• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progettazione di un giardino a pianta irregolare

Progettazione di un giardino in pendenza a pianta irregolare, con piscina e terrazzamenti con aiuole fiorite e zone funzionali da esterno, per un verde outdoor.
Pubblicato il

Progetto di un giardino a pianta irregolare su terreno in pendenza


Un giardino a pianta irregolare è uno spazio esterno che non ha una forma geometrica ben definita e non di rado può presentarsi anche con dislivelli del terreno.

Se il territorio su cui si intende creare un giardino presenta una superficie a pianta irregolare, ciò può rappresentare un vincolo, ai fini della progettazione degli spazi all'aperto.

Progetto giardino: disegno di Antonio PreviatoProgettazione di un giardino a pianta irregolare - Progettista Designer Antonio Previato

La progettazione di un giardino a pianta irregolare, ovvero la distribuzione degli spazi e delle aree funzionali, risulta più complessa rispetto alla progettazione di un giardino dalla forma geometrica regolare, e richiede pertanto un'accurata valutazione globale del contesto in cui è ubicato lo spazio esterno.

Come progettare un giardino in pendenza a pianta irregolare?

Se la pianta è irregolare e addirittura curva in alcuni versanti, così come nella foto sopra, la progettazione del giardino va pensata in modo da assecondare le specifiche conformazioni irregolari o comunque non perfettamente squadrate.

Se il terreno su cui si vuole realizzare un giardino presenta poi una certa pendenza, più o meno accentuata, vanno studiate le opportune soluzioni con sistemi di terrazzamenti costruiti ad hoc.

La creazione di specifici sistemi di terrazzamenti consente un'ottimale accessibilità e vivibilità per le varie zone del giardino, oltre ad altre aree funzionali interconnesse.


Stato dei luoghi di un giardino in pendenza a pianta irregolare


Il seguente grafico rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di una villetta circondata da uno spazio esterno a pianta irregolare, complessivamente all'incirca 1000 mq di proprietà.

Progetto giardino a pianta irregolare - stato dei luoghiStato dei luoghi di villetta con spazio esterno, dove progettare un giardino attrezzato

La residenza è sviluppata su un unico livello ed è circoscritta da un'area pavimentata in mattonato di gres.

L'ingresso sia pedonale che carraio è evidenziato sul lato superiore in pianta, quello esposto a Nord Est.

Richiesta progettazione giardino con piscina, cucina e zone relax


In basso nel grafico in pianta è evidenziata un'estesa superficie di terreno in pendenza e a perimetro irregolare curvo, con favorevole esposizione a Sud Ovest, su cui i committenti intendevano creare un giardino, piantando anche alcuni alberi di agrumi.

I proprietari di casa richiedevano altresì la progettazione di una piccola piscina fuoriterra (che fosse rivestita in un materiale di facile manutenzione), pensando così di sfruttare in qualche modo sempre il territorio in pendenza esposto a Sud Ovest.

Richiedevano anche la creazione di una cucina da esterno con zona barbecue, salotto all'aperto e lettini per l'area bordo piscina, oltre a sistemi di armadi da esterno per depositare attrezzi e materiali vari.


Progettazione giardino in pendenza con piscina e zone attrezzate


Nella seguente pianta di progetto strutturale, illustro le soluzioni progettuali da me elaborate per lo spazio outdoor, ricavando il giardino con piscina sul terreno in pendenza, oltre a specifiche aree funzionali da esterno, come richiesto dai committenti.

Progetto giardino in pendenza con piscina, by Antonio PreviatoPianta strutturale giardino con aree funzionali - Antonio Previato Progettista Designer

Una nuova pavimentazione galleggiante quota marciapiede (con la lettera B in pianta) è stata prevista per la disposizione della cucina esterna, salotto e zona solarium bordo piscina (indicata con la P).

La piscina a geometria rettangolare, da 6,20x3,40 metri circa, risulta proporzionata rispetto alla cubatura dell'abitazione, nel rispetto delle normative vigenti, non superando il 20% del volume della casa di pertinenza.

La piscina con zona solarium è orientata in senso obliquo, per meglio beneficiare dei raggi solari fino alle tarde ore pomeridiane, essendo rivolta a Ovest - Sud Ovest.

doccia da giardino
Tra l'altro, l'inclinazione in diagonale del sistema piscina-solarium, consente di trovare spazio anche per una doccia da esterno (M), immediatamente attigua alla piscina.

Terrazzamenti per il giardino in pendenza


Due terrazzamenti curvi (D in pianta) sono previsti per stemperare la pendenza del terreno, creando delle zone terrazzate con una lieve pendenza, da attrezzare con aiuole fiorite e facilmente percorribili in tutta sicurezza.


La restante area (L) del giardino in discesa verso la recinzione perimetrale curva potrà essere destinata alla piantumazione di alberi di medio fusto, oltre a siepi di alloro, quest'ultime particolarmente indicate come frangivista e frangivento lungo la recinzione.


Progettazione di un giardino in pendenza con piscina e vialetti in pietra


Nel seguente disegno schematico, è evidenziata la porzione di outdoor dove è prevista la piscina che appare solo parzialmente fuoriterra, cioè per la parte rivolta a Sud Ovest, mentre risulta comodamente a livello, sul lato rivolto all'abitazione.

Progetto giardino con piscina - Antonio PreviatoDisegno schematico piscina e vialetti in pietra, by Antonio Previato

La piscina è quindi raggiungibile su pavimentazione in piano, direttamente dalla casa, mentre un'altra pavimentazione laterale alla piscina e lievemente inclinata, permette di accedere con una scaletta in piscina, come si vedrà anche in un successivo disegno.


Come progettare un giardino con piscina e zone funzionali outdoor


Nella seguente pianta di progetto, illustro le varie zone funzionali in cui è suddiviso l'outdoor della villetta, evidenziando la vegetazione con i vialetti del giardino, oltre ad alcuni arredi per gli spazi esterni.

Progetto giardino a pianta irregolare, by Antonio PreviatoPianta di progetto giardino con aree verdi e attrezzate - Antonio Previato Progettista

Si nota la cucina esterna con penisola, accessibile dal lato sulla sinistra dell'abitazione, il salotto outdoor e i lettini per la zona solarium bordo piscina.

Muretti di contenimento definiscono i due terrazzamenti curvi di cui sopra, oltre a vialetti composti da pietre irregolari, per raggiungere le varie zone alberate e le aiuole sparse qua e là.


Disegno di progetto giardino con aiuole, vialetti in pietra e piscina


Nel seguente disegno prospettico chiarisco la tridimensionalità del giardino con terrazzamenti e piscina, creato sul territorio in pendenza.
progettoGiardino a pianta irregolare - Designer Antonio PreviatoDisegno giardino con aiuole e piscina - Progettista Designer Antonio Previato

Dal porticato della villetta si raggiunge, su pavimentazione a livello, la piscina che appare fuoriterra per la parte rivolta al giardino, dove una scaletta ne consente l'accesso dalla stradina laterale, quest'ultima leggermente in discesa.

Muretti di contenimento curvilinei, realizzabili con la sovrapposizione ad arte di pietre naturali, definiscono due terrazzamenti in lieve pendenza, dove poter creare delle aiuole fiorite nel verde prato.

Sullo sfondo, oltre la piscina, si scorgono alcuni particolari dell'arredo outdoor, tra cui la zona solarium con lettini e ombrellone.


Esempi in foto di giardini con vialetti e muretti in pietra


Nella seguente foto, tratta da DBA Garden Design, un esempio di vialetto a decorso curvilineo, realizzato con la posa di pietre irregolari di varie forme e dimensioni, alcune grandi e piatte come lastre e altre più piccole come ciottoli.

Progetto giardino DBA Garden Design Giardino con vialetti in pietre irregolari e aiuole con arbusti - DBA Garden Design

Dei sassi irregolari e frastagliati definiscono e proteggono le lussureggianti aiuole ai lati del vialetto.

In questo esempio, la vegetazione è particolarmente variegata, includendo molteplici specie vegetali che appaiono coesistere in perfetta simbiosi, creando un paesaggio ad effetto molto naturale, quasi selvaggio.
pietre per aiuole da giardino
La successiva inquadratura, di Sandrini Green Architecture mostra come sia possibile creare dei vialetti con lastre in pietra irregolari, in questo caso intervallate da superfici erbose.

I vialetti sono definiti ai lati da aiuole fiorite, mentre dei muretti in pietra curvi proteggono una zona solarium terrazzata, con lettini e ombrellone, immediatamente attigua all'abitazione.

Progettazione giardino - Sandrini Green ArchitectureProgettazione giardino con bordure e percorsi in pietra - Sandrini Green Architecture

Per chi è alla ricerca di idee particolari e risolutive per ottimizzare gli spazi interni ed esterni, è disponibile online il servizio di progettazione casa: strategiche soluzioni progettuali sono esplicate con planimetrie arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti, in base alle specifiche esigenze.


riproduzione riservata
Progettare un giardino a pianta irregolare
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giulia73
    Giulia73
    Sabato 8 Giugno 2024, alle ore 00:07
    Vorrei far realizzare una doccia da esterno nel mio giardino, mi piacerebbe con una pedana in legno e una specie di séparé intorno, per creare un minimo di privacy, anche se in effetti il giardino ha recinzioni alte e alberi alti lungo il perimetro del confine.
    Gentilmente mi date qualche spunto?
    rispondi al commento
  • Nando65
    Nando65
    Lunedì 20 Maggio 2024, alle ore 09:43
    Non si capisce bene se il giardino in pendenza ha dei muretti in pietra per livellare i terrazzamenti oppure il disegno in pianta della pietra si riferisce alla pavimentazione dei vialetti.
    In questo caso in caso di forti pioggie la forte pendenza potrebbe causare danni visto la forte pendenza?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Nando65
      Lunedì 20 Maggio 2024, alle ore 19:06
      Osservando i disegni (soprattutto l'ultimo disegno prospettico) e leggendo il testo, si evince che sono stati previsti dei muretti di contenimento curvilinei, per definire dei terrazzamenti curvi, caratterizzati da una pendenza più lieve, dove creare delle aiuole ma anche la zona piscina.
      Anche i vialetti son composti da pietre, come descritto nell'articolo.
      Ad ogni modo, ai fini della canalizzazione delle acque piovane, vanno comunque installate nel terreno delle apposite canalette di scolo acqua, con griglia di protezione per  trattenere sassi o fogliame e camminamento di sicurezza.
      Tali canalette di scolo dell'acqua piovana vanno interrate lungo tutto il perimetro del terreno, ma anche alla base dei muretti di contenimento e in vari altri punti come i percorsi e le aree pavimentate, in modo da consentire un idoneo flusso delle acqua pluviali.
      Nella foto sotto, un esempio di canaletta di scolo per l'acqua piovana, carrabile in calcestruzzo polimerico con griglia zincata Ideale per interrati e cortili, in vendita su Amazon.it.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.950 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI