|
Il terrazzo alla veneziana è una tipologia di pavimentazione che unisce sinergicamente eleganza e semplicità. Tipico dell'area triveneta, viene chiamato anche battuto di terrazzo alla veneziana per la sua tecnica di lavorazione antica.
L'origine del pavimento alla veneziana risale all'epoca romana ma è nella Venezia Rinascimentale che vede il massimo splendore.
Il terrazzo veneziano è composto da granulati di marmo, pietre e calce di ciottolo (mista a graniglia fine e cocciopesto) utilizzata come legante.
Pavimento veneziano, Mario Canil
Il seminato alla veneziana si trova perfettamente in linea con le nuove tendenze architettoniche e di design che ricercano l'effetto marmo. Oggi infatti il pavimento veneziano è nuovamente in auge.
Seminato veneziano Cancian pavimenti
Il pavimento alla veneziana è un rivestimento senza fughe composto da graniglia di marmo e pietre. La sua eleganza e versatilità lo rendono perfetto per donare prestigio a differenti ambienti: dallo stile classico, neo barocco fino a quelli più essenziali come lo stile contemporaneo.
Seminato veneziano moderno Cancian pavimenti
Diversamente dagli altri tipi di pavimentazione, il terrazzo alla veneziana viene interamente realizzato in cantiere, offre una posatura di qualità e una lunga durata nel tempo.
I processi di lavorazione del pavimento terrazzo alla veneziana, sia per interno che per esterno sono:
Il pavimento seminato veneziano si contraddistingue per la sua versatilità: è una superficie decorativa in calcestruzzo che si abbina perfettamente sia agli ambienti di stile vintage, classico, sia a quelli più moderni.
Pavimenti veneziani moderni di Mario Canil
I pavimenti alla veneziana hanno subito un restyling figlio dei nostri tempi, seguono una linea più moderna capace di ricreare la bellezza e l'eleganza dei lussuosi palazzi veneziani di un tempo.
Si può ricercare l'eleganza dei palazzi barocchi anche in un appartamento moderno, dando vita a un interessante gioco di contrasti tra lo stile storico e il contemporaneo.
Il pavimento alla veneziana è un binomio tra eleganza e semplicità; è possibile personalizzare materiali e colori per creare un pavimento unico e con una propria storia.
Pavimento alla veneziana di Mario Canil
Nello showroom Canil Mario si possono trovare tante proposte di design; qui il pavimento alla veneziana può essere arricchito con cornici o disegni in mosaico.
Si utilizzano pietre naturali con materiali di origine nazionale come ad esempio il bianco Verona, e di origini internazionali come il rosa Portogallo, Onice e bianco Lasa.
Ultimo aspetto, la pulizia: è molto semplice pulire i seminati veneziani grazie alla completa assenza di fughe.
Seminato veneziano Cancian pavimenti
Un'altra azienda che si occupa della produzione di seminati veneziani moderni è la CANCIAN PAVIMENTI che non smette mai di arredare le nostre case con un pavimento così originale ed elegante.
Veneziana pavimento design Cancian
I disegni e i colori dei seminati veneziani di Cancian pavimenti sono moderni, il bianco lasa e il nero sono colori intramontabili perfetti per arredare ambienti contemporanei.
Terrazzo veneziano bianco design Cancian
Il bianco effetto marmo veneziano riesce a illuminare le stanze dotate di poca luce naturale regalando luminosità agli ambienti interni.
Terrazza alla veneziana Cancian pavimenti
Portare avanti una tradizione è un'arte. Richiede una completa maestria e una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali, a partire dalla fase iniziale di progettazione.
C'è chi porta avanti le tradizionali tecniche di lavorazione del battuto veneziano e chi invece lo usa come riferimento per continuare a dare voce alla storia e alla maestria delle arti antiche reinterpretando lo stile veneziano su materiali più innovativi come il grès porcellanato.
Gres porcellanato effetto veneziana Italgraniti
La linea Nuances di ITALGRANITI nasce dall'iconico cemento.
La sua estetica minimalista nasconde una complessa ricerca della materia, una calibrata essenzialità e un profondo studio cromatico che riprende i motivi del battuto veneziano.
Seminati veneziani moderni in grès Italgraniti
Con i colori naturali, si vuole rispondere ai nuovi canoni estetici dell'interior design, questi, vengono arricchiti con frammenti policromi, delicatamente riflettenti e pienamente integrati nella materia, come i seminati veneziani.
Seminati veneziani grès effetto battuto di Italgraniti
Hanno un'elevata resistenza allo scivolamento e allo stesso tempo una morbidezza di superficie unica.
Ideali per pavimentare zone a elevato calpestio, outdoor e indoor, per questo sono anche facili da pulire e da igienizzare.
Grès effetto Seminati veneziani outdoor di Italgraniti
Anche Atlas Concorde recupera l'eleganza senza tempo e la tradizione dell'architettura italiana della pietra veneziana per creare un progetto di superfici di grande effetto come il risultato della collezione Boost Mix.
Grès effetto marmo veneziano di Atlas Concorde
Questa, si distingue per il suo particolare aspetto movimentato che è dato dalla presenza di clasti di forma, tonalità e dimensione irregolari, saldati assieme dalla base calcarea di fondo.
Grès effetto marmo veneziano outdoor di Atlas Concorde
Adatta a pavimenti e rivestimenti per esterni ed interni in differenti dimensioni e spessore aumento per l'outdoor (20 mm); in tal modo ci sarebbe continuità stilistica con i pavimenti e i rivestimenti interni ed esterni.
Grès effetto terrazzo veneziano Atlas Concorde
I colori di Boost Mix ottengono un effetto realistico in tutto e per tutto simile al ceppo di Gré, una pietra naturale di colore grigio azzurro proveniente da Bergamo e molto simile al battuto veneziano.
Grés effetto terrazzo veneziano, Atlas Concorde
Le tonalità neutre sono tre: Ivory chiara e tendente al beige, Pearl con un mix di grigi tenui e in fine Smoke con un colore fumo più deciso dall'allure contemporaneo.
|
||