpiera o per allestire un vano ripostiglio. Come spazio per asciugamani, biancheria, prodotti per l'igiene personale e altri articoli necessari per il bagno.
Disimpegno per zona bagno
Questo è particolarmente importante nei bagni più piccoli dove lo spazio è limitato.
Ancora meglio però, se lo spazio lo consente, è realizzarvi una zona lavanderia con apposito mobile per i detersivi.
Si può realizzare un mobile su misura oppure optare per soluzioni modulari e discrete come quelle proposte da Arbi Arredobagno.
La varie composizioni offrono soluzioni per gestire lavatrice e asciugatrice.
Composizione Bolle 02 di Arbi Arredobagno
La composizione Bolle 02, ad esempio, è completa di pedana e struttura porta lavatrice/asciugatrice, carrelli in metallo bianco, colonne attrezzate e pensili a specchio.
Il disimpegno è una zona di transizione che collega le stanze.
Può essere un corridoio o una piccola area tra le camere da letto, il bagno e altre aree comuni. Il suo scopo principale è quello di fornire accesso alle varie parti della casa.
L'ingresso, invece, è la prima area che si incontra quando si entra in un appartamento, è progettato per accogliere e impressionare gli ospiti.
Anche se il disimpegno è più piccolo rispetto all'ingresso principale, entrambi hanno ruoli importanti nella funzionalità e nell'estetica di una casa.
Spesso capita che l'ingresso di un'abitazione coincida con il disimpegno.
Arredare l'ingresso piccolo
Non è raro, infatti, trovare residenze con una configurazione classica che individua una zona di passaggio tra l'ingresso e la zona giorno.
Ad esempio, se lo spazio lo permette, si può allestire con una consolle e scrivania da ingresso utile per poggiare le chiavi, la posta o avere un piccolo angolo di lavoro. Come questa della collezione NALU. di Kavehome.
Collezione NALU. di Kavehome
Realizzata in legno massello di mindi con effetto invecchiato, ha la parte anteriore in rattan intrecciato a mano.
Arredare non significa solo disporre dei mobili. Una zona disimpegno può essere sfruttata e valorizzata anche solo con il colore o con delle soluzioni a parete.
Se in casa ci sono dei bambini ad esempio si potrebbe trasformare lo spazio in una parete per arrampicata.
Idee per disimpegni piccoli
Se c'è sufficiente spazio in altezza la parete può essere allestita con i ganci, personalizzando così il muro della zona di passaggio.
Oppure, sempre pensando ai bambini si può rendere la parete del disimpegno una grande lavagna per giocare e disegnare sul muro.
Basta dipingere la parete con una vernice apposita di colore nero, aggiungere un tappeto per camminare e lo spazio diventera una zona di gioco.
Per ottenere il risultato è sufficiente stendere due mani di vernice come ad esempio Unimarc smalto murale nero opaco di San Marco Srl e la parete si trasforma.
Unimarc di San Marco Srl
Per rendere più vivace il disimpegno si può ricorrere anche ad accessori decorativi luminosi. Quadri o poster con colori vivaci o riflessi metallici possono aggiungere interesse visivo e far sembrare lo spazio più luminoso.
|
||