|
Si può realizzare una funzionale cucina esterna in muratura sul terrazzo di casa o in giardino, con materiali resistenti agli agenti atmosferici, tra cui mattoni, piastrelle in ceramica, pietre naturali, legno per esterni, marmo, granito, acciaio, ghisa o cemento.
Cucina esterna in marmo, pietra e acciaio con lavello e barbecue - CMP Solmar
Una cucina esterna in muratura può comprendere un barbecue, fornelli, griglie, piani di appoggio, un lavello, un forno, eventualmente un frigo e un angolo snack con sgabelli.
In una cucina esterna in muratura, sono previsti anche vani contenitori sotto piano, aperti e chiusi, preferibilmente con chiusura ermetica, alcuni cassetti e cassettoni per riporre stoviglie, piatti e attrezzi per cucinare.
Sono importanti anche i rivestimenti di pareti e pavimenti, dell'area prescelta per l'installazione di una cucina in muratura da esterno.
Un gres porcellanato antigelivo per esterni, può essere ideale sia per i pavimenti che per i rivestimenti a parete.
Terrazzo dell'attico, dove attrezzare una cucina in muratura - foto di Antonio Previato
In foto, una fase della messa in opera di rivestimenti e infissi, nel contesto di un terrazzo al piano attico, dov'è prevista l'installazione di una cucina in muratura.
Una cucina esterna in muratura va posizionata su una superficie protetta da un'adeguata copertura: un portico, un gazebo o anche delle semplici tende da sole sono utili per tenere al riparo la cucina all'aperto, così da farla durare nel tempo.
Se la cucina esterna in muratura è installata in un contesto abitativo d'alta montagna o comunque in luoghi freddi, vanno protetti i tubi dal gelo e la muratura da infiltrazioni d'acqua che, trasformandosi in ghiaccio, farebbe esplodere i muri.
Se, invece, la cucina esterna in muratura è ubicata in aree marittime, i maggiori pericoli sono il vento e la salsedine, per cui gli spazi cottura, i piani di appoggio e i tavoli vanno protetti con tende da esterno, gazebo o porticati.
Cucina esterna in muratura, in corso d'opera - foto di Antonio Previato Progettista
La copertura di protezione della cucina esterna in foto, ha previsto il rinnovo di una vecchia pensilina, trasformata in una struttura in tubolare di metallo, fissata a muro con staffe e ricoperta di tavole in lamellare di abete, su cui poggiano tegole portoghesi.
Una cucina in muratura può essere realizzata a misura, su una parete del terrazzo ed è caratterizzata solitamente da rivestimenti in piastrelle di varie fogge, colori e dimensioni.
Nel progetto qui esposto, sono posate a parete, sul piano di lavoro e sui muretti strutturali della cucina esterna in muratura, delle piastrelle (o tozzetti) in cotto da 10x10 cm.
Sul piano di lavoro di questa cucina in muratura, è incassato un lavello a due vasche in ceramica, piano cottura a gas in acciaio e barbecue da incasso con pietra lavica e griglie in ghisa.
Cucina esterna in muratura e legno, con panca e tavolo - Progettista Antonio Previato
Come basi attrezzate della cucina in muratura, dei pratici contenitori a cassetti e cassettoni, provvisti di ruote con freno di bloccaggio.
Questi contenitori mobili possono essere usati anche come carrelli di servizio e ulteriori piani di appoggio.
Il vano sotto lavello è a giorno, ma protetto da una tendina in tessuto vinilico idrorepellente.
Sulla destra del disegno, un armadio dispensa su misura a due ante, incassato tra i muretti a tutta altezza.
I frontali di armadio e contenitori mobili possono essere in legno di Noce trattato con più mani di impregnante e vernice di finitura, così da resistere agli agenti atmosferici.
A parete, un mosaico ceramico di piastrelle vietresi raffigura un paesaggio marino, Illuminato da una grande applique in rame, per un effetto decorativo di gusto mediterraneo.
Un tavolo rettangolare in assi di legno massello, allungabile per ospitare fino a dodici persone, è associato a una comoda panca angolare, il tutto in legno di Iroko, molto resistente all'acqua da contatto e agli sbalzi termici.
È stata così realizzata una cucina in muratura da esterno, uno spazio fisso per cucinare all'aperto, su un piano cottura con pietre laviche, con il vantaggio di disporre di una estesa superficie di lavoro laterale.
Il progetto ha trasformato un vecchio lavatoio con semplice mensola di marmo in una funzionale parete cottura, comunicante con la cucina interna dell'abitazione.
Una cucina da giardino in muratura, può essere composta da un angolo cottura con bancone e barbecue, creato su un'area esterna pavimentata in listoni di Teak, particolarmente resistente alle intemperie.
Si può organizzare una cucina in muratura con barbecue e snack nel giardino di casa, come nel seguente disegno, con materiali durevoli come il quarzo, la ceramica, il marmo, la pietra, il legno per esterni, l'acciaio o la ghisa.
Cucina da giardino in muratura con snack - Progettista Designer Antonio Previato
La struttura di questa cucina esterna in muratura è in quarzo bianco di forte spessore, da 6-8 cm, con una forma ad angolo che offre un'estesa superficie di lavoro.
Un lavello in pietra è incassato sul top in quarzo, un mobiletto su ruote con cassetti risulta utile per riporre gli utensili.
Un barbecue in ghisa e acciaio inox da esterno è dotato di rotelle autobloccanti, risultando così facilmente spostabile in tutta praticità.
I cibi possono essere grigliati anche su una semplice bistecchiera elettrica portatile a due piastre, in appoggio sul piano, mentre alcuni sgabelli in legno con seduta in paglia sono affiancati al bancone, per una essenziale postazione snack.
Un pergolato in legno con teli ombreggianti e grigliati divisori, protegge l'angolo cucina esterno in muratura, creando anche un ulteriore spazio coperto con panche e fioriera (a destra nel disegno), utile come spazio di ristoro per gli ospiti.
Le cucine in muratura per esterni possono essere realizzate in vari materiali, l'importante è che siano particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e quindi durevoli nel tempo.
Cucina esterna in muratura con fornelli, barbecue e lavello, by Michelessi
In foto, un esempio di cucina esterna in muratura, di Michelessi, con piano sagomato in cotto, fornelli, barbecue, lavello e sportelli sotto piano in metallo.
Una cucina esterna in muratura può presentare anche un piano in marmo, come nella successiva foto, una realizzazione di CMP Solmar, dove il piano sagomato in marmo poggia su una struttura rivestita in pietra, affiancata da un barbecue in acciaio.
Cucina esterna in pietra, acciaio, piano sagomato in marmo, barbecue - CMP Solmar
Il marmo resiste alle intemperie, è di facile manutenzione e pulizia, garantendo così l'igiene dei piatti cucinati.
Se si sceglie un piano in marmo, si possono richiedere le lastre tagliate secondo indicazioni dal marmista e la posa viene poi effettuata direttamente in loco.
Nella seguente foto, una realizzazione di cucina esterna in muratura di Stile Omphalos, nel contesto del giardino di una villa privata.
Cucina esterna in muratura con lavello, forno, fornelli e barbecue - Stile Omphalos
Su una scocca realizzata da progetto in muratura con pietra di Luserna, è stato incassato un barbecue 4 fuochi con girarrosto e fornello a doppia corona, con funzionamento a gas gpl.
Oltre al lavello, è stato inserito un forno per pizza da appoggio alimentato a legna, per una postazione cucina da esterno versatile, di gusto contemporaneo.
Le cucine esterne in muratura possono avere anche il piano in cemento, che offre il vantaggio della velocità di realizzazione.
Cucina da esterno con struttura in cemento e ante a doghe di legno - Cemento Line
In foto, una cucina esterna in muratura con piano in cemento, di Cemento Line: i piani in cemento sono realizzati in ditta, sul luogo di installazione avviene solo la posa e tutto si conclude in tempi brevi.
Il cemento è personalizzabile, nel senso che il top così come il lavabo viene realizzato in base alle misure e alle esigenze del cliente: spessore, lunghezza e profondità si definiscono in fase di misurazione e progettazione.
Se si è alla ricerca di idee particolari per personalizzare gli spazi interni ed esterni, è attivo online il servizio di progettazione casa: le soluzioni progettuali sono esposte su piante arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti, d'ogni contesto.
|
||