Vanga per orto e giardino: modello salvaschiena per lavorare la terra senza sforzo

La vanga manuale a ribaltamento automatico Agraria Comand permette di lavorare la terra senza sforzo e fatica, garantendo contemporaneamente risultati ottimali.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scegliere la vanga per orto e giardino


La vanga è sicuramente uno degli strumenti più importanti nella lavorazione della terra. Ma come è fatta una vanga, quante tipologie di zappe da orto esistono e in base a quali criteri è necessario effettuare la scelta dell'attrezzo migliore?

Una vanga agricola tradizionale è composta da manico e dalla lama e quest'ultima parte può presentare caratteristiche differenti a seconda del lavoro che dobbiamo eseguire.


La scelta corretta della vanga per giardino dipende molto dal tipo di terreno che dobbiamo lavorare, più o meno compatto e duro oppure argilloso, e dal risultato che si desidera ottenere.


Caratteristiche del manico


Il manico della vanga da giardino deve innanzitutto avere una buona qualità per poter garantire una certa durata nel tempo. La lunghezza del manico, inoltre, è fondamentale per determinare la fatica che si farà durante il lavoro. Il manico deve infatti trovarsi all'altezza giusta evitando così piegamenti anomali del busto e scongiurando quindi fastidiosi mal di schiena.
Per quanto riguarda il materiale del manico, deve essere senz'altro robusto dal momento che questa parte della vanga viene impiegata come leva per sollevare le zolle.

Sono quindi da preferire vanghe con il manico in legno, materiale in grado non solo di resistere a lungo ma anche di assorbire le vibrazioni e le variazioni di temperatura.


Caratteristiche della lama


La lama serve per penetrare nel terreno ed è realizzata solitamente in acciaio molto robusto e con una forma leggermente ricurva e di vario tipo. La lunghezza, invece, è in genere compresa tra i 25 e i 30 cm.Le principali tipologie di lama sono:

  • a forma squadrata o rettangolare;

  • con punta o a forma di scudo;

  • forca da vangatura o forcone per orto.

Vanga a forca


La vanga forca presenta una lama con denti robusti e piuttosto dritti, con 3 o 4 punte che permettono di penetrare più facilmente nel terreno e di rompere agevolmente la zolla anche nel caso di un suolo particolarmente duro e compatto.

Vanga per orto e giardino squadrata


La vanga squadrata, invece, non possiede la punta ed è adatta soprattutto a terreni già lavorati in precedenza o per un suolo sabbioso e quindi non molto compatto.

Vanga badile Agraria ComandVanga badile Agraria Comand

In particolare, questo tipo di vanga è consigliato per lavorare l'orto e il giardino oppure per un taglio preciso delle zolle, ad esempio nella cura del prato.

Vanga per orto e giardino a punta


Infine, la vanga con la parte finale a punta o a scudo riesce a penetrare molto facilmente nel suolo per poi allargarsi e permettere di lavorare una parte di terreno piuttosto ampia.

Per questo motivo, la vanga a punta rappresenta un ottimo compromesso tra le altre due tipologie, a forca e a scudo, ed è senz'altro la più diffusa sia per le attività da giardino che per lavorare terreni molto compatti.


Vanga a ribaltamento automatico


Chi lavora la terra, per professione o per hobby, sa benissimo quanto sia faticoso il vangare e spesso le conseguenze sulle articolazioni, in particolar modo sulla schiena, si fanno sentire con dolore e disturbi di vario tipo.

Il grado di fatica che si prova durante la vangatura dipende senza dubbio dal tipo di attrezzi per dissodare il terreno che vengono utilizzati: la vanga manuale di tipo tradizionale, ad esempio, richiede sicuramente uno sforzo maggiore dal punti di vista fisico: dopo aver affondato la lama nel terreno, infatti, si deve rompere la zolla, procedura che comporta una ntevole fatica.

Vanga Agraria Comand forcaVanga Agraria Comand forca

Per rendere l'operazione meno faticosa e molto più agevole, è possibile scegliere, al posto di quella tradizionale, una vanga con meccanismo automatico che permette al manico dell'attrezzo di inclinarla, arrivando a un punto di leva che permette di spaccare la zolla senza particolare sforzo.

Dopo il manico della vanga torna in automaticamente nella sua posizione iniziale e l'attrezzo è pronto per proseguire il proprio lavoro. Il risultato sarà meno fatica, soprattutto per i muscoli della schiena, e di conseguenza meno rischi di strappi, a fronte di risultati ottimali nella lavorazione della terra.


Vanga manuale per orto e giardino Agraria Comand


Agraria Comand Srl, azienda leader nella commercializzazione di attrezzi professionali da giardino, propone la vanga a ribaltamento automatico Perrette, che permette di dissodare il giardino e l'orto senza il bisogno di chinarsi, scongiurando così dolori articolari e mal di schiena.

Questa vanga è infatti dotata di un meccanismo di rotazione automatica sul lato che fa ruotare la pala ed esegue senza sforzo la vangatura del suolo. Allo stesso tempo, la vanga rompe le zolle, incorpora nel terreno il letame presente ed estrae dalla terra i prodotti, come ad esempio le patate.

Vanga orto e giardino Agraria Comand ambienteVanga orto e giardino Agraria Comand ambiente

Ergonomica e priva di molle e di ingranaggi, Perrette presenta un pedale in cui inserire il piede per consentire il movimento automatico mentre il manico estensibile permette di regolarne la lunghezza all'altezza giusta, per ridurre al minimo ogni sforzo.

Perrette è inoltre realizzata in acciaio, materiale che assicura un'eccezionale resistenza del dispositivo, con superficie verniciata con vernice epossidica, cotta al forno, dopo il trattamento di preparazione. Le maniglie rotanti, poi, aggiungono comfort e praticità durante l'utilizzo della vanga.


Funzionamento della vanga con ribaltamento automatico Agraria Comand


La vanga manuale Agraria Comand è composta da un tubo che forma una leva azionabile dalle maniglie rotanti regolabili in altezza; il pedale d'appoggio è fissato da una flangia metallica su un asse di 2 terzi della leva.

Grazie a questa struttura, la vanga sfrutta al massimo il peso dell'utente e penetra a fondo nel terreno. È inoltre presente un manicotto rotante all'estremità della leva sul quale è possibile fissare la vanga oppure la forca per vangatura.

Il movimento rotatorio viene ottenuto tramite un sistema scorrevole su una delle 2 rampe del pedale ed è possibile grazie alla trazione della leva da parte dell'utente, senza il minimo sforzo.


Come utilizzare la vanga manuale Agraria Comand


Per utilizzare correttamente la vanga, bisogna:

- Posizionare l'attrezzo con le braccia tese così da tenere perpendicolare il badile o la forca;

- Premere il pedale di appoggio fino a quando non avviene la completa inserzione della vanga nel terreno;

Vanga orto giardino Agraria Comand utilizzoVanga orto giardino Agraria Comand utilizzo

- Tirare la leva con delicatezza tenendo il tallone sul pedale, sollevare poi la punta del piede e, una volta sollevato il pedale, la zolla sarà attaccata alla vanga;

- Premere infine con la punta del piede e abbassare le braccia, in modo da girare la terra senza fatica. Per aumentare la velocità del lavoro, il piede non deve lasciare il pedale d'appoggio.


Opzioni della vanga manuale Agraria Comand


Oltre a rendere minima la fatica durante la lavorazione della terra, la vanga Perrette offerta da Agraria Comand consente anche di adattare il dispositivo in base al suolo da lavorare.

La vanga, infatti, ha in dotazione una forca a 4 denti e in più una vanga rettangolare intercambiabili svitando semplicemente un bullone.

Nel video presentato di seguito, viene eseguito un test con la vanga manuale Agraria Comand su un terreno piuttosto pesante e ghiacciato: la lavorazione del terreno appare comunque decisamente agevole e questo dimostra che su un suolo più leggero la vangatura risulta molto facile e fluida.

La vanga manuale a ribaltamento automatico può essere acquistata al prezzo scontato di 195,20 euro.


L'importanza degli utensili da orto e giardino nella permacoltura


La permacultura è una filosofia di progettazione valida sia per orti che per giaridini che mira a creare sistemi sostenibili e autosufficienti, basati esclusivamente su principi ecologici e biologici.

Secondo questa filosofia l'organizzazione del terreno, dell'acqua, delle piante e degli animali, è tutta collegata e si basa sulla comprensione dei processi naturali e della biodiversità.

Permacultura orto e giardino con gli utensili di Agraria ComandPermacultura orto e giardino con gli utensili di Agraria Comand

La permacultura si concentra sulla creazione di sistemi che siano in grado di nutrire e sostenere la vita, senza compromettere la capacità del sistema di continuare a farlo nel tempo.

Gli attrezzi per lavorare orto e giardino proposti da Agraria Comand sono ottimi per questo tipo di filosofia in quanto sono attrezzi con basso impatto ambientale (sono manuali, ergonomici e non a motore termico), e con ricambi a disposizione per evitare «l'usa e getta».


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Vanga da giardino e da orto quale scegliere


Agraria ComandAgraria Comand Srl è un'azienda specializzata in prodotti e attrezzi per la cura del giardino e dell'orto, da oltre 30 anni al servizio dei propri clienti.

Da più di 10 anni, Agraria Comand si dedica alla produzione e alla vendita di prodotti nel settore del pet food, dell'acquariologia e soprattutto nel giardinaggio, con una vasta scelta di dispositivi salvaschiena e una gamma che supera i 5000 prodotti disponibili.

Tra le varie proposte, Agraria Comand offre articoli per la manutenzione e la fertilizzazione del giardino ma anche per la protezione da insetti e parassiti, insieme a prodotti per laghetti artificiali e impianti di irrigazione su misura.

riproduzione riservata
Vanga per orto e giardino
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Agraria Comand commercializza prodotti e attrezzature per la semina, la cura e la difesa delle piante. Inoltre attrezzature e prodotti alimentari per animali da compagnia come cani, gatti, e non solo.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Umberto77
    Umberto77
    Sabato 30 Aprile 2022, alle ore 09:41

    Io uso la vanga da anni nel mio giardino perchè sono un appassionato e non ho mai avuto problemi con la schiena

    rispondi al commento
  • Giorgio
    Giorgio
    Giovedì 15 Aprile 2021, alle ore 11:09

    i pezzi davanti sono interscambiabili?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giorgio
      Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 20:06
      Si certo a seconda delle necessità può scegliere il pezzo che le serve
      rispondi al commento
  • Salvatore
    Salvatore
    Mercoledì 14 Aprile 2021, alle ore 22:24

    Un oggetto davvero interessante e molto utile per prendersi cura del giardino

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Salvatore
      Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 20:07
      Si infatti evita che si possano fare movimenti sbagliati con la schiena
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto