Come scegliere un tagliasiepi a batteria

Il tagliasiepi a batteria di Black+ Decker è l'attrezzo ideale per la cura e manutenzione del giardino, di facile utilizzo, per professionisti del settore o fai da te.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come orientarsi nell'acquisto di un tagliasiepi a batteria?


La manutenzione degli spazi verdi è un'attività che richiede interventi periodici e accurati per preservare la salute delle piante e l'estetica del proprio giardino.



La potatura delle siepi è indispensabile ogni anno per mantenere le piante rigogliose e curate e va eseguita con attenzione.
Nella scelta del tagliasiepi più adatto alle proprie esigenze bisogna considerare alcuni fattori:

  • dimensioni della siepe da potare
  • tipologia di pianta da potare, se i rami hanno dimensioni ridotte, la scelta migliore è l'acquisto di un tagliasiepi a batteri, comodo, pratico e maneggevole da usare;
  • il peso e l'impugnatura ergonomica sono aspetti anch'essi importanti per lavorare senza stancarsi troppo
  • la lunghezza della lama, deve essere adeguata ai rami da tagliare

Il tagliasiepi a batteria elimina il problema del cavo, di conseguenza può essere portato ovunque, anche dove non è disponibile un allaccio alla rete elettrica.

È consigliabile scegliere modelli di tagliasiepi con una batteria duratura per evitare di interrompere il lavoro di potatura di siepi di dimensioni piuttosto ampie.


Quali sono le caratteristiche di un buon tagliasiepi a batteria?


Come per tutti gli attrezzi da lavoro, la scelta di un buon tagliasiepi è determinata dalla qualità e affidabilità del produttore.
La ricerca di un attrezzo con un marchio conosciuto può essere una garanzia sul prodotto.

L'azienda BLACK+DECKER presenta il tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ, un'unità senza batteria e caricabatterie, dalle seguenti caratteristiche:

Tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKERTagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKER

  • prodotto leggero e compatto, per il massimo comfort e controllo in uso
  • lunghezza lama 45 cm, passo 18 mm
  • lame a doppia azione
  • doppia impugnatura
  • tecnologia Power Command per lo sblocco della lama nel taglio di rami più spessi
  • interruttore di avviamento a due mani che impedisce l'avvio accidentale
  • Comodità senza fili, nessun pericolo di taglio del cavo e nessuna emissione nociva
  • capacità della batteria: 1.5 Ah
  • tempo di ricarica: 120 ore
  • peso del prodotto: 0.00261 Kg
  • fonte di alimentazione: Cordless

Questa tipologia di tagliasiepi è adatta per una siepe di media dimensione e fa parte della soluzione: YouveGotThis, il sistema POWERCONNECT™BLACK+DECKER, che consiste nell'utilizzo di una sola batteria compatibile con tutti gli elettroutensili della gamma 18 V: fai-da-te, giardinaggio, cura della casa. È possibile ampliare la propria gamma di elettroutensili risparmiando sulle batterie.


Quali aspetti considerare nella scelta di un tagliasiepi a batteria


Per ottenere una buona esecuzione della potatura della siepe bisogna considerare, prima dell'acquisto del tagliasiepi, alcuni aspetti dell'attrezzo:

  • tipologia di lama: alcuni modelli hanno una lama mobile rispetto ad una fissa, mentre altri modelli presentano due lame che funzionano con un sistema capace di ridurre le vibrazioni;
  • lunghezza della lama: una lama abbastanza lunga assicura un taglio più dritto anche se ha un peso maggiore rispetto ad un attrezzo con una lama più corta, più facile da manovrare, ma occorrono più passaggi per ottenere una corretta potatura. La scelta va effettuata in base allo spessore della siepe;
  • affilatura delle lame: in genere le lame sono affilate solo da un lato, ma si trovano anche lame a doppio taglio;
  • distanza tra i denti: una distanza maggiore corrisponde ad un taglio di maggiore spessore, in genere la distanza tra i denti della lama va da 12 a 36 mm;
  • impugnatura: per eseguire la potatura in sicurezza è importante che l'impugnatura sia ergonomica e a due mani. Poiché l'attrezzo si usa in svariate inclinazioni, a seconda di dove si sta tagliando, richiede continue posizioni diverse che possono stancare il braccio.

Altri aspetti da considerare sono i sistemi di sicurezza dell'attrezzo e la qualità del prodotto. Alcuni modelli di tagliasiepi presentano lame antiruggine, inalterabili nel tempo, e per la sicurezza lo strumento deve essere a norma CE.


Perché scegliere un tagliasiepi a batteria


Il tagliasiepi a batteria è una soluzione consigliabile per via del peso ridotto e del fatto che non produce fumo e rumore.
La tecnologia moderna ha migliorato nettamente la durata della batteria e la potenza di taglio dell'attrezzo, arrivando a prestazioni paragonabili a quelle dei modelli a scoppio.

Tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKERTagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKER

L'acquisto di un tagliasiepi a batteria è conveniente nel lungo periodo poiché non utilizza carburante e richiede una minore manutenzione, inoltre è un sistema più ecosostenibile.

La scelta di un tagliasiepi a batteria può rispondere ad necessità quali.

  • la frequenza di utilizzo del tagliasiepi
  • quanto a lungo occorre utilizzare il tagliasiepi
  • il diametro medio dei rami da tagliare
  • l'altezza delle siepi da tagliare
  • la rumorosità dell'attrezzo può dare fastidio ai vicini di casa

Quindi prima dell'acquisto di un tagliasiepe, oltre al budget a disposizione è bene orientarsi in base alle proprie necessità di utilizzo dell'attrezzo per la manutenzione del proprio giardino.


Come e quando potare le siepi


In un giardino residenziale solitamente le siepi vengono posizionate per delimitare la proprietà, in prossimità della recinzione.
Indipendentemente dal tipo di pianta scelta, adatta alla realizzazione di una siepe, la potatura è consigliata per mantenere la pianta rigogliosa nel tempo.

Il periodo più appropriato per eseguire la potatura delle siepi è in genere a fine autunno poiché la pianta è in riposo vegetativo. Le siepi vengono sfoltite nei punti necessari per mantenere la forma desiderata. La potatura delle siepi può anche essere eseguita a primavera inoltrata, soprattutto se si vogliono realizzare forme particolari.

Tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKERTagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKER

La scelta del tagliasiepi più appropriato alla tipologia di siepe da potare è importante per una buona esecuzione dell'intervento.
Il tagliasiepi è un attrezzo specifico che consente di operare sia il taglio di manutenzione che potature vere e proprie.

Il taglio di manutenzione, riguarda i nuovi germogli e viene effettuato a maturazione raggiunta, con un'accorciamento della siepe di una decina di centimetri. La potatura, a sua volta, può essere leggera o forte, a seconda della dimensione del taglio.

La potatura deve tener conto sia della specie vegetale interessata che della sua fase di sviluppo, oltre che dell'effetto estetico che si vuole ottenere.

In base a queste considerazioni sarà possibile identificare quante volte effettuare la potatura nel corso dell'anno.


Consigli per l'uso in sicurezza del tagliasiepi


Oltre ad avere l'attrezzo giusto per effettuare la manutenzione della siepe occorre anche saperlo usare correttamente.
Per lavorare in sicurezza, prima di dedicarsi alla potatura è bene adottare tutte le precauzioni necessarie, come ad esempio essere provvisti di visiera o occhiali protettivi, guanti, abbigliamento comodo, preferibilmente a maniche lunghe, per evitare di pungersi, scarpe da giardinaggio o antinfortunistiche.

Una semplice manutenzione del tagliasiepi a batteria ne consente una conservazione ed efficienza nel lungo periodo: pulire le lame a fine utilizzo, eventualmente con alcool etilico; lubrificare regolarmente le lame per una maggiore efficienza.



Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Quale tagliasiepi a batteria acquistare?


LOGOL'azienda BLACK+DECKER di Stanley BLACK & DECKER è un brand iconico e affidabile, noto per le elevate prestazioni e qualità dei prodotti e l'innovazione continua.

Il sistema 18 V POWERCONNECT è una soluzione perfetta che, con una sola batteria, compatibile con tutti gli elettroutensili dell'intera gamma di prodotti 18 V, consente di realizzare tutti i propri progetti: fai-da-te, giardinaggio, pulizia della casa, senza trascurare la salvaguardia ambientale.


riproduzione riservata
Quali caratteristiche deve avere un buon tagliasiepi a batteria
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Veronica
    Veronica
    Lunedì 24 Giugno 2024, alle ore 15:09
    Però non dite quantro dura una batteria per un lavoro continuo.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto