• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare e abbellire un balcone piccolo e stretto

Come arredare un balcone piccolo e stretto con mobili pratici e versatili. Gli arredi più cool per creare un piccolo angolo relax o angolo pranzo in poco spazio
Pubblicato il

Come rendere bello un balcone piccolo


La primavera porta con sè la voglia di arredare e rimodernarne gli spazi esterni della casa, spesso trascurati durante l'inverno, per tornare a godere appieno delle belle giornate di sole anche quando siamo all'interno della nostra casa.

Soprattutto per chi vive in città, in un centro abitato o in edifici di non recente costruzione, un balcone piccolo e stretto è il più delle volte l'unico spazio esterno ad uso privato dell'abitazione che si possa avere a disposizione, ma è pur sempre una risorsa preziosa, da valorizzare e sfruttare al meglio.

Mobili Ikea per balcone piccolo e stretto
Arredare balcone piccolo e stretto con mobili ikea

Fare due chiacchiere in compagnia, rilassarsi su una sdraietta o leggere un libro tra le piante del nostro balcone dimenticando quasi di essere in città, oppure ancora, fare colazione in una splendida mattinata di sole.
Sono solo alcune delle tante attività che un balcone, seppur piccolo e stretto, ci può permettere di fare, a patto di riuscire a creare uno spazio accogliente e funzionale, una sorta di piccola zona longue personale e familiare dove poter fare una pausa o lasciarsi coccolare dal tepore del sole.


Organizzare un balcone stretto


Per arredare un balcone dalla metratura piuttosto contenuta, essendo poco lo spazio a disposizione, è necessario ottimizzare gli ingombri e scegliere mobili pratici e versatili che possano assolvere più funzioni.

È opportuno, inoltre, preferire tutte quelle soluzioni d'arredo che permettano di fare spazio quando serve.

Le sedie impilabili, per esempio, sono delle preziose alleate di un balcone piccolo e stretto. La sedia da esterno Bora Bistrot senza bracciolo di NARDI Outdoor è impilabile; realizzata in polipropilene fiberglass trattato anti-UV e colorato in massa, è dotata di piedini antiscivolo, schienale e seduta traforati.

Mobili Nardi OutdoorMobili Nardi Outdoor per arredare un balcone piccolo e stretto

Particolarmente indicati per arredare un balcone piccolo e stretto sono anche tutti i mobili pieghevoli da esterno.

È possibile trovarli in commercio sia come sedute (panche, sedie, sgabelli, tutti extra pieghevoli e super comodi) sia come piani d'appoggio (tavoli facilmente apribili, altrettanto facili da richiudere, insieme a consolle salvaspazio appositamente pensate per l'outdoor).

Poltrona pieghevole Terra di EmuUn'idea per arredare un balcone piccolo e stretto con la poltrona Terra di Emu

La poltrona pieghevole Terra di Emu Group è un modello di poltrona da regista con struttura in alluminio verniciato, schienale in eco-cuoio e seduta in tessuto. Estremamente leggera e maneggevole, è facilmente trasportabile e ripiegata occupa poco spazio.


Cosa mettere su un balcone piccolo e stretto


Per un balcone piccolo e stretto che non intenda rinunciare al design e al colore, la serie Flower di Ethimo propone la sedia impilabile, con o senza braccioli, e la sedia pieghevole, insieme a tante versioni di tavoli rotondi, quadrati o rettangolari di misure anche molto contenute e tutti ugualmente pieghevoli.

Set Flower di EthimoSet Flower di Ethimo - arredo ideale per un balcone piccolo e stretto

Se si desidera creare un angolo longue comodo e funzionale in un balcone piccolo e stretto è necessario scegliere divani outdoor dalle dimensioni piuttosto contenute, sia in termini di larghezza che come profondità, valutando, possibilmente, modelli senza braccioli o con braccioli di minimo spessore, al fine di lasciare più spazio alla seduta.

Divanetto Push di My YourDivanetto Push di My Your – idea arredamento balcone piccolo e stretto

Push di Myyour è un divanetto da giardino in alluminio verniciato a polvere, disponibile in tre diverse colorazioni abbinate alla seduta in textilene.

L'imbottitura è in schiuma poliuretanica racchiusa in una membrana traspirante, ma impermeabile.


Questo modello di divano outdoor si addice particolarmente ad un balcone piccolo e stretto per le sue dimensioni ridotte. Misura, infatti, solo 120 cm di larghezza e 57 cm di profondità.


Arredare un balcone piccolo e stretto con le fioriere verticali


In un balcone piccolo e stretto, lo spazio va sfruttato soprattutto in verticale, essendo assai poca la superficie calpestabile. Le fioriere verticali sono l'ultima soluzione in tema d'arredo e di design degli spazi esterni.

Sfruttano al meglio le pareti permettendo di creare dei veri e propri giardini o orti verticali, anche con pochissimo spazio.

Fioriera modello Azalea di Die3DesignLe fioriere verticali di Dietre per arredare un balcone piccolo

La fioriera modello Azalea di Die3Design, marchio di Dietre S.r.l., è una soluzione verticale che nasce pensata apposta per sfruttare al massimo lo spazio inutilizzato sui muri, ideale per abbellire e arredare anche i balconi più piccoli realizzando il proprio orto o il proprio giardino verticale.

La struttura è in alluminio verniciato a polveri, con fondo e fianchi in hpl exterior e piastra di aggancio in acciaio inox. La base di questo sistema prevede l'aggancio di fioriere progettate appositamente per contenere vasi di dimensioni standard.

Fioriera Greenpills di Serralunga La fioriera Greenpills di Serralunga per arredare un balcone piccolo e stretto

Stile e design differenti per la fioriera alta modello Greenpills di Serralunga, realizzata in polietilene e disponibile in più colorazioni differenti.

Questa fioriera verticale è costituita da un elemento modulare ripetibile, composto da una barra autoportante in alluminio su cui è possibile appendere 4 vasi da fiori in resina.

Può essere utilizzata con l'irrigazione e il drenaggio direttamente attraverso tubi Rilsan all'interno della struttura.


Come ombreggiare e rendere più intimo un balcone piccolo e stretto


Per creare fresche zone d'ombra, rendendo anche più intimo un balcone piccolo e stretto, gli ombrelloni semicircolari o rettangolari di piccole dimensioni sono la soluzione ideale, perché un ombrellone tradizionale fuoriuscirebbe eccessivamente dal perimetro del balcone senza riuscire peraltro a ombreggialo adeguatamente.

Ombrellone Lilleo di IkeaIdee terrazzo piccolo – ombrellone Lilleo di Ikea

Il modello Lilleo di IKEA è stato progettato appositamente per essere posizionato vicino a una parete o a una ringhiera in modo semplice e sicuro.

Con le sue dimensioni contenute, 150 cm di larghezza e 100 cm di profondità, occupa poco spazio pur offrendo una zona d'ombra sufficientemente adeguata.

È inclinabile e regolabile in altezza, con un'altezza massima di 225 cm.

Ombrellone semicircolare Benque di SkulmOmbrellone semicircolare Benque di Skulm

L'ombrellone da balcone modello Benque di SKULM ha invece una forma semicircolare con un diametro di 267 cm, profondità 136 cm e altezza 235 cm.

La sua struttura è realizzata in acciaio, mentre la copertura ombreggiante è in tessuto di poliestere, materiale che si asciuga rapidamente e che resiste bene all'umidità.

Ombrellone Outsunny di Maisons du MondeOmbrellone Outsunny di Maisons du Monde

Nella serie Outsunny di Maisons Du Monde sono disponibili, in colorazioni e materiali diversi, sia l'ombrellone versione semicircolare che quello nella versione rettangolare, come nella foto sopra, che sviluppa 200 cm di lunghezza e 150 cm di profondità, con un'altezza massima di 230 cm.


Illuminazione e decorazione: idee creative per arredare un balcone piccolo


Per un discorso di metratura, un balcone piccolo e stretto non permette di sbizzarrirsi chissà quanto con gli arredi che, come abbiamo visto, devono essere pochi e calibrati, ma ci si può comunque scatenare con la decorazione e con l'illuminazione per rendere originale e sfizioso il nostro balcone scegliendo gli accessori più cool.

Come valorizzare il balcone con l'illuminazione giusta?

Catenarie luminose di Luminal ParkArredare un balcone piccolo e stretto con le catenarie luminose di Luminal Park

Una soluzione particolarmente scenografica sono le catenarie luminose, fili di lampadine perfetti per rendere speciale un balcone piccolo e stretto regalandogli un'ambientazione davvero originale. Si adattano a tutti gli stili d'arredo e possono creare un gioco di incroci di cavi praticamente infinito.

Si possono appendere tra i rami delle piante oppure sfruttare un elemento architettonico del balcone come supporto.

Catene di lanterne a led di Luminal ParkCatene di lanterne luminose a led di Luminal Park

Luminal Park ne propone un'ampia selezione con ogni tipologia di cavo e di lampadina, incluse le catene di lanterne luminose a led di varie grandezze e colori, ideali per arredare un balcone piccolo e stretto con un pizzico di originalità.

Lanterne Sommarlanke di Ikea Lanterne Sommarlanke di Ikea per arredare un balcone piccolo e stretto

Per decorare e illuminare un balcone piccolo e stretto, assolutamente sì anche alle lanterne, da posizionare a terra, sugli arredi o appese.

Molto belle sono le nuove Sommarlanke a led di Ikea alimentate a batteria.

Diffondono una luce decorativa irresistibile!

riproduzione riservata
Come arredare un balcone piccolo e stretto
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gianluca
    Gianluca
    Giovedì 13 Aprile 2023, alle ore 22:24
    Che misura e prezzo ha il tavolino verde?
    rispondi al commento
    • Cristina Di Francesco
      Cristina Di Francesco Gianluca
      Venerdì 14 Aprile 2023, alle ore 15:03
      Si tratta del tavolino Step di Nardi Outdoor e misura 60,5 cm di diametro e 76,5 cm di altezza, ma è disponibile anche in una misura più bassa.Per tutte le altre info può contattare direttamente l’azienda produttrice.
      Troverà tutti i riferimenti al seguente link https://www.lavorincasa.it/nardi-spa-azienda/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI