|
La manutenzione degli spazi verdi è un'attività che richiede interventi periodici e accurati per preservare la salute delle piante e l'estetica del proprio giardino.
La potatura delle siepi è indispensabile ogni anno per mantenere le piante rigogliose e curate e va eseguita con attenzione.
Nella scelta del tagliasiepi più adatto alle proprie esigenze bisogna considerare alcuni fattori:
Il tagliasiepi a batteria elimina il problema del cavo, di conseguenza può essere portato ovunque, anche dove non è disponibile un allaccio alla rete elettrica.
È consigliabile scegliere modelli di tagliasiepi con una batteria duratura per evitare di interrompere il lavoro di potatura di siepi di dimensioni piuttosto ampie.
Come per tutti gli attrezzi da lavoro, la scelta di un buon tagliasiepi è determinata dalla qualità e affidabilità del produttore.
La ricerca di un attrezzo con un marchio conosciuto può essere una garanzia sul prodotto.
L'azienda BLACK+DECKER presenta il tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ, un'unità senza batteria e caricabatterie, dalle seguenti caratteristiche:
Tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKER
Questa tipologia di tagliasiepi è adatta per una siepe di media dimensione e fa parte della soluzione: YouveGotThis, il sistema POWERCONNECT™BLACK+DECKER, che consiste nell'utilizzo di una sola batteria compatibile con tutti gli elettroutensili della gamma 18 V: fai-da-te, giardinaggio, cura della casa. È possibile ampliare la propria gamma di elettroutensili risparmiando sulle batterie.
Per ottenere una buona esecuzione della potatura della siepe bisogna considerare, prima dell'acquisto del tagliasiepi, alcuni aspetti dell'attrezzo:
Altri aspetti da considerare sono i sistemi di sicurezza dell'attrezzo e la qualità del prodotto. Alcuni modelli di tagliasiepi presentano lame antiruggine, inalterabili nel tempo, e per la sicurezza lo strumento deve essere a norma CE.
Il tagliasiepi a batteria è una soluzione consigliabile per via del peso ridotto e del fatto che non produce fumo e rumore.
La tecnologia moderna ha migliorato nettamente la durata della batteria e la potenza di taglio dell'attrezzo, arrivando a prestazioni paragonabili a quelle dei modelli a scoppio.
Tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKER
L'acquisto di un tagliasiepi a batteria è conveniente nel lungo periodo poiché non utilizza carburante e richiede una minore manutenzione, inoltre è un sistema più ecosostenibile.
La scelta di un tagliasiepi a batteria può rispondere ad necessità quali.
Quindi prima dell'acquisto di un tagliasiepe, oltre al budget a disposizione è bene orientarsi in base alle proprie necessità di utilizzo dell'attrezzo per la manutenzione del proprio giardino.
In un giardino residenziale solitamente le siepi vengono posizionate per delimitare la proprietà, in prossimità della recinzione.
Indipendentemente dal tipo di pianta scelta, adatta alla realizzazione di una siepe, la potatura è consigliata per mantenere la pianta rigogliosa nel tempo.
Il periodo più appropriato per eseguire la potatura delle siepi è in genere a fine autunno poiché la pianta è in riposo vegetativo. Le siepi vengono sfoltite nei punti necessari per mantenere la forma desiderata. La potatura delle siepi può anche essere eseguita a primavera inoltrata, soprattutto se si vogliono realizzare forme particolari.
Tagliasiepi 18 V codice GTC18452PCB-XJ - BLACK+DECKER
La scelta del tagliasiepi più appropriato alla tipologia di siepe da potare è importante per una buona esecuzione dell'intervento.
Il tagliasiepi è un attrezzo specifico che consente di operare sia il taglio di manutenzione che potature vere e proprie.
Il taglio di manutenzione, riguarda i nuovi germogli e viene effettuato a maturazione raggiunta, con un'accorciamento della siepe di una decina di centimetri. La potatura, a sua volta, può essere leggera o forte, a seconda della dimensione del taglio.
La potatura deve tener conto sia della specie vegetale interessata che della sua fase di sviluppo, oltre che dell'effetto estetico che si vuole ottenere.
In base a queste considerazioni sarà possibile identificare quante volte effettuare la potatura nel corso dell'anno.
Oltre ad avere l'attrezzo giusto per effettuare la manutenzione della siepe occorre anche saperlo usare correttamente.
Per lavorare in sicurezza, prima di dedicarsi alla potatura è bene adottare tutte le precauzioni necessarie, come ad esempio essere provvisti di visiera o occhiali protettivi, guanti, abbigliamento comodo, preferibilmente a maniche lunghe, per evitare di pungersi, scarpe da giardinaggio o antinfortunistiche.
Una semplice manutenzione del tagliasiepi a batteria ne consente una conservazione ed efficienza nel lungo periodo: pulire le lame a fine utilizzo, eventualmente con alcool etilico; lubrificare regolarmente le lame per una maggiore efficienza.
L'azienda BLACK+DECKER di Stanley BLACK & DECKER è un brand iconico e affidabile, noto per le elevate prestazioni e qualità dei prodotti e l'innovazione continua.
Il sistema 18 V POWERCONNECT™ è una soluzione perfetta che, con una sola batteria, compatibile con tutti gli elettroutensili dell'intera gamma di prodotti 18 V, consente di realizzare tutti i propri progetti: fai-da-te, giardinaggio, pulizia della casa, senza trascurare la salvaguardia ambientale.
|
||