FloraCult 2022: a Roma la mostra mercato di florovivaismo amatoriale
Dal 23 al 25 aprile 2022, ha luogo a Roma una nuova edizione di FloraCult, la mostra mercato di florovivaismo giunta quest'anno alla sua XI edizione. FloraCult nasce da un'idea di Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer e di Antonella Fornai, nota esperta di giardini, paesaggista e curatrice della mostra.
FloraCult è una manifestazione che vuole contribuire a riportare la natura al centro della cultura, attraverso un processo di integrazione. Nel contesto di degrado urbano e di emergenza ambientale, la cultura verde costituisce un linguaggio universale che può cominciare anche nello spazio ristretto di un semplice balcone.

Tramite la partecipazione di esperti vivaisti, FloraCult si propone quindi come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell'uso di piante adatte a essere coltivate nei nostri giardini e balconi.
FloraCult è una tre giorni in cui ammirare piante insolite, frutti e fiori rari, ma anche arredi per lo spazio esterno e libri tematici. Ovviamente, i vari esperti saranno a disposizione, presso i loro stand, per fornire consigli e suggerimenti.
Per l'edizione 2022 di FloraCult, il tema è La Memoria e l'Innovazione, assai ambizioso e di grande attualità.
La Natura viene vista come la protagonista assoluta: è la madre che guida, insegna e ci indica qual è la via giusta per la salvezza del mondo in cui viviamo. La Memoria, attraverso il ricordo e la forza della tradizione, e la Biodiversità, con la mescolanza di più specie vegetali, creano una nuova cultura, il presupposto necessario per ogni Innovazione sostenibile e avanzata dal punto di vista tecnologico.
Per certi versi, quello vegetale è un mondo innovativo, quasi perfetto proprio perché antico. Ecco perché noi tutti siamo tenuti a rispettarlo.
Come di consueto, l'evento si svolge all'interno del Parco di Veio, presso la tenuta I Casali del Pino (via Giacomo Andreassi 30), in quella splendida campagna alle porte di Roma Nord, che molti pittori del passato elessero a paesaggio ideale.
L'eccezionale location si propone come spazio ideale – fisico e culturale - dove inserire la manifestazione.
FloraCult si afferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti di piante e fiori, nonché come l'occasione per scoprire nuove specie vivaistiche e apprendere nozioni nuove.