• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni e idee per creare una zona solarium sul terrazzo

Come creare un solarium sul terrazzo di casa: una zona relax per prendere il sole, su una piccola terrazza o sul terrazzo dell'attico, in piena privacy e libertà
Pubblicato il / Aggiornato il

Come creare una bella e pratica zona solarium terrazzo


Terrazza solarium: nell'articolo vediamo come creare una confortevole zona solarium sul terrazzo di casa, da godere a tutto relax per prendere il sole e ricaricare le energie, in completa privacy e libertà.

Come arredare il solarium terrazzo con pochi soldi


Se il terrazzo, piccolo o grande che sia, viene arredato con gusto e cura dei particolari, senza per questo spendere cifre esorbitanti, può diventare uno spazio irrinunciabile per tutta la famiglia, una versatile stanza a cielo aperto da utilizzare in svariate occasioni.

Solarium su terrazzo - UnsplashUna stilizzata zona solarium, sul terrazzo con vista mare - foto Unsplash

Nella progettazione di una terrazza, prima di procedere con qualsiasi scelta d'arredamento, bisogna avere ben chiaro l'uso che si vuole fare di questo ambiente dalle molteplici potenzialità.

Come rendere accogliente un terrazzo solarium


Lo spazio di un solarium terrazza può essere suddiviso in diverse aree da dedicare ad attività precise: un living outdoor dove rilassarsi, una zona pranzo con eventuale cucina esterna, zona idromassaggio per rigenerarsi, zona fitness e così via.

Per chi ama stare all'aria aperta e rilassarsi sotto il sole, un solarium terrazza è la scelta giusta.

Cosa mettere in terrazza per adibirla a solarium


Per creare una zona dedicata al relax sul proprio terrazzo, bisogna prima scegliere un angolo riparato e tranquillo.

Un angolo al riparo da sguardi indiscreti, dove posizionare dei lettini prendisole, un ombrellone, oltre a delle pratiche superfici d'appoggio per le bevande fresche, il tablet e i libri.


Una pratica zona solarium su un piccolo terrazzo: vista in pianta


La seguente illustrazione, rappresenta la pianta di un piccolo terrazzo, su cui è stata attrezzata una semplice ma funzionale zona solarium.

Solarium su piccolo terrazzo in pianta - Antonio Previato Progettista DesignerPianta di zona solarium su un piccolo terrazzo - Progettista Designer Antonio Previato

Questa terrazza presenta una superficie quasi quadrata, di 4,60x4 metri e vi si accede dalla cucina dell'abitazione.

Questo piccolo terrazzo è protetto da un muretto di un metro di altezza sul lato visibile in alto in pianta, mentre un muretto alto circa 1,50 metri protegge gli altri due lati perimetrali dell'area terrazzata.


Angolo solarium su terrazzo piccolo: disegno prospettico


Nel seguente disegno, illustro la zona solarium allestita sul piccolo terrazzo quadrato, che appare ben riparata alla vista ma comunque arieggiata e soleggiata.

Solarium su piccolo terrazzo - Progettista Designer Antonio PreviatoDisegno di zona solarium su piccolo terrazzo - Progettista Designer Antonio Previato

I lettini prendisole in legno sono provvisti di rotelle, così da poterli spostare con facilità per seguire i raggi del sole.

I poggiatesta sono reclinabili nell'angolazione voluta e le morbide cuscinature rivestite con tessuti resistenti alle intemperie, assicurano un completo comfort e praticità.

Un tavolino in legno è comodo come appoggio di bibite fresche e quant'altro serve a portata di mano mentre ci si rilassa al sole.

Quale ombrellone per la zona solarium sul terrazzo?


Se è vero che un bagno di luce è sicuramente rigenerante, ovviamente l'ombra non deve mai mancare su una terrazza solarium.

Angolo solarium su terrazzo - UnsplashUn angolo solarium allestito in terrazza, con lettini e ombrellone - foto Unsplash

Un pratico ombrellone con basamento centrale è la soluzione più semplice e low cost, per ombreggiare la zona solarium durante le ore più assolate, risultando comunque spostabile a piacimento, al variare dell'inclinazione dei raggi solari durante la giornata.


Zona solarium su un terrazzo a pianta rettangolare


Il successivo grafico in pianta, raffigura una diversa situazione, in cui è stata attrezzata una zona solarium nell'ambito di un terrazzo a superficie rettangolare.

La freccia indica il passaggio dal living dell'abitazione, dotato anche di finestra, visibile in basso a sinistra in pianta.

Solarium su terrazzo rettangolare - Progettista Antonio PreviatoProgetto per solarium su terrazzo rettangolare - Progettista Designer Antonio Previato

La zona solarium organizzata sul terrazzo comprende lettini, sdraio e tavolini, creando uno spazio outdoor confortevole, utilizzabile da più persone per il relax all'aperto.

Per questo terrazzo più ampio, può essere ideale un ombrellone con braccio decentrato snodabile, per regolare comodamente l'inclinazione dell'ombreggiamento.

Lettini prendisole terrazzo Experience UnopiùLettini prendisole da terrazzo - Collezione Experience Unopiù

Sulla destra in pianta, ho accennato l'angolo cucina da esterno e la zona pranzo, allestite sul terrazzo, le quali risultano complementari alla zona solarium, componendo così un versatile spazio terrazzato per momenti di convivialità e relax.


Progettazione terrazzo con solarium al piano attico: disegno 3D


Nel successivo disegno, un ulteriore esempio di terrazzo su cui è stata progettata una zona solarium.

In questo caso, si tratta di un ampio terrazzo di una casa di vacanza al piano attico ubicata in una località costiera, ma con caratteristiche strutturali che la rendono adatta anche per viverci tutto l'anno.

Terrazzo con solarium - Progettista Designer Antonio PreviatoProgetto su disegno, di terrazzo con solarium - Antonio Previato Progettista Designer

A ridosso della vetrata angolare, una fioriera per decorare l'angolo a parete, mentre un'altra fioriera gemella si intravede al di là dell'ombrellone, tra due porte finestre.

Due appliques a parete, in cotto, provvedono all'illuminazione artificiale per serate speciali.

Solarium e zona pranzo sul terrazzo dell'attico


Per la zona solarium relax, lettini prendisole in legno, con schienale regolabile e ruote, per rendere più agevole lo spostamento.

I lettini da sole sono dotati di materassino rivestito in fresco tessuto a righe con annesso tavolino servitore in metallo.

Per l'area pranzo da esterno, un pratico ombrellone in legno e metallo, con telo quadrangolare in candido tessuto lavabile.


L'ombrellone è inserito al centro di un tavolo quadrato pieghevole, quest'ultimo composto da assi di legno massello, abbinato a sedie in metallo e tessuto bianco.

Sia ombrellone che tavolo sono amovibili, in modo da poter aggiungere, all'occorrenza, altri lettini per gli ospiti, creando così uno spazioso salotto al sole, nel segno del relax, in tutta libertà.

Lettino da sole Teak - Pevero UnopiùLettino da sole in legno di Teak - Collezione Pevero by Unopiù

Per qualsiasi esigenza di divisione e arredo degli spazi interni ed esterni, attraverso il servizio di progettazione casa online è possibile ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da valorizzare e rendere funzionali gli ambienti di ogni contesto abitativo.


Lettini e sdraio prendisole per attrezzare un solarium sul terrazzo


Nella seguente galleria di immagini, alcuni interessanti esempi firmati Unopiù, di lettini e sdraio prendisole pratici quanto belli da vedere, per creare armonia e funzionalità negli spazi esterni.

Apre la photogallery un'ambientazione outdoor dov'è protagonista la linea Synthesis, caratterizzata da una solida struttura in Teak associata a un intreccio in esclusiva fibra sintetica WaProLace® lavorata a mano.
In successione, sempre nella galleria di immagini, le foto riferite all'azienda Varaschin SpA mostrano come arredare con classe e praticità una terrazza solarium.

Di particolare interesse, il lettino prendisole moderno Barcode, visibile nella foto seguente: elegante, moderno e confortevole, unisce a un design essenziale un'estetica d'ispirazione naturale.

Lettini prendisole con rotelle Barcode VaraschinZona solarium con lettini prendisole in doghe di Teak con ruote - Barcode by Varaschin

Le doghe in legno di Teak si alternano con larghezze differenti, creando un design movimentato, letteralmente come un barcode.

Perfetto per rilassarsi e prendere il sole a bordo piscina, su una terrazza panoramica o per comporre un esclusivo quanto funzionale, spazio solarium sul terrazzo di casa.

riproduzione riservata
Terrazzo con solarium
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gina
    Gina
    Martedì 8 Agosto 2023, alle ore 23:34
    Sul mio terrazzo ho pensato di posizionare un ombrellone con palo laterale, mi sembra che così ho più spazio per sistemare gli arredi sotto all'ombrellone, dico bene?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Gina
      Martedì 8 Agosto 2023, alle ore 23:48
      Certo Gina, un ombrellone decentrato, cioè provvisto di palo di sostegno laterale, consente di ombreggiare gli arredi esterni senza che vi siano vincoli e ingombri spaziali. 
      Nel disegno che ti allego sotto, un esempio di ombrellone con palo laterale, in questo caso per ombreggiare e proteggere dalla pioggia, una zona pranzo da esterno 
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Ho un problema di umidità nel mio solarium, che lascia passare umidità nella sottostante camera da letto.Non si tratta di umidità ma proprio di gocce d'acqua...
doctorwho 28 Gennaio 2017 ore 11:03 1