• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Fiori nella Rocca: a Lonato del Garda la XIV edizione della fiera

Dall'8 al 10 aprile 2022, la Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (BS) ospiterà la XIV edizione di Fiori nella Rocca, mostra mercato di portata nazionale.
Pubblicato il

Fiori nella Rocca, la mostra mercato torna nella Rocca di Lonato del Garda


Dall'8 al 10 aprile 2022, torna Fiori nella Rocca. Come di consueto, la manifestazione si svolge nello splendido contesto della Rocca Visconteo-Veneta di Lonato del Garda (Brescia), fra le più imponenti del Nord Italia e da cui si gode una vista mozzafiato sull'intero bacino del Benaco.

Giunta quest'anno alla sua XIV edizione, Fiori nella Rocca è un evento di portata nazionale, fra i più attesi, dedicati al verde e al mondo del giardinaggio in generale.

Come ogni anno, alla kermesse floreale parteciperanno importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare provenienti da tutta Italia, scrupolosamente selezionati dal Garden Club Brescia e dalla Fondazione Ugo Da Como, ideatori dell'evento.

Fiori nella Rocca Lonato del Garda
Tra gli espositori presenti, ci saranno i più noti produttori di erbacee perenni, rose antiche e inglesi, peonie, garofanini, pelargoni, iris, salvie e lavande. Co sì come orchidee, cactacee, piante grasse e acquatiche, ortensie, camelie, bulbi, piante da orto, aromatiche e medicinali. Ed ancora, piccoli frutti, frutti antichi, ulivi, palmizi, aceri e agrumi dalla Sicilia.

I visitatori avranno quindi la possibilità di scoprire e acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini, orti e terrazze. Ma non solo: non mancheranno infatti stand riguardanti l'arredo giardino, i libri di botanica e anche quelli di prodotti naturali sempre con riferimento al mondo delle piante e dei fiori.

Dato il contesto altamente scenografico, i visitatori di Fiori nella Rocca potranno conciliare la passione per il verde e il giardinaggio con la visita della storica rocca e alla magnifica Casa-museo del Podestà, all'interno del Complesso museale della Fondazione Ugo da Como. La Casa del Podestà, fra le più interessanti case-museo italiane, custodisce preziose collezioni di dipinti, maioliche e porcellane.

Fiore all'occhiello è la magnifica Biblioteca, dove sono conservati circa 50.000 volumi, tra cui importanti codici miniati, autografi e libri antichi illustrati.

Per i più piccoli, sono invece previste passeggiate naturalistiche guidate alla scoperta di erbe e fiori, spontanei e in vaso, ibridi e variegati.

A disposizione dei visitatori, un servizio gratuito di cariolaggio per le piante acquistate fino al parcheggio di carico e scarico della merce.

riproduzione riservata
Fiori nella Rocca, mostra mercato a Lonato del Garda
Valutazione: 5.78 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Chiara
    Chiara
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:39
    È possibile fare fotografie?
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Chiara
      Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:48
      In teoria sì. Molto, eperò, è anche a discrezione dei singoli standisti. Alcuni infatti non grdaiscono che i visitatori fotografino le loro merci esposte. In questi casi, in genere viene esposto un esplicito cartello. Per evitare problemi, le consiglio di chiedere sempre il permesso. E' cosa sempre gradita e si evita di sbagliare
      rispondi al commento
  • Davide C
    Davide C
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:37
    Orari?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Davide C
      Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:43
      Per tutti e 3 i giorni, l'accesso alla manifestazione sarà dalle 10 alle 18. Ovviamente, queste sono notizie aggiornate ad oggi. Le consiglio di consultare il sito ufficiale della manifestazione (https://www.fiorinellarocca.it/) dove, sicuramente, potrà trovare aggiornamenti ed avvisi di ogni sorta
      rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:34
    Bellissima manifestazione.
    Ci sono stato qualche anno e ci tornerò molto volentieri perché è davvero ben organizzata.
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Andrea
      Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:44
      Concordo con lei, Andrea. Ho avuto anch'io il piacere di visitare la msotra-mercato. In quell'occasione, partecipai anche all'interessantissima visita guidata alla Casa-museo del Podestà. Una giornata davvero splendida! Se ne avrò l'occasione, ripeterò sicuramente l'esperienza
      rispondi al commento
  • Paolar
    Paolar
    Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:32
    L'ingresso è a pagamento?
    rispondi al commento
    • Federica Ermete
      Federica Ermete Paolar
      Venerdì 11 Marzo 2022, alle ore 15:46
      Sì. Dal 15 marzo, tra l'altro, è possibile anche acqusitare il biglietto on-line. Il modo migliore per evitare file, evitando così assembramenti e perdite di tempo
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto