Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno
Pubblicato il

Come arredare una veranda chiusa piccola, da vivere tutto l'anno


Idee veranda piccola: anche una piccola veranda può essere valorizzata e sfruttata per vari scopi, così da creare una zona piacevole da vivere, immediatamente a contatto con l'esterno, ma adeguatamente protetta dalle intemperie e quindi utilizzabile praticamente tutto l'anno.

Veranda piccola come arredarlaArredo veranda chiusa piccola, creando una informale zona pranzo con vista

Arredare una veranda chiusa piccola può sembrare complicato per via dei limiti a cui si è costretti, essendo gli spazi piuttosto ridotti.

In ogni caso, con un attento studio progettuale, è possibile arredare in modo razionale e creativo, anche una piccola veranda creata su un balcone stretto o su un piccolo terrazzo.

Nell'arredare una veranda chiusa piccola, è fondamentale una funzionale ottimizzazione degli spazi.

Occorre valutare accuratamente lo spazio disponibile in veranda, per disporre gli arredi in modo ottimale, sfruttando ogni centimetro della volumetria, senza ostacolare il passaggio, così da rendere la piccola veranda come un'area davvero confortevole per vari usi.


Piccola veranda chiusa con muretto: pianta con misure


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta di una piccola veranda chiusa in muratura, nel contesto di un immobile residenziale ubicato in territorio urbano.

Veranda piccola con muretto piantaPiccola veranda con muretto perimetrale: vista in pianta con misure

La piccola veranda è protetta da un muretto con vetrata per tutto il perimetro e gode di un favorevole affaccio libero e aperto, su un'area alberata condominiale.

Questa piccola veranda chiusa presenta una superficie a pianta quasi quadrata, da 2,20x1,90 metri, superando di poco i 4 mq complessivi.

La freccia grande in basso indica il passaggio verso la cucina dell'abitazione, mentre la piccola freccia sulla destra segnala l'accesso, attraverso un'anta vetrata, alla porzione di terrazzo non verandato.


Come arredare una veranda piccola: progetto in pianta


Nella seguente pianta arredata, ho raffigurato una possibile soluzione d'arredo pensata per rendere fruibile e confortevole, la piccola veranda chiusa con muretto.

Veranda piccola arredo - Progettista Antonio PreviatoArredare veranda chiusa piccola: progetto in pianta di Antonio Previato Progettista

Due poltroncine e un tavolino apribile a ribalta compongono un'essenziale ma pratica area relax da cui godere della vista sul giardino condominiale.

Questo arredo pensato per la piccola veranda, sarà comodo anche come angolo colazione, per gustare un drink in compagnia o leggere un buon libro approfittando della luce naturale.


Soluzioni veranda chiusa con muretto: una confortevole zona relax


Nel seguente disegno 3D, illustro la tridimensionalità della piccola veranda chiusa con muretto, dove gli arredi sono volutamente bassi, proprio per lasciar passare la luce.

Il fascino di una veranda sta nel fatto che permette di vedere all'esterno, quindi è basilare non impedire la vista, lasciando le vetrate sgombre per accentuare la sensazione di spazio.

Veranda piccola arredo - Progettista Designer Antonio PreviatoArredo veranda piccola: disegno angolo relax by Antonio Previato Progettista Designer

Le poltroncine in rattan con soffici cuscini, creano l'effetto di un arredo da esterno, in pendant con le tende in midollino, liberamente regolabili in altezza, per filtrare la luce del sole nelle ore più calde.

Il tavolino con alette ribaltabili è pratico per gustare uno spuntino in veranda, in un angolo verde creato con piante adatte a quell'esposizione solare ma che non siano eccessivamente alte, sempre per non sottrarre luminosità allo spazio verandato.


Se si opta per delle piante alte, meglio se non troppo voluminose e posizionate preferibilmente negli angoli, per non invadere eccessivamente lo spazio della piccola veranda.


Come arredare una veranda balcone: pianta di progetto


Nel seguente grafico, un'altra situazione, in cui si dispone di una piccola veranda, realizzata su un balcone con profondità di 1,50 metri e lungo 2,90 metri.

La freccia in pianta indica il passaggio dalla zona living dell'appartamento, situato a un piano alto di un edificio ubicato in una cittadina situata nell'entroterra collinare.

Veranda balcone arredo - Progettista Antonio PreviatoArredamento veranda stretta e lunga, vista in pianta - Progettista Antonio Previato

Due lunghe mensole sono fissate al muretto della veranda, formando un piano con struttura a L, da poter usare per vari scopi, godendo anche della vista sul panorama circostante.

In basso in pianta, una panca in legno è collocata a ridosso della parete perimetrale dell'immobile, al di sotto della finestra del soggiorno, il tutto visibile con chiarezza nel prossimo disegno prospettico.


Come arredare una veranda stretta e lunga: panca e mensola office


Nel seguente disegno, ho raffigurato l'arredo della piccola veranda stretta e lunga, dove ogni volume è stato sfruttato per assicurare una comoda vivibilità, da godere tutto l'anno.

Arredo veranda stretta e lunga - Progettista Designer Antonio PreviatoModerno arredamento veranda stretta e lunga - Antonio Previato Progettista Designer

Le lunghe mensole in legno sono fissate al muretto del balcone verandato e sono sostenute anche da robusti supporti verticali sempre in legno.

Piano studio e snack nella veranda stretta e lunga


Si può creare così, una utilissima zona studio, utilizzabile anche come piano snack, nella piccola veranda, con vista sull'esterno.

A questo caratteristico e stilizzato piano office snack conformato a elle, si possono associare delle pratiche sedute in metallo, con sedile e schienale imbottiti.

Panca in legno nella piccola veranda


Una panca a doghe in legno è collocata sulla parete in posizione sotto finestra, con morbide cuscinature create a misura, imbottite e rivestite in fresco tessuto di cotone sfoderabile.

Delle pratiche tende a rullo in tessuto, con colori abbinati agli arredi della piccola veranda, consentono di filtrare opportunamente la luce solare solo quando serve.

Il risultato è un arredamento veranda di gusto moderno, dove ogni volume è reso funzionale, lasciando sempre i giusti spazi liberi per agevoli movimenti e per i passaggi.

Veranda piccola salottoUna rilassante zona salotto in veranda chiusa con vetrate e ringhiera di protezione

Per qualsiasi esigenza di divisione e arredo degli spazi abitativi, attraverso il servizio di progettazione casa online è possibile ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da rendere vivibili e funzionali gli ambienti interni ed esterni d'ogni contesto.


Esempi in foto di verande chiuse con infissi in PVC o alluminio


Nella seguente galleria di immagini, alcuni esempi di verande su balconi, realizzate dall'azienda INFIX con serramenti in PVC, che offre elevate prestazioni in termini di coibentazione.
In successione nella photogallery, interessanti realizzazioni di verande dell'azienda Techno Serramenti con performanti infissi in PVC o validi serramenti in alluminio, con differenti tipologie di vetrocamera dal basso emissivo, agli innovativi vetri a controllo solare, per un utilizzo confortevole della veranda, d'inverno come d'estate.

riproduzione riservata
Arredare veranda chiusa piccola
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 21 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Carola1
    Carola1
    Giovedì 13 Luglio 2023, alle ore 21:55
    Ma che bella idea il piano office e snack immediatamente al di sotto delle vetrate, nella veranda stretta e lunga e penso sia anche realizzabile senza spendere uno sproposito!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI