• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per realizzare un terrazzo in mansarda

Realizzazione di un terrazzo in mansarda, entro la falda del tetto. Ridimensionando la zona notte, si ricava un terrazzo con vetrate scorrevoli, a tutta luce.
Pubblicato il

Come ricavare un terrazzo in mansarda


Un terrazzo sul tetto: per aumentare il valore e il grado di vivibilità di una mansarda, in molti casi è possibile realizzare un terrazzo a livello, donando un surplus di luminosità e ariosità alle ambientazioni del sottotetto.

Va ricordato che, in fase di progettazione o ristrutturazione di un sottotetto, affinché questo risulti abitabile, è necessario tener conto delle altezze medie previste dalle singole Regioni.

Pavimento terrazzo - PanariaPavimentazione terrazzo attico in gres porcellanato Pierre des Rêves - Panaria

Nella maggior parte dei casi, l'altezza media di una mansarda si aggira intorno ai 2,40 metri; le porzioni più basse, inferiori al 1,5 metri, solitamente vengono sfruttate ricavandovi delle armadiature a muro, create a misura del volume sotto falda.

Oltre a installarvi delle armadiature, è possibile sfruttare le porzioni più basse di un tetto mansardato, in un modo alternativo: eliminare la copertura e realizzare un piccolo terrazzo dal quale possano penetrare luce e aria naturali.

Come fare un terrazzo in mansarda


Uno dei limiti delle mansarde è spesso dato dall'assenza di ampie finestre sulle pareti verticali, essendo presenti, quasi esclusivamente, delle finestre sul tetto, spesso di limitate dimensioni.

I lucernari, cioè i tipici infissi posti a tetto, garantiscono certamente l'ingresso di luce solare dall'alto e il ricambio di aria, indispensabili per il comfort interno e obbligatori per legge, ma non consentono la fruizione di uno spazio esterno.

Se la superficie interna della mansarda è ampia e tale da soddisfare le esigenze di chi vi abita, è possibile eliminare la porzione sottofalda di una stanza, a favore della realizzazione di un piccolo terrazzo a livello.

Il terrazzo in mansarda consente di godere del panorama che solo gli immobili posti ai piani alti hanno.

Sul terrazzo della mansarda sarà possibile rilassarsi e leggere un buon libro, prendere il sole, curare il verde e, soprattutto, grazie alla creazione di una ampia vetrata, si ottiene un'ottimale illuminazione naturale degli ambienti.


Appartamento mansardato pianta stato dei luoghi


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la pianta dello stato dei luoghi di un appartamento mansardato, posto al secondo piano di una villetta plurifamiliare.

Mansarda pianta prima
L'appartamento mansardato ha una superficie di circa 85 mq prima dell'intervento di realizzazione del terrazzo.

Questa mansarda si compone di una zona giorno open space con angolo cottura e camino (sulla parete in basso in pianta), camera da letto matrimoniale, camera singola, bagno e ripostiglio.

Il soggiorno open space con angolo cottura risulta ben arieggiato e illuminato grazie a due finestre esposte a Est, così come il bagno è dotato di finestra orientata a Ovest.

Le due camere da letto dispongono esclusivamente di lucernari, come si evince dal grafico in pianta.

Richiesta progettuale di un terrazzo in mansarda


I proprietari dell'immobile, una coppia senza figli, avevano espresso l'intenzione di eliminare la cameretta, superflua per le loro esigenze, pensando così di poter ampliare la camera matrimoniale e realizzare un bel terrazzo esposto a Sud.


Attraverso questo intervento, si intendeva raggiungere un duplice obiettivo: avere una camera matrimoniale più ampia e, al contempo, un terrazzo vivibile dal quale godere del panorama e consentire l'ingresso dei raggi solari, utili per il riscaldamento passivo degli ambienti.


Mansarda con terrazzo entro la falda del tetto: progetto in pianta


Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per la mansarda con terrazza.
Il progetto è relativo alla realizzazione di un terrazzo entro falda, ridimensionando la zona notte dell'appartamento mansardato.

Terrazzo mansarda pianta progetto - Antonio Previato Progettista Designer
L'iter dei lavori è stato il seguente: il primo intervento è stato diretto alla demolizione della tramezzatura atta a dividere le due camere da letto.

In seguito si è provveduto a rimuovere la pavimentazione esistente, per poi, alla fine dei lavori, uniformarla posando un parquet prefinito.

Realizzazione terrazzo mansarda


Nella porzione di superficie destinata al nuovo terrazzo, è stato rimosso il massetto esistente, per realizzarne uno nuovo completo di sistema di scolo delle acque, di rete elettrosaldata, impermeabilizzazione e di corretta pendenza.

In tal modo, si garantisce l'assenza di infiltrazioni e lo scarico delle acque piovane all'interno di un nuovo pozzetto.

Una volta isolato il nuovo solaio di copertura, si è provveduto alla rimozione della porzione di tetto non più necessaria, con il taglio di travi e travetti e con la posa in opera degli elementi di lattoneria per il dilavamento delle acque meteoriche.

Ampliamento camera matrimoniale con zona armadi


Eliminando la cameretta, si ottiene una camera matrimoniale più grande, con la testata letto disposta sulla parete in alto in pianta.

Lì dov'era la cameretta, sono stati disposti degli armadi su misura a doppio angolo, sfruttando ben tre pareti, quasi come fosse una cabina armadio aperta.

Oltre ai due lucernari, la zona notte della mansarda è ora illuminata anche dall'ampia portafinestra che dà sul terrazzo entro falda, di nuova costruzione.


Terrazzo mansarda disegno di progetto in vista prospettica


Nel seguente disegno prospettico, illustro il nuovo terrazzo a livello creato entro la falda del tetto, dell'appartamento mansardato.

Terrazzo mansarda - Progettista Designer Antonio PreviatoRealizzazione di un terrazzo in mansarda - Progettista Designer Antonio Previato

Completano il tutto l'intonaco e la tinteggiatura delle pareti perimetrali, il rivestimento a pavimento, le soglie per il parapetto e per la porta finestra, nonché tutti quegli elementi opzionali che rendono un terrazzo piacevole da vivere: mobili per l'outdoor, tenda da sole, illuminazione, piante e fiori.

Molto importante, ai fini del rendimento energetico, è la scelta del nuovo infisso: spesso le mansarde non risultano correttamente isolate poiché nel pacchetto del tetto non sono stati previsti ottimi sistemi di isolamento o ventilazione atti a garantire il giusto comfort, sia in estate che in inverno.

La scelta di un infisso performante, specie se esposto a sud, può aiutare nella creazione di ambienti piacevoli da vivere.

Infissi efficienti con profili sottili garantiscono, al contempo, alte prestazioni e un'ottimale illuminazione degli spazi interni.

Quali permessi servono per costruire un terrazzo in mansarda?


Come tutti gli interventi edilizi, anche quello appena descritto è normato a livello locale; pertanto, è opportuno rivolgersi a un tecnico e verificare quanto stabilito dalle singole amministrazioni.

L'operazione preliminare che dovrà svolgere, sarà, sicuramente, accertarsi della possibilità di modifica della sagoma di copertura.

In linea di massima, comunque, trattandosi di lavori di manutenzione straordinaria per realizzazione di un nuovo terrazzo entro la falda, è sufficiente una Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Per le unità immobiliari singole, come quella del progetto sopra esposto, è sufficiente la firma dell'avente titolo, mentre nel caso di condomini, essendo previste modifiche alle parti comuni, è necessario il consenso dell'assemblea condominiale.


Esempi in foto di pavimenti e infissi per il terrazzo della mansarda


Nella seguente galleria di immagini, interessanti esempi di pavimenti da esterno firmati Panaria Ceramica, ideali per attici e mansarde con terrazzo.

Il gres porcellanato Panaria ad alto spessore 20 mm così come diverse proposte a spessore tradizionale ma con un trattamento di superficie pensato specificatamente per l'esterno, rappresentano l'evoluzione dei pavimenti per gli spazi all'aperto più innovativi, garanzia di una durata senza limiti.
In successione nella galleria di immagini, le foto tratte da Malerba Infissi mostrano grandi vetrate scorrevoli tutto vetro, ideali per dare il massimo della luce agli ambienti interni di un tetto mansardato.

Massima espressione del minimal, cura del particolare, Panoramis di Malerba Infissi è la collezione di serramenti che da spazio alla luce, con profili sottili e solo vetro.

Progettazione casa online: come ricavare un terrazzo in mansarda


Molteplici possono essere le soluzioni progettuali per la realizzazione di uno spazio terrazzato in appartamenti mansardati moderni, valorizzando l'immobile con interventi mirati agli specifici contesti ed esigenze.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo mirato gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono studiate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto abitativo.

riproduzione riservata
Come realizzare un terrazzo in mansarda
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paul
    Paul
    Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 17:42
    Ho un sottotetto abitabile dove sono presenti solo lucernari, dovrei rifare tutta la distribuzione interna e a questo punto, mi piacerebbe anche ricavare un terrazzo, anche piccolo, nella parte più bassa del tetto, eliminando una piccola porzione della copertura, ma non saprei di quanto e come procedere...
    In pratica avrei bisogno di un progetto completo per realizzare una mansarda con terrazzo.
    Mi consigliate?
    rispondi al commento
    • God!
      God! Paul
      Lunedì 27 Marzo 2023, alle ore 17:48
      @Paul: può inviare ovviamente senza alcun impegno:
      - planimetria stato di fatto della mansarda
      - sezioni (nel caso di una mansarda sono estremamente importanti!)
      - alcune foto significative dello stato dei luoghi
      compilando il Form del servizio: Progetto casa online
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI