|
Le piante d'aria, o piante aeree, vengono così chiamate perché per crescere necessitano di cure minime, la loro particolarità, infatti, sta nell'essere prive di radici.
Non hanno bisogno di prendere il nutrimento dalla terra o dal terriccio posti dentro i vasi come accade per tutte le altre piante da appartamento e non solo, vivono semplicemente assorbendo l'umidità già normalmente presente nell'aria.
Anche la loro collocazione è piuttosto originale: mentre normalmente la coltivazione delle piante da casa o da esterno avviene direttamente nel terreno o in vaso, nel caso delle piante aeree è diverso. Infatti in natura le piante dell'aria crescono spontaneamente su rami o sulla corteccia degli alberi.
Non hanno radici tradizionale che servono a trarre nutrimento vitale, ma ne sono prive o in alcuni casi hanno piccole radici che servono in verità per ancorarsi a supporti, come corteccia e rami, ma da queste non assorbono nemmeno l'acqua. Le piante aeree vivono infatti d'aria.
Le loro foglie, generalmente molto sottili e allungate, sono dotate di una copertura a scaglie che cattura l'umidità. Le piante aeree possono anche fiorire, colorandosi di particolari fiori piuttosto sgargianti.
Il nome più noto delle piante assorbi umidità o figlie d'aria è Tillandsia, una pianta dell'aria di origine tropicale che cresce sui rami o trovando appiglio altrove, in contesti più urbani, come per esempio i pali della luce che fungono da supporto.
Le condizioni ideali per la cura delle Tillandsie dentro casa è una temperatura mite, che non scenda mai al di sotto dei 15 o 20 gradi nelle ore più fredde e che non vada oltre i 25 gradi.
La cura di questa tipologia di piante in appartamento, se poste nelle condizioni a loro favorevoli, è pressoché spontanea e non necessita di particolari interventi umani.
Tillandsia composizione su Bakker.com
L'innaffiatura essendo sui generis non avviene tramite innaffiatoio andando ad inumidire il terriccio nel vaso e le radici, ma questa volta avviene tramite nebulizzazione sulla pianta verde. Le goccioline d'acqua verranno assorbite da sole dalla pianta al bisogno.
Anche i locali più umidi di casa, come per esempio il bagno o la lavanderia, si prestano particolarmente alla crescita delle Tillandsie.
Le piante che trovano collocazione in questi locali di casa non necessitano nemmeno di nebulizzazione da parte nostra, ritenendo spesso sufficiente quella proveniente dalle nostre docce che rendono l'aria umida.
La pianta muore se innaffiata troppo perché tende a marcire velocemente.
Non necessitando di terreno nè vaso, le Tillandsie possono essere tenute appoggiate ad un mobile, da sole o in composizione per esempio in un centrotavola verde originale e perenne o ancora essere inserite dentro a contenitori, bottiglie o vasi ornamentali, ovviamente senza essere immerse nell'acqua, ma solo appoggiate al loro interno.
Le piante, una volta acquistate, possono essere anche fissate sospese ad un gancio e appese per esempio vicino alle finestre.
Piante senza radici in bottiglia su Bakker.com
In questo modo queste piante contribuiscono ad arredare e non richiedono da parte nostra nessuna cura particolare. Quando le temperature salgono, durante l'estate, le Tillandsie possono essere spostate sul balcone o in giardino, all'ombra, avvicinandole a rami o arbusti.
All'esterno assorbiranno da sole acqua e nutrimento direttamente dall'atmosfera, tramite rugiada, acqua piovana e umidità notturna.
Un'altra buona ragione per scegliere ed introdurre in casa la Tillandsia, oltre alla resistenza, alla longevità e minima manutenzione, è la sua peculiare caratteristica anti inquinamento. Infatti riesce a purificare l'aria ad assorbire gli inquinanti presenti nell'aria, anche il pericoloso PM 10, particelle microscopiche di particolato presente in atmosfera e spesso in aumento in molte località italiane a casa .
La Tillandsia xerografica di Bakker.com
Le pianta d'aria sono peculiari anche nel colore: un verde che tende all'argento per questo vengono anche chiamate Tillandsie grigie.
Le tipologie più comuni da trovare ne negozi ma anche online, come su Amazon o ancora su Bakker dove si possono trovare descrizioni dettagliate sulle varie tipologie e le loro caratteristiche, sono la Tillandsia argentea, una pianta a rosetta che nei mesi estivi può ricoprirsi di piccoli fiori rossi vivi, la Tillandsia caput medusae, con la sua forma che ricorda un bulbo e la particolare infiorescenza rossa a forma di spiga che parte dal centro della pianta, la Tallandsiaionantha dal fogliame ad arco e ancora la Tillandsia juncea con le sue foglie sottilissime e lunghe e la Tillandsia usneoides, che cresce molto velocemente e forma una cascata fitta e ricca e altre ancora.
La crescita generalmente avviene in verticale e le piante risultano spesso cascanti.
La riproduzione delle Tillandsie avviene per distacco dei germogli dalla pianta madre.
|
||