|
Per sfruttare al massimo il nostro spazio all'aperto in estate, dobbiamo valutare bene quale sia la formula migliore per regalarci un fazzoletto di ombra e di fresco.
Esistono molte soluzioni per unire l'effetto stiloso alla risposta all'esigenza primaria ovvero ripararci dal calore e dall'esposizione diretta ai raggi solari.
Ombrellone telescopico - Scolaro Parasol
Vediamo tutte le opzioni tra cui possiamo scegliere in base alle dimensioni e alla conformazione del nostro giardino:
Quella che può sembrare una soluzione banale, è al contrario efficace e molto comoda, in quanto possiamo spostare e ricollocare l'ombrellone a nostro piacimento.
Nell'ambito arredamento da giardino in commercio si trovano ombrelloni di dimensioni e forme in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Ombrellone modello Pompei di Scolaro Parasol
Per quanto riguarda l'angolo-pranzo, possiamo scegliere tra un ombrellone con braccio regolabile e pieghevole in grado di estendere la sua ombra sull'intera zona commensali, oppure un tavolo con il vano dove collocare l'ombrellone al centro.
Tavolo con ombrellone centrale - Amazon
La scelta di acquisto dipende dallo spazio complessivo a disposizione e dall'ampiezza e dalla forma del tavolo (quadrato, rotondo oppure rettangolare).
Nelle prima foto, un ombrellone a braccio laterale firmato SCOLARO.
Nella seconda, un tavolino da esterno rotondo con ombrellone centrale incorporato acquistabile su Amazon.
Ombrellone rettangolare - foto Amazon
Nell'immagine sopra, un ombrellone rettangolare acquistabile su Amazon in grado di garantire l'ombra contemporaneamente a due tavolini oppure a due divanetti.
Il modello flat è caratterizzato, oltre che dalla notevole ampiezza e dalla forma quadrata, dalla possibilità di essere inclinato e regolato in base alla posizione del sole.
La linea, essenziale ma elegante, lo rende perfetto per incorniciare l'angolo salotto in giardino.
Ombrellone flat modello Alba by Scolaro Parasol
Nella foto sopra, il modello Alba di Scolaro Parasol Srl.
Se lo spazio lo permette, possiamo optare per l'installazione di un gazebo.
Questa struttura può essere fissa o mobile.
Gazebo mobile con zanzariera - AmazonNella foto sopra, un esempio di gazebo disponibile su Amazon mobile, ossia montabile, smontabile e collocabile dove ne abbiamo necessità, senza essere vincolati a una struttura fissata a terra in modo permanente.
Questo modello in particolare è dotato di zanzariere laterali, pertanto, è l'ideale per proteggere la nostra tavola all'aperto dagli insetti.
Gazebo mobile - foto Amazon
Se invece disponiamo (o desideriamo installare) nel nostro giardino un gazebo fisso, ci sono strutture molto belle, robuste e resistenti realizzate in legno, in alluminio, in PVC, in ferro battuto.
Gazebo liberty by Tensonova
Nella foto sopra, il gazebo in stile liberty realizzato da Tensonova.
Le vele parasole (dette anche vele ombreggianti) possono essere triangolari, quadrate o rettangolari.Sono realizzate con un apposito tessuto traspirante e altamente protettivo dall'azione dei raggi UV.
Vela parasole by Corradi
Sono disponibili in varie forme, misure e colori.
Inoltre, ci sono vele fisse oppure avvolgibili meccanicamente; queste ultime sono comodissime in quanto si chiudono automaticamente all'occorrenza, ad esempio, in caso di forte vento.
Nella foto sopra una realizzazione firmata Corradi.
Pergotenda® di Corradi consiste in una copertura regolabile garantita da un sistema scorrevole a impacchettamento realizzato con tecnologia e materiali innovativi.
Può essere realizzata in alluminio o in legno, ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati.
Pergotenda by Corradi
Quindi, comodità assoluta senza rinunciare all'eleganza come si può notare osservando il design della Pergotenda® nella foto sopra.
Nella foto sotto la tenda a pergolato bioclimatica firmata BT Group.
Pergola bioclimatica by BT Group
Struttura in alluminio, tenda retrattile e linee pulite per un risultato stiloso ed efficace.
Questa soluzione è l'ideale per il terrazzo oppure per il giardino se il nostro fazzoletto verde davanti a casa non è molto esteso.
Tenda da sole a bracci by BT Group
La tenda da sole con bracci laterali, come il modello di BT Group nella foto sopra, riesce a gestire l'ombra con efficacia e discrezione.
Infatti, essendo completamente retrattile, all'occorrenza può diventare invisibile.
Tra le possibili opzioni per ombreggiare lo spazio esterno non dobbiamo dimenticarci delle piante.
Una soluzione 100% naturale, indubbiamente rilassante, che può aggiungere una nota di colore e profumo.Se il giardino è molto ampio, possiamo affidarci all'ombra di un acero o di un tiglio; in scala ridotta, per raggiungere lo scopo ci sono le piante rampicanti.
Pergolato rivestito dalla pianta rampicante del kiwi - foto Pinterest
Tra le piante rampicanti, quelle più indicate per permanere in pieno sole o in mezz'ombra, sono:
|
||