|
Tra i metodi per annaffiare le piante in vacanza troviamo una semplice bottiglia di plastica, gel idrorepellenti, mini impianto di irrigazione solare e sistemi di irrigazione a sacchetto.
Nel caso volessimo adottare un metodo economico per innaffiare le piante, sicuramente potremmo optare per una bottiglia di plastica per ogni vaso (o più di una se il vaso è grande) ed uno strumento a punta.
Praticando fori sul tappo e mettendo poi le bottiglie capovolte nei vasi si potrà partire senza remore.
Sistemi su come bagnare le piante in vacanza. Foto by Pixabay
In commercio sono anche presenti pratici ed economici gel idrorepellenti che basterà acquistare e mettere anch'essi dentro i vasi.
I sistemi di irrigazione a sacchetto, invece, garantiranno fino a 20 giorni di acqua, ma il sistema in assoluto migliore ed ecologico è un mini impianto di irrigazione solare per vaso.
La bottiglia per innaffiare piante è un sistema economico e facilissimo, serviranno, infatti, solamente due materiali:
Forare il tappo delle bottiglie, praticando due o tre fori con il chiodo e poi riempirle d'acqua.
Fori sul tappo di una bottiglia di plastica - Foto Daniele F. Toscana
Capovolgere le bottiglie ed interrarle nel terreno vicino alle piante in modo che risultino ben stabili, facendo in modo che i fori siano a contatto con il terreno.
È possibile regolare il rilascio dell'acqua aumentando o diminuendo il numero di fori sul tappo.
Bottiglia di plastica stabile nel terreno - Foto by Daniele F. Toscana
Con una bottiglia da 1,5 litri e una regolazione del flusso moderata, questo sistema può durare da 1 a 2 settimane per piante piccole o medie, e da 7 a 10 giorni per piante grandi o con elevato fabbisogno idrico.
Il gel idrorepellente consiste in un gel che, una volta posizionato nel terreno, rilascia lentamente l'acqua immagazzinata, garantendo un'irrigazione costante e graduale, riuscendo a coprire il fabbisogno idrico di una pianta per giorni.
Gel idrorepellente della VerdeVita
È particolarmente utile per le piante da interno e da balcone, poiché evita il rischio di marciume radicale e sovra-irrigazione. Un prodotto consigliato è quello di VerdeVita, che offre una riserva d'acqua affidabile.
Seguendo le indicazioni del produttore, questo gel può mantenere le piante idratate fino a 30 giorni.
Per usarlo basta poggiare il gel intorno alle radici delle piante e il gioco è fatto: sarà possibile partire in vacanza con la certezza che esse riceveranno l'acqua necessaria per tutto il periodo.
I sacchetti per irrigazione, grazie alla loro valvola di controllo regolabile, possono garantire un'irrigazione continua da 3 a 20 giorni, ovviamente dipende dal tipo e dalla grandezza della pianta.
I sacchetti per irrigazione con sistema a goccia da 3,5 litri della Kityemo, sono un'altra ottima soluzione per mantenere le piante idratate durante le vacanze.
Sistema irrigazione a sacchetto della Kityemo
Questo sistema di irrigazione automatica è facile da installare: bastano solo pochissimi minuti, appendendole in posizione più alta rispetto ai vasi, per creare un sistema fai da te efficiente.
La sacca d'acqua, ha una capacità maggiore di una bottiglia, ovvero 3,5 litri, rendendole ideali per chi vuol partire per lunghi periodi.
È perfetta per piante d'appartamento, in vaso, cesti appesi e piante da patio.
Il sistema di irrigazione automatica solare è un innovativo sistema che combina un pannello solare e un programmatore di irrigazione in un unico dispositivo, alimentato da una batteria integrata.
L'irrigatore solare per vaso della AnseTo, disponibile su Amazon, è una soluzione efficiente ed ecologica per mantenere le piante ben irrigate, vantando una batteria di 1500 mAh.
Sistema di irrigazione solare per innaffiare le piante in vacanza - AnseTo
Una volta impostato il programma di irrigazione, le piante saranno curate automaticamente, permettendo lunghissime assenze senza preoccupazioni.
Adatto a giardini, balconi, serre e tralicci, il sistema di irrigazione solare AnseTo offre impostazioni personalizzate con 9 punti e frequenze di irrigazione, per soddisfare le esigenze specifiche di tutte le piante di casa.
L'installazione è semplice e veloce, garantendo una distribuzione uniforme dell'acqua e promuovendo una crescita sana delle piante.
Il kit include tutto il necessario: pannello solare con timer, 10 metri di tubo, 10 gocciolatori, raccordi, anti-sifone, filtro e kit di viti.
Per garantire che le piante rimangano sane durante le vacanze, è utile raggrupparle in base alle loro esigenze idriche, perché semplifica l'irrigazione e riduce gli sprechi d'acqua, oppure spostare le piante in una zona più fresca ed ombreggiata del balcone o del giardino, così da ridurre l'evaporazione e lo stress idrico.
Piante raggruppate prima di partire - Foto by Pixabay
Aggiungere uno strato di pacciamatura intorno alle piante aiuta a trattenere l'umidità nel terreno e a proteggere le radici dal caldo eccessivo.
In caso di assenze prolungate o piante particolarmente delicate, è consigliabile chiedere a un giardiniere o a un amico di fiducia di occuparsi dell'irrigazione.
È bene far notare infine che quando si raggruppano le piante, è importante verificare attentamente che non ci siano infestazioni in corso, poiché un problema su una pianta potrebbe facilmente diffondersi a tutte le altre, causando danni significativi.
|
||