Progettare coperture per esterni belle e funzionali

Coperture outdoor: una pergola in legno addossata con tenda scorrevole sul terrazzo o una copertura autoportante in alluminio con lamelle frangisole in giardino
Pubblicato il / Aggiornato il

Coperture per esterni: bellezza e funzionalità nell'outdoor


Nel progettare l'outdoor, assumono particolare rilevanza le coperture per giardini e terrazzi, che si configurano come validi sistemi di ombreggiamento e protezione, nel delimitare le aree funzionali all'aperto.

Le coperture esterne per giardino o per una superficie terrazzata adiacente alla casa, possono essere progettate in modo personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze di riparo e schermatura dai raggi solari.

Le coperture outdoor sono adattabili ai contesti architettonici in termini di spazio, soluzioni d'installazione e design: possono assumere molteplici forme strutturali, inclinate o con tetto orizzontale e in diversi tipi di materiali resistenti agli agenti atmosferici.


Copertura in legno terrazzo con tenda scorrevole: progetto in pianta


Il grafico proposto di seguito, inquadra una parte dell'outdoor di una villetta monofamiliare.
Copertura terrazzo in legno con tenda scorrevole - pianta outdoorDalla zona giorno della villetta si accede a un terrazzo a livello, pavimentato con listoni di gres effetto legno, posati in senso diagonale.

Un esteso giardino circonda la residenza: nell'illustrazione si nota un cordolato in pietra interposto tra il terrazzo e il giardino.

Percorsi in pietre a posa irregolare caratterizzano il giardino, tra il prato d'erba e la vegetazione di medio e alto fusto.

Copertura per terrazzo esterno


Sull'area terrazzata adiacente alla casa, si è pensato di installare una copertura tettoia in legno, limitatamente alla zona più vicina al living interno.

Questa struttura in legno per terrazzo, presenta una geometria quadrata ed è addossata alla parete esterna dell'edificio.

La struttura legno terrazzo prevede un sistema di copertura e schermatura dai raggi solari, a mezzo di una tenda scorrevole su binari laterali.

La tenda scorrevole è realizzabile in PVC o in tessuto microforato, così da filtrare i raggi solari, risultando anche impermeabile e resistente alle intemperie.


Disegno di copertura terrazzo in legno con tenda scorrevole


Nel seguente disegno prospettico, illustro la zona d'arredo outdoor realizzabile attraverso la messa in opera di questa copertura in legno per terrazzo, che presenta un design essenziale ma elegante.

La copertura addossata al muro esterno, è composta da robusti pali di legno a sezione quadrata, fissati a parete e a pavimento, a mezzo di piastre metalliche con tasselli chimici.
Copertura terrazzo legno con tenda scorrevole, by Antonio Previato DesignerCopertura per terrazzo in legno con tenda scorrevole, by Antonio Previato Designer

I pali della struttura in legno per terrazzo sono montati a incastro tra loro agli angoli; tuttavia, per un montaggio ancor più robusto, possono essere sempre rinforzate le giunzioni, attraverso specifiche viti autofilettanti per legno.

Il legno più adatto può essere il Teak o l'Iroko, entrambi caratterizzati da elevata stabilità, cioè resistenza all'umidità e all'acqua da contatto.
In alternativa, si può adottare un legno di pino o faggio, adeguatamente trattati per resistere agli agenti atmosferici avversi.

Tenda impacchettabile


Il telo della copertura è impacchettabile, grazie a un sistema di scorrimento su binari laterali, incassati nei 2 pali orizzontali fissati a muro.

Il meccanismo di chiusura e apertura della tenda può essere automatizzato, ossia comandato da un anemometro, cioè uno specifico sensore per il vento.

Soprattutto nelle zone molto ventilate, è utile poter disporre di una tenda che si richiude automaticamente, non appena il vento supera un certo valore prefissato.

Zona pranzo sul terrazzo


Sull'area terrazzata protetta dalla pergola, si può collocare un bel tavolo rettangolare con struttura in metallo e piano in vetro.

Le sedie, con struttura in tondino metallico, seduta e schienale in rete metallica, associabili a soffici cuscinature, offrono un informale comfort all'aria aperta.


Copertura giardino autoportante in alluminio, per il salotto outdoor


Nel successivo disegno, un esempio di copertura esterna per giardino, dove poter allestire una zona relax all'aria aperta.

Si tratta di una pergola a isola, la cui struttura è autoportante, perché sostenuta da 4 robusti pali saldamente fissati al suolo.

Copertura da giardino - Designer Antonio PreviatoCopertura per giardino in alluminio con lamelle frangisole - Designer Antonio Previato

Questa copertura da giardino presenta la struttura in tubolari di alluminio a sezione quadrata, composta da 4 pali verticali e 4 orizzontali, innestati tra loro con ferramenta specifica.

I quattro pali di sostegno sono impiantati al suolo, a mezzo di piastre metalliche, fissate con tasselli, a blocchi di cemento interrati.

Il tetto della copertura per giardino, presenta le lamelle orientabili, sempre in alluminio.

L'inclinazione delle lamelle frangisole può essere comandata elettricamente, con un telecomando, per variare il grado di ombreggiamento desiderato, a seconda dell'incidenza dei raggi solari nel corso della giornata.

Salotto in giardino, sotto la pergola a isola


La copertura a isola può delimitare un angolo salotto, allestito nel bel mezzo del giardino.

Divani da 3 posti e 2 posti, una poltrona e un tavolino, presentano la struttura in fresco rattan, con imbottiture rivestite in cotone impermeabilizzato sfoderabile.

Lanterne da appoggio in lamierino metallico, possono creare una luminosità soft nelle ore serali, per un suggestivo relax, immersi nel verde.


Coperture design, protezione e praticità negli spazi outdoor


Nella seguente galleria di immagini, le coperture da esterno firmate Gibus sembrano assecondare la linearità dell'orizzonte: molto eleganti e funzionali le pergole esterne addossate o a isola, con tetto impacchettabile, modulari e accessoriabili su misura.
In successione, sfogliando la galleria di foto, sono visualizzabili le coperture moderne per esterno proposte dall'azienda Pratic: belle e stilizzate le coperture in alluminio per esterni con lamelle orientabili frangisole o con tende scorrevoli, per un dinamico ed esclusivo comfort outdoor.

Sempre nella photogallery, le coperture tende per esterni offerte da Garden Teak si caratterizzano per il semplice meccanismo delle tende impacchettabili: un azionamento a carrucola rende facile e veloce l'apertura e chiusura della tenda stessa.

In alcune situazioni, si può acquistare il solo sistema di scorrimento, da montare sotto un pergolato già esistente, sia esso in legno, alluminio, ferro o in muratura. ad esempio sotto travi in cemento.
Nel caso di un terrazzo interposto tra due muri laterali, le guide di scorrimento possono essere montate da parete a parete.

Progetti casa online con funzionali soluzioni di coperture dehors e pergole per esterni


Si possono adottare tante soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: un attento studio progettuale può incrementare la fruibilità dell'outdoor, attraverso la realizzazione di coperture esterne su misura, caratterizzando l'estetica di terrazzi e giardini.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Coperture outdoor
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosina
    Rosina
    Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 16:53
    Mi piace l'idea di una copertura in alluminio con le lamelle orientabili.
    Mi domandavo se, quando si orientano le lamelle in orizzontale, si riesce a ripararsi dalla pioggia.
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Rosina
      Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 17:23
      Gentile Rosina, quando le lamelle della copertura in alluminio sono orientate in senso orizzontale, si ottiene una superficie continua, con funzione antipioggia. Il movimento delle lamelle è comandabile elettricamente e anche da remoto.
      rispondi al commento
  • Tatiana
    Tatiana
    Lunedì 27 Giugno 2022, alle ore 17:48
    Belle queste pergole che ha disegnato, molto originali!
    Vorrei fa realizzare una pergola addossata sul mio terrazzo molto assolato, su cui organizzare una zona per pranzare all'aperto, ma al contempo vorrei proteggermi dagli sguardi indiscreti dei vicini.
    Come potrei fare?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Tatiana
      Lunedì 27 Giugno 2022, alle ore 17:58
      Gentile Tatiana, un'idea può essere quella di far realizzare su misura, una pergola in legno, con tenda di copertura impacchettabile, che abbia anche un lato verticale schermante (ovviamente quello rivolto al vicinato) su cui magari far crescere una specie rampicante.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI