Sistemi per ombreggiare il terrazzo

Per ombreggiare un terrazzo si può optare per tende da sole, vele ombreggianti, pergole con lamelle, ombrelloni e pergolati.
Pubblicato il

Idee originali per ombreggiare un terrazzo


Per ombreggiare un terrazzo si possono adottare tende da sole a bracci estensibili, vele ombreggianti, gazebo, pergole con lamelle orientabili, ombrelloni, pergolati di canne naturali, con teli impacchettabili o anche pergolati con piante rampicanti.

Pergola su terrazzo Gibus Pergola bioclimatica su terrazzo, con lamelle orientabili, by Gibus

Le soluzioni più adatte per ombreggiare un terrazzo vanno studiate in base alla metratura di cui si dispone e anche in considerazione delle particolari caratteristiche climatiche e dell'orientamento solare dell'area terrazzata da ricoprire.


Ombreggiare un terrazzo con le tende da sole


Le tende da sole sono la soluzione più classica per fare ombra su un terrazzo esposto al sole: possono essere di diverse tipologie, colori e dimensioni, per adattarsi perfettamente a ogni spazio esterno.

Nel seguente disegno, uno spazio terrazzato protetto da una tipica tenda da sole a bracci, molto pratica ed efficiente per schermare l'area esterna dai raggi del sole.

Tenda a bracci su terrazzo - disegno di Antonio PreviatoTenda a bracci estensibile su terrazzo - disegno di Antonio Previato

Nel progetto, è stata allestita sul terrazzo una pratica zona pranzo esterna, con tavolo rettangolare ripiegabile con piano in legno e gambe in metallo, così come le sedute.

Quando è chiuso, il telo della tenda da sole viene raccolto all'interno di un apposito cassonetto integrato.

La tenda da sole cassonata appare e scompare a seconda delle esigenze del momento.

Una volta chiusa, la tenda da sole scompare alla vista, proteggendo il telo dagli agenti atmosferici e corrosivi.

Tenda da sole a bracci - GibusTenda da sole estensibile a bracci in alluminio, con attacco a parete - Gibus

Nella foto sopra, un esempio di tenda da sole a bracci estensibile cassonata Gibus, con lame in alluminio che ne esaltano l'estetica, con sistema di attacco a parete.

Le tende da sole cassonate Gibus dispongono di un sistema di chiusura a scomparsa che permette alla tenda di ripiegarsi all'interno della cassonatura quando non in uso, occupando poco spazio e rimanendo protette in caso di maltempo.


Fare ombra sul terrazzo con un pergolato di canne


Per ombreggiare un terrazzo in poche mosse e anche con poca spesa, basta usare dei cannicci o arelle, per coprire un pergolato, in tutta semplicità.

Si tratta di una soluzione ideale per donare agli spazi esterni un look mediterraneo, in sintonia con l'ambiente naturale circostante.

Nel disegno, una possibile soluzione per creare una naturale frescura e la giusta ventilazione su un terrazzo a livello, adottando un pergolato in legno, con copertura in canne di bamboo.

Pergola di canne su terrazzo - Antonio PreviatoPergola di canne per ombreggiare il terrazzo - disegno di Antonio Previato

Nell'esempio illustrato, una panca in cemento a ridosso della parete con cuscini e un angolo con tavolino in legno e pouf in rattan, per gustare un drink all'aperto, godendo del fresco naturale, dato dalla pergola di canne.

Sono molto ricercate e usate le coperture di bamboo, perchè richiamano un ambiente tropicale, sono belle, naturali e economiche rispetto ad altre coperture.

Sono facilmente rimovibili dopo la stagione, lasciano passare aria e, se scelte di qualità sono anche abbastanza durature nel tempo.

Copertura in bamboo ombreggiante - BanbambooCopertura in bamboo ombreggiante su pergolato - realizzazione Banbamboo

In foto, una realizzazione di pergolato con copertura in bamboo di Banbamboo, composta da canne legate con filo esterno, non troppo coprente, avendo circa 1 cm di spazio tra le canne, per consentire una ottimale ventilazione naturale.


Creare un pergolato con teli ombreggianti sul terrazzo


Si può realizzare un pergolato a misura con teli ombreggianti, per proteggere un terrazzo dall'eccessivo soleggiamento, lasciando comunque passare l'aria senza chiudere troppo lo spazio all'aperto.

È il caso illustrato nel seguente disegno, dove un ampio spazio terrazzato è coperto da un pergolato in legno che si sviluppa da muro a muro.

Robuste travi di legno sono fissate con apposite piastre metalliche da un lato sulla muratura dell'edificio, dall'altro lato lungo la parete perimetrale di confine.

Teli ombreggianti su pergolato - Antonio PreviatoPergolato con teli ombreggianti su terrazzo - Antonio Previato Progettista Designer

Con questo sistema, basta poggiare e fissare opportunamente sulle travi in legno, dei teli in tessuto, preferibilmente di colore bianco, per ottenere un migliore effetto riflettente della radiazione solare e conseguente benefica frescura del terrazzo.

Sul grande terrazzo, è stato creato un angolo salotto da esterno in rattan, una comoda zona pranzo in legno con tavolo rettangolare e persino un banco snack a ridosso della parete, per la colazione o un aperitivo all'aperto.


Il legno del pergolato è richiamato anche dalla pavimentazione in listoni di Teak e dal rivestimento in legno sulla parete di confine, per un look total wood molto naturale e fresco.

Pergola con telo - Velanda Rada GibusPergola con telo impacchettabile - Velanda Rada Gibus

In foto, una bella soluzione di pergola in legno con telo a scorrimento su guide laterali: la copertura appare leggera e facilmente gestibile, con sistema di movimentazione del telo, manuale o automatizzato.


Pergola con telo impacchettabile per ombreggiare il terrazzo


Una soluzione semplice quanto funzionale è quella di allestire una pergola sul terrazzo, con telo di copertura impacchettabile, ottenendo così facilmente la giusta protezione dall'eccessiva radiazione solare.

Pergola con telo su terrazzo - Antonio PreviatoPergola in legno con telo impacchettabile su terrazzo - Antonio Previato

Il pergolato in legno può essere anche realizzato in modalità fai da te, ovviamente per i più esperti, fissando saldamente delle travi in legno a sezione quadrata, sia sulla parete che sul pavimento del terrazzo, a mezzo di piastre in metallo preforate.

Pergola con telo terrazzo
Binari fissati sul lato interno delle travi permettono lo scorrimento e impacchettamento del telo di copertura in tessuto, che così potrà proteggere parzialmente o completamente il terrazzo, a seconda dell'inclinazione dei raggi solari durante il giorno.

Pergola con telo Velenda Rada GibusPergola con telo Velenda Rada di Gibus

La copertura a falde, come nella foto sopra, dona tutta la sicurezza e il comfort di un ambiente ombreggiato e protetto, con sistema di trasmissione su guide in alluminio laterali e cinghia dentata ad alta resistenza.


Ombrelloni o vele per ombreggiare il terrazzo


Sistemi semplici ma sempre efficaci per creare ombra su un terrazzo, sono le tende a vela o anche il tipico ombrellone, soprattutto se progettati a misura, attraverso soluzioni moderne, variabili per forme, colori, tipologie e dimensioni.

Vele ombreggianti da terrazzo


Le vele ombreggianti possono essere a geometria triangolare, quadrangolare o a foglia, con la possibilità di combinare tra loro più vele, per ottenere un ombreggiamento personalizzato in base all'area terrazzata da ricoprire.

Vele ombreggianti Velenda Libre GibusComposizione di vele ombreggianti - Velenda Libre di Gibus

Le vele da terrazzo sono una soluzione elegante, perfette sia negli spazi piccoli che in quelli grandi, possono essere inclinate o spostate in base al sole.

Tra le vele ombreggianti troviamo il modello EasyShade traspirante di Maanta: facilissima da montare, è caratterizzata da un tessuto intrecciato, perciò traspirante, ma anche resistente allo strappo, al vento e alla grandine.

Vela ombreggiante EasyShade traspirante - MaantaVela ombreggiante EasyShade traspirante - Maanta

Dotata di una fettuccia interna di rinforzo interamente perimetrale e anelli in acciaio inox nautico, assicura un'ottimale circolazione d'aria e freschezza percepita.

Maanta realizza vele su misura di varie tipologie e prestazioni, tra cui le vele impermeabili e quelle a taglio radiale, con una migliore distribuzione della tensione, elasticità, resistenza al vento a alla trazione.

Vela ombreggiante impermeabile con taglio radiale Solaria - MaantaVela ombreggiante impermeabile con taglio radiale Solaria - Maanta

Si può scegliere tra diverse forme, quali triangolo, quadrato, rettangolo, trapezio (e su richiesta addirittura pentagono o esagono), per avere la copertura che più si adatta a ogni spazio esterno.

Ombrelloni da terrazzo


Gli ombrelloni da terrazzo sono semplici da montare e anche da riporre, possono essere inclinabili, fissi, regolabili e di diverse dimensioni.

Ombrellone da terrazzo Palladio ScolaroOmbrellone da terrazzo con palo laterale Palladio - Scolaro

A seconda della superficie del terrazzo da coprire, si possono adottare ombrelloni tondi, rettangolari o quadrati, con struttura portante centrata o decentrata, con braccio regolabile per l'inclinazione.

Ombrellone a vela - ScolaroOmbrellone quadrato a forma di vela - Scolaro

In foto, l'ombrellone quadrato Vela di Scolaro: un ombrellone a vela, che ridefinisce il concetto e l'architettura dell'ombra, inedito e fuori dagli schemi.‎

Fusione tra un ombrellone e una vela, esprime una sinergia tra resistenza dei materiali e leggerezza delle forme, per un elemento d'arredo che valorizza qualsiasi spazio esterno.
Ombrellone terrazzo palo laterale
Per chi è alla ricerca di idee particolari per personalizzare gli spazi abitativi, è disponibile online il servizio di progettazione casa: le soluzioni progettuali sono esposte con piante arredate e disegni 3D, così da rendere davvero funzionali gli ambienti interni ed esterni.


riproduzione riservata
Come ombreggiare un terrazzo
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gina
    Gina
    Giovedì 25 Luglio 2024, alle ore 17:48
    Mi piacerebbe una vela ombreggiante in fibra naturale che sia molto traspirante freschissima...
    Cosa mi consigliate?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Gina
      Giovedì 25 Luglio 2024, alle ore 17:59
      Esistono vele ombreggianti in fibra di cocco quindi molto traspiranti oppure in canapa 100% naturale, le puoi trovare anche su Amazon.
      Ti allego un esempio di vela triangolare in fibra di cocco e una vela quadrangolare in canapa, entrambe in vendita su Amazon
      rispondi al commento
  • Fabio78
    Fabio78
    Giovedì 18 Luglio 2024, alle ore 14:50
    Vorrei installare una vela ombreggiante sul mio terrazzo, sto pensando se è meglio una vela traspirante, per stare più freschi possibile, oppure una vela impermeabile, visto che nella mia zona (abito in Piemonte) spesso piove, anche con episodi di grandinate violente.   Cosa mi consigliate?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Fabio78
      Sabato 20 Luglio 2024, alle ore 16:58
      Tra le possibili soluzioni, ti segnalo l'innovativo tessuto Purishade® di Maanta, che è sia impermeabile che traspirante, quindi protegge dalla pioggia senza creare l’effetto cappa.
      Inoltre in genere, per una vela impermeabile, è sempre e comunque necessario inclinare adeguatamente la vela per permettere all’acqua piovana di defluire, scongiurando le cosiddette "sacche d'acqua" sulla vela. 
      Ad esempio, una vela quadrata 4x4m va inclinata almeno di 1 metro.
      Altro consiglio è optare per una vela ombreggiante avvolgibile su se stessa, come nella foto sotto, riferita alla vela avvolgibile Solaria di Maanta: in caso di forti temporali o assenze prolungate, potrai richiudere velocemente la vela tramite l'avvolgitore in dotazione.
      In quanto a temporali e grandine, un tessuto sia traspirante che impermeabile è più resistente, essendo leggermente elastico, soprattutto se tensionato, e i chicchi di grandine possono rimbalzare senza danneggiarlo.
      Un tessuto esclusivamente impermeabile invece, raccoglie tutta la forza dei chicchi di grandine e la trasmette agli ancoraggi e rischia di strapparsi in caso di raffiche di vento molto forti e sotto la forza della grandine.
      rispondi al commento
      • Fabio78
        Fabio78 God!
        Sabato 20 Luglio 2024, alle ore 17:20
        Ah, perfetto, grazie!
        rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Lunedì 15 Luglio 2024, alle ore 14:18
    Non discuto sulla bellezza e funzionalità delle soluzioni ombreggianti di moderna concezione tipo pergole bioclimatiche con lamelle orientabili e quant'altro ma, secondo me il fresco e la ventilazione naturale che si può avere con una pergola con coperura di canne o un pergolato con piante rampicanti, è inimitabile!
    rispondi al commento
    • Rosalba
      Rosalba Roby222
      Lunedì 15 Luglio 2024, alle ore 14:47
      Sono d'accordo, le tende in tessuto anche se chiare limitano un pò la ventilazione.
      Una copertura in legno con piante rampicanti è sempre la scelta giusta per ombreggiare il terrazzo e stare freschi.
      rispondi al commento
    • Carola1
      Carola1 Roby222
      Lunedì 15 Luglio 2024, alle ore 14:56
      Dipende anche dall'uso che intendi fare della zona terrazzata.
      Se vuoi creare una zona  pranzo all'aperto, è.ideale un pergolato con canne o piante rampicanti.
      Ma se ad esempio vuoi allestire un'area solarium, è.preferibile anche un semplice ombrellone che sia resistente.al vento.
      Un ombrellone più o meno ampio a seconda della superficie che vuoi ombreggiare, magari con palo laterale, regolabile e inclinabile a seconda dell'inclinazione dei raggi solari durante la giornata, a proprio piacimento, semplicemente con una manopola presente sul palo dell'ombrellone
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI