|
Per allontanare le bisce di campagna dal giardino è indispensabile evitare di lasciare residui di cibo che le attirino, effettuare una costante manutenzione del giardino, evitando di accumulare sassi, cataste di legna e rami secchi dove potrebbero annidarsi le bisce in giardino e infine utilizzare repellente specifico che costringe le bisce ad allontanarsi dal vostro spazio esterno per il cattivo odore da loro percepito.
Serpente con la sua preda preferita, un topo
Le bisce non sono serpenti velenosi ma tante persone non si sentono al sicuro a vederle scorrazzare per il proprio giardino di casa.
Quasi una persona su due, infatti, è affetta da ofidiofobia - la paura di essere morsi da un rettile - che rende questa zoofobia tra le più comuni al mondo.
È pur vero però che molte persone non se la sentono di sbarazzarsi di questi animaletti eliminandoli. Per fortuna, esistono molti metodi per allontanare le bisce senza arrecare loro alcun male.
Bisognerà semplicemente rendere il proprio terreno poco gradevole per le bisce, eliminando tutte le cose che le hanno portate a stabilirsi nel nostro prato.
Biscia o serpente? Per prima cosa è bene saper riconoscere una biscia da una vipera. Entrambi questi rettili sono molto comuni sul territorio italiano.
Come quasi tutti sanno, mentre la biscia di campagna è innocua (anche se il suo morso comunque non è per nulla piacevole) la vipera invece risulta abbastanza pericolosa per la salute di animali domestici ed esseri umani.
La testa di una biscia dal collare
Nel dubbio, per assicurarsi che l'animale sia effettivamente una biscia, effettuare queste osservazioni a distanza di sicurezza. Non scordatevi che questi animali sono predatori capaci di scatti repentini.
La prima cosa da osservare è la conformazione dell'occhio.
La biscia ha una pupilla più tondeggiante rispetto alla vipera che ha una pupilla più alta e sottile (ricorda quella dei gatti).
Testa e occhio di una vipera
Anche la conformazione del corpo è differente. La biscia di terra ha una coda più lunga mentre la vipera ha la testa triangolare, una coda più corta e tozza e un colore che varia dal marrone al grigio con tratti scuri. Una vipera è lunga dai 70 agli 80 cm.
Infine la dentatura in cui la biscia di campagna risulta priva di zanne velenifere.
Nel malaugurato caso in cui si venga morsi se non sono presenti due fori più grandi nella parte anteriore, vuol dire che si può stare tranquilli.
Il primo metodo per allontanare una biscia di terra dal giardino è quello di eliminare fonti di cibo dal proprio giardino. La biscia, come ogni serpente, è ghiotta di piccoli mammiferi, ma anche lasciare avanzi di cibo dei vostri animali domestici potrebbe attirarle.
Se nel giardino sono presenti topi, il metodo migliore sarà quello di effettuare una disinfestazione. Purtroppo questo è l'unico metodo perché i roditori sono estremamente infestanti.
Le bisce sono molto attratte da luoghi bui e umidi.
Se nel giardino sono presenti mucchi di sassi, di grosse pietre o accumuli di rami secchi, è molto probabile che questi animali timidi e schivi vadano a nascondersi in mezzo.
Biscia dal collare
Al pari delle pietre, anche le cataste di legna per il camino potrebbero essere un nascondiglio perfetto.
In linea di massima comunque è sempre bene fare una costante manutenzione della propria area verde, in modo da tenerla ordinata e pulita.
Biscia nascosta tra i rami
Per quanto riguarda le cataste di legna da ardere il metodo migliore per evitare che i serpenti ci facciano la tana sarà quello di rialzarle di un mezzo metro circa da terra.
Un'altra arma contro le bisce è il repellente. Uno dei sensi più importanti dei rettili è l'olfatto. Possiedono un apparato speciale chiamato organo vomeronasale che serve per catturare feromoni e sostanze chimiche che altrimenti sfuggirebbero al normale olfatto.
Albagarden repellente contro i serpenti
L'odore e i componenti attivi dei prodotti Albagarden o della Mondo Giardino, in vendita entrambi su Amazon, sono talmente forti e specifici che vengono percepiti dalle bisce come immagine di un nemico che li costringe ad abbandonare subito il giardino in cui si trovano.
Anche questo metodo risulta innocuo per le bisce ma soprattutto è sicuro al 100% sia per gli esseri umani che per gli animali domestici.
Se malauguratamente la biscia dal giardino dovesse entrare in casa, niente panico! Evitate di prenderla con le mani perché anche se non velenoso, il suo morso può risultare decisamente doloroso.
Biscia tra i rami
In linea di massima questi serpenti tenderanno da soli a trovare una via di fuga esterna ma se si dovessero infilare in qualche anfratto, provate a sbattere un oggetto in terra.
I serpenti sono molto sensibili alle vibrazioni ed è molto probabile che se ne andranno via in uno luogo per loro più tranquillo.
|
||