|
Prima di scegliere un braciere da giardino, come si vedrà a breve, il primo fattore da valutare nell'acquisto è l'utilizzo che se ne farà, difatti il "tutto in uno" è quello preferito poiché prevede un sistema di riscaldamento, ma anche di cottura cibo.
Un braciere sarà capace di donare agli spazi esterni un look veramente unico, particolare e ovviamente, potrà anche donare calore ed una luce molto romantica.
Braciere da giardino
Ma non è solo estetica. Un braciere da esterno può anche essere molto utile in vari frangenti dal momento in cui verrà anche utilizzato per cucinare.
Il primo combustibile che viene in mente parlando di bracieri è la legna. Questa offre la possibilità di avere belle fiamme visibili accompagnate dal caratteristico e rilassante crepitio. La legna per alimentare il braciere è anche la scelta migliore se lo utilizzerà anche per cucinare perché donerà un sapore unico alle pietanze.
Lo svantaggio di questo tipi di combustibile però è lo spazio che occuperà. Bisognerà pensare bene a dove stoccare tutti quanti i ciocchi.
L'alternativa a questo genere di bracieri sono quelli alimentati a propano. Sono abbastanza piccoli ed adatti soprattutto a chi vuole utilizzarli in campeggio. Dal punto di vista del design lasciano decisamente a desiderare. Il loro punto di forza è senza dubbio la portabilità.
I prodotti presenti su Amazon si distinguono anche per il materiale con cui sono realizzati. Senza ombra di dubbio i bracieri da giardino in ferro oppure ghisa, sono i più apprezzati, ma le varianti non mancano di certo. Il vantaggio di questi due materiali, oltre all'estrema resistenza, è che riescono a trattenere il calore per molto tempo, diffondendolo per l'ambiente.
Anche l'acciaio è molto apprezzato e adatto più a giardini dal design moderno, risulta però veramente resistente alla corrosione. Infine il braciere da giardino in pietra, forse il non plus ultra in termini di design e atmosfera, ha il solo grande difetto di non poter essere spostato una volta installato. Quest'ultimo può tranquillamente essere catalogato come un braciere fai da te perché basterà veramente poco per realizzarlo.
Ci insegnano fin da bambini a non giocare con il fuoco. Parafrasando questo vecchio consiglio, quando verrà installato il braciere, è importante farlo distante da materiali infiammabili. Questi possono essere i più svariati.
Braciere decorativo Cook King
Dalla siepe che circonda il giardino alla tenda del gazebo, fino all'arredo che gli si metterà intorno. Un consiglio spassionato è quello di munirsi di un piccolo estintore da utilizzare alla bisogna.
Altra cosa da non sottovalutare, peri bracieri portatili dotati di maniglie, assicurarsi sempre che si siano raffreddati prima di spostarli.
Il primo braciere da giardino con un prezzo e dimensioni contenute è quello dell'Outsunny. Il prodotto è venduto con un utile parascintille che proteggerà da eventuali scottature, soprattutto quando si starà vicini al fuoco. Inoltre nella confezione sarà presente un attizzatoio ed una griglia per godersi gustosi barbecue.
Braciere da giardino Outsunny
Il vano interno dove verrà messa la legna può resistere fino a 500 °C.
Questo braciere esterno risulta molto solido, costruito in metallo e ardesia. Il piccolo braciere Outsunny è adatto per ospitare circa 4 persone. Farà molta atmosfera ma sarà utilissimo anche per barbecue di coppia molto romantici.
Braciere decorativo da giardino Kratiki
Se ci sta cercando invece un braciere in acciaio solamente per avere un compendio d'arredo per il giardino il prodotto della Kratki è veramente interessante.
Alta qualità ed un design decisamente moderno, è realizzato con materiali di alta qualità, gli stessi, per intenderci, utilizzati per i caminetti. Resiste infatti al calore fino a 600 °C. Questo braciere da esterno è decisamente un interessante elemento decorativo per il giardino perché riesce a creare un'atmosfera veramente accogliente ed evocativa.
Alzando un po' l'asticella, si trovano anche in questa categoria prodotti molto interessanti. Si era accennato poc'anzi al problema dello stoccaggio della legna.
Braciere con porta legna Cook King
Il braciere da giardino della Cook King risolve questo problema con un comodissimo porta legna integrato nella struttura. Tutti i prodotti di quest'azienda sono interamente fabbricati a mano in solido acciaio. La forma è appositamente studiata per contenere al meglio il fuoco, proteggendolo dal vento per evitare eventuali fiammate. Le forme e dimensioni dei loro prodotti sono estremamente varie adatte a tutti i gusti ed esigenze.
Braciere da giardino inclinabile Blumfeldt
Prodotto molto interessante è anche Fireball, un braciere da esterno inclinabile realizzato in acciaio, della Blumfeldt. Ha due funzioni: messo in orizzontale è un braciere tradizionale a tutti gli effetti. Messo in diagonale invece, riflette il calore fungendo al contempo da paravento.
Con la griglia in dotazione potrà anche essere utilizzato per cuocere qualche spiedino in compagnia ma non è decisamente adatto per preparare grandi banchetti.
Se l'intenzione è quella di avere tanti ospiti da riscaldare e rifocillare, la ditta Cordoba ha il prodotto giusto. Con una larghezza di quasi 90 cm, potrà scaldare e saziare comodamente, fino a 10 persone. Fornito anch'esso di parascintille per evitare incidenti, potrà essere utilizzato anche per la cottura di svariati manicaretti.
Grande braciere da giardino con griglia Cordoba
Il design è oltretutto decisamente accattivante che, con il suo stile Vintage Copper color rame, darà quel tocco decisamente unico al giardino.
Il braciere da esterno della Cordoba grazie alle maniglie è portatile ma va anche considerato il peso non indifferente di circa 20 kg. In ogni caso alla fine della bella stagione potrà essere tranquillamente riposto al coperto.
Per finire, se non si vuol rinunciare al braciere nemmeno quando si è in campeggio, Outland propone il braciere da esterno a propano. Decisamente troppo piccolo per cucinare, anche se qualche piccolo stuzzichino si potrà comunque preparare, è decisamente più adatto come fonte di calore per serate in campeggio, magari con una chitarra, oppure per piccoli party in giardino.
Braciere a propano OutLand
Nonostante le sue dimensioni ridotte infatti, riesce a sviluppare ben 58000 BTU. Il profilo inferiore del braciere aumenta il raggio di calore funzionale per fornire un'atmosfera serale calda e bella.
È realizzato in acciaio di alta qualità con rivestimento protettivo e finitura smaltata per una lunga durata. Inutile dire che il design non è dei migliori ma del resto in campeggio, l'estetica è proprio l'ultimo dei problemi. La bombola di propano non è inclusa nel prezzo.
|
||
AMAZON, il più grande ecommerce del mondo, dai prodotti casalinghi, al giardinaggio e fai da te.
|