Come preparare e seminare il prato in giardino

Scopriamo come procedere alla preparazione del terreno e alla semina fai da te del manto erboso procurandosi prodotti e strumenti adeguati alla crescita e cura.
Pubblicato il / Aggiornato il

Semina del prato


La maggior parte delle persone che sognano di poter acquistare una casa indipendente lo fanno per poter godere al massimo degli spazi all'aperto. Una casa con giardino è infatti l'habitat desiderato da molti che ambiscono ad un appezzamento di terra e un po' di verde anche in città.

Cascine, ville bifamiliari o monofamiliari hanno generalmente affaccio sul giardino, spesso si accede all'abitazione proprio da un vialetto che disegna il passaggio senza intaccare il verde. Il prato è quindi l'elemento irrinunciabile che dà valore alla casa e la rende accogliente già dall'esterno. Un prato giardino rigoglioso, verde e curato è un plus enorme.
Il manto erboso diventa la base per dare alla casa un aspetto ordinato che faccia venire voglia di vivere gli spazi aperti il più possibile nella bella stagione. Certamente è anche un impegno o che richiede attenzione e manutenzione costante per tenere il prato ordinato e all'altezza necessaria.

Come seminare il prato in giardinoCome seminare il prato in giardino

La buona notizia sta nel fatto che non è necessariamente vero che per far crescere un bel prato ci si debba mettere nelle mani di un esperto giardiniere che certamente saprà come muoversi per esperienza.

La semina del prato fai da te è una strada percorribile e il rispetto dei passaggi abbinato alla stagionalità, ai tempi indicati e all'utilizzo dei migliori prodotti in commercio nel settore dà grande soddisfazione e porta ad ottenere un prato verde uniforme e sano. Scopriamo quindi come si procede alla semina fai da te del prato.


Come seminare il prato: fasi preparatorie e semina prato fai da te


Esistono diverse fasi e passaggi che vanno compiuti per essere sicuri di aver proceduto correttamente alla semina del prato nel giardino di casa. Ma quando seminare il prato?
I momenti migliori dell'anno per la preparazione terreno per semina prato sono primavera e autunno.

Infatti la temperature deve essere stabile e sopra i 10° C altrimenti la semina è vana perché fa troppo freddo affinché si verifichi la germinazione. Innanzitutto bisogna conoscere il terreno di cui si dispone prima di procedere con la semina vera e propria o posa dei semi nella terra.

Il terreno adatto a seminare prato deve essere regolare e piano. Una volta assicurati che le condizioni siano presenti si procede con la rimozione di pietre, sassi ed eventuali erbacce come la gramigna che infestano il terreno e creano ostacolo alla semina.
Esistono appositi diserbanti che ne contrastano la ricomparsa.

Cura del pratoCura del prato

La terra dev'essere morbida e deve'essere zappata a mano o arata, a seconda anche dell'estensione della superficie sulla quale si vuole coltivare il prato. Questo intervento gira la terra e rompe le zolle. Una volta compiuto il terreno va rastrellato.
La crescita di un manto erboso ordinato verde e sano avviene quando il terreno è ricco di azoto, potassio e fosforo.

Queste sostanze organiche sono determinanti alla germinazione del prato, ovviamente il terreno deve anche essere ben drenato.
I nutrimenti vanno a formare il sottostrato fecondo alla nascita del prato. Si può aggiungere quindi terriccio e torba.
Arriviamo al momento di seminare il prato. Questa, per superfici compatibili al giardino di un'abitazione si può comodamente fare a mano.
Si procede camminando e seminando prima in una direzione poi nell'opposta. Vanno rilasciati semi distribuiti in maniera uniforme.
In caso di metratura molto grande ci si può aiutare con una seminatrice.

Come far crescere un prato verde e rigogliosoCome far crescere un prato verde e rigoglioso

I semi sparsi devono penetrare dentro al terreno quindi ci si può aiutare con un rullo che interra i semi sparsi e compatta anche il terreno. Senza questo passaggio c'è il rischio che i semi si disperdano.

Il terreno va poi irrigato per creare la giusta umidità necessaria alla germinazione.
Il prato inizierà a spuntare già dopo circa dieci giorni dalla semina.

L'irrigazione va portata avanti con costanza fino a quando il prato non arriva a raggiungere un'altezza di 10 cm. Non dimentichiamoci poi i concimi, che sappiamo essere determinanti e aiutare la crescita del verde.

Acquistate quelli adatti e specifici per il prato che ovviamente saranno a base dei nutrimenti necessari come il fosforo.

Un esempio è il fertilizzante idrosolubile ICL Sportsmaster Wsf High specifico per prato e idrosolubile ricco di potassio che si utilizza nei mesi tra aprile e dicembre. La gamma di fertilizzante ICL è molto ampia e ciascuno potrà il prodotto ideale alla cura del proprio prato.

Sono disponibili in commercio poi altri concimi a funzione rinverdente, specifici per la fase di semina e impianto o adatti alla stagione primaverile piuttosto che autunnale. Un altro prodotto utile è il fertilizzante per prato a rilascio lento. Serve a preparare il prato in vista dei mesi estivi ed invernali. Questo è il concime fertilizzante a rilascio lento e graduale per prato ICL Landscaper Pro Stress Control.


Semi da prato: quale scegliere?


Esistono differenti tipologie di semi per prato. Per vedere crescere un prato mediterraneo si può scegliere Icl Landscaper Pro Performance semi che risulta resistente al calpestio e agli sbalzi termici e idrici. La sua colorazione è di un verde scuro.

Semina del pratoSemina del prato

Un prodotto valido e utile per far tornare sano e verde il prato èl a varietà di sementi da prato utilizzate per la linea HI-TECH, semi che sono selezionate attentamente per garantire la migliore qualità possibile. Il mix di specie e varietà contenuto in questo prodotto viene appositamente selezionate per offrire un'ottima soluzione sia in terreni soleggiati che ombreggiati.

È costituito da varietà di ultima generazione, di colore scuro e migliorate per un rapido insediamento, resistenza a condizioni di siccità estiva e resistenza alle malattie estive (Summer patch). Le varietà di Poa pratensis presenti nel mix hanno una purezza garantita 0/0 (sod quality).

Il prato che si potrà ottenere con questo mix di semi avrà una ottima resistenza alla siccità estiva soprattutto in assenza o con poca irrigazione

Il Periodo di semina è:

  • Ottimale: marzo, aprile, agosto, settembre;

  • Buona: febbraio, maggio, ottobre;

  • Da valutare in base alle condizioni climatiche: gennaio, giugno, luglio, novembre, dicembre.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Dove trovare tutti i prodotti adatti alla semina del prato?


Agraria ComandSe state pensando di approfittare dell'autunno per seminare il prato o cercate prodotti utili alla semina, ma anche alla preparazione del terreno in vista di questa e ancora specifici attivi che vadano a riparare il vostro prato danneggiato potete rivolgervi ad Agraria Comand Srl

Questa azienda con un'esperienza di più di trent'anni offre soluzioni adatte al giardinaggio, all'agricoltura e alla cura degli animali.

Sul sito di Agraria Comand Srl si possono consultare le sezioni dedicate al giardinaggio, all'orto, alla cura del verde e scegliere tra una vastissima e completa gamma di articoli, oltre 5000 prodotti che si possono acquistare comodamente online oppure ordinare telefonicamente.

Spedizione ed eventuali resi sono facili e veloci.
Tutti i prodotti in vendita sono corredati di accurata descrizione ed istruzioni per l'uso.

riproduzione riservata
La semina del prato
Valutazione: 5.52 / 6 basato su 29 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Agraria Comand commercializza prodotti e attrezzature per la semina, la cura e la difesa delle piante. Inoltre attrezzature e prodotti alimentari per animali da compagnia come cani, gatti, e non solo.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rolando
    Rolando
    Mercoledì 7 Agosto 2024, alle ore 11:36
    Per seminare il prato si dice che le temperature devono essere superiori a 10 gradi, ma non di dice fino a che alte temperatura è consigliabile seminare.
    Oggi per esempio ci sono 35 gradi.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Rolando
      Mercoledì 7 Agosto 2024, alle ore 16:44
      La semina del prato è consigliabile eseguirla nelle stagioni della primavera e dell'autunno in un range di 8-10° di minima e di 25-27° di massima.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Luigi
    Luigi
    Martedì 1 Novembre 2022, alle ore 11:50

    Diciamo che con queste temperature si poteva seminare il prato fino a qualche settimana fa!

    rispondi al commento
  • Armando
    Armando
    Venerdì 20 Maggio 2022, alle ore 17:02
    Posso seminare solo alcune zolle del prato?
    Oppure mi conviene rimuovere tutto il prato e rifarlo?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Armando
      Martedì 24 Maggio 2022, alle ore 12:11
      Può tranquillamente rinzollare le sole zone prive o diradate del prato e non rifare tutto ex-novo. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto