• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Orticolario 2022: mostra-mercato di piante e fiori sul lago di Como

Dal 29 settembre al 2 ottobre, nel parco di Villa Erba, a Cernobbio, si svolge la 12a edizione di Orticolario, mostra-mercato dedicata al verde e al paesaggio
Pubblicato il

Orticolario 2022: Groncioli di Fiaba sarà il tema della manifestazione


Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, il parco storico di Villa Erba, a Cernobbio (CO), ospita la 12a edizione di Orticolario, una mostra-mercato dedicata al verde, al paesaggio e alla natura.

Ogni anno, la manifestazione ha un tema ispiratore. Il tema edizione 2022 è Groncioli di Fiaba. Mentre l'albero protagonista è il bambù.

Orticolario: la pianta protagonista dell'edizione 2022 sarà il bambù
Citando la scrittrice britannica J.K. Rowling, che scrisse Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono, Orticolario immagina e considera il giardino come un paesaggio incantato.

Dal vocabolario toscano, viene poi ripresa l'immagine dei groncioli, pezzi di pane avanzato, simbolo quindi di puro nutrimento.
Tozzi preziosi in grado di salvare dalla fame di fantasia.

Durante i 3 giorni di manifestaizone, vivaisti nazionali e internazionali esporranno numerose varietà di piante e di fiori, compresi esemplari rari, insoliti e da collezione. La kermesse sarà ulteriormente arricchita con la presenza di stand di artigianato artistico ed installazioni di arte e di design. Per un totale di circa 300 stand.

Il programma prevede anche incontri culturali a tema. Per i più piccoli ci saranno anche laboratori didattico-creativi.

Come da tradizione, anche quest'anno viene proposto il concorso Spazi Creativi, che prevede la presentazione di progetti ispirati al tema dell'anno. La giuria selezionerà gli spazi di giardini vivibili e fruibili più originali e che facciano trasparire un legame diretto con il luogo circostante, rispettandolo e valorizzandolo.
Il vincitore si aggiudicherà il premio La foglia d'oro del Lago di Como.

Orticolario, oltre ad una vocazione ambientale, ha anche una vocazione sociale. Si tratta infatti di un evento dalle finalità benefiche. Fin dalla sua prima edizione, vengono raccolti contributi poi devoluti ad associazioni del territorio impegnate nello sviluppo di progetti culturali e sociali.

Dunque, il ricavato della manifestazione, da una parte consente di realizzare un evento che promuove la cultura del paesaggio, valorizzando il territorio, e dall'altra di supportare progetti di 5 associazioni che operano sul territorio e che collaborano con Orticolario.

Moritz Mantero, fondatore di Orticolario, ha definito questa fiera un evento per un giardinaggio evoluto che propone un nuovo rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda. Una convivenza tra amore per la natura e passione per il bello come stile di vita.

Con più di 30.000 visitatori ogni anno, Orticolario riscuote sempre più successo.

riproduzione riservata
Orticolario 2022, l'evento florovivaistico sul lago di Como
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti