Piante aeree senza radici: come coltivare in casa la Tillandsia

NEWS DI Piante19 Aprile 2019 ore 14:19
Se state cercando una pianta che cresca facilmente dentro casa, la soluzione è la Tillandsia: una pianta aerea, senza radici che si nutre con l'umidità nell'aria

Piante aeree: la coltivazione delle Tillandsie


Portare un pò di verde dentro casa è sempre una buona idea. Infatti, circondarsi di piante e fiori, aiuta il nostro umore e può avere, specie in alcuni casi che vedremo, ottimi effetti per il benessere e la salute.

Certamente a chi ama la coltivazione delle piante non sarà difficile ottenere anche un interno ricco di vegetazione adatta alla crescita in appartamento, ma fortunatamente esistono piante di facile coltivazione adatte a tutti. Stiamo parlando della piante aeree o piante senza radici o ancora piante d'aria, nomi originali che definiscono una particolare tipologia di pianta verde adatta anche come pianta da appartamento.


La Tillandsia

La Tillandsia

La Tillandsia
Tillandsia ionantha di Bakker.com

Tillandsia ionantha di Bakker.com

Tillandsia ionantha di Bakker.com
Piante senza radici: Tillandsie

Piante senza radici: Tillandsie

Piante senza radici: Tillandsie
Pianta dell'aria: la Tillandsia

Pianta dell'aria: la Tillandsia

Pianta dell'aria: la Tillandsia
Pianta aerea e il suo supporto su Amazon

Pianta aerea e il suo supporto su Amazon

Pianta aerea e il suo supporto su Amazon
Suporto per pianta d'aria su Amazon

Suporto per pianta d'aria su Amazon

Suporto per pianta d'aria su Amazon

Le piante d'aria vengono così chiamate perché per crescere, portando colore dentro casa , necessitano di cure minime. La loro particolarità sta infatti nell'essere prive di radici.
Infatti, non hanno bisogno di prendere il nutrimento dalla terra o dal terriccio posti dentro i vasi come accade per tutte le altre piante da appartamento e non solo, vivono semplicemente assorbendo l'umidità già normalmente presente nell'aria.

Anche la loro collocazione è piuttosto originale: mentre normalmente la coltivazione delle piante da casa o da esterno avviene direttamente nel terreno o in vaso, nel caso delle piante aeree è diverso. Infatti in natura le piante dell'aria crescono spontaneamente su rami o sulla corteccia degli alberi.

Tillandsia usneoides su Bakker.com
Non hanno radici tradizionale che servono a trarre nutrimento vitale, ma ne sono prive o in alcuni casi hanno piccole radici che servono in verità per ancorarsi a supporti, come corteccia e rami, ma da queste non assorbono nemmeno l'acqua. Le piante aeree vivono infatti d'aria.

Le loro foglie, generalmente molto sottili e allungate, sono dotate di una copertura a scaglie che cattura l'umidità. Le piante aeree possono anche fiorire, colorandosi di particolari fiori piuttosto sgargianti.


Cura della Tillandsia in appartamento


Il nome più noto delle piante assorbi umidità o figlie d'aria è Tillandsia e appartiene alla famiglia delle Bromeliacee. Questa pianta dell'aria di cui esistono come vedremo più specie, ha origine tropicale e cresce sui rami ma anche trovando appiglio altrove, in contesti più urbani, come per esempio i pali della luce che fungono da supporto.

La capacità di adattarsi alle più disparate condizioni atmosferiche permette alle piante aeree di vivere anche nelle secche zone desertiche, come nel Sudamerica, come in presenza delle rigide temperature degli altipiani.

Tillandsia composizione su Bakker.com
Invece le condizioni ideali per vedere crescere al massimo del suo splendore le Tillandsie dentro casa è una temperatura mite, che non scenda mai al di sotto dei 15 o 20 gradi durante la notte e le ore più fredde e che di giorno arrivi anche fino a 25 gradi. la cura di questa tipologia di piante in appartamento, se poste nelle condizioni a loro favorevoli, è pressoché spontanea e non necessita di particolari interventi umani.

L'innaffiatura essendo sui generis non avviene tramite innaffiatoio andando ad inumidire il terriccio nel vaso e le radici, ma questa volta avviene tramite nebulizzazione sulla pianta verde. Le goccioline d'acqua verranno assorbite da sole dalla pianta al bisogno.

Anche i locali più umidi di casa, come per esempio il bagno o la lavanderia, si prestano particolarmente alla crescita delle Tillandsie. Le piante che trovano collocazione in questi locali di casa non necessitano nemmeno di nebulizzazione da parte nostra, ritenendo spesso sufficiente quella proveniente dalle nostre docce che rendono l'aria umida.

La pianta muore se innaffiata troppo perché tende a marcire velocemente.


Disposizione e tipologie delle Tillandsie


Si può giocare con la disposizione dentro casa delle piante d'aria: non necessitando di terreno nè vaso, possono essere tenute appoggiate ad un mobile, da sole o in composizione per esempio in un centrotavola verde originale e perenne o ancora essere inserite dentro a contenitori, bottiglie o vasi ornamentali, ovviamente senza essere immerse nell'acqua, ma solo appoggiate al loro interno.

Le piante, una volta acquistate, possono essere anche fissate sospese ad un gancio e appese per esempio vicino alle finestre.

Piante senza radici in bottiglia su Bakker.com
In questo modo queste piante contribuiscono ad arredare e non richiedono da parte nostra nessuna cura particolare. Quando le temperature salgono, durante l'estate, le Tillandsie possono essere spostate sul balcone o in giardino , all'ombra, avvicinandole a rami o arbusti.
All'esterno assorbiranno da sole acqua e nutrimento direttamente dall'atmosfera, tramite rugiada, acqua piovana e umidità notturna.

Un'altra buona ragione per scegliere ed introdurre in casa la Tillandsia, oltre alla resistenza, alla longevità e minima manutenzione, è la sua peculiare caratteristica anti inquinamento. Infatti riesce a purificare l'aria ad assorbire gli inquinanti presenti nell'aria, anche il pericoloso PM 10, particelle microscopiche di particolato presente in atmosfera e spesso in aumento in molte località italiane a casa .

La Tillandsia xerografica di Bakker.com
Le pianta d'aria sono peculiari anche nel colore: un verde che tende all'argento per questo vengono anche chiamate Tillandsie grigie.

Le tipologie più comuni da trovare ne negozi ma anche online, come su Amazon o ancora su Bakker dove si possono trovare descrizioni dettagliate sulle varie tipologie e le loro caratteristiche, sono la Tillandsia argentea, una pianta a rosetta che nei mesi estivi può ricoprirsi di piccoli fiori rossi vivi, la Tillandsia caput medusae, con la sua forma che ricorda un bulbo e la particolare infiorescenza rossa a forma di spiga che parte dal centro della pianta, la Tallandsia ionantha dal fogliame ad arco e ancora la Tillandsia juncea con le sue foglie sottilissime e lunghe e la Tillandsia usneoides, che cresce molto velocemente e forma una cascata fitta e ricca e altre ancora.

CONSIGLIATO
Tillandsia EXOTENHERZ
Set con 6 tra le più popolari piante Tillandsia. ...
prezzo € 9,99
COMPRA


La crescita generalmente avviene in verticale e le piante risultano spesso cascanti.
La riproduzione delle Tillandsie avviene per distacco dei germogli dalla pianta madre.

riproduzione riservata
Articolo: Piante aeree senza radici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Piante aeree senza radici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante aeree senza radici che potrebbero interessarti
Piante antismog

Piante antismog

Giardino - Vivere in ambienti verdi e respirare aria piu' sana, grazie ad alcune specie in grado di assorbire molti inquinanti atmosferici.
Piante antinquinanti

Piante antinquinanti

Giardino - Alcune specie di piante hanno proprietà antinquinanti, ovvero sono in grado di assorbire bioemissioni, smog ed elettrosmog presenti in casa.
Tillandsia, la pianta antismog che vive d'aria

Tillandsia, la pianta antismog che vive d'aria

Piante - Piante particolari che traggono sussistenza e sostanze nutritive dall'aria e rappresentano un ottimo esempio di adattamento in natura.

Acquisto piante arboree

Piante - Le piante arboree devono essere acquistate e prenotate per tempo, solo in tal modo si ha la possibilità di poter scegliere con maggior libertà le caratteristiche.

Piante pret à planter

Giardinaggio - Piante pret à planter caratterizzate da sviluppo vegetativo già avviato e facilità di buona resa di messa a dimora, anche fuori stagione.

Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Giardinaggio - Coltivare piante senza l'aiuto del terreno, con il potenziamento delle sostanze nutritive, in assenza di germi e batteri, per una migliore crescita e produzione

Piante all'ombra

Giardino - Ci sono piante che non sopportano l'esposizione diretta ai raggi del sole, sia in estate che in inverno, soprattutto le piante coltivate in ambienti caldi e asciutti.

Succulente d'Estate

Giardino - Note comunemente col nome di piante grasse e molto diffuse nelle abitazioni, le Succulente sono piante in grado di immagazzinare liquidi per i periodi di siccità.

Piante Idrofile

Piante - Le idrofile sono piante, generalmente dotate di organi aerei che permettono la permanenza continua delle ra­dici nell'acqua senza marcire, attraverso essi respirano.
REGISTRATI COME UTENTE
303.800 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Compo sana terriccio universale di qualità lt
    Compo sana terriccio universale di...
    15.60
  • Compo sana terriccio per azalee e rododendri
    Compo sana terriccio per azalee e...
    4.99
  • Kit Drip 20 vasi Claber
    Kit drip 20 vasi claber...
    33.90
  • Legatrice per piante
    Legatrice per piante...
    34.77
  • Consolle ingresso
    Consolle ingresso...
    99.99
  • Aspirapolvere senza filo Dyson V8
    Aspirapolvere senza filo dyson v8...
    399.79
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • bticino
  • Internorm
  • Claber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.