|
Già a partire dalla stagione primaverile si usa trascorrere diverso tempo sul terrazzo, a godersi le belle giornate. Ne consegue che proprio a partire da questo periodo lo spazio in questione viene nuovamente arredato, magari con un arredamento rinnovato.
Ma a questo punto, se si hanno bambini in casa, sorge il problema di un terrazzo arredato secondo dei canoni che lo mettano in uno stato di sicurezza.
Una necessità che finirà inevitabilmente con l'influire anche sul design da scegliere per il proprio arredo complessivo.
Ciò per un terrazzo arredato che concili tale esigenza con quella di rendere lo spazio esterno pienamente e comodamente fruibile.
Le operazioni di cui si parla saranno strettamente necessarie nel momento in cui i bambini non andranno più a scuola, e tenderanno a stare più sul terrazzo, avendolo a disposizione, piuttosto che dentro casa.
È molto probabile che non ci siano sempre degli adulti a sorvegliarli, e allora meglio provvedere, così che possano giocare in totale tranquillità e sicurezza.
Ci saranno solamente alcuni accorgimenti fondamentali da tenere in considerazione, e non è necessario avere a disposizione una superficie di terrazzo molto estesa per mettere in atto accorgimenti a misura di bambino.
Consideriamo sempre lo spazio a disposizione prima di pianificare
Certo, lo spazio dovrà comunque essere proporzionato alle dimensioni dei mobili che si desidera apporre nell'ambiente. E il tutto dovrà anche tenere conto dell'età di cui si parla.
Il bambino o bambina potrebbe andare ancora a gattoni, oppure già camminare e correre, in ogni caso serviranno delle precauzioni, che iniziamo a passare in rassegna qui di seguito.
Per un arredo a misura di bambino non possiamo non considerare le reti protettive.
Il bambino piccolo, che gattoni o corra, avrà sempre la curiosità incentrata su elementi del terrazzo quali corrimano, ringhiere, poggioli in ferro battuto.
La rete protettiva contribuisce molto alla messa in sicurezza del terrazzo
Le reti di protezione saranno fondamentali a proteggere, nel corso della sua permanenza in terrazzo. Per evitare di stravolgere l'arredo nella sua totalità, vanno di moda le reti trasparenti, o quelle dello stesso colore della ringhiera.
Ci si potrà procurare le medesime presso un negozio di bricolage ben fornito.
Con le reti protettive, comunque, si potrà stare tranquilli.
E ciò sia con riferimento all'eventualità che il bambino si possa sporgere e di tanto, sia a quella che possa gettare per gioco oggetti dal terrazzo.
Anche nell'ultimo caso infatti, c'è da stare attenti perché, specialmente da una determinata altezza, si può creare pericolo per i passanti, o danneggiare le auto parcheggiate sotto casa.
I parametri cui attenersi per la scelta?
Sicuramente la rete protettiva dovrà essere adeguatamente resistente. Si consideri anche la facilità d'installazione della stessa, meglio se dotata di occhielli per il fissaggio.
Lo spazio relax, così come solitamente previsto per gli adulti, diventa fondamentale per un terrazzo che sia anche a misura di bambino. Nell'apposita area ricavata all'interno del terrazzo, i bambini potranno riposarsi tra un momento di gioco e l'altro.
Un esempio di area relax sul terrazzo
Ora il punto è: come ricavarla? Una soluzione veramente adeguata sarebbe quella della pedana in legno con l'aggiunta di un morbido strato d'imbottitura che la rivesta. In alternativa si potrebbe acquistare anche una pedana in plastica, parimenti in commercio per lo stesso scopo.
Oltre all'imbottitura poi, prima che arrivi l'estate e nel momento in cui la sera il clima rinfreschi, si può aggiungere in sovrapposizione al completo un comodo plaid, con cui il bambino si potrà coprire durante il relax.
Mentre, per le ore di sole, assicuriamoci che lo spazio adibito a relax sia rivestito da una zona d'ombra. Per crearla, ricorriamo a un ombrellone, magari il modello regolabile, particolarmente indicato per un uso da terrazzo.
Anche una tenda da esterno è molto adatta allo scopo.
Oltre allo spazio relax, è fondamentale che il bimbo o bimba possa avere a disposizione uno spazio morbido in cui potersi muovere liberamente durante il gioco, attutendo anche eventuali cadute.
Arredare terrazzi esterni, con una superficie verde sintetica e morbida, è l'ideale
Si può pensare dunque di tappezzare adeguatamente la superficie del terrazzo. Un'idea efficace, e pittoresca allo stesso tempo, può essere quella di applicare un prato sintetico costituito da appositi tappeti.
In alternativa vi sono delle piastrelle che riproducono l'effetto del manto erboso.
Per variegare la superficie, si può anche fare affidamento su tappeti in stile tradizionale o più moderno a seconda dello stile da creare.
Essi, con l'aggiunta di cuscini e coperte possono creare diversi angoli relax (ovviamente il tutto da valutare in relazione allo spazio disponibile).
E, sempre in questo caso, con l'aggiunta della tenda di protezione per l'intero terrazzo, si sarà optato per un arredamento tipico da tenda, altra idea da proporre.
Allo scopo di predisporre l'area giochi, in primis scegliamo quelli che sono i giocattoli da destinare a un uso all'aperto. Dopodiché sistemiamo nel terrazzo dei contenitori che possano servire a riporli.
Arredare terrazzi esterni con l'area giochi è ottimo per i bambini
A seconda delle esigenze, possiamo optare per dei contenitori in plastica a forma di cubo, oppure per ceste o pratiche cassapanche.
Da non scartare neppure l'idea di un armadietto apposito, sicuramente quella che favorirà di più l'ordine, laddove se ne ravvisi la necessità e quindi se i giochi per il terrazzo sono tanti.
Una porzione di parete che dà sul terrazzo, può anche essere adibita per i disegni. Occorrerà una lastra di compensato, magari da ordinare già pronta su misura, e con l'applicazione, autonoma o da parte del professionista di una vernice lavagna, e il gioco è fatto.
I gessetti colorati potranno essere riposti insieme ai giochi, tenuti a disposizione dei bambini.
Laddove presente, per i più fortunati, una piscina in terrazzo, essa è già pronta all'utilizzo di grandi e piccoli.
Idee terrazzo per integrare con una piscina alternativa
Per chi non ne è provvisto, può comunque ricorrere a delle alternative per far divertire i bimbi. Si può pensare a una piccola piscina gonfiabile.
Certo, in quel caso si dovrà ripulire volta per volta il pavimento dagli schizzi, ma si può ricorrere ad una piscina con palline per ridurre di molto questo effetto.
Si può usufruire della stessa anche in primavera, senza immergersi, ma magari mettendo meno acqua e giocando con le palline.
In merito all'arredo floreale, è anch'esso possibile pur in presenza di bambini.
La scelta migliore però sarebbe quella di coinvolgerli, magari stuzzicando la loro curiosità.
Arredare terrazzi esterni con il verde da curare, e coinvolgendo i bambini
Si potrebbe concepire uno spazio che faccia da orto didattico, dove poter coltivare con il coinvolgimento dei bambini degli ortaggi e delle erbe usate in cucina.
E se dimostrano di apprezzare, perché no, anche piante ornamentali.
|
||