|
In alcune situazioni, può risultare conveniente attrezzare la lavanderia all'esterno, sul balcone o su un terrazzo, soprattutto se non si riesce a ricavare, per vari motivi, uno spazio adeguato, negli ambienti interni.
Le soluzioni lavanderia esterna possono essere molteplici, a seconda dello spazio disponibile sul balcone o su un terrazzo coperto, valutando caso per caso, a seconda delle specifiche esigenze.
Nell'articolo, vi propongo due esempi di come arredare la lavanderia sul balcone o su un ampio terrazzo, prevedendo gli arredi giusti che garantiscano un'ottimale praticità d'uso.
Nel seguente disegno prospettico, illustro una possibile soluzione di arredamento per lavanderia sul balcone, adottata nel contesto di un appartamento trivani, al piano intermedio di un fabbricato sito in territorio urbano.
Idee per arredare lavanderia e ripostiglio sul balcone - Antonio Previato Designer
Nel distribuire gli ambienti interni e relativi spazi di servizio, sono stati previsti due comodi bagni e due cabine armadio preferendo, però, posizionare la lavatrice in balcone, dove allestire una pratica zona lavanderia con piccolo ripostiglio.
Sul balcone si accede con porta finestra dalla cucina, immaginando l'angolo cottura di spalle all'arredo lavanderia, proprio per agevolare gli allacci all'impianto idrico ed elettrico già esistenti.
Il balcone presenta una profondità di circa 1,70 metri, risultando una lunghezza di circa 3 metri, tra la porta finestra e la parete terminale, di confine con la proprietà aliena.
Frontalmente all'accesso in cucina, trova posto un tavolino quadrato da 70 cm, in alluminio satinato, abbinato a sedie con struttura in alluminio, seduta e schienale in metacrilato color orange.
Per questa zona lavanderia sul balcone, è stato creato su misura un arredo attrezzato da esterno in alluminio bianco avorio.
Le dimensioni lavanderia sono di mt 1,90 x 70 cm di profondità, per quanto riguarda il mobiletto basso a 3 ante.
Nel vano centrale del mobile basso è installata la lavatrice da esterno, mentre i 2 vani laterali sono provvisti di ripiani per riporre detersivi, panni e utensili vari.
Un lavatoio in ceramica bianca è incassato sul mobiletto e prevede la tipica tavola in legno, per il prelavaggio dei panni a mano.
Dopo l'uso, l'asse di legno può essere spostato in orizzontale, così da fungere anche da coperchio del lavatoio.
Il piano del mobiletto per lavanderia da esterno può essere in quarzo, mentre 3 antine scorrevoli su binario a 2 vie, con fessure di aerazione, proteggono adeguatamente la lavatrice dalle intemperie o dall'eccessivo soleggiamento.
Un armadio laterale, alto circa 2 metri e largo 70 cm, completa l'arredo lavanderia esterna.
Sarà utile come piccolo ripostiglio, per riporre lo stendino, l'asse da stiro e altri oggetti o detersivi, sui ripiani interni.
Una serrandina scorrevole in senso verticale, consente un rapido e disinvolto utilizzo dell'armadio per lavanderia, azzerando gli ingombri spaziali.
Nella successiva ipotesi progettuale, vediamo come organizzare una lavanderia su un ampio terrazzo coperto, nel contesto di un appartamento cittadino, posto a un piano alto.
La cucina affaccia sul terrazzo a livello, attraverso una finestra e una porta finestra, con una favorevole esposizione solare, tanto da rendere più che mai necessaria, l'adozione di una tenda da sole.
Lavanderia angolo attrezzato su terrazzo coperto - Progettista Antonio Previato
Il terrazzo presenta una profondità di circa 3 metri, per cui si è potuto organizzare un comodo angolo lavanderia da esterno, in cui includere sia lavatrice che asciugatrice (usata soprattutto nei periodi invernali), come espressamente richiesto dai committenti.
Per questo angolo lavanderia sul terrazzo si è pensato a mobili attrezzati in Laminam, materiale ecosostenibile e performante, composto da strati di ceramica, molto resistente agli agenti atmosferici, all'umidità, al gelo ma anche ai raggi UV.
Le ante dell'arredo lavanderia da esterno sono a battente, essendo ampio lo spazio per muoversi agevolmente davanti agli elettrodomestici e ai ripiani interni dei mobiletti.
Un lavatoio in ceramica è incassato sul piano in granito che ricopre l'intero angolo lavanderia, con l'asciugatrice posizionata al di sotto della finestra.
Se l'appartamento si trova in una zona in cui le temperature scendono spesso sotto i 5°C, o al contrario, se ne rilevano spesso al di sopra di 45°C o piove molto, la lavatrice va necessariamente protetta e racchiusa all'interno di un mobile adeguato.
L'alternativa, ove possibile, è quella di costruire una veranda, oppure, se il problema sono solo le alte temperature, installare semplicemente una tenda parasole.
Angolo lavanderia balcone con veranda: uno spazio attrezzato ma informale, by Ikea
Nel caso di un balcone con veranda si possono utilizzare addirittura mobili da interni, purché robusti.
È il caso della piccola lavanderia a vista nella foto sopra, a firma IKEA, posta su un balcone verandato.
La scaffalatura a giorno consente di avere tutto a portata di mano, con la possibilità di vani appenderia per sistemare in ordine i panni appena stirati.
Per quanto riguarda la tipologia di lavatrice, partiamo ovviamente dal presupposto che non esistono lavatrici che siano specifiche per esterno.
Comunque sia, nella scelta della lavabiancheria, va prestata attenzione al range di funzionamento in cui lavora in maniera ottimale (livelli di temperatura e umidità esterna), scegliendo il modello in grado di lavorare in condizioni più svantaggiose.
Va inoltre considerata la rumorosità del modello di lavatrice, preferendo uno che sia abbastanza silenzioso, che non rechi disturbo ai vicini.
Nella seguente galleria di immagini, le foto tratte da ALFA di F. Fasoli & C. mostrano come attrezzare la lavanderia in poco spazio o soluzioni con più capienti armadi da lavanderia, così da poter gestire in modo razionale l'arredo lavanderia da esterno.
In successione, sfogliando la galleria di immagini, le foto riferite alla ditta ALLU-FER IDEA mostrano alcune interessanti idee lavanderia moderna, confermando la duttilità degli arredi da esterno, realizzati in materiali resistenti e innovativi, per rispondere alle più svariate esigenze.
Molteplici possono essere le soluzioni per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni. Attraverso un attento studio progettuale, è possibile creare arredi su misura per la zona lavanderia, posizionabile anche all'esterno sul balcone o su un terrazzo, garantendo praticità senza dover rinunciare all'estetica.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.
|
||