Idee per una veranda arredata in stile siciliano

Come arredare casa in stile siciliano, con riferimento alla veranda. Colori tipici siciliani per l'arredo della veranda, maioliche siciliane da esterno, piante.
Pubblicato il

Come arredare una veranda in stile siciliano


Una veranda in stile siciliano si contraddistingue per i suoi colori vivi, per la presenza di un apparato floreale adeguato, per particolari elementi in ceramica.

Il tutto contribuisce a creare quell'atmosfera dal taglio mediterraneo della quale lo stile siciliano è portatore.

La scelta di una veranda in stile siciliano è un modo per apportare sì originalità, ma anche la caratterizzazione dell'ambiente mediterraneo in seno all'arredo, il che specie in estate si apprezzerà particolarmente.

Lo stile siciliano richiama in particolare la bellezza dell'isola sicula, dai suoi elementi naturali ai suoi monumenti, il richiamo si estende a tutto il paesaggio che questa meravigliosa terra sa offrire. Spicca per eccellenza il richiamo all'arte, con la presenza delle famose ceramiche di Caltagirone.
Sia queste ultime che i tessuti impiegati, opereranno richiami al Barocco, colonna portante nella storia e nell'arte della Sicilia.

Anche le piante dovranno essere rigorosamente quelle tipiche della vegetazione della Sicilia, e dunque una vegetazione di stampo mediterraneo.
Fra colori, materiali, simboli, elementi d'arredo, cerchiamo di scegliere un ambientazione adatta allo stile siciliano nella nostra veranda.


Quali sono i colori tipici siciliani per l'arredo veranda


Iniziamo partendo dalle basi, e cioè dai colori che la veranda in stile siciliano dovrà presentare. Se ci chiediamo come arredare una veranda in stile siciliano, i colori del sole e del mare non potranno mai mancare.

Idee veranda balcone: i colori dello stile siciliano nelle maioliche (fonte: ficola.it) Idee veranda balcone: i colori dello stile siciliano nelle maioliche (fonte: ficola.it)

Parliamo, rispettivamente, del giallo intenso del sole, e del blu del mare con le sue declinazioni. Abbiamo anche il colore arancio che riconduce agli agrumi di Sicilia, e poi il bianco come colore della luce.

Il richiamo alla terra è operato dalla tinta ocra, e c'è anche quello alla sabbia delle spiagge, un fine color sabbia, per l'appunto. Presente anche il rosso del liquore Marsala, tipico di questa terra.

Arredare una veranda rustica: i colori tipici siciliani negli elementi d'arredo


Tra questi colori, il giallo viene richiamato anche naturalmente nei limoni, agrumi particolarmente caratteristici della Sicilia, tra l'arredo vivaistico della veranda.
I limoni possono poi essere raffigurati su tovaglie e centrotavola in veranda, così come sul vasellame in ceramica posto ad ornamento.

A proposito di centrotavola, anche l'idea di collocare un cestino in vimini con dei limoni per il tavolo della veranda, è un'ottima idea di centrotavola.
Un'ottima idea di decorare la tavola è poi quella di utilizzare le tradizionali maioliche, come quelle profotte dal marchio Ceramiche Ficola.


Come arredare casa in stile siciliano: arredare una veranda rustica


Vediamo dunque con quali elementi poter arredare la veranda in stile siciliano.

Dei tavoli e sedie in ferro battuto costituiscono un'ottima idea in relazione allo stile. Così come anche, del resto, altri elementi di seduta nello stesso materiale.

Un'affacciatura da veranda chiusa in stile siciliano, con manufatti tipici Un'affacciatura da veranda chiusa in stile siciliano, con manufatti tipici (fonte: oknoplast.it)

Il ferro battuto, non a caso, conferisce all'arredo quell'aria rustica che si colloca benissimo nello stile siciliano. Troviamo poi le maioliche siciliane da esterno e le ceramiche di Caltagirone. Elementi finemente decorati a mano con teste di Moro, vera e propria icona grafica dello stile Siciliano.

Tessuti leggeri, ad esempio in lino, con colorazioni che richiamino lo stile siciliano, quali quelli per cuscini e tende. Per i set in tessuto da tavola si era già detto, con tovaglia e tovaglioli che richiamano il paradiso naturale della regione.

Anche i tappeti intrecciati, realizzati in fibre naturali, conferiscono alla veranda una connotazione attinente allo stesso stile. Configurazioni d'arredo in stile siciliano per veranda, vengono proposte anche da Oknoplast, noto marchio d'infissi, sul proprio sito.


Elementi aggiuntivi per arredare una veranda rustica in stile siciliano


Una volta definiti gli elementi che costituiscono le fondamenta dell'arredo in stile siciliano per la veranda, passiamo ad altri elementi, con la rispettiva caratterizzazione, che riescono a fornire quel tocco in più.

Idee veranda balcone: un cuscino decorato finemente in stile siciliano (fonte: maravica.it)
Idee veranda balcone: un cuscino decorato finemente in stile siciliano (fonte: maravica.it)

Se oltre ai tessuti per come descritti, ne vengono affiancati degli altri con particolari motivi floreali, o geometrici, che si ispirino agli stessi temi grafici delle ceramiche e delle maioliche tipiche siciliane, l'effetto sarà senz'altro di maggiore caratterizzazione per la veranda.

Un esempio al riguardo è quello dei cuscini riportanti frammenti dell'iconografia artistica siciliana. Il cuscino in foto, al riguardo, è prodotto dal marchio Maravica.

Come arredare una veranda balcone con i manufatti della tradizione siciliana


Per arredare una veranda chiusa in stile siciliano, si può poi attingere all'altra parte della tradizione storico-artistica della Sicilia, provvedendo ad immettere nell'arredo dei manufatti artigianali tipici. Questi ultimi possono avere il ruolo di centrotavola o di altri soprammobili per il mobilio della veranda.

Teste di Moro per l'arredo veranda esterna, nella figura maschile e femminile (fonte: terrecottedelsole.it) Teste di Moro per l'arredo veranda esterna, nella figura maschile e femminile (fonte: terrecottedelsole.it)

Parliamo, a questo riguardo, delle celeberrime pigne in ceramica, anch'esse simbolo della tradizione artigiana sicula nel mondo. Ma anche delle teste di Moro in ceramica, come ad esempio quelle del marchio Le Terrecotte Del Sole S.r.l..

Avevamo già fatto riferimento alla loro riproduzione grafica su vasi e altri manufatti, sempre in ceramica, ma si può anche scegliere di avere, oltre a quegli elementi, almeno una testa di Moro appositamente riprodotta come soprammobile in sé (il numero preciso dipenderà poi anche dallo spazio a disposizione.


Arredo veranda esterna siciliana: l'illuminazione


Sebbene gli elementi fin qui riportati forniscano una connotazione tipica e suggestiva, per l'arredo veranda esterna in stile siciliano, c'è un fattore che può giocare un ruolo importante nel valorizzare tutto ciò.

Arredare una veranda rustica: la luce soffusa delle lanterne creerà l'atmosfera ideale Arredare una veranda rustica: la luce soffusa delle lanterne creerà l'atmosfera ideale

Si tratta per l'appunto dell'illuminazione. La stessa verrà molto sfruttata nel corso delle serate estive, e si pensi al momento in cui si accolgano gli ospiti in un ambiente che, oltre ad essere finemente caratterizzato da elementi e accessori d'arredo, lo sia anche sul piano dell'illuminazione.

Per una veranda arredata in stile siciliano, un'illuminazione che crei l'effetto luce soffusa sarà l'ideale. Possiamo pensare all'opportunità di disporre delle lanterne che creino questo effetto. Così come si può ricorrere anche a delle lucine da applicare a livello della pavimentazione, in punti chiave.


Certo vi è da considerare come quest'ultima sia una soluzione per veranda moderna, mentre per arredare una veranda rustica le luci collocate nelle lanterne sono la scelta migliore.


Come arredare una veranda balcone in stile siciliano con le piante


Fra le idee veranda più gettonate nello stile siciliano, altro elemento di punta da non tralasciare, è l'apparato floreale-vivaistico. Si era infatti già parlato dei richiami alla natura nella veranda arredata, in particolare agli elementi tipici del paesaggio siciliano.

Arricchiamo la veranda con piante mediterranee, anche piccole piante d'agrumiArredare una veranda rustica con piante mediterranee, anche piccole piante d'agrumi

Ma oltre a ciò si possono collocare in veranda degli elementi naturali veri e propri, la cui cura richiede poco sforzo e solamente un po' di passione e pollice verde.

Oltre a immergere così per via diretta la veranda nella natura, le forniremo anche quella freschezza aggiuntiva che non guasta mai, valorizzando sempre un ambiente.

Naturalmente opteremo per quelle piante dell'ambientazione mediterranea nella quale la Sicilia si colloca. Pensiamo ad esempio alle tipiche piante aromatiche mediterranee, quali la menta, il rosmarino, il basilico.

Oltre a creare atmosfera mediterranea, inebriano anche con il loro profumo, tipicamente mediterraneo, la veranda arredata. Per arrivare anche alle coltivazioni in vaso di agrumi, in primis limoni ed arance. Le soluzioni fin qui descritte hanno anche la loro utilità in cucina.

Poi ci sono bouganville e gelsomino, anch'esse piante molto profumate e dalla decorazione in stile mediterraneo per la veranda arredata.

riproduzione riservata
Arredare veranda in stile siciliano
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI