Pavimentazione in ciottoli: caratteristiche e posa

Il pavimento in ciottoli è ampiamente utilizzato in diversi contesti, difatti esprime eleganza, accuratezza e funzionalità, oltre ad avere una facile posa in opera.
Pubblicato il

Pavimentazione in ciottoli per esterni


La pavimentazione in ciottoli, detta acciottolato (o ciottolato), realizzata con ciottoli di fiume, è stata da sempre utilizzata negli spazi esterni di contesti di pregio, come ad esempio nei cortili dei palazzi gentilizi e nei giardini storici, in quanto considerata di elevato valore estetico oltre che funzionale.



Dalle origini remote, questa tecnica, già utilizzata all'epoca degli antichi Romani, abili maestri nel realizzare pavimenti a mosaico di pietre con motivi decorativi particolarmente complessi, si è evoluta fino ai giorni nostri in modo elegante e raffinato.

Una pavimentazione in ciottoli garantisce un aspetto decoroso e curato e al contempo una certa economicità e semplicità di realizzazione.

Le pavimentazioni esterne di ciottoli si esprimono in una vasta gamma di tipologie, dalle più semplici a quelle più elaborate. Ogni Regione italiana ha infatti le proprie tecniche peculiari, tra cui il ciottolato forlivese, la rizzata lombarda e il ciacatu siciliano.

Quali sono le tipologie di posa della pavimentazione in ciottoli?Vasta è la gamma espressiva della posa dell'acciottolato, le varianti più diffuse sono:

  • ciottolato continuo e uniforme, privo di qualsiasi decorazione;

  • ciottolato scandito in grandi riquadri da sassi dello stesso colore, disposti in file ordinate;

  • ciottolato in riquadri di ciottoli bordati da mattoni posti per coltello (cioè di taglio), a formare riquadri o motivi geometrici come cerchi, stelle, ecc;

  • mosaici di ciottoli in vari colori (bianco, nero, grigio, rosso, giallo) con motivi geometrici o figurativi, come animali, conchiglie, tralci vegetali o stemmi araldici.

I ciottoli possono essere posizionati di punta o di pancia, cambiando l'estetica della pavimentazione e anche la resistenza. L'acciottolato realizzato con ciottoli posati di punta è più resistente e in grado di sopportare maggiori sollecitazioni.

Posati "di pancia" i ciottoli hanno una maggiore superficie a vista per cui viene esaltata la bellezza della pietra, ma avendo meno spessore, la portata della pavimentazione è minore.


Caratteristiche dell'acciottolato

L'acciottolato è un tipo di pavimentazione realizzata assemblando ciottoli secondo una precisa composizione. Questo materiale, oltre a un aspetto pulito e curato, garantisce una serie di vantaggi, quali:

  • buona permeabilità alle acque piovane e un corretto drenaggio;

  • economicità e semplicità di realizzazione;

  • lunga durata nel tempo;

  • facilità di manutenzione.

Il materiale utilizzato per realizzare un acciottolato è costituito da ciottoli di varia forma, colore e dimensioni.


La forma dipende dalla provenienza: i ciottoli di fiume sono tendenzialmente sferici; quelli di mare (molto diffusi ad esempio in Liguria) hanno invece forme lenticolari; quelli di cava ( usati soprattutto in montagna) sono sottili e con spigoli vivi.

In questi due ultimi casi, analogamente a quanto avviene per i mattoni, la posa in opera è generalmente per coltello.

Pavimentazione mista con ciottoli - Euro PietrePavimentazione mista con ciottoli - Euro Pietre

Il colore è quello del materiale lapideo specifico: bianco per il marmo, il calcare e alcune varietà di granito; rosso per il calcare ammonitico e il porfido; grigio per la selce e la pietra serena; verde per il serpentino; quasi nero per il basalto; giallo ocra per l'arenaria.

Le dimensioni dei ciottoli possono variare da 1-2 cm, nel caso dei motivi figurativi più fini, a 10 cm per un pavimento in ciottoli senza decorazioni.


Come si realizza una pavimentazione in ciottoli


L'esecuzione di una pavimentazione in ciottoli è abbastanza semplice e consiste sostanzialmente nel conficcare saldamente i ciottoli in un sottofondo di materiale morbido, in terra, sabbia o malta.

Vediamo di seguito le fasi di lavorazione:

  1. Preparazione del sottofondo, costituito tradizionalmente da strati di sabbia ben costipata con un rullo manuale. Per favorire il drenaggio e la stabilità della pavimentazione si può realizzare una stratificazione con ghiaia di grossa pezzatura e sabbia.

  2. Posa dei ciottoli, rigorosamente manuale: si scava con un martelletto nella sabbia costipata l'alloggiamento per ogni singolo ciottolo e lo si inserisce nella buca, battendolo con un mazzuolo di legno, fino ad ottenere la stessa altezza degli altri ciottoli. L'allineamento dei ciottoli va controllato con un listello di legno.
    In caso di decorazioni o motivi geometrici da rispettare è utile utilizzare delle linee guida formate da cordicelle ben tese legate a picchetti, per semplificare l'operazione di posa.

Pavimentazione in ciottoli - Schenatti SrlPavimentazione in ciottoli - Schenatti Srl

Una tecnica alternativa, decisamente più veloce e assimilabile ad un pavimento alla veneziana, prevede il semplice appoggio dei ciottoli sullo strato di sottofondo, costipando le fughe con una malta di calce idraulica, pozzolana e cocciopesto.


Pavimentazione in ciottoli, pedonale o carrabile?


I ciottoli naturali di fiume, pur sopportando il transito veicolare, sono raramente utilizzati come unico elemento per pavimentare strade carrabili.

La motivazione non risiede tanto nell'adeguata resistenza meccanica al traffico veicolare quanto al disagio dovuto ai continui sobbalzi e ondeggi che vengono a crearsi durante l'attraversamento dell'acciottolato.

Generalmente, l'utilizzo dei ciottoli attualmente consiste nel realizzare superfici limitate attorno ad aiuole, fioriere, isole spartitraffico e spazi di forma irregolare, altrimenti difficilmente riempibili con altri formati.

I ciottoli trovano ampio spazio di utilizzo come elementi decorativi, per realizzare disegni a mosaico o nelle dimensioni più grandi, per arredare giardini e parchi, creando insolite ambientazioni naturalistiche.

Pavimentazione con ciottoli - Radioli Pavimenti SrlPavimentazione con ciottoli - Radioli Pavimenti Srl

L'azienda Radioli Pavimenti Srl fornisce tutto ciò che serve per realizzare una pavimentazione esterna in pietra naturale, proponendo prodotti di alta qualità in molteplici formati e colori, offrendo anche il servizio di posa in opera, disponendo di macchinari specifici, idonea attrezzatura e personale dipendente formato.


L'Acciottolato per una pavimentazione sempre attuale


L'acciottolato è un'ottima scelta per le zone che richiedono particolare attenzione estetica ed elevata resistenza al calpestio, anche se richiede molta attenzione nella posa per evitare dislivelli importanti e poca continuità nel piano calpestabile.

La posa in opera di un acciottolato richiede molta abilità e anche particolare cura nella scelta cromatica delle pietre.

Acciottolato con decorazione - Euro PietreAcciottolato con decorazione - Euro Pietre

Le pietre, infatti, essendo naturali sono ricche di sfumature diverse nelle varie tonalità e gli artigiani devono essere bravi a combinare i vari colori, creando anche particolari disegni secondo il gusto e l'esigenza della clientela.

La posa può essere fatta sia su sabbia che su miscela di sabbia e cemento.

L'azienda Europietre S.r.l., leader nella realizzazione di pavimentazioni sia pubbliche che private, fornisce materiali lapidei di ogni tipo e per ogni intervento.


Una pavimentazione con ciottoli di fiume


I ciottoli naturali di fiume, in porfido, calcare o granito, sono pietre caratterizzate dalla forma arrotondata ottenuta naturalmente grazie alla lenta e costante azione levigante dell'acqua.

Prima dell'inserimento di altre tipologie di materiali lavorati, l'acciottolato era ampiamente utilizzato per pavimentare le strade di numerose città italiane.

Pavimentazione con ciottoli di fiume - Schenatti SrlPavimentazione con ciottoli di fiume - Schenatti Srl

I ciottoli di fiume sono immediatamente utilizzabili, dopo il reperimento dai fiumi e non occorrono ulteriori lavorazioni e si prestano bene a creare superfici piane e compatte, anche se il comfort al calpestio non è paragonabile alle pavimentazioni con lastre di pietra.

L'azienda Schenatti S.r.l. realizza pavimentazioni in pietra naturale e acciottolati, oltre a fornire materiali lapidei di varia tipologia.

I ciottoli di fiume adatti per una pavimentazione esterna sono proposti nelle varie misure: 2/4 - 3/5 - 4/6 - 6/8 - 8/10 e nelle diverse colorazioni: Bianco Carrara, Nero assoluto, Rosa Verona, Giallo, Verde, Misto fiume.


riproduzione riservata
Come realizzare un pavimento in ciottoli
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ecologista89
    Ecologista89
    Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 13:10
    Io i ciottoli li preferisco sempre con la malta che chiude le fughe per non far infiltrare l'acqua nel sottosuolo, visto che comunque alla pavimentazione andrà data una certa pendenza.
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Ecologista89
      Venerdì 1 Marzo 2024, alle ore 16:38
      La posa con malta che chiude le fughe è una scelta personale, in alternativa ad avere una pavimentazione in ciottoli drenante.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.628 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI